PDA

View Full Version : Problema RAM DDR PC3200 PC Desktop


MaRgEnIuS
29-01-2016, 23:50
Salve a tutti. Mi ritrovo un laboratorio con un PC che monta questa tipologia di RAM. Poiché avevo la necessità di espandere la memoria da 1 GB (2x512 MB) e portarla almeno a 2 GB, considerato l'alto costo e la scarsa reperibilità dei moduli da 512 MB, ho acquistato 2 banchi nuovi da 1 GB da aggiungere alla scheda madre. Tutto sembrava funzionare alla perfezione ma effettuando il test con MemTest86 avviato da USB mi sono accorto che uno dei 2 moduli produceva un centinaio di errori ed effettivamente poi mi sono accorto che causava anche blocchi al PC, per cui li ho dovuti rendere entrambi con il rimborso. Non essendo prevista la sostituzione ho effettuato un acquisto di altri 2 banchi uguali da 1 GB di un'altra marca, Unigen. Anche qui apparentemente tutto sembra funzionare ma quando faccio il test mi appaiono alcuni errori, più precisamente 48 in totale.


TEST <----> ERRORI (con i 4 banchi collocati correttamente in dual channel)

0 0
1 1
2 0
3 2
4 7
5 1
6 0
7 36
8 0
9 0
10 1

Error confidence value: 118, 127 e 136
Cella di memoria con errore (prima ed ultima): 0004817D03C 1153,4 MB


Rifacendo il test con i soli due banchi appena acquistati alcuni errori spariscono. Però il test n° 7 in entrambe le prove mi ha restituito una 30ina di errori.

A questo punto non capisco se sono stato sfortunato io ad incappare in moduli guasti oppure se c'è qualcosa che deve essere impostata nel BIOS.

In ogni caso quello che mi interessa è capire se devo restituirle o no, perché ho solo 14 giorni di tempo per farlo. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come potere risolvere questo problema? Grazie anticipatamente. Saluti.

alecomputer
30-01-2016, 10:44
Non e detto che siano le ram guaste , a volte basta impostare i parametri corretti nel bios per risolvere il problema .

Prova a fare queste prove per vedere se riesci a risolvere il problema :

1) Entra nel bios e imposta manualmente frequenza e timing delle ram , quindi ripeti il test per verificare se gli errori spariscono .
Se non risolvi impostando i parametri corretti per la ram , puoi provare ad abbassare la frequenza della ram o alzare i timing , in questo modo si rende il pc più stabile .
2) Pulisci gli slot delle ram con spray pulisci contatti e un pennellino .
3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
4) Se hai più di due slot per le ram , prova a mettere la ram su un altro slot libero .

MaRgEnIuS
30-01-2016, 19:27
Beh, grazie delle delucidazioni, queste parole mi danno un po' di sollievo! :) Ma ho due piccole curiosità:

1) È sicuro che sia possibile impostare manualmente frequenza e timing delle RAM considerando che il BIOS del PC probabilmente è aggiornato al 2005 ? (devo controllare se esistono aggiornamenti)
2) Come faccio a sapere quali sono i timing precisi? La schermata di Speccy mi indica 3-3-3-8. Ma è quella della RAM o quella impostata nel BIOS?

alecomputer
30-01-2016, 20:38
Di solito su tutte le schede madri per pc desktop ( esclusi i portatili) si possono impostare manualmente la frequenza e timing delle ram . Per fare questo non e necessario aggiornare il bios , ma un aggiornamento aiuta a migliorare la compatibilità con le ram .
I timing li trovi scritti su l' etichetta incollata alle ram , se non c' e scritto su l' etichetta , trovi le informazioni in internet con il nome scritto sulle ram .
Se nelle tue ram non c' e scritto niente puoi provare a leggerli con dei programmi tipo cpuZ , o anche Speccy anche se non l' ho mai usato .

MaRgEnIuS
30-01-2016, 22:44
Appena andrò in laboratorio vedrò di effettuare queste prove, grazie!
A proposito, per completezza, se può servire, si tratta di una scheda madre GA-8I915PM (Socket 775).
Giusto per curiosità, diminuire la frequenza delle RAM o aumentarne i timing non dovrebbe diminuire la performance di tutto il PC?

regixx
31-01-2016, 15:21
Appena andrò in laboratorio vedrò di effettuare queste prove, grazie!
A proposito, per completezza, se può servire, si tratta di una scheda madre GA-8I915PM (Socket 775).
Giusto per curiosità, diminuire la frequenza delle RAM o aumentarne i timing non dovrebbe diminuire la performance di tutto il PC?

Eccome, e anche visibilmente, soprattutto quando abbassi la frequenza, e nemmeno di molto, te ne accorgi molto meno se ritocchi verso l'alto il valore delle latenze e gli altri timings. Fai una banale prova e te ne avvincerai da solo facilmente.