PDA

View Full Version : Aumentare Segnale Wi-Fi

buxly
31-01-2016, 18:52
Salve, ho questo router, con Telecom 20mega, anche se i 20 li ho visti solo con telescopio..

modem (http://www.amazon.it/gp/aw/d/B014PBOKEQ/ref=mp_s_a_1_11?qid=1454262793&sr=8-11&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Telecom+Italia)

Il modem è vicino al computer fisso in salotto, la stanza è aperta fino in cucina, poi ci sono le scale e si arriva alle camere, a me arrivano le magagne, perché anche se aperte, altra rampa di scale e si arriva in mansarda.. Non so se il legno contribuisce a "bloccare" perché il segnale arriva, ma non è sempre stabile, e non è certo alto.. Capirete che non posso usare il cavo, anche perché il modem è collegato alla linea ADSL+2 col filo sotto e sopra nemmeno ho la presa

C'è un modo? Una antenna o uno di quei cosi che si attaccano alla presa possano essere sufficienti? Il PC non ha modulo Wi-Fi, ho una chiavetta 150mbps senza antenna, interna quindi

Fede_94
31-01-2016, 19:02
Se le altre prese,lontane dal modem/router,sono sotto lo stesso impianto elettrico,allora si può utilizzare anche un adattatore Powerline,magari in accoppiata con un Access Point.

buxly
31-01-2016, 19:24
Se le altre prese,lontane dal modem/router,sono sotto lo stesso impianto elettrico,allora si può utilizzare anche un adattatore Powerline,magari in accoppiata con un Access Point.

Come faccio sapere se ha la stessa presa?

Fede_94
31-01-2016, 19:34
La tua abitazione,è su un unico piano? Se sì,allora molto probabilmente,tutte le prese sono sotto lo stesso impianto elettrico.

buxly
31-01-2016, 20:28
La tua abitazione,è su un unico piano? Se sì,allora molto probabilmente,tutte le prese sono sotto lo stesso impianto elettrico.

Sto in una casetta con più piani, come detto ho il piano terra, il piano sopra e la mansarda ancora più sopra.. Quindi probabilmente non hanno la stessa presa

Marocky
31-01-2016, 21:12
Comprati un bel po' di metri di cavo ethernet e un router wireless. Tramite il cavo che magari fai passare sul bordo-terra o se ci sono infissi lo nascondi negli stipiti colleghi il modem principale al router,che fungerà da access point. Basta disablitare sul router il server DHCP impostare una password wifi diversa da quella del modem e impostare un canale wifi almeno distante 5 canali da quella del modem principale (ES: 1 e 6).

buxly
31-01-2016, 22:28
Comprati un bel po' di metri di cavo ethernet e un router wireless. Tramite il cavo che magari fai passare sul bordo-terra o se ci sono infissi lo nascondi negli stipiti colleghi il modem principale al router,che fungerà da access point. Basta disablitare sul router il server DHCP impostare una password wifi diversa da quella del modem e impostare un canale wifi almeno distante 5 canali da quella del modem principale (ES: 1 e 6).
Non vivo da solo, i miei genitori non vogliono cavi per casa non c'è modo di nasconderli e non romperemo di certo i muri, l'unica cosa che posso fare se ho capito è una estensione del Wi-Fi? Ma mi abbassa la potenza alzandomi il segnale? ..

Fede_94
31-01-2016, 23:39
Non vivo da solo, i miei genitori non vogliono cavi per casa non c'è modo di nasconderli e non romperemo di certo i muri, l'unica cosa che posso fare se ho capito è una estensione del Wi-Fi? Ma mi abbassa la potenza alzandomi il segnale? ..
Se ti riferisci all'installazione di un Range Extender,allora sì,la banda si dimezza.

Marocky
01-02-2016, 12:20
Se ti riferisci all'installazione di un Range Extender,allora sì,la banda si dimezza. Confermo. Per comunicare im modem col range extender o ripetitore wifi consumano banda.

Valerio5000
01-02-2016, 15:00
la cosa migliore sono le powerline in questo caso. Basta che l'impianto elettrico sia sotto lo stesso contatore e pace

buxly
06-02-2016, 16:02
Ok mi sono informato, È lo stesso, che powerline sono consigliati che abbiano la presa passante? Mi basta uno da collegare in camera mia e quello da attaccare al modem di sotto, non si possono mettere su una ciabatta?

Mi rispondo da solo.. No, era per aumentare anche il segnale a mia sorella, ma tra Wi-Fi e presa passante, quello che costa meno è sugli 80/85 euro.. =( al momento non posso proprio, e non mi va di prendere l'estensione che dimezza il segnale, vedrò come va con la chiavetta wifi, tanto abbiamo Telecom 20mega, ma reali sono 16-17 e se vedo che non c'è tanta linea, penserò ad un powerline, grazie a tutti

buxly
08-02-2016, 10:47
Ultima cosa, i powerline non possono essere messi sulle ciabatte, ok.. Ma su una tripla o doppia, o comunque un adattatore visto che la maggior parte ha la presa shuko, si può? Oppure anche adattatori sono da evitare? =/