Entra

View Full Version : multibbot????

Blankets
22-06-2002, 11:37
Ciao a tutti, avrei intenzione di installare i seguenti sistemi operativi sul mio hd da 30gb e volevo sapere se come penso di procedere è corretto:
Win me(per giocare) per primo
Win 2000/xp(per navigare, guardare dvd,ascoltare mp3,lavorare principalmente con office,masterizzare, condividere la connessione con il portatile messo in rete) per secondo
Linux mandrake 8.2(per imparare a usare linux) per ultimo

e volevo chiedervi se poi multiboot verrà gestito da linux? se è così qualcuno sa dirmi come eliminera il conto alla rovescia per la scelta dell'S.O

Ciao,Andrea

qweasdzxc
22-06-2002, 11:40
normalmente all'avvio il boot manager di linux permete di scegliere tra linux e il boot manager preesistente che resta untouched... che conto alla rovescia vuoi eliminare te? se intendi quello di osloader edita il file c:\boot.ini
se quello di lilo edita il file /etc/lilo.conf ed esegui lilo
se quello di grub ti arrangi

hellopit
22-06-2002, 17:56
ma la mandrake come le altre distro capisce quali altri so sono installati......
per cui installa prima win me poi xp ed infine linux .....

Blankets
22-06-2002, 18:04
quindi quando mi appare la scelta del sistema operativo cosa compare: win me, win xp, linux. giusto?

inoltre mi potreste spiegare come fare a togliere il conto alla rovescia(8 sec) prima che parta in automatico linux? la spiegazione precedente è arabo per me neofita di linux :p

ciao,Andrea

qweasdzxc
22-06-2002, 18:32
Originariamente inviato da Blankets
[B]quindi quando mi appare la scelta del sistema operativo cosa compare: win me, win xp, linux. giusto?

inoltre mi potreste spiegare come fare a togliere il conto alla rovescia(8 sec) prima che parta in automatico linux? la spiegazione precedente è arabo per me neofita di linux :p

ciao,Andrea

no, non hai capito niente, ti appaiono 2 voci, linux e un altro (e se non ti appare subito lo aggiungi te, cosi ti scegli anche il nome), se scegli linux parte linux, se scegli l'altro parte quello che stai usando adesso, che resta identico, e fa partire solo windows, hai capito adesso?
per il conto alla rovescia, se non sai smanettare con un file di configurazione, prima impara a fare quello, e poi sarai capace anche di eliminare il conto alla rovescia

quello che io non ho capito e come fai a volere gia eliminare il conto alla rovescia se ancora non hai installato linux... ti da gia cosi tanto fastidio?

Blankets
22-06-2002, 18:38
no, linux l'ho già installato per vedere com'era, ama adessoche devo formattare e reinstallare ex-novo volevo eivtare dei "problemini" da me riscontrati(vedi countdown).

cmq quando io accendo il pc si apre una finestra di mandrake 8.2 che mi chiede se partire con: linux, linuxsf(almeno mi pare), windows, failsafe, e un altro che non ricordo. il tutto lasciandomi 8 sec per decidere con cosa partire, se no parte linux.

ciao,Andrea

qweasdzxc
22-06-2002, 18:54
ok capito la situazione... non so se mandrake integra un tool per modificare con 2 click il countdown, magari si ma penso di no, in ogni caso alla peggio si tratta di editare il file di configurazione di lilo se mandrake usa lilo, o il file di configurazione di grub se mandrake usa grub... che boot loader usa mandrake?

Blankets
22-06-2002, 20:18
penso lilo perchè all'avvio per un'attimo appare la scritta lilo2.2(se non ricordo male)

ciao,Andrea

qweasdzxc
22-06-2002, 20:30
e allora sei a posto, se vuoi provare a togliere il countdown anche adesso, fai partire linux, loggati come utente root, con un qualsiasi editor di testo che sai usare apri il file lilo.conf posizionato dentro la directory /etc, cerca il punto in cui e scritto delay=un_numero, e cambia il numero con uno piu piccolo, salva il file, quindi esegui il comando lilo, sempre come utente root, e basta, prova a riavviare... piu semplicemente di cosi non riesco a spiegartelo