PDA

View Full Version : L'alimentatore mi sta morendo?

byte69
30-01-2016, 00:30
Premetto che ho un: XFX 650w.

Mi sono capitati problemi strani con il pc in momenti totalmente casuali, ovvero:
-mentre giocavo (mi è capitato circa due volte) lo schermo si scollegò come se non ci fosse una gpu e sentii una ventola andare a manetta, però li li non capi e, preso dall'ansia, spensi il pc manualmente;
-una mattina, andai ad avviare il pc e, prima di avviare, fece circa 3 auto-riavvi
-presi un secondo hdd della wd e tempo 3 mesi l'hdd si ruppe (però il primario è tutt'ora funzionante).

Poi, poco fa, ho provato a fare un test con aida64 e, se metto: cpu e gpu sotto stress, ho notato che la 12v diventa 11.880 (anche sui 11.7xx). Il test l'ho fatto durare qualche secondo perché sto con l'ansia xD e anche perché ho dei documenti aperti.

Insomma, praticamente, la 12v non rimane fissa a 12v...

Alimentatore in via di morte? Se si, mi conviene cambiarlo subito o mi può rompere altri componenti se continuo ad usarlo?

Grazie.

al17
30-01-2016, 00:42
La 12v non resta mai fissa a 12v, c'è un margine di tolleranza. 11.7 è poco, ma non così poco da fare danni. Precisato ciò, sappi che i valori forniti dai software sulle tensioni della psu sono completamente inaffidabili. :)

Wd fa hdd di cacca come affidabilità, potrebbe essere un episodio isolato.

Considerando quindi solo lo schermo nero e i 3 riavvi, il problema potrebbe essere hardware, ma a mio parere non della psu.

Qual è la tua configurazione?

byte69
30-01-2016, 00:52
La 12v non resta mai fissa a 12v, c'è un margine di tolleranza. 11.7 è poco, ma non così poco da fare danni. Precisato ciò, sappi che i valori forniti dai software sulle tensioni della psu sono completamente inaffidabili. :)

Wd fa hdd di cacca come affidabilità, potrebbe essere un episodio isolato.

Considerando quindi solo lo schermo nero e i 3 riavvi, il problema potrebbe essere hardware, ma a mio parere non della psu.

Qual è la tua configurazione?

Grazie della risposta.

Per quanto riguarda la 12v, ho controllato anche nel bios e, in effetti, anche li non segna 12v fissi.

Per la configurazione:
Grx 760
i7 4770
2 hdd da 1tb
(appunto) xfx 650w
asrock fatal1ty perfomance h87.

al17
30-01-2016, 11:47
Grazie della risposta.

Per quanto riguarda la 12v, ho controllato anche nel bios e, in effetti, anche li non segna 12v fissi.

Per la configurazione:
Grx 760
i7 4770
2 hdd da 1tb
(appunto) xfx 650w
asrock fatal1ty perfomance h87.

L'unica misura affidabile la puoi avere con un multimetro. Anche il bios non va bene.

La tua psu regge tranquillamente la configurazione, quindi non è un problema di watt. Gli xfx producono buoni prodotti, e tutto sommato dalla descrizione del problema non è detto che il colpevole sia la psu. Se anzi ha già fatto uno stress test e lo ha superato, io quasi lo escluderei.

L'unico modo per scoprire qual è il componente difettoso è provare a sostituirli tutti uno a uno finché il pc non smette di fare quel difetto.

Non hai una vecchia PSU magari anche da 300 350 watt giusto per scrupolo? Potresti anche provare ad usare per un po' la vga integrata intel ed un solo banco di ram.

byte69
30-01-2016, 13:20
L'unica misura affidabile la puoi avere con un multimetro. Anche il bios non va bene.

La tua psu regge tranquillamente la configurazione, quindi non è un problema di watt. Gli xfx producono buoni prodotti, e tutto sommato dalla descrizione del problema non è detto che il colpevole sia la psu. Se anzi ha già fatto uno stress test e lo ha superato, io quasi lo escluderei.

L'unico modo per scoprire qual è il componente difettoso è provare a sostituirli tutti uno a uno finché il pc non smette di fare quel difetto.

Non hai una vecchia PSU magari anche da 300 350 watt giusto per scrupolo? Potresti anche provare ad usare per un po' la vga integrata intel ed un solo banco di ram.

Grazie mille del tempo che mi stai dedicando.

Allora, proprio perché mi stai aiutando ho fatto meno il pigro ed ho raccolto maggiori informazioni che non so se ti possono cambiare qualcosa.

Prima di tutto: quei 3 problemi da me elencati in precedenza, mi sono capitati casualmente a distanza, dopo di che non ho avuto più alcun problema per giorni (compreso oggi, oltre al fatto che dirò tra poco).

Praticamente, ieri sera ho spento il pc ed ho staccato il cavo dell'alimentazione. Stamani, ho tenuto premuto 3sec il pulsante dell'accensione senza il cavo dell'alimentazione e, all'avvio effettivo, il pc arrivato al bios si è arrivato 2 volte da solo per poi avviarsi senza alcun problema. Io ho pensato che sia stato per il fatto che ho tenuto premuto il tasto dell'accensione e quindi magari la mobo ha resettato il bios o cose del genere. Però effettivamente non lo so perché l'ha fatto.

Oltre a questo, ho testato per 10 minuti il pc con aida64 e, oltre ai soliti freeze che da quando si testa cpu+gpu (se non erro è normale che si freeza, ogni tanto, per pochissimo quando si esegue questo test), non mi ha dato alcun problema.

La 12v inizialmente era, appunto, fissa a 12v poi eseguendo il test è scesa sotto i 12v senza essere fissa su una cifra ben precisa. Inoltre, ieri era molto più instabile.

Detto questo, ti ho fatto anche degli screen a fine test:
http://i.imgur.com/T4J1vKw.png
http://i.imgur.com/jEhCrvn.png

P.S: Si, ho un vecchio psu che è in un altro pc, ma non so di quanti watt è. Però non credo di riuscir a vedere differenze perché, come ho detto, a parte quei 3 problemi, il pc non mi ha mai dati problemi... anche giocando a giochi pesanti come: the wicther 3 non mi crea problemi di alcun tipo.

al17
30-01-2016, 14:02
Praticamente, ieri sera ho spento il pc ed ho staccato il cavo dell'alimentazione. Stamani, ho tenuto premuto 3sec il pulsante dell'accensione senza il cavo dell'alimentazione e, all'avvio effettivo, il pc arrivato al bios si è arrivato 2 volte da solo per poi avviarsi senza alcun problema. Io ho pensato che sia stato per il fatto che ho tenuto premuto il tasto dell'accensione e quindi magari la mobo ha resettato il bios o cose del genere. Però effettivamente non lo so perché l'ha fatto.

Questo di solito è un problema della mobo chiamato fakeboot, a volte anche coldboot; in pratica, staccando e riattaccando il cavo di alimentazione, al primo avvio il pc fa due o tre tentativi di avvio. Nella maggior parti dei casi si presenta quando si fa oc, ma non è il tuo caso.

La 12v inizialmente era, appunto, fissa a 12v poi eseguendo il test è scesa sotto i 12v senza essere fissa su una cifra ben precisa. Inoltre, ieri era molto più instabile.

Purtroppo le letture sono inaffidabili. Potresti anche vedere 11 v, e non dovresti comunque prenderlo in considerazione. Se per assurdo quelle letture fossero affidabile (e ripeto alla nausea, non lo sono :) ), un 11.88 di minimo ed un 12.09 di massimo sono buoni valori.

A mio parere tutti gli eventi che ti sono capitati, rottura hdd, fakeboot pc, bsod, ecc sono slegati l'uno dall'altro: un hdd si può rompere (ed i wd si rompono spesso), un fakeboot può capitare e non indica affatto un difetto della scheda madre ed anche un bsod o blocco mente si gioca può succedere.

Al tuo posto continuerei ad usare il pc normalmente, e solo se si verificassero altri bsod o blocchi mi preoccuperei.

byte69
30-01-2016, 14:06
(Ieri secendeva anche sui 11.55v per qualche istante XD.. giusto per precisare, ma comunque il test non aveva dato alcun problema... avevo provato anche 3 minuti con occt)

Grazie mille. Guarda, spero vivamente che sia come dici tu, perché attualmente con la crisi che c'è sarebbe davvero un problema avere qualcosa di storto nel pc dove ho anche documenti importanti.