View Full Version : Problema WiFi su canale 12
Ciao a tutti.
Ho un ASUS UX501JW-FJ094H che non riesce a rilevare la rete se il router WiFi è settato sul canale 12.
Con i canali fino all’11 nessun problema.
Il router funziona perfettamente perché se settato sul canale 12 riesco a rilevarlo con lo smatphone, il tablet e con un altro PC (anch’esso con windows 10). Con ASUS invece no…
L’assistenza ASUS mi ha detto che la scheda in dotazione al mio modello non ha problemi a rilevare il canale 12 e che probabilmente ci sono interferenze o altro e quindi di usare un altro canale.
Facile così…
Però se ci fossero interferenze il canele 12 non dovrei rilevarlo nemmeno con gli altri apparati… o sbaglio?
Prima di inviare il PC all’assistenza per i controlli del caso mi piacerebbe avere qualche opinione…
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Qualcuno ha lo stesso mio modello e può verificare se rileva la rete WiFi sul canale 12?
Che prove posso fare per avere la certezza che la mia scheda funzioni correttamente?
Grazie mille in anticipo.
Purtroppo,i canali alti,specie il 12 e il 13,soffrono del problema di stabilità del segnale. La situazione peggiora,quando non si è vicini alla fonte del segnale.
P.S.: Hai impostato tu il suddetto canale,o il modem/router si è settato in automatico su quest'ultimo?
L'ho settato io manualmente.
Il router si trova a due metri dal PC quindi non penso ci siano problemi di stabilità.
Comunque riesco a rilevarlo sul canale 12 con tutti gli altri dispositivi tranne che con ASUS...
Dumah Brazorf
30-01-2016, 14:55
Quando si hanno 11 canali, impelagarsi perchè il 12-mo non va... :fagiano:
Fai la prova con un altro canale wifi.
Allora...
Forse non è chiara la mia richiesta iniziale.
Gli altri canali funzionano correttamente.
Quello che voglio verificare è se la mia scheda "Qualcomm Atheros AR946x Wireless Network Adapter" ha qualcosa che non funziona visto che non rileva la rete se il router è settato sul canale 12 mentre gli altri dispositivi in mio possesso la rilevano senza problemi (smartphone, tablet ed un altro PC).
Nessuno che ha la mia stessa scheda wireless e può verificare se ha problemi a rilevare la rete WiFi sul canale 12?
Grazie
Gli altri dispositivi si connettono,se posizionati al posto del PC,che non riesce a connettersi?
P.S.: Come già detto,i canali alti,spesso risultano instabili,per cui può succedere che in particolari situazioni (come la tua),il punto di accesso non venga rilevato,o rilevato a tratti.
Esattamente nella stessa posizione.
La mia posizione di lavoro è a due metri dal router...
Dumah Brazorf
02-02-2016, 18:48
I canali 12 e 13 (e 14) non sono universalmente accettati. Negli stati uniti sono illegali.
Assicurati che le opzioni internazionali di windows siano correttamente impostate sull'italia.
Al limite si può pensare che il produttore del chip non abbia abilitato quei canali di proposito, tanto ce ne sono 11 a disposizione.
I canali 12 e 13 (e 14) non sono universalmente accettati. Negli stati uniti sono illegali.
Assicurati che le opzioni internazionali di windows siano correttamente impostate sull'italia.
Al limite si può pensare che il produttore del chip non abbia abilitato quei canali di proposito, tanto ce ne sono 11 a disposizione.
Le impostazioni internazionali di windows sono settate sull'Italia, sia come lingua che area geografica.
A detta dell'assistenza ASUS il mio modello di scheda funziona correttamente con i canali >= a 12.
Con questi presupposti dovrei rilevare la rete WiFi sul canale 12... invece niente... :muro:
È una limitazione software imposta o dal sistema operativo o direttamente sulla scheda wireless.
Me ne fregherei alla stragrande dato che con gli altri canali non hai problemi.
Tra l'altro i canali superiori a 11 di norma non vengono mai utilizzati.
Fargli fare un giro all'assistenza mi sembra sprecato per una simile banalità, e poi ci sono buone possibilità che ti ritorni nello stesso stato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.