PDA

View Full Version : configurazione da 250 euro

leonblade
29-01-2016, 18:31
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per un nuovo pc.
(quello che ho va comunque bene, come cpu ha un g1610).

In primis vi dico che del pc faccio un uso classico, quindi navigazione internet, streaming, torrent, kodi, skype,virtual box e simili e a volte raramente photoshop e qualche programma di effetti grafici/montaggio(che per l'uso leggero che ne faccio girano già su quello che utilizzo attualmente quindi direi che peggio non può andare)

Aggiungo per dettaglio che sono già in possesso di schermo, mouse e tastiera, adattatore wifi usb e del sistema operativo.

Partiamo dal budget che è basso, 250 euro circa ma anche inferiore.

Preferirei una cpu intel per vari motivi e ovviamente 4gb di ram (meno chiaramente non ha senso) ma per cronaca leggo con piacere anche configurazioni amd.
Ho visto che più o meno su quella cifra qualcosa anche con i3 recente si può fare.

Attendo vostri pareri

pingalep
29-01-2016, 20:02
se non hai ancora fatto l'upgrade dell'ssd ti consiglio di partire da quello. con 40 euro prendi un 120gb, nel mio caso ho preso il kingfast f9 ma ce ne sono altri. l'ideale sarebbe prenderne uno MLC( e non TLC). si trova nelle specifiche o nelle review. su macchine vecchie e per uso normale sono tutti equivalenti, cerca magari quello con garanzia migliore a pari rpezzo. intorno agli 80 trovi i 250gb non pro.
ti cambia l'esperienza d'uso della macchina, sopratutto se vecchia.:)
diversi programmi poi iniziano a supprotare il gpgpu, quindi l'accelerazione via gpu, trovi una amd 7950\7970 o rebrand successivi, con dissipatore poderoso dato che scaldano parecchio, e potresti avere un upgrade parziale che poi ti porteresti dietro in eventuale futuro cambio macchina.

io ho fatto così, ssd a 40 euro e 7970 con dissi accelero extreme a 130. uso capture one PS e lightroom

leonblade
29-01-2016, 21:28
se non hai ancora fatto l'upgrade dell'ssd ti consiglio di partire da quello. con 40 euro prendi un 120gb, nel mio caso ho preso il kingfast f9 ma ce ne sono altri. l'ideale sarebbe prenderne uno MLC( e non TLC). si trova nelle specifiche o nelle review. su macchine vecchie e per uso normale sono tutti equivalenti, cerca magari quello con garanzia migliore a pari rpezzo. intorno agli 80 trovi i 250gb non pro.
ti cambia l'esperienza d'uso della macchina, sopratutto se vecchia.:)
diversi programmi poi iniziano a supprotare il gpgpu, quindi l'accelerazione via gpu, trovi una amd 7950\7970 o rebrand successivi, con dissipatore poderoso dato che scaldano parecchio, e potresti avere un upgrade parziale che poi ti porteresti dietro in eventuale futuro cambio macchina.

io ho fatto così, ssd a 40 euro e 7970 con dissi accelero extreme a 130. uso capture one PS e lightroom

sicuro cambia l'esperienza d'uso direi che abbassi di un 50% il tempo per fare ogni cosa.
Ma io se possibile volevo cambiare configurazione con una più nuova e non prendere un ssd.
sinceramente per l'uso praticamente casalingo che ho descritto dell'ssd non ne ho bisogno.

è più uno sfizio che un cambio per necessità.

gerko
30-01-2016, 01:08
Prenditi un i5 e vedi se ti avanzano soldi per delle ram. Passare ad un i3 è un vantaggio scarso diciamo.

leonblade
30-01-2016, 02:34
Prenditi un i5 e vedi se ti avanzano soldi per delle ram. Passare ad un i3 è un vantaggio scarso diciamo.

il problema è che io per avere questo budget devo vendere anche il mio pc.
la mia idea era quindi vendere il mio pc con g1610 e 4gb per poi avere un qualcosa di meglio.

Prendere un vecchio i3 della terza generazione sarebbe comunque meglio del g1610 o avrebbe sinceramente poco senso?

io comunque sto cercando di capire quale sarebbe la configurazione più performante con 250 euro di budget e con cpu intel.

unnilennium
30-01-2016, 07:07
Se fai come dici la differenza non sarà tangibile... L'ssd e quello che garantisce maggiori miglioramenti, per il resto, dal tuo Pentium all'i3 ci sarà qualche numero di benchmark, ma 0 vantaggi visibili ad occhio nudo...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

desmy
30-01-2016, 09:58
Anche io sono d'accordo di spendere solo una 70€ per un SSD da 250gb e rimandare lupgrade del resto a quanto sarà necessario

celsius100
30-01-2016, 12:44
Ciao
quoto o rpendi solo l'ssd o devi cercare tutto nell'usato e vedere se trovi qualceh occasione
altrimenti con quel budget ci faresti poco o nulla prendendo nel nuovo

leonblade
30-01-2016, 14:04
Ciao
quoto o rpendi solo l'ssd o devi cercare tutto nell'usato e vedere se trovi qualceh occasione
altrimenti con quel budget ci faresti poco o nulla prendendo nel nuovo

Concordo, sicuramente l'ssd andrebbe bene, alla fine ho deciso di fare così.
o trovo l'affare senza aggiungere soldi oppure o tengo quello che ho.

Dato che sono qui vorrei farvi due domande per non aprire un altro topic.

msi H61M-P31W8 e asrock H61M-DGS
sono praticamente uguali come schede madri giusto? o una delle 2 ha qualche vantaggio rispetto all'altra?

poi la gpu integrata nel celeron g1610 una intel hd stando al sito intel è molto differente dalla Intel HD Graphics 2500 montata sugli i3 di terza generazione o a quella HD graphics 4400 montata sul i3 4130

celsius100
30-01-2016, 14:36
sono shcede molto simili
si la gpu del celeron e meno potente, ma cmq anche quell'I3 e poca roba se voelssi giocarci o fare lavori di grafica nn vanno entrambe bene

leonblade
30-01-2016, 19:40
sono shcede molto simili
si la gpu del celeron e meno potente, ma cmq anche quell'I3 e poca roba se voelssi giocarci o fare lavori di grafica nn vanno entrambe bene

verissimo, cercavo di capire la reale differenza prestazionale.
tra queste gpu integrate ma è ovvio che per il livello di utilizzo che ho detto non ci sono differenze.

curiosità tornando alle schede madri che ho detto, una è meglio dell'altra?
e generalmente tra asrock e msi quale è migliore come prodotto? E come componentistica e magari anche a livello di uefi?

gerko
30-01-2016, 19:50
L'MSI potrebbe essere che non ha il controllo delle ventole di raffreddamento ausiliarie, le alimenta solo. L'audio potrebbe essere migliore.
Alla fine sono li entrambè.

celsius100
30-01-2016, 22:06
cambiano dei piccoli dettagli ma alla fine sono fascia bassa entrambe e nn ce una shceda meglio dell'altra in modo assoluto