View Full Version : Schermata blu e cronologia
Ileana88
01-02-2016, 11:45
Buongiorno a tutti
Non mi è sembrato di vedere nel forum una domanda simile.
un windows 7 che crasha in continuazione (schermata blu e si riavvia). Può sballare data e ora del PC e di conseguenza dare una visualizzazione errata della cronologia internet negli ultimi 7 giorni? Non ho il PC con me in questi giorni per controllare data e ora, ma potrebbe sballare la cronologia? Grazie
tallines
01-02-2016, 14:39
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade :)
Può essere si, che a forza di crash la cronologia sia sballata .
Dovresti fare in modo di risolvere il problema delle schermate blu che capitano in continuazione............, anche perchè non è molto utile usare un pc che crasha di continuo, anzi penso che sia un pò stancante la storia :)
Ileana88
01-02-2016, 23:29
Grazie della risposta! Il computer è di un mio amico che mi ha detto avere ora e data perfetti. Quindi anche in queste circostanze il crash può sballarla, anche con data giusta?
Il mio consiglio a lui è stato di formattare tutto. Pensi risolva? Grazie ancora
Gaetano77
02-02-2016, 01:09
Ciao e benvenuto nel Forum anche da parte mia! :)
Come ha già spiegato tallines ;), sarebbe molto importante cercare prima di individuare la causa di queste schermate blu; a questo proposito potresti utilizzare l'ottimo BlueScreenView della Nirsoft, che analizza i file di dump nella cartella Minidump; puoi scaricarlo da qui:
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Consiglio la versione portable (file .zip), che non necessita di installazione.
Formattare l'hard disk deve essere considerata proprio la soluzione estrema, anche perchè potrebbe trattarsi di un problema hardware, per esempio batteria CMOS scarica o difetti all'alimentazione/scheda madre :read:
Ileana88
02-02-2016, 08:10
Ah ehehe ragazzi non sono così intenditrice come voi ma proverò quel programma questo weekend e vi farò sapere cosa mi riporta
Grazie infinite!
tallines
02-02-2016, 18:54
Grazie della risposta! Il computer è di un mio amico che mi ha detto avere ora e data perfetti. Quindi anche in queste circostanze il crash può sballarla, anche con data giusta?
Il mio consiglio a lui è stato di formattare tutto. Pensi risolva? Grazie ancora
Se formatti dovresti risolvere, a meno che il problema non sia l' hd rovinato o altri componenti hardware, tipo problemi di alimentazione quindi se è un pc fisso l' alimentatore con la ventola, la scheda madre che sta andando..........la ram.........
Ileana88
03-02-2016, 10:37
Ciao
No è un portatile. L'errore che riporta è un 0X00000019 e un'altra sfilza di codici tra parentesi. Mi sono un pochino documentata (perché ho usato bluescreen ieri ma non sono riuscita a capire concretamente quale fosse il problema e non sono riuscita ad allegare lo screenshot x voi).
È un PC che all'avvio cerca sempre di installare qualcosa ma senza successo (non ho mai fatto caso cosa, perché appunto non è mio il PC). Mi verrebbe da pensare ai driver e al fatto che questo mio amico non fa mai gli aggiornamenti windows.
Ho pensato di formattare questo weekend anche x un discorso di ordine, è un computer stra pieno e lento, quindi comunque un formattone secondo me ci sta. La faccio venerdì e gli farò eseguire tutti gli aggiornamenti del caso. Lo terrò sott'occhio tutto il weekend e se lo rifà ancora cercherò un modo x farvi arrivare lo screenshot di bluescreenviewer.
Nel caso non riuscissi ad allegare il file nella discussione, posso chiedere a qualcuno di voi un indirizzo e-mail?
Ieri ho provato ad allegarla in vari formati ma non ci sono proprio riuscita.
( e vi ringrazio di nuovo del prezioso aiuto :) )
tallines
03-02-2016, 12:49
Ciao
No è un portatile. L'errore che riporta è un 0X00000019 e un'altra sfilza di codici tra parentesi.
Ho pensato di formattare questo weekend anche x un discorso di ordine, è un computer stra pieno e lento, quindi comunque un formattone secondo me ci sta. La faccio venerdì e gli farò eseguire tutti gli aggiornamenti del caso.
Si, fai a bene a reinstallare da zero il SO, ogni tanto ci vuole :)
Lo terrò sott'occhio tutto il weekend e se lo rifà ancora cercherò un modo x farvi arrivare lo screenshot di bluescreenviewer.
Ok, tienici informati, ma dovresti risolvere installando da zero il SO .
Nel caso non riuscissi ad allegare il file nella discussione, posso chiedere a qualcuno di voi un indirizzo e-mail?
Ieri ho provato ad allegarla in vari formati ma non ci sono proprio riuscita.
( e vi ringrazio di nuovo del prezioso aiuto :) )
Per allegare un' immagine puoi usare uno dei tanti Free Image Hosting che ci sono on line, tra cui come da suggerimento dato nella terza riga, in firma .
Ileana88
05-02-2016, 15:34
ciao ragazzi, che assistenza impeccabile, complimenti!
dunque: la formattazione è rinviata alla settimana che viene.
per il momento provo ad aggiornare i driver e a fare gli aggiornamenti windows. Se non lo fa più, formatterò con calma in futuro.
Ci risentiamo nelle prossime settimane e grazie ancora a tutti! :D
tallines
06-02-2016, 17:36
Ok, tienici informati :)
Ileana88
15-02-2016, 18:24
Ciao a tutti!!!
Allora: abbiamo notato che le schermate blu partono solo ed esclusivamente durante la visione di film streaming. E lo fa ancora nonostante tutti i driver aggiornati e aggiornamenti x windows fatti. Mi vien da credere si parli di scheda video.
Ancora non abbiamo formattato. Ma mi chiedo se possa essere un problema tecnico e se qualcuno sa quanto possa costare eventualmente una riparazione sul pezzo in questione :(
tallines
17-02-2016, 12:11
Il pc è un fisso o un portatile ?
Per vedere se il problema è la scheda video, prova a collegare un monitor esterno e da questo guarda una parte del film in streaming .
Gaetano77
17-02-2016, 22:20
Potrebbe anche trattarsi di instabilità dovuta al surriscaldamento di qualche componente hardware (CPU, scheda madre, scheda video) oppure a dei cali di tensioni, siccome durante la riproduzione dei video in streaming il sistema viene messo più sotto sforzo... :)
Consiglierei quindi di monitorare le temperature ed i voltaggi con un apposito programma, per esempio SpeedFan (che si scarica da qui (http://www.almico.com/sfdownload.php)) e controllare se si manifestano valori anomali in corrispondenza di queste schermate blu :rolleyes:
Ileana88
20-02-2016, 18:00
Ciao!
Proverò con quel programma. Lo lancio e guardo un film.
Vi aggiornerò, mille grazie :D
tallines
20-02-2016, 19:23
Hai provato a collegare un monitor esterno per vedere se........
Ileana88
20-02-2016, 20:08
ciao :) no non abbiamo ancora provato con lo schermo perchè volevamo prima provare col programmino di cui mi hanno parlato prima. Ho pensato di vedere se ci sono prima anomalie simili. in caso non esca nulla di strano, passerò alla visione di un film tramite un secondo schermo. in ogni caso proverò ambedue le soluzioni. tutto, se riesco a sistemare senza portarlo in assistenza e spendere. son tempi duri! :rolleyes:
tallines
20-02-2016, 21:37
Ok, tienici informati :)
Ileana88
20-02-2016, 22:28
Ehilà!
Stiamo testando ora.
I dati rilevati dal programma sono questi:
A riposo:
Hd0: 30C
Temp1:54C
Core 0: 41C
Core 1: 41C
In streaming (dopo circa un ora):
Hd0: 37C
Temp1: 90C
Core 0: 82C
Core 1: 82C
Io, completamente ignorante in materia mi chiedo: non è eccessivo l'aumento di questi dati? E la ventola durante tutto questo tempo , andava.
Ditemi voi :mbe:
Ileana88
20-02-2016, 22:31
PS: i dati durante lo streaming sono stati presi in un momento in cui stava x bloccarsi come al solito, ma lo ha fatto solo x un attimo senza arrivare alla schermata blu, riprendendo pochi secondi dopo a funzionare normalmente
Gaetano77
21-02-2016, 00:34
Come immaginavo, c'è un serio problema di surriscaldamento. :rolleyes:
Non è normale che si raggiungano i 90 °C durante il funzionamento! :eek: :eek:
Forse l'interno del portatile è intasato dalla polvere per cui il calore prodotto dai componenti hardware non riesce ad essere dissipato all'esterno...
Comunque ti consiglio di farlo riparare al più presto e magari nel frattempo non metterlo troppo sforzo durante l'utilizzo... ;)
tallines
21-02-2016, 16:01
Allora ha ragione Gaetano :) , temperature troppo alte......può essere dovuto alla polvere come detto .
Devi smontarlo o farlo smontare e pulirlo dalla polvere, soprattutto le griglie di aerazione e la ventola .
Quando è stato pulito l' ultima volta il pc ? Mi sa mai...........:)
Può essere anche che il processore ha la pasta termica troppo secca, che sarebbe da controllare e al limite da mettere, la pasta termica .
Chiaramente il lavoro meglio farlo fare, da chi lo sa fare .
Ileana88
21-02-2016, 16:48
Grazie davvero a tutti x le dritte. Lo porterò in riparazione. Ciao a tuttiiiii
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.