PDA

View Full Version : Apple, richiamo volontario per gli adattatori a muro CA. Rischio shock elettrico

Redazione di Hardware Upg
29-01-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-richiamo-volontario-per-gli-adattatori-a-muro-ca-rischio-shock-elettrico_60623.html

La casa di Cupertino annuncia il richiamo volontario relativo agli adattatori a muro CA relativi degli alimentatori dei Mac e di alcuni dispositivi iOS forniti dal 2013 al 2015. Richiamo esteso anche al Kit adattatore internazionale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
29-01-2016, 11:07
€ 35,00 per un adattatore internazionale...
Con questa cifra, dovrebbe essere a prova di bomba atomica !

MaxVIXI
29-01-2016, 11:08
insomma... qualche connettore prodotto da qualche sub appaltatore è risultato più cinese degli altri, materiali più scadenti o realizzato peggio...

ma ora è stato "riprogettato".

lodevole comunque che li sostituiscano.

ritpetit
29-01-2016, 11:28
Lodevole che li sostituiscano?
LODEVOLE CHE LI SOSTITUISCANO?
MA STIAMO SCHERZANDO?
E' OBBLIGATORIO per legge, oltre che il MINIMO SINDACALE moralmente!

Si fanno pagare banali accessori il doppio o il triplo di quanto dovrebbero, e sono anche delle ignobili cinesate..e Apple fa un gesto lodevole?

mi tasto se ci sono....

Simonex84
29-01-2016, 11:32
che fortuna, ne ho 3 e tutti e 3 "difettosi" va beh, il primo giro che faccio a Milano li vado a cambiare

PS, io comunque non ho pagato un bel niente, sono "adattatori" contenuti nella confezione di acquisto di iPhone/iPad/MacBook

inkpapercafe
29-01-2016, 11:42
MA STIAMO SCHERZANDO?

Si fanno pagare banali accessori il doppio o il triplo di quanto dovrebbero, e sono anche delle ignobili cinesate..e Apple fa un gesto lodevole?

mi tasto se ci sono....

:cincin:

antonio338
29-01-2016, 11:43
che fortuna, ne ho 3 e tutti e 3 "difettosi" va beh, il primo giro che faccio a Milano li vado a cambiare

PS, io comunque non ho pagato un bel niente, sono "adattatori" contenuti nella confezione di acquisto di iPhone/iPad/MacBook
Li hai pagati eccome, nel momento in cui hai acquistato il tuo iphone, ipad e macbook.

pingalep
29-01-2016, 11:44
esatto, sono inclusi nel prezzo. quindi è ancora più un affare perchè a 1000euri di iphone devi togliere 35 euro di cavo 220 apple.

certo che 2003-2015 credo sia il range più ampio mai visto epr un richiamo, ok che poi c'è il seriale dirimente, ma ci hanno messo un bel po' per accorgersi della cosa!

MiKeLezZ
29-01-2016, 12:15
lodevole comunque che li sostituiscano.eh sì sono proprio gentili questa della apple che sostituiscono cavi da 35€ che costano massimo 3,5€ in produzione e che risultano fallati a tal punto da causare shock elettrici con conseguente fibrillazione ventricolare
w apple
:stordita:

Simonex84
29-01-2016, 12:38
Li hai pagati eccome, nel momento in cui hai acquistato il tuo iphone, ipad e macbook.

io 35€ di adattatore ad Apple NON LI HO DATI! quelli che possiedo erano compresi nella dotazione standard al momento dell'acquisto.

Comunque vedo che la discussione è già andata in vacca con le solite battute del cazzo quindi vi lascio pure sfogare, buona continuazione

gd350turbo
29-01-2016, 13:07
Io sarei curioso di leggere l'arringa difensiva di adapter...

Dumah Brazorf
29-01-2016, 13:23
Vabbè che vuol dire che lo si è pagato nel prezzo del telefono?
E' così per tutti. Mai visto un telefono/tablet/notebook/netbook venduto senza alimentatore a corredo.
Ci sono invece da tempi immemori un sacco di stampanti vendute senza cavo usb a corredo anche quando è l'unica porta di comunicazione, quello sì che è un comportamento da fdp.

Max(IT)
29-01-2016, 13:42
Adattatore internazionale che evidentemente non conosci, visto che a quella cifra contiene svariati adattatori (la cinesata che comprai in USA due anni fa costava 22€ e non aveva tutte le spine di quello Apple, che ha qualità decisamente superiore)...

Io devo cambiarne due ...

esatto, sono inclusi nel prezzo. quindi è ancora più un affare perchè a 1000euri di iphone devi togliere 35 euro di cavo 220 apple.

certo che 2003-2015 credo sia il range più ampio mai visto epr un richiamo, ok che poi c'è il seriale dirimente, ma ci hanno messo un bel po' per accorgersi della cosa!
Nel periodo 2003-2015 hanno "ben" 12 (dodici) rotture. 12 su quante decine di milioni di unità vendute ?
Non essendosi trattato di un evidente difetto progettuale che colpisce migliaia di unità, è normale che abbiamo impiegato del tempo .

eh sì sono proprio gentili questa della apple che sostituiscono cavi da 35€ che costano massimo 3,5€ in produzione e che risultano fallati a tal punto da causare shock elettrici con conseguente fibrillazione ventricolare
w apple
:stordita:
Ed una volta di più non perdi occasione per dimostrare che il tuo odio verso Apple ti porta a rimediare figure barbine...
Apple usa materiali scadenti ? Nella tua fantasia...
http://www.righto.com/2012/05/apple-iphone-charger-teardown-quality.html

Siccome so che trollando allegramente in ogni thread Apple non leggi neppure i link, ti riassumo io: Apple USA componentistica di primissimo livello e disegna gli alimentatori con ogni possibile accortezza.

Ma io mi domando che gusto ci sia nel entrare a commentare ogni singolo articolo dove appare la scritta Apple se a te dei loro prodotti non importa nulla...

adapter
29-01-2016, 14:01
Adattatore internazionale che evidentemente non conosci, visto che a quella cifra contiene svariati adattatori (la cinesata che comprai in USA due anni fa costava 22€ e non aveva tutte le spine di quello Apple, che ha qualità decisamente superiore)...

Nel periodo 2003-2015 hanno "ben" 12 (dodici) rotture. 12 su quante decine di milioni di unità vendute ?
Non essendosi trattato di un evidente difetto progettuale che colpisce migliaia di unità, è normale che abbiamo impiegato del tempo .

Ed una volta di più non perdi occasione per dimostrare che il tuo odio verso Apple ti porta a rimediare figure barbine...

Siccome so che trollando allegramente in ogni thread Apple non leggi neppure i link, ti riassumo io: Apple USA componentistica di primissimo livello e disegna gli alimentatori con ogni possibile accortezza.

Ma io mi domando che gusto ci sia nel entrare a commentare ogni singolo articolo dove appare la scritta Apple se a te dei loro prodotti non importa nulla...

Io ho già pronti i poc-corn.
Sono curioso di leggere la arringa difensiva dei 2 soliti troll in proposito...:asd:

P.S
Per me sono Interisti ....E' un loro comportamento tipico quello di festeggiare le sconfitte degli altri...:asd:

giuliop
29-01-2016, 14:23
Che pena guardare questi thread... sembra che ci sia gente che sta lì ad aspettare che compaia il nome "Apple" con qualcosa di anche minimamente non positivo per farsi venire la bava alla bocca e poter finalmente scrivere le solite stupidaggini denigratorie.

Comunque beata ignoranza: le cinesate (quelle vere) che comprate in Cina per pochi spiccioli sono 1000 volte meno sicure, ma siccome nessuno verrà mai a dirvelo direttamente e ancor meno farà mai un richiamo, resterete sempre lì tronfi di aver fatto l'affarone e non essere stati "fregati" da Apple. Se invece usaste quei pochi neuroni che sprecate per postare qui per andare a vedere come stanno le cose, scoprireste che è meglio pagare un po' di più piuttosto che rischiare veramente (http://www.righto.com/2012/03/inside-cheap-phone-charger-and-why-you.html); so comunque che è una vana speranza.

gd350turbo
29-01-2016, 14:24

Le cinesate, si prendono in cina, non in USA...
Ne ho preso uno anch'io anni fa, forse 5 €...

Ma ovviamente questo è il miglior adattatore di sempre, lo ritirano perchè da la scossa, ma quella è una feature, siete voi che lo impugnate male !

...le sconfitte degli altri...

Adpater che ammette una sconfitta ?
Ahi ahi ahi, temo che la fine del mondo sia vicina !

adapter
29-01-2016, 14:31

Giusto per mettere al corrente quanti leggono certe boiate...
Quello che compri tu, difficilmente si potrà rompere visto che finisce sul mercatino di qualche forum dopo poco tempo. Probabilmente sarà qualcun altro a ricevere la scossa oppure ad avere problemi...:asd:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742832

Ma ovviamente, trollare è il tuo punto forte e quindi...Alla riscossa!!

--cut-- so comunque che è una vana speranza.

Solo tu lo sai?
Siamo in parecchi, fidati...:asd:

giuliop
29-01-2016, 14:33

Eh, e scommetto che quello sì che è sicuro :rolleyes:

Ma ovviamente questo è il miglior adattatore di sempre, lo ritirano perchè da la scossa, ma quella è una feature, siete voi che lo impugnate male !

Già, si sa, gli utenti Apple non fanno altro che prendere scosse... Vedo che oltre le elementari non riusciamo mai ad andare... il mio è più bello, il tuo fa schifo, CICCA CICCA!
Ma quanti anni avete? Perché se sono più di 12 siete messi proprio male...

gd350turbo
29-01-2016, 14:44
Giusto per mettere al corrente quanti leggono certe boiate...
Quello che compri tu, difficilmente si potrà rompere visto che finisce sul mercatino di qualche forum dopo poco tempo. Probabilmente sarà qualcun altro a ricevere la scossa oppure ad avere problemi...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742832ù

Non capisco questo tuo CONTINUO riferimento a quello che vendo nel mercatino, che funzione dovrebbe avere ?
E sono anni che sotto vari nomi lo fai...
Compero cose, quando queste non mi servono più le vendo...
Come fanno tutti, o meglio tutti tranne tu !
E allora ?

Già, si sa, gli utenti Apple non fanno altro che prendere scosse... Vedo che oltre le elementari non riusciamo mai ad andare... il mio è più bello, il tuo fa schifo, CICCA CICCA!

Guarda c'è scritto nell'articolo, che c'è pericolo di scossa !
Non l'ho detto io, ho solo riportato la cosa !

Dai su, non arrivare a questi gesti estremi:
[img]https://nyoobserver.files.wordpress.com/2011/06/iphone-gun-headset.jpg[/quote]

adapter
29-01-2016, 14:49
Eh, e scommetto che quello sì che è sicuro :rolleyes:

Ovvio, lo ha costruito lui su uno stampo in ceramica.
Sei tranquillo fino a 10000Volt...;)
Poi non sei attento, leggi bene!!
Ha solo riportato la cosa...:rolleyes:

inkpapercafe
29-01-2016, 14:56
Popcorn time.
E io, a seguire solo i forum della "portatrice del male" Microsoft, mi sarei sempre perso tutto questo, in questi anni?... :D

MiKeLezZ
29-01-2016, 15:00

Ma io mi domando che gusto ci sia nel entrare a commentare ogni singolo articolo dove appare la scritta Apple se a te dei loro prodotti non importa nulla...Visto che non sai leggere gli articoli, non so se per inabilità di lingua oppure di capacità tecniche, te lo riassumo io in quanto ho le capacità in ambo gli ambiti:
il blogger che è evidentemente un electrical o electric engineer fa la disamina del banale circuito di conversione dell'energia (di cui evidentemente tu capisci ben poco visto che è abbastanza standard utilizzando un trasformatore, dei raddrizzatori e un modulatore seno triangolo a mosfet per la gestione di corrente e tensione in uscita) e lista il prezzo di acquisto delle parti per 1000 unità e ottiene 4,7$ come costo, aggiungendo che Apple effettua ordinativi molto superiori alle 1000 unità quindi ha sicuramente accesso a un prezzario agevolato.
Non solo, dice anche che Apple chiede un esborso ridicolo per tale componente visto che Samsung per un oggetto simile chiede solo 6$.
Fra parentesi, io ho stimato un costo di 3,5$ e così facendo non hai fatto altro che darmi ragione.
Torna ai tuoi macchinari da 200 milioni di euro l'uno, che sono le 16.00 ed è ancora orario di lavoro.
Ciao.

adapter
29-01-2016, 15:13
Visto che non sai leggere gli articoli, non so se per inabilità di lingua oppure di capacità tecniche, te lo riassumo io in quanto ho le capacità in ambo gli ambiti

Guarda...Dopo che ho letto le boiate che hai scritto, ho capito solo una cosa: che tu gli alimentatori da 4 soldi non li hai mai aperti veramente per vedere davvero come sono fatti dentro...Probabilmente li butti senza interessarti minimamente della cosa, il che è anche normale quando si fa troppo i fighi con la teoria e poco con la pratica.
Se me ne fai vedere DI PERSONA uno scarso da 2 euro e che monta l'esatta componentistica descritta dal blogger ti pago una cena.
Quelli scarsi che ho smontato perché guasti, avevano al loro interno la metà dei componenti che vedo in quello che è stato postato poco sopra...Ed erano assemblati talmente male, che posso ritenermi fortunato che sia siano guastati e non abbiano preso fuoco...:doh:
Hai focalizzato la tua attenzione sull'articolo solo su robe che non c'entrano una mazza e non hai minimamente letto tutti i passaggi che il blogger fa relativi alla sicurezza.

Mi sa che ci hai preso...

gd350turbo
29-01-2016, 15:22
Poi non sei attento, leggi bene!!
Ha solo riportato la cosa...

Tutto qui ?
Dai su che puoi fare meglio, guadagnati lo stipendio che tim ti da difendendola come solo tu sai fare !

gd350turbo
29-01-2016, 15:23
Sai leggere:
Apple, richiamo volontario per gli adattatori a muro CA. Rischio shock elettrico

MiKeLezZ
29-01-2016, 15:26
Guarda...Dopo che ho letto le boiate che hai scritto, ho capito solo una cosa: che tu gli alimentatori da 4 soldi non li hai mai aperti veramente per vedere davvero come sono fatti dentro...Probabilmente li butti senza interessarti minimamente della cosa, il che è anche normale quando si fa troppo i fighi con la teoria e poco con la pratica.
Eh cavolo mi hai scoperto.

http://i65.tinypic.com/28jdvv5.jpg

Comunque il fatto che quell'alimentatorino Apple costi meno di 4$ di materiale rimane.

adapter
29-01-2016, 15:27
Io veramente leggo una boiata delle tue....

:ahahah:

adapter
29-01-2016, 15:30

Comunque il fatto che quell'alimentatorino Apple costi meno di 4$ di materiale rimane.

Su quanto costa di materiali, non me ne frega niente.
Sarei curioso di vedere la tua grande azienda quanto paga di materiali e quanto guadagna su ogni prodotto che vende.
Magari si scopre che è l'unica azienda al mondo a vivere per la gloria e gli altri sono tutti ladri.....Rimane il fatto che non hai capito una mazza di quello scritto nell'articolo e vuoi fare il fenomeno...:asd:

Simonex84
29-01-2016, 15:38

http://i65.tinypic.com/28jdvv5.jpg

quindi te a quanto lo venderesti? gli umpa lumpa che lo costruiscono lavorano gratis? la logistica è gestita dalle fatine? :doh:

gd350turbo
29-01-2016, 15:39
Io veramente leggo una boiata delle tue....
Nono...
Mi dispiace ma stai perdendo colpi su colpi !

MiKeLezZ
29-01-2016, 15:42
quindi te a quanto lo venderesti? gli umpa lumpa che lo costruiscono lavorano gratis? la logistica è gestita dalle fatine? :doh:Samsung lo vende a 6$. Però forse utilizza le fatine, ora che mi ci fai pensare.

Simonex84
29-01-2016, 15:43
Samsung lo vende a 6$.

Samsung non sa fare soldi come Apple, dovrebbe venderlo almeno a 24$

adapter
29-01-2016, 15:44
quindi te a quanto lo venderesti? gli umpa lumpa che lo costruiscono lavorano gratis? la logistica è gestita dalle fatine? :doh:

Ma glie lo domandi anche?
Non hai capito il concetto: i geni della logistica e dell'elettronica sono tutti su questo forum e nella sua azienda.
Mentre invece a Cupertino lavorano gli incapaci...:asd:

MiKeLezZ
29-01-2016, 15:51
Ma glie lo domandi anche?
Non hai capito il concetto: i geni della logistica e dell'elettronica sono tutti su questo forum e nella sua azienda.
Mentre invece a Cupertino lavorano gli incapaci...:asd:Diciamo che la capacità di Apple negli affari è inversamente proporzionale all'intelligenza della massa. Il fatto che siano così bravi, al limite della genialità, dovrebbe quindi dare un attimo da pensare.

giuliop
29-01-2016, 15:57
Visto che non sai leggere gli articoli, non so se per inabilità di lingua oppure di capacità tecniche, te lo riassumo io in quanto ho le capacità in ambo gli ambiti:

Va be', ovviamente ti sei limitato a citare le parti che interessano, dimenticando opportunamente il resto. Diverse volte nell'articolo dice che l'alimentatore Apple è di migliore qualità, e non solo per componentistica e progettazione elettronica. Per esempio:

"I decided to see what safety improvements Apple made in the replacement charger, and compare with other similar chargers. I tried pulling out the prongs of the Apple charger, a Samsung charger, and a counterfeit charger. The counterfeit prongs came out with a tug with pliers, as there's basically nothing anchoring them but friction. The Samsung prongs took a lot of pulling and twisting with pliers, since they have little metal tabs holding them in place, but eventually they came out.

When I moved on to the Apple charger, the prongs didn't budge, even with my hardest pulling with pliers, so I got out the Dremel and ground through the case to find out what was holding the prongs. They have large metal flanges embedded in the plastic of the case, so there's no way a prong can come loose short of the destruction of the charger."

Il che significa che probabilmente puoi dare un calcio all'alimentatore quando è inserito e quello non si smuove. Provaci con un alimentatore cinese da $3.5: lo urti con una sedia e se non prende fuoco ti puoi considerare estremamente fortunato.

fa la disamina del banale circuito di conversione dell'energia (di cui evidentemente tu capisci ben poco

Già, è così "banale" che il tizio dice, "the circuit to do this is surprisingly complex and innovative."

visto che è abbastanza standard utilizzando un trasformatore

Già, è così "standard" che il tizio dice: "When I opened the charger up, I expected to find a standard design, but I've compared the charger to the Samsung charger and several other high-quality industry designs,[17] and Apple goes beyond these designs in several ways."

[...]
Fra parentesi, io ho stimato un costo di 3,5$ e così facendo non hai fatto altro che darmi ragione.

Il tuo "costano $3.5", a parte essere sottostimato e non includere alcun costo di progettazione, assemblaggio, etc. etc. non ha il minimo senso, perché nessuno ti farà mai pagare un oggetto al prezzo di costo. Nell'articolo che ho linkato l'alimentatore fake costa, all'utente finale che ne compra 1 (UN) pezzo, $2.79 spedito: quanto pensi che sia costato a chi l'ha prodotto? E quanto pensi che costi (a Samsung) l'alimentatore che Samsung ti fa pagare $7?

In definitiva la qualità - perché si tratta di qualità - di Apple si paga, e fra quello che paghi c'è anche la sostituzione in caso di un'infinitesima possibilità di pericolo.
Ne vale la pena? Tu decidi per te, io decido per me; e sinceramente so che minimizzare il rischio (perché annullarlo non è mai possibile) vale ben qualche decina di Euro.

adapter
29-01-2016, 16:13
Diciamo che la capacità di Apple negli affari è inversamente proporzionale all'intelligenza della massa. Il fatto che siano così bravi, al limite della genialità, dovrebbe quindi dare un attimo da pensare.

Diciamo che tu stai commentando un articolo che certamente non hai manco letto visto che riguarda un prodotto che sostituiscono all'occorrenza anche se ha oltre 10 anni.
Insomma...Se fanno un richiamo alla mia Automobile dopo 10 anni, la cosa non mi rende per niente triste visto che si parla di SICUREZZA, cosa che a te evidentemente sfugge.
Poi oh...Puoi sempre esaltarti con gli alimentatori che progetta e commercializza Samsung, se li ritieni migliori e con un miglior supporto lato cliente anche dopo 10 anni, buon per te...:asd:

http://www.tuttoandroid.net/android/un-altro-samsung-galaxy-s4-prende-fuoco-durante-la-ricarica-164320/

Va be', ovviamente ti sei limitato a citare le parti che interessano, dimenticando opportunamente il resto. Diverse volte nell'articolo dice che l'alimentatore Apple è di migliore qualità, e non solo per componentistica e progettazione elettronica. Per esempio:

Il che significa che probabilmente puoi dare un calcio all'alimentatore quando è inserito e quello non si smuove. Provaci con un alimentatore cinese da $3.5: lo urti con una sedia e se non prende fuoco ti puoi considerare estremamente fortunato.

Già, è così "banale" che il tizio dice, "the circuit to do this is surprisingly complex and innovative."

Già, è così "standard" che il tizio dice: "When I opened the charger up, I expected to find a standard design, but I've compared the charger to the Samsung charger and several other high-quality industry designs,[17] and Apple goes beyond these designs in several ways."

Come dicevo, lo ha letto talmente bene l'articolo che ha avuto il coraggio di "ridicolizzare " anche chi lo ha postato.
Io spero che Max(IT) nelle prossime ore abbia di meglio da fare che leggere le boiate che sono state scritte a seguito dell'articolo da lui postato...:doh:

gd350turbo
29-01-2016, 16:49
Stassera, quando viene la signorina dell'istituto, digli se può ridurre la dose di psicofarmaci !

Digli che hai delle visioni !

Max(IT)
29-01-2016, 17:15
Visto che non sai leggere gli articoli, non so se per inabilità di lingua oppure di capacità tecniche, te lo riassumo io in quanto ho le capacità in ambo gli ambiti:
il blogger che è evidentemente un electrical o electric engineer fa la disamina del banale circuito di conversione dell'energia (di cui evidentemente tu capisci ben poco visto che è abbastanza standard utilizzando un trasformatore, dei raddrizzatori e un modulatore seno triangolo a mosfet per la gestione di corrente e tensione in uscita) e lista il prezzo di acquisto delle parti per 1000 unità e ottiene 4,7$ come costo, aggiungendo che Apple effettua ordinativi molto superiori alle 1000 unità quindi ha sicuramente accesso a un prezzario agevolato.
Non solo, dice anche che Apple chiede un esborso ridicolo per tale componente visto che Samsung per un oggetto simile chiede solo 6$.
Torna ai tuoi macchinari da 200 milioni di euro l'uno, che sono le 16.00 ed è ancora orario di lavoro.
Ciao.

Sembra tu abbia SERIE DIFFICOLTÀ nella comprensione della lingua inglese....
Perdonami, la prossima volta te lo traduco.

Nell'articolo vengono proprio citati a paragone i caricabatterie Samsung di cui parli, e viene esplicitamente detto che Apple è di livello superiore...

MaxVIXI
30-01-2016, 11:08
insomma... qualche connettore prodotto da qualche sub appaltatore è risultato più cinese degli altri, materiali più scadenti o realizzato peggio...

ma ora è stato "riprogettato".

lodevole comunque che li sostituiscano.

c'era del sarcasmo..........

MannaggialaPupazza
30-01-2016, 11:15
ma è ovvio! dopotutto lo hanno incluso nella confezione, dal momento che è regalato a caval donato non si guarda in bocca :stordita:

giuliop
30-01-2016, 13:56
c'era del sarcasmo..........

Puoi essere sarcastico quanto vuoi, ma che un produttore sostituisca un pezzo perché ci sono stati 12 problemi in 12 anni, su almeno 100 milioni di pezzi (il che fa massimo lo 0,000012%) è più unico che raro: con tutti gli altri una percentuale del genere sarebbe stata etichettata "trascurabile" e tu ti saresti tenuto il tuo adattatore, che molto probabilmente non avrebbe mai avuto nessun problema; e poi siccome non ci sarebbe stato alcun richiamo, saresti rimasto convinto che l'adattatore è perfetto: come dicevo sopra, beata ignoranza.

giuliop
31-01-2016, 14:31
MA STIAMO SCHERZANDO?

Ah, questa m'era scappata. Guarda la mia firma, potrebbe esserti d'aiuto.

mi tasto se ci sono....

Fai bene, perché con tutti i dispositivi che possiedi, che sono decisamente più pericolosi dell'alimentatore Apple, sei continuamente "a rischio".