View Full Version : Consiglio Upgrade o...
Salve a tutti, volevo un consiglio da voi per capire cosa fare..
ho un pc fatto qualche anno fà che ancora oggi viaggia bello tranquillo senza problemi con quasi tutto ciò di cui ho bisogno, ma volevo vedere se valeva la pena fargli un piccolo upgrade o aspettare un pò e passare ad una macchina nuova..
momentaneamente gira un MSI Z77A-G43 su cui ho montato un processore 3770k (mai clockato) e 16gb di ram corsair dual da 1333 (anche qui mai spinte) e come scheda avevo uno sli con 2 gtx680 ma una delle due è morta purtroppo qualche tempo addietro e adesso gira solo 1 ma tranquillamente.
premesso che oramai gioco ma senza rischieste mostruose come quando avevo il tempo :muro: (l'unico gioco è blackdesert online che già con questa configurazione gira bene a livello alto) volevo chiedervi se aveva senso fare un piccolo upgrade di scheda video e passare ad una gtx970 msi o strix e magari cambiare la ram (se può valer la pena) oppure se questo vorrebbe dire spendere male dei soldi.
Non avevo voglia di investire un millino poichè effettivamente una macchina nuova non mi serve, ma magari un piccolo upgrade può fare comodo per poi recuperare qualche componente qualora decidessi in un futuro prossimo di fare un pc exnovo
ps..hdd attaulmente montati 2ssd 250gb 850pro e 1x3tb wd per dati vari ed eventuali.il motivo dei 2 ssd perchè in 1 residente solo i giochi e programmi nell'altro il SO (avendoli avuti in "omaggio" valeva la pena montarli)
ok..spero in qualceh vostro consiglio così da valutare cosa fare...grazie a tutti
celsius100
31-01-2016, 15:15
Ciao
hai ancora un pc top di gamma :D
a che risoluzione giochi? adesso hai qualche problema in particolare?
ceh alimentatore e case usi?
Ciao
hai ancora un pc top di gamma :D
a che risoluzione giochi? adesso hai qualche problema in particolare?
ceh alimentatore e case usi?
ciao celsius...allora, come case ho un "vecchio" coolmaster 430elite (direi abbastanza grande per infilarci di tutto) e come ali non ricordo...lo presi abbastanza altino per gestire sli senza problemi (ora sono al lavoro e le spec non le ricordo avendone fatti abbastanza...mi sembrava fosse un 800w buono...non ho mai lesinato su quei componenti)
quindi ad oggi le uniche 2 idee erano ram e gpu.....se vale la pena....
di norma ho 2 monitor un 4k e un fhd...momentanemante gioco in 2560x1440 ma potrei aver la voglia di passare a qualcosina di piu' alto..ma li devo andare in DP perchè dvi non me lo supporta e in hdmi lo trovo un filo peggiore come resa della palette (poi magari è un effetto ottico...ma ho un pc "da lavoro" e vedo un pò di differenza tra la connessione hdmi e dp)
celsius100
31-01-2016, 22:29
x giocare bene in 4k su schermo singolo con titoli moderni stand alone ti consigleirei uno sli/crossfire di vga di fascia medio-alta/alta
se usi solo giochi coem blackdesert o cmq online che nn richiedono tantissime risorse ptoresti acneh cavertela con una shceda singola di fascia alta/top
x cui diciamo ceh dipende dal tipo di giochi ceh vorresti suare e dal budegt disponibile
Il budget è relativo...se devo spendere molto faccio un pc nuovo...se con una spesa di 4/500€ me la riesco a cavare allora faccio un upgrade...nel senso che se basta una gtx970 e 16gb di ram nuova (più performante din quella montata ora) allora ci posso pensare....se devo mettere 2x970 e cambiare mobo allora rifaccio il pc e amen.
Non so se quanto riuscirei a sfruttare un 4K con una 970 (oltre al fatto che non tutto gira bene tra stabilità fluidità ecc ecc se non è nativo) ma se quella scheda migliora discretamente rispetto la povera 680 allora quei soldi non mi uccidono di certo :-)
È proprio per capire cosa potrebbe convenire senza un investimento da pc nuovo
celsius100
31-01-2016, 23:33
si rispetto alla 680 ce una bella differenza
https://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/perfrel_3840.gif
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_3840_2160.png
però una 970 o una 390 da sole in 4K se usi titoli recenti tripla AAA, tipo the withcer3, crysys3 o GTA V nn sarebbero adeguate
in quel caso servirebbero un paio di schede video dai 300 euro in su o almeno una shceda singola top di gamma (650-700 euro)
ok...ben recepito
allora direi che potrei come primo step fare una 970 o una 980 se trovo a prezzo concorrenziale dopodichè quando sentirò la necessità, cambio mobo e aggiungo una seconda gpu così da gestire senza difficoltà una risoluzione 467780 x 24678 :D direi che lo step può essere questo con anche un cambio di ram prendendo qualcosa di più nuovo e performante....
...qualche consiglio per la ram?
e come scheda grafica? stare su msi o asus?
celsius100
01-02-2016, 14:37
beh a quel punto mi sa che invece di fare sli ti converrà passare ad una shceda video next generation, vendi la tua e investi i soldi che nn spendi x cambiare la mobo e il case (forse anche l'alimentatore)
quindi a che risoluzione hai deciso di giocare?
momentaneamente direi che rimango sul qhd e prendo una gtx970, dopodichè vediamo con l'uscita delle nuove nvidia cosa salta fuori e magari penseò ad accoppiare una seconda 970 ad un case nuovo.....direi che la cosa per adesso migliore potrebbe essere questa visto che di richieste elevatissime non ne ho e guardando un pò i prezzi dell'hw anche importandolo, se voglio un pc "serio" almeno 1300/1400€ li devo investire (6/700 di gpu 200/250 di procio 250/300 di mobo.....)ed oggi se vendessi il mio ricaverei non tanto da sopperire alla poca voglia di investimenti videoludici nel mondo pc (ps4 xbo tv65"4k vpr3d e altre diavolerie...)
quindi direi che rimango con l'acquisto della 970 e un cambio di ram per prendere qualcosa di più performante visto che la mia momentaneamente è un'antichissima corsair pc3-10700 da 667mhz con un 9-9-9-24.....cosa potrei prendere di decente?consigli sulla ram?
celsius100
02-02-2016, 00:09
e un op poco la 970
meglio rpendere una 390X a 1440p
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
x la ram, se la tiri in oc vai di 2133Mhz, se nn la tiri vanno benissimo le 1600Mhz
che dissi usi ora, xke se e ingombrante le ram vorresti prenderle low profile?
Arrieccomi con però un problemone (provato a chiedere anche in altro settore..) e cioè che oggi ho trovato una gtx970 Asus strix a prezzo assurdo è l'ho presa, sto cercando disperatamente di farla andare ma senza nessun risultato..
La mobo è una msi z77a-g43 come ali ho xilence xp700 (quindi come potenza per farla andare c'è) e prima avevo una GTX680 installata su....ora mi trovo con la 970 che non intende funzionare. Disinstallato i driver della nvidia impostato da BIOS come avvio in PEG e come igd multimonitor disabilitato,connessa alla scheda madre collegato power 8pin (è un 6+2) ma non funziona....partono le ventole appena accendo poi nulla più. Ogni 10 secondi fa un check sonoro (1 bip) ma non c'è verso di farla andare...il leddino sopra il cavo power è bianco mentre i monitor non se la fumano checkando tutte le prese video (display dvi e hdmi provate sia da sole che contemporaneamente.
A questo punto cerco un supporto da qualcuno per capire se non sia difettosa la gpu (e allora capisco il prezzo) o se non c'è qualcosa che sto facendo o non facendo...a tempo perso se ti viene in mente qualcosa accetto consigli
..per assurdo...quel cavetto alimentazione 6+2 non è che non va bene?ho appena provato a togliere il 2 lasciando solo il 6pin e la situazione sembra identica..schermo nero underscore in alto a sinistra e B2 in basso a destra....
domanda al volo..sul manuale mostra corretto un connettore 8pin fatto a 4 coppie di 2 componenti tipo quadrato/tondo quadrato/tondo tondo/tondo tondo/quadrato mentre mette una croce su un 8pin tondo/quadrato quadrato/tondo quadrato/tondo tondo/quadrato.......non ci capisco nulla e non me ne ero accorto di questa diferenza (mai guardato il manuale) però il mio connettore 6+2 è ancora differente come combinazione dei pin : c'entra?non capisco perché non saprei la differenza però è l'unica cosa a cui posso pensare.......
celsius100
03-02-2016, 14:07
ceh tipo di connettori hai dall'alimentatore
cosi vediamo le varie possibilità
Fatto...flasshato bios aggiornato e tutto funzia..evidentemente era davvero vecchio
celsius100
03-02-2016, 19:31
meglio cosi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.