PDA

View Full Version : Suse 8:prima volta con Linux!

cianfrinato
22-06-2002, 10:39
Ciao ragazzi vorrei farvi una domanda semplice,semplice.
Ho intenzione di installare la suddetta release di Linux,pero' (ma guarda un po' che strano...) non volgio rinunciare ai miei due SO microsoz.

L'Hd è cosi' suddiviso:
4 partizioni da 10Gb l'una: nella prima è installato WinXp, nella seconda Win98 mentre nelle altre due sono suddivisi giochi e dati.
Il dualBoot è gestito da WinXP.
Supponiamo io dedichi una delle due partizioni da 10giga (per es quella con i dati, che sposterei altrove...) all'installazione di Linux. Che tipo di problemi potrei avere per la presenza di un gestore di MBR (WinXP) già presente?
Non vorrei avere brutte sorprese del tipo: WinXp/98 non partono piu'....!

Grazie per tutti gli eventuali link o consigli utili.

Ciao,;)

qweasdzxc
22-06-2002, 11:02
nessun problema (a parte che non sono convinto che l'osloader si ficchi nell'mbr, avevo letto qualcosa di strano al riguardo...)
installi linux, lasci che lilo si installi nell'mbr, all'avvio puoi scegliere, premendo shift o scrivendo, tra linux e os loader, se non appare l'opzione di osloader basta che da linux editi il file /etc/lilo.conf, aggiungi alla fine la voce riguardante la partizione di windog, salvi e esegui il comando lilo
online trovi vari esempi di lilo.conf se cerchi
se invece la suse usa grub al posto di lilo sara una cosa analoga, boh...

MickMacello
22-06-2002, 15:05
Puoi sempre installare lilo su floppy, oppure non installare il boot loader di linux e crearti un bootdisk durante l' installazione (+ o - tutte le distribuzioni lo consentono).