Entra

View Full Version : Consiglio per upgrade VGA

edobarto
31-01-2016, 20:10
Ciao a tutti!! :)

Ultimamente incomincio a pensare seriamente a un upgrade riguardo la grafica GAMING, soprattutto in attesa dei dispositivi VR ma anche perchè non raggiungo più 60 fps di una volta.

Elenco le specifiche attuali della macchina:

Alimentatore: Corsair CX750
MoBo: MSI 970A-G46
CPU: AMD FX-4170 (4.6Ghz)
GPU: Club3D HD7950 (870Mhz/1250Mhz)
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9B (16GB)
+ssd samsung evo, dissipatore Artico Cooling, case thermaltake ventilato senza raffreddamento a liquido, etc...

Il dubbio praticamente sta nel decidere se prendere una nuova scheda video più potente (come la Fury X, GTX 980 Ti o non lo so :rolleyes: ) oppure fare un bel crossfire avendo a disposizione ancora uno slot 16x.
Vedendo i vari benchmark nella rete non trovo informazioni a sufficenza, perchè attualmente i test vengono fatti (giustamente) con processori di nuova generazione o intel o comunque diversi dal mio, il che potrebbe cambiare di molto i risultati..

:muro:

Quindi la domande sarebbero due :Prrr:

Mi conviene fare un upgrade mantenendo i miei componenti attuali oppure non ne vale la pena?
Se si, mi oriento sul crossfire o su una nuova scheda più potente?

Beh, grazie in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte! :D

thunder_bolt96
31-01-2016, 20:19
Le schede da te citate sarebbero limitate dall'hardware del tuo pc, se dovessi fare un crossfire, l'alimentatore dovrebbe bastare anche se la serie CX non è proprio il massimo, se dovessi fare il cambio, io non andrei oltre alla gtx 970! :)

edobarto
31-01-2016, 20:28
Intanto grazie della risposta..

per limite hardware intendi alimentazione limitata o proprio cpu che più di quello non và?

*EDIT: ...e se ci metto un'altra 7950 in cross?

moriz268
31-01-2016, 20:42
Si secondo me è l' opzione migliore, mettine un altra in cross, spendi poco e via.

ferro10
31-01-2016, 21:17
allora

le configurazioni multi gpu sono da sempre cpu dipendenti quindi se fai un CF di 7950 con la tua cpu sei sicuramente limitato. ricapitolando per un CF ti serve una cpu più potente.
vendi la tua 7950 che ancora 80-90€ li vale e poi ti prendi una gtx970 oppure r9 390 entrambe sui 300€

edobarto
31-01-2016, 21:30
Ok! molto chiaro... penso che la sostituirò con una 390 ;)

Grazie a tutti :D

celsius100
31-01-2016, 22:21
Ciao
a cosa ti paice giocare? a ceh risoluzione?
di preciso ceh case usi?

edobarto
24-02-2016, 14:08
Ciao
a cosa ti paice giocare? a ceh risoluzione?
di preciso ceh case usi?

Ciao e grazie dell'interesse,
La macchina che ho assemblato qualche anno fà puntava principalmente a sfruttare il massimo che dà il gaming in generale, con l'avvento del 4k e il VR adesso non è più idonea per tale obbiettivo.
Quindi in risposta alle tue domande ti dico che punterei ad un'hardware che non ha problemi con 4k e VR, ma da quello che ho capito non è possibile fare più di tanto per effetto "bottle neck" della CPU.
Stavo pensando di cambiare cpu con una FX-9590 ma non sò se ne vale la pena...

Il case è un "Thermaltake Chaser MK-I" comprato in origine per eventuali upgrade futuri con dissipatori a liquido, essendo molto spazioso.

celsius100
24-02-2016, 15:19
guarda x giocare bene in 4k dovresti farti un pc comletamente nuovo, con uno sli/crossfire di shcede video
di solito con una spesa di 1500 euro
il 4k e una risoluzione mostruosamente alta :help:

edobarto
24-02-2016, 15:57
Ma infatti lo sò... praticamente ogni possessore di una macchina AM3+ che magari ha fatto un sacco di sacrifici per farla non troppo tempo fà, è fottuto :D
Farò un giro nel forum per prendere una decisione.
Grazie

celsius100
24-02-2016, 16:05
beh io parlo di un pc top di gamma da 4K
piu che altro e ceh ti servono due schede video top di gamma, quindi anceh aliemtnatore e case di fascia alta
una scheda madre in grado di avere 2 pcie-e 8X
tanta ram e magari una cpu recente da occare

diciamoc eh ancora l'1% dei gamer al modno sua il 4Kil motivo e il prezzo dell'hardware e le rpestazioni ceh nn sono ancora eccezzionali

e troppo rpesto oggi x il 4K

edobarto
24-02-2016, 16:42
Ma infatti da quello che sto vedendo questi giorni, dopo un lungo periodo che non mi informavo attivamente di hardware, vedo che anche spendendo tanti soldi per macchine nuove, non hai più di tanto margine col 4k.
Cioè, spendere 2000€ o più per una macchina 4k che mi da 60 fps di media, non ti dà nessun margine per il futuro, ho seri dubbi su quanto possano essere valide fra un paio d'anni...

celsius100
24-02-2016, 21:07
xke e ancora troppo presto x il 4k
e un po come se avessi chiesto di giocare a crysys in ufll-hd usando la tecnologia dei pc usciti all'epoca... impossiible farci nulla x il 9% dell'hardware del tempo