Entra

View Full Version : Macbook Air Nuovo, Comportamento Curioso Ventola

cippa lippa
30-01-2016, 12:04
Buongiorno a tutti.

COme ogni anno vendo il mio macbook air (dal 2011 faccio così) dell'anno in corso e compro quello nuovo.
Anche quest'anno ho venduto il mio 2014 e preso il 2015. Nuovo incellophanato (metto di solito dai 50 ai 90 euro di differenza).
Bene, funziona magnificamente, ssd una scheggia ecc però ha un comportamento particolare la ventola. In pratica ogni tot tempo (può essere ogni 3,5 o x giorni) quando sono a batteria entra in funzione la ventola a qualcosa come 3000 rpm cioè media velocità. Ovviamente da monitoraggio attività la cpu è in idle al 100 percento e il mac freddo. Questo lo fa per circa 30-45 secondi poi stop a posto, torna tutto come prima.
Non ha nessun malfunzionamento , continua a essere velocissimo ecc. Però è strano come comprotamento, il mio precedente non ricordo lo avesse mai fatto. Se faccio partire giochi o altro la ventola fa il suo dovere alla perfezione.
Da test hardware risulta tutto ok, portato due volte in assistenza, di cui una per 10 giorni, loro dicono va benissimo mai azionato alcuna ventola, silenzioso e perfetto.
In effetti è molto particolare come cosa e soprattutto bisogna stare attentissimi perchè basta che si perdano quei 30 secondi e non si vede il problema.

Secondo voi è normale, sono io che non sono normale oppure.. che altro?

Grazie a tutti

Max(IT)
05-02-2016, 13:27
Beh no, normale non è.
Un reset di smc l'hai fatto ?
https://support.apple.com/it-it/HT201295

cippa lippa
05-02-2016, 14:02
Ovviamente, l'Hotel portato due volte da Apple e dice che va perfetto.
In effetti mi capita di rado, molto, solo a batteria e per 30 secondi lo fa come fosse un check poi Bon, muto per giorni....

Max(IT)
05-02-2016, 15:20
Ovviamente, l'Hotel portato due volte da Apple e dice che va perfetto.
In effetti mi capita di rado, molto, solo a batteria e per 30 secondi lo fa come fosse un check poi Bon, muto per giorni....

Non è che hai qualche processo in background che impegna la CPU di tanto in tanto ?
Sei mai riuscito a vedere la temperatura quando accade ?

cippa lippa
05-02-2016, 18:16
Certo, da ISTAT o monitoraggio attività ovviamente sempre in idle al 99%
È Si comporta benissimo anche con le ventole quando devono a andare su magari se gioco... Poi tornano giù perfette. Veramente impeccabile solo questa cosa strana.
La temperatura quando lo fa é sempre bassissima freddo il macbook...

Max(IT)
05-02-2016, 18:20
Certo, da ISTAT o monitoraggio attività ovviamente sempre in idle al 99%
È Si comporta benissimo anche con le ventole quando devono a andare su magari se gioco... Poi tornano giù perfette. Veramente impeccabile solo questa cosa strana.
La temperatura quando lo fa é sempre bassissima freddo il macbook...

davvero non me lo spiego e non l'ho mai visto capitare, neppure sul mio MacBook Air 11" ...

Però io non capisco e pretenderei una spiegazione da Apple ed eventualmente una sostituzione.
Ogni quanto accade ?

cippa lippa
05-02-2016, 18:24
Eh, due volte l'ho portato, una tipo dopo 8 giorni dall'acquisto in America, e l'hanno tenuto tipo 10 giorni dicendo che è tutto ok. Provandolo solo con alimentatore...
Poi l'ho riportato dopo 3 giorni e l'hanno tenuto altri 10 dicendo che va a meraviglia che se dovesse farlo ancor di portarlo a un altro apple (non era apple store ma premium, qui a Milano devi andare in cu...nia)

Siccome mi serve mi sono rotto e vabbè ... lo tengo...
Non è nulla di particolarmente fastidioso eh, però mi chiedevo se lo facesse a qualcuno. Il mio 2013 non ricordo lo avesse mai fatto...
Accade ogni tot, non so quanto a volte due giorni a volte 5, solo esclusivamente a batteria. 30 secondi di ventola a 2500 circa (istat mi segna tipo 900 rpm quandofa così...ma mi segna tipo anche 6000 rpm e sono mute oppure anche meno 4500...)

Max(IT)
05-02-2016, 21:25
Eh, due volte l'ho portato, una tipo dopo 8 giorni dall'acquisto in America, e l'hanno tenuto tipo 10 giorni dicendo che è tutto ok. Provandolo solo con alimentatore...
Poi l'ho riportato dopo 3 giorni e l'hanno tenuto altri 10 dicendo che va a meraviglia che se dovesse farlo ancor di portarlo a un altro apple (non era apple store ma premium, qui a Milano devi andare in cu...nia)

Siccome mi serve mi sono rotto e vabbè ... lo tengo...
Non è nulla di particolarmente fastidioso eh, però mi chiedevo se lo facesse a qualcuno. Il mio 2013 non ricordo lo avesse mai fatto...
Accade ogni tot, non so quanto a volte due giorni a volte 5, solo esclusivamente a batteria. 30 secondi di ventola a 2500 circa (istat mi segna tipo 900 rpm quandofa così...ma mi segna tipo anche 6000 rpm e sono mute oppure anche meno 4500...)
non voglio preoccuparti, magari non è nulla, ma non ho mai sentito nulla del genere su nessun modello, se non per i primi MacBook Air (però era diverso il comportamento, con le ventole che partivano a 6000 rpm anche sotto carico leggero).
Siccome non leggo in giro di comportamenti simili, quindi da considerarsi "nella norma", non vorrei che a lungo andare portasse a malfunzionamenti peggiori.
So bene dove sono gli Apple Store a Milano (sono di Milano, anche se non ci vivo), ed il mio consiglio è di fissare un appuntamento e farlo vedere li, insistendo sul fatto che non sia normale. Per me te lo cambiano...

cippa lippa
05-02-2016, 22:30
Uhm si hai ragione anche tu, ho insistito in realtà però non ero convinto sinceramente fosse una problematica...
Diciamo che cambiandolo ogni anno non ci faccio caso sono sempre in garanzia. Non mi piace cambiare scheda logica, chissà da dove arrivano.. sono tutte rigenerate...
Dici che può essere che sia il fatto che non lo spengo mai? Ora sono 15 giorni di up time..

Max(IT)
06-02-2016, 06:34
Uhm si hai ragione anche tu, ho insistito in realtà però non ero convinto sinceramente fosse una problematica...
Diciamo che cambiandolo ogni anno non ci faccio caso sono sempre in garanzia. Non mi piace cambiare scheda logica, chissà da dove arrivano.. sono tutte rigenerate...
Dici che può essere che sia il fatto che non lo spengo mai? Ora sono 15 giorni di up time..

Non credo le cose siano correlate. Prova a spegnerlo e guarda se ricapita e tra quanti giorni.
Potrebbe essere un difetto hardware del SMC o di uno dei suoi sensori temperatura che sporadicamente fanno credere al mac di avere un picco.

cippa lippa
06-02-2016, 10:39
Si si provato oviamente a spegnerlo e comunque ricapita. Ora sono giorni che va bene e non capita mai...boh..

NuT
19-02-2016, 18:10
Io ho in firma un 11" 2015 base e non ho mai e dico mai notato un comportamento del genere. Anzi credo di non aver mai sentito la ventola (e sono uno abbastanza fissato con il rumore della ventola).

cippa lippa
23-02-2016, 10:43
boh non so anche ora, temp 31 gradi, tra 90 e 94 percento, ventola udibile...

cippa lippa
23-02-2016, 11:28
no bon mi sono deciso lo riporto e gli rompo le scatole tantissimo.
Perchè non è normale, dopo 10 minuti ancora uguale, mac freddo e ventole a 3000. Attacco l'alimentatore e bon smettono tutto di un colpo...
Ho fatto anche un video.
La terza volta, ora mi dicono richiedono ad apple un cambio eventuale di logica ecc io gli ho detto che così non lo tengo, romperò le scatole fin quando non fanno qualcosa perchè non è ammissibile.

NuT
23-02-2016, 15:38
no bon mi sono deciso lo riporto e gli rompo le scatole tantissimo.
Perchè non è normale, dopo 10 minuti ancora uguale, mac freddo e ventole a 3000. Attacco l'alimentatore e bon smettono tutto di un colpo...
Ho fatto anche un video.
La terza volta, ora mi dicono richiedono ad apple un cambio eventuale di logica ecc io gli ho detto che così non lo tengo, romperò le scatole fin quando non fanno qualcosa perchè non è ammissibile.

Fai bene. Tienici aggiornati

cippa lippa
23-02-2016, 16:54
Allora portato in porta venezia mi dicono che loro non sanno cosa dirmi ecc che per loro il probleam non c'è l'hanno provato ecc.
Io un pò arrabbiato dico "ma vi pare che lo porto a cazzo qui per tre volte solo per rompere le scatole???"
Dopo un pò, avergli fatto vedere il video che ho fatto come le ventole entrano in funzione, in che condizione, per quanto e quando smettono appena attacco l'alimentatore mi dice "si effettivamente...però noi lo dobbiamo tenere, ordinare scheda logica, provare ecc, io ti consiglio di portarlo in apple store direttamente così loro fanno tutte e magari lo cambiano direttamente".

Morale, preso appuntamento per l'app store domenica, l problema è che non andavo da loro perchè io sto a Milano centro e loro sono in c a lupi...ma non c'è altr od afare a quanto ho capito.

Comunque, spiegato tutto, porto anche documenti che fanno vedere come io l'ho portato giò due volte...che stress incredibile.
Che devo fare o dire? Cioè il mac non funziona come dovrebbe punto è ovvio questo, mai nessun mac ha fatto così a me. Ora, portarlo giò tre volte mi sembra un'esagerazione ma che altro posso fare?

Max(IT)
23-02-2016, 18:50
Allora portato in porta venezia mi dicono che loro non sanno cosa dirmi ecc che per loro il probleam non c'è l'hanno provato ecc.
Io un pò arrabbiato dico "ma vi pare che lo porto a cazzo qui per tre volte solo per rompere le scatole???"
Dopo un pò, avergli fatto vedere il video che ho fatto come le ventole entrano in funzione, in che condizione, per quanto e quando smettono appena attacco l'alimentatore mi dice "si effettivamente...però noi lo dobbiamo tenere, ordinare scheda logica, provare ecc, io ti consiglio di portarlo in apple store direttamente così loro fanno tutte e magari lo cambiano direttamente".

Morale, preso appuntamento per l'app store domenica, l problema è che non andavo da loro perchè io sto a Milano centro e loro sono in c a lupi...ma non c'è altr od afare a quanto ho capito.

Comunque, spiegato tutto, porto anche documenti che fanno vedere come io l'ho portato giò due volte...che stress incredibile.
Che devo fare o dire? Cioè il mac non funziona come dovrebbe punto è ovvio questo, mai nessun mac ha fatto così a me. Ora, portarlo giò tre volte mi sembra un'esagerazione ma che altro posso fare?
francamente il comportamento del reseller è opinabile: avrebbero dovuto risolvere loro...

Questo è il motivo per cui preferisco sempre comprare all' Apple Store (o farselo spedire). Apple sull'assistenza è decisamente su un altro livello.

cippa lippa
23-02-2016, 18:57
ma io l'ho preso all'apple store...americano ma apple store...

Eì vero che è opinabile, concordo ma più che urlargli contro cosa potevo fare?

cippa lippa
29-02-2016, 11:25
Eccomi allora, andato ieri sera dopo mille sbatti a carugate. Questo genius con la solita simpatia apple (simpatico eh, ma sembra che gli facciano il lavaggio del cervello..) mi dice "io farei gli stessi test hardware dell'altro apple reseller, se li ha fatti già tutti e li passa per me il problema non c'è,quello che ti consiglio è di andare a un livello più alto chiamare apple care e passare il tutto agli ingegneri".

Vi risulta sta cosa? Io un pò infastidito vado via e ora sono al telefono con apple care e dopo le solite cose di rito (domande tipo " hai fatto reset smc ecc?! " dico ma sei scemo? L'ho portato due volte in assistenza per 15 giorni caxxo) ora mi dice "possiamo provare a riformattarlo e vedere il comportamento e nel caso poi passiamo ai tecnici ingegneri". Al mio "sta scherzando? Non posso passare la vita a formattare il mac perchè piace a voi" mi dice "ok allora passiamo agli ingegneri".

Max(IT)
29-02-2016, 12:01
Eccomi allora, andato ieri sera dopo mille sbatti a carugate. Questo genius con la solita simpatia apple (simpatico eh, ma sembra che gli facciano il lavaggio del cervello..) mi dice "io farei gli stessi test hardware dell'altro apple reseller, se li ha fatti già tutti e li passa per me il problema non c'è,quello che ti consiglio è di andare a un livello più alto chiamare apple care e passare il tutto agli ingegneri".

Vi risulta sta cosa? Io un pò infastidito vado via e ora sono al telefono con apple care e dopo le solite cose di rito (domande tipo " hai fatto reset smc ecc?! " dico ma sei scemo? L'ho portato due volte in assistenza per 15 giorni caxxo) ora mi dice "possiamo provare a riformattarlo e vedere il comportamento e nel caso poi passiamo ai tecnici ingegneri". Al mio "sta scherzando? Non posso passare la vita a formattare il mac perchè piace a voi" mi dice "ok allora passiamo agli ingegneri".
capisco la rottura di palle, ma l'approccio è quello giusto: il Genius è un tecnico "di basso livello", che segue procedure di testing previste e poi prende decisioni sulla base di tabelle precise. Può capitare di trovare quello più preparato, ma fondamentalmente si tratta di "commerciali" con una base tecnica, non di ingegneri.
A questo punto l' Apple Store ti ha fatto correttamente salire di livello... Se fossimo in USA probabilmente Apple ti avrebbe già fornito una nuova macchina. La speranza è che avvenga lo stesso qui.

cippa lippa
29-02-2016, 12:48
capisco la rottura di palle, ma l'approccio è quello giusto: il Genius è un tecnico "di basso livello", che segue procedure di testing previste e poi prende decisioni sulla base di tabelle precise. Può capitare di trovare quello più preparato, ma fondamentalmente si tratta di "commerciali" con una base tecnica, non di ingegneri.
A questo punto l' Apple Store ti ha fatto correttamente salire di livello... Se fossimo in USA probabilmente Apple ti avrebbe già fornito una nuova macchina. La speranza è che avvenga lo stesso qui.

No ma ci mancherebbe non è che dica qualcosa. Altrimenti mi sarei arrabbiato ocme una iena.... invece ok ho capito e stop.
Ora mi ha fatto fare questa procedura di cancellare il file power management.list nella libreria, riavviare e mi dice di vedere come va.
Non capisco tutto sto delirio, il primo intervento è dopo 12 giorni dall'acquisto avrebbero dovuto giò cambiarlo invece tutto sto giro.
Insomma se non sto in USA me la becca in saccoccia?

NuT
29-02-2016, 17:34
No ma ci mancherebbe non è che dica qualcosa. Altrimenti mi sarei arrabbiato ocme una iena.... invece ok ho capito e stop.
Ora mi ha fatto fare questa procedura di cancellare il file power management.list nella libreria, riavviare e mi dice di vedere come va.
Non capisco tutto sto delirio, il primo intervento è dopo 12 giorni dall'acquisto avrebbero dovuto giò cambiarlo invece tutto sto giro.
Insomma se non sto in USA me la becca in saccoccia?

Non te lo hanno cambiato perché lo hai portato da un Reseller in prima istanza, dopo i 12gg. Scaduti i 15gg non sono più tenuti a cambiartelo, se non dopo ripetuti interventi o palesi difetti. So che può sembrare grottesco, ma è così.

cippa lippa
29-02-2016, 19:08
ma è un premium reseller che sta di fianco casa mia ultra rinomato.

cippa lippa
01-03-2016, 08:12
Ancora ieri ventole di sottofondo lievi e 738 rpm da ISTAT, valore assurdo.

Coda devo fare per farmelo sostituire?
A voi da ISTAT ha mai dato valori simili?

NuT
01-03-2016, 11:49
ma è un premium reseller che sta di fianco casa mia ultra rinomato.

Ho capito, ma se tu lo hai acquistato da Apple Store (online o fisico) un reseller non c'entra niente con quella vendita, ti può solo fornire assistenza e basta, come ha fatto.

Non saprei, non uso iStat Menu, ma comunque la ventola non la sento mai sul mio 11".

Comunque 738rpm è un valore molto basso, io sul mio desktop tenevo le ventole a 900-1000rpm e non le sentivo praticamente mai, ma parliamo di ventole da 120mm minimo. Per dire ancora, il mio vecchio MacBook Pro 13" del 2011 aveva le ventole che iniziavano a sentirsi da 2000rpm a salire, quindi o c'è qualcosa che non va col sensore dei giri oppure hai un udito della madonna e l'unica soluzione è passare a qualcosa di fanless. Oppure sono io che non ci capisco na mazza :D

cippa lippa
01-03-2016, 11:56
No il sensore rileva 738 ma le sento mentre a 1200 o 1700 non le sento quindi è evidente che qualcosa non torna e non va. Lo fa in idle a freddo altrimenti le ventole si comportano normalmente.

Ora mi hanno detto che sebbene sia comprensibile la richiesta non è soddisfabile quella della sostituzione alche mi sono incavolato nero. Insomma apple non guadagna abbastanza? con uan sostituzione avremmo già risolto invece...

mi hanno passato l'ingegnere che mi ha dato un programma da mandare in esecuzione quando fa il problema. capture data si chiama.
ho provato per curiosità e rimane fermo su una schermata per minuti secondo me bloccato... avete esperienze?

NuT
01-03-2016, 17:43
No il sensore rileva 738 ma le sento mentre a 1200 o 1700 non le sento quindi è evidente che qualcosa non torna e non va. Lo fa in idle a freddo altrimenti le ventole si comportano normalmente.

Ora mi hanno detto che sebbene sia comprensibile la richiesta non è soddisfabile quella della sostituzione alche mi sono incavolato nero. Insomma apple non guadagna abbastanza? con uan sostituzione avremmo già risolto invece...

mi hanno passato l'ingegnere che mi ha dato un programma da mandare in esecuzione quando fa il problema. capture data si chiama.
ho provato per curiosità e rimane fermo su una schermata per minuti secondo me bloccato... avete esperienze?

Mi spiace, mai sentito...

cippa lippa
01-03-2016, 17:47
si è un programma che apple da solo direttamente per problematiche particolari che posson ocreare un precedente di qualche genere. In sostanza ti interfacci direttamente con gli ingegneri apple che seguono la vicenda. Questo programma crea tutti i log del software che fanno capire che comportamento ha il mac.

Appena lo fa devo avviarlo e mandare ad apple il resoconto

Max(IT)
03-03-2016, 14:01

io uso SMCFanControl, spiacente....

cippa lippa
15-03-2016, 16:02
boh nonostante abbia parlato con tecnici ecc tutti mi dicono che il problema c'è non sembra volermi cambiare il mac. Dicono solo di provarlo formattato e anche se così non va non sanno cosa dirmi.

Credo andrò per vie legali se non andasse a buon fine, credo si stiano comportando malissimo

Max(IT)
16-03-2016, 09:09
boh nonostante abbia parlato con tecnici ecc tutti mi dicono che il problema c'è non sembra volermi cambiare il mac. Dicono solo di provarlo formattato e anche se così non va non sanno cosa dirmi.

Credo andrò per vie legali se non andasse a buon fine, credo si stiano comportando malissimo

ma tu ti stai relazionando direttamente con Apple o con un riparatore autorizzato ?
Il mio consiglio è di TELEFONARE ad Apple e chiedere di parlare non con un tecnico ma con il Servizio Relazioni con il Pubblico, meglio se un dirigente. Spiega la situazione ed insisti sul fatto che pretendi il problema sia risolto altrimenti agirai per altre vie...

cippa lippa
16-03-2016, 09:53
Uhm questa mi sembra una buona soluzione.
Io mi sto rivolgendo direttamente ad apple, mi hanno passato gli ingegneri e ho fatto mille mila cose e test con loro che non hanno risolto nulla.
Ieri questo qui mi dice "guarda non prometto nulla provo a sentire sopra di me ecc" e ovviamente ho sbroccato completamente. Provi a sentire? Non prometti? Sembra che il mac è fuori garanzia e io chiedo riparazioni gratis. Dico, primo contatto giorno dopo averlo preso, assistenza dopo 12, altra assistenza dopo 20, siamo nei tre mesi e loro se ne lavano le mani. Mi dicono che al massimo mandano un tecnico a casa

Quindi dimmi, cosa dovrei fare? Chi chiamo mi ha dato un indirizzo per scrivere tramite avvocato, indirizzo di Milano piazza san babila ma non ho numeri.

Cosa posso fare?

cippa lippa
16-03-2016, 10:02
sono talmente innervosito che quasi quasi pensavo di venderlo e prenderne un altro.
Vendo questo e alla pari prenderei un air 2014 con 256 e 8 gb di ram e apple care fino a novembre 2017. Veramente non ne posso più

Max(IT)
17-03-2016, 09:37
comprendo la tua frustrazione.... se hai un indirizzo scrivi una raccomandata con RR intimando la soluzione del problema e/o la sostituzione del notebook entro 15 giorni lavorativi minacciando vie legali.
Lascia i tuoi contatti.
Non possono ignorarti.

cippa lippa
17-03-2016, 09:42
guarda....

Sono talmente nervoso (e visto che tra un problema alla cute ecc ne sto avendo un pò in sto periodo) quasi quasi pensavo a dare questo a un mio amico (a lui no nfrega niente di sta cosa) e con quella cifra prendere alla pari il macbook di un amico che cambia per un retina.

Intanto ritorno alla tastiera ita che preferisco (il mio, questo, ha tastiera usa) e poi mi libero di sto mac che non ne posso più...
capisco non sia la soluzione perchè dovrei rompere però ho altre cose a cui pensare ora.

Venderei il mio a 800 (che è sottocosto) e prenderei a 780 questo che è un macbook air 2014 con 256 di hdd, 8 gb di ram e apple care fino a fine 2017.

Che ne pensi?

Max(IT)
17-03-2016, 11:21
guarda....

Sono talmente nervoso (e visto che tra un problema alla cute ecc ne sto avendo un pò in sto periodo) quasi quasi pensavo a dare questo a un mio amico (a lui no nfrega niente di sta cosa) e con quella cifra prendere alla pari il macbook di un amico che cambia per un retina.

Intanto ritorno alla tastiera ita che preferisco (il mio, questo, ha tastiera usa) e poi mi libero di sto mac che non ne posso più...
capisco non sia la soluzione perchè dovrei rompere però ho altre cose a cui pensare ora.

Venderei il mio a 800 (che è sottocosto) e prenderei a 780 questo che è un macbook air 2014 con 256 di hdd, 8 gb di ram e apple care fino a fine 2017.

Che ne pensi?
il tuo che modello è ?

cippa lippa
17-03-2016, 12:01
2015 base, 256 ssd, tastiera usa

Max(IT)
17-03-2016, 12:20
2015 base, 256 ssd, tastiera usa

Configurazioni grossomodo equivalenti....

Mettiamola così: dal punto di vista delle noie ti darei ragione e prenderei al volo l'occasione. Dal punto di vista del principio lotterei con Apple fino a che non mi danno un MBA funzionante.

cippa lippa
17-03-2016, 12:31
Esatto configurazioni simili.
Diciamo che l'altro ha la tastiera ita che preferisco e apple care (che visto l'andazzo.....)
Cicli simili, mio 50 questo 80

Concordo con te perfttamente, normalmente gli darei addosso a ripetizione, ma tra problemi di salute (non gravi ma molto fastidiosi alla cute) e rotture in generale preferisco fare così. Vendo domani il mio e dopodomani prendo l'altro.

Sperando non abbia un problema simile.

Comunque un comportamento assurdo

cippa lippa
24-03-2016, 13:34
Aggiorno la situazione.
Rotto le scatole di Apple ho mandato intanto una lettera dal mio avvocato, non la fattispecie mio padre dove allego documentazione e telefonate registrate con l'ingegner Apple che dichiara come il problema vi sia...
Intanto ho venduto il mio a 800 euro, preso a 800 questo 2014 8 gb ram e Apple care.
Tutti bene lo porto a casa mi accorgo di un problema, un la retroilluminazione di un tasto fa riflesso sul case in modo anomalo e i generale la retroilluminazione è non perfettamente uniforme. In più una piccolissima ammaccatura sul case.
Richiamo il proprietario che mi dice di riportarlo. Molto onesto devo dire.
Oggi prendo e lo porto, riprendo i soldi e intanto ne avevo trovato un altro questa volta versione 2015 base con 256 di ram, tastiera italiana, preso negozio fisico in Apple a dicembre quindi ancora cin due anni praticamente di garanzia.
15 cicli di batteria veramente perfetto, come nuovo. 810 come prezzo finale.

Ora lo sto usando vedo che comportamento ha con ventola ecc ma per il momento mi pare sia perfetto, gran affare.

Che giri però cazzarola...

Max(IT)
26-03-2016, 12:01
speriamo proprio che quest'ultimo sia la soluzione definitiva al tuo problema.

cippa lippa
26-03-2016, 15:51
Ti ringrazio

Intanto l'ho preso giovedì, è come nuovo.
PEr ora comportamento ventole e in generale perfetto. Silenziosissimo sempre...
così doveva essere..

Ancora in testing ma mi pare perfetto per ora

cippa lippa
31-03-2016, 10:54
Dopo qualche giorno il mac pare andare come deve, ovvero ventole a posto, sempre zitte.
Mi è capitato solo una volta al risvegli dallo stop che partissero veloci (da monitoraggio mi diceva che chrome prendeva il 200 percento di cpu) poi si sono ristabilite dopo 3 o 4 secondi.
Chrome uso tra l'altro il canary cioè la versione alpha diciamo quindi magari fa poco testo...

Ora uso safari di nuovo mi pare tra l'altro funzioni meglio e sia più veloce.
Finalmente ha sempre l'html 5 quando può (consuma veramente u decimo delle risorse di flash) e inoltre ha la possibilità integrata di gestire l'avvio o meno dei plugin come flash..

Su windows 10 (l'ho usato mezza volta) invece mi sono partite a mezza velocità ma mi sembra di capire che windows non ha quasi controllo sulle ventole per come è programmato sul mac... Per fortuna lo uso solo per un paio di programmi android che non vanno su mac...

Max(IT)
31-03-2016, 14:37
meglio così ;)