PDA

View Full Version : Stampa 3D, sempre più attenzione in Europa

Redazione di Hardware Upg
01-02-2016, 14:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/stampa-3d-sempre-piu-attenzione-in-europa_60658.html

L'attenzione verso la stampa 3D sta crescendo e nei prossimi anni in Europa occidentale si verificherà una crescita della spesa per questo tipo di tecnologie

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
01-02-2016, 14:21
In effetti, si può dire che sia un alquanto primitivo, teletrasporto...

La mia da quando l'ho presa e capito il funzionamento praticamente è sempre in stampa...
O per me, o per familiari/amici....
Ho già fatto un paio di kili di materiale di stampa !

https://www.thingiverse.com/gd350turbo/about

the fear90
01-02-2016, 14:38
In effetti, si può dire che sia un alquanto primitivo, teletrasporto...

La mia da quando l'ho presa e capito il funzionamento praticamente è sempre in stampa...
O per me, o per familiari/amici....
Ho già fatto un paio di kili di materiale di stampa !

https://www.thingiverse.com/gd350turbo/about

Sembra davvero una bella macchina la tua, quanto l'hai pagata :D ?

gd350turbo
01-02-2016, 14:48
Ho preso un offerta di aliexpress a circa 250 euro...

Funziona bene !

Dede886
01-02-2016, 14:56
gd350turbo sono curioso..per cosa la usi?Ha qualche utilità pratica?

LucaLindholm
01-02-2016, 14:59
Eh, no!

Il PD (come l'On. Picerno) nel 2014 disse che le stampanti 3D stavano solo nella testa di Grillo! :O

Non mi diventate grillini anche voi di HWUpgrade.

P.S.: A parte tutto, queste stampanti 3D io le trovo INUTILI come non mai. :mbe:

avvelenato
01-02-2016, 15:13
Eh, no!

Il PD (come l'On. Picerno) nel 2014 disse che le stampanti 3D stavano solo nella testa di Grillo! :O

P.S.: A parte tutto, queste stampanti 3D io le trovo INUTILI come non mai. :mbe:

è un tipo di periferica il cui utilizzo è prettamente verticale, chiamarla "stampante" è una (secondo me) infelice scelta di marketing, non va vista come l'evoluzione della stampante che in molti abbiamo avuto a casa.

per i makers e gli hobbisti è un toccasana, ad esempio io stavo pensando di farci un adattatore per inserire filtri sull'obiettivo della mia polaroid. Certo, non me ne comprerei una per questo (dovrei pure imparare a usarla), ma pagherei volentieri qualcuno per un prodotto su commissione stampato in 3d.

gd350turbo
01-02-2016, 15:18
gd350turbo sono curioso..per cosa la usi?Ha qualche utilità pratica?

Certo...
La mia l'ho presa per natale, e ci misi un pò per capirne il funzionamento, più che altro della parte software, dato che ha alcune decine di parametri da settare.

Io mi diletto di meccanica, hobbistica e varie , dopo le prime stampe di cazzatine già pronte, per provare, necessitavo di una colonna porta gomme dove stivare le gomme estive e relativi cerchi dell'auto.
In commercio si trovano, "giocattoli" che per come sono costruiti, non durano una stagione, oppure cose professionali con il relativo costo.
Quindi me ne sono costruito uno al prezzo dei "giocattoli", ma con la qualità professionale:
http://www.thingiverse.com/thing:1274794
( non si vede bene dalle foto, dopo le cambio )
E ora lo sto replicando per amici...

walter sampei
01-02-2016, 15:22
stupendo!!! non ne comprerei una perche' per ora non la userei, pero' devo dire che questa tecnologia si sta evolvendo molto velocemente, e pare pure molto bene :)

gd350turbo
01-02-2016, 15:22
P.S.: A parte tutto, queste stampanti 3D io le trovo INUTILI come non mai.

Certo che se uno appena esce dall'ufficio, si appoggia sul divano, in attesa che sia pronta la cena, mangia e poi va a letto, per lui una stampante 3d, ha la stessa utilità di una moneta da tre euro.

Io ho diversi progetti in cantiere da realizzarci !

gd350turbo
01-02-2016, 15:24
ma pagherei volentieri qualcuno per un prodotto su commissione stampato in 3d.
E' quello che tempo permettendo, sempre troppo poco, ho in progetto di fare !

adapter
01-02-2016, 16:07
per i makers e gli hobbisti è un toccasana, ad esempio io stavo pensando di farci un adattatore per inserire filtri sull'obiettivo della mia polaroid. Certo, non me ne comprerei una per questo (dovrei pure imparare a usarla), ma pagherei volentieri qualcuno per un prodotto su commissione stampato in 3d.

Ci sono una valanga di siti che ti stampano da file e a prezzi modici. ;)
Io ad esempio mi sono fatto stampare il telaio di un drone che poi piano piano assemblerò con pezzi di mia scelta.
Cerca su google e ne trovi quanti ne vuoi.

gd350turbo
01-02-2016, 16:23
A Bologna c'è un posto dove tu vai, e puoi stampare il tuo pezzo su una delle loro stampanti, in quasi modalità self service...

E' una associazione di makers, io ci vado per scambiare idee in merito !

Personaggio
01-02-2016, 18:38
Eh, no!

A parte che il vero mercato delle stampanti 3D non è quello casalingo, ma quello industriale.
In poche parole è la completa automazione dell'industria manifatturiera e presto anche edilizia. Con enormi stampanti 3d si potrebbero costruire edifici di 8 piani, antisismici e in poche settimane.
La Talpa tutto fare creata per realizzare il tunnel della manica e che oggi gira tutta europa per costruire i tunnel della metropolitana (compresa la 4 di Milano, La b1 e la C di Roma) è una stampante 3d. In maniera completamente autonoma scava la galleria, passa il cemento e copre il tutto con la cortina, gli operai si devono preoccupare solo di fornirgli i materiali.
Ci sono macchine che ti posano il porfido o sampietrini o mattonato in maniera automatica, alla velocità di 1m ogni 10 secondi.
Una macchina ha costruito un ponte pedonale in Olanda completamente da sola.
Sta qui il vero mercato delle Stampanti 3D che fa quei numeri che dice l'articolo.

L'unico problema che genererebbe è la disoccupazione

ilmazz
02-02-2016, 00:46

wow, fortuna che non siamo tutti uguali

Giuss
02-02-2016, 09:02
Anche la mia è sempre in stampa :)

Oltre a fare cose utili, mi piace anche fare esperimenti, imparare e cercare di migliorare i risultati.

VVale
02-02-2016, 10:26
Io se ce l'avessi la userei solo per stampare cavolate, tipo una lampada a forma di medusa

https://www.youtube.com/watch?v=-LOGF3hFxHU

ma sarebbe bellissimo :asd:

gd350turbo
03-02-2016, 08:32
Si, anch'io ogni tanto stampo portchiavi, statuette e cose simili, però alternate a cose utili !