PDA

View Full Version : dubbio tra i7 4720HQ e i7 6500U

Vanemi
30-01-2016, 12:05
Salve gente, ho un budget di circa 800-900 € e devo comprare un nuovo portatile per un uso generalista fuori casa ovvero internet, office, film e un pò di autocad, photoshop e magari pure 3DS ma per questi ultimi solo a livello di revisione veloce e visualizzazione. Il lavoro duro lo faccio con un meraviglioso i7-5820k super pompato. Mi serve soprattutto che sia leggero (l'ideale sarebbe sotto ai 2kg) e abbia una buona autonomia (direi intorno alle 4 ore o più con un uso medio).
Averei pensato a queste due possibilità:
1) Asus K501UB-DM008T con cpu i7 6500U
2) Asus N551JX-CN049T con cpu i7 4720HQ
la restante dotazione (ram, scheda video, schermo, ecc.) sono grossomodo simili e pure i prezzi sono più o meno in linea
Ora il dubbio che mi sorge riguarda il rapporto prestazioni/autonomia dei due processori.
Il 4720HQ è un quad core sicuramente più performante del dual core 6500U ma ha anche un TDP triplo rispetto all'altro e a me oltre alle prestazioni serve autonomia.
Ora se prendessi il 6500U risentirei troppo del calo di prestazioni per l'uso che ne devo fare oppure sarebbe un calo non eccessivo a tutto vantaggio della autonomia??

albert78
30-01-2016, 16:59
visto che hai scritto "per questi ultimi solo a livello di revisione veloce e visualizzazione" puoi fare a meno della potenza dell'Hq in favore del basso consumo/maggiore autonomia dell'U... anzi a dire il vero per il resto basterebbe una cpu inferiore

occhio però che quei notebook vengono dati con hdd 1tb 5400rpm che fa pena ... un buon i3+ssd risulterebbe più reattivo e scattante

occorre tenere anche conto che l'assitenza asus non è più quella di una volta,
io valuterei altre marche per prodotti di quella cifra

Fear4758
30-01-2016, 18:03
Vai di HQ! io con u mi sono sentito troppo limitato, ho cambiato in un hp con i7 6700hq e mi trovo mooolto bene....la batteria essendo nuova mi dura poco più di un ora a luminosità alta se faccio gaming pesante( GTA V) invece con world, photoshop e Vegas pro dura sulle 2 ore e mezza.....web con WiFi arrivo sulle 4 ore e mezza...tutto sempre con luminosità e prestazioni alte!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Vanemi
30-01-2016, 19:23
...cut

occhio però che quei notebook vengono dati con hdd 1tb 5400rpm che fa pena ... un buon i3+ssd risulterebbe più reattivo e scattante

occorre tenere anche conto che l'assitenza asus non è più quella di una volta,
io valuterei altre marche per prodotti di quella cifra

Grazie Albert,
si mi rendo conto, ma su quella fascia di prezzo e con quella dotazione HW sono riuscito a trovare solo hd a 5400 rpm. Tu puoi consigliarmi qualcosa di più adatto??

Vanemi
30-01-2016, 19:27
Vai di HQ! io con u mi sono sentito troppo limitato, ho cambiato in un hp con i7 6700hq e mi trovo mooolto bene....la batteria essendo nuova mi dura poco più di un ora a luminosità alta se faccio gaming pesante( GTA V) invece con world, photoshop e Vegas pro dura sulle 2 ore e mezza.....web con WiFi arrivo sulle 4 ore e mezza...tutto sempre con luminosità e prestazioni alte!

Grazie Fear,
Ecco appunto temo che finirei con il sentirmi troppo limitato anch'io.
Se però mi baso sull'autonomia che hai indicato tu, io grossomodo starei sulle 3 ore. Uhm mi sembrano un pò pochini in effetti
Gran bel dilemma, ..... mi sà che è una coperta troppo corta come la tiri la tiri :-D

Fear4758
01-02-2016, 12:27
A questo punto compra un HQ e una batteria in più!

Vanemi
03-02-2016, 13:52
questa della batteria di scorta mi sembra una buona idea anche se finiscono per essere altri eurini ed altro peso, da tenere in considerazione grazie Fear