PDA

View Full Version : Politiche di upgrade della tecnologia d'accesso dei provider


Enver
29-01-2016, 04:51
La disponibilità della tecnologia VDSL2 si sta espandendo rapidamente: molte utenze residenziali, su rete POTS e connesse con tecnologia ADSL, sono tecnicamente idonee al passaggio a VDSL2.
Analogamente, diverse utenze residenziali sono ora raggiunte dalla rete ottica passiva (PON).

Quali sono le politiche di upgrade dei provider?

Innanzitutto le possibili opzioni:

- upgrade automatico, senza costi una tantum né maggiorazione del canone d'abbonamento

- upgrade su richiesta del Cliente (c.d. cambio piano tariffario/cambio offerta)

- upgrade non previsto

Nel caso il provider non prevedesse l'upgrade, non resterebbe che il cambio del gestore (migrazione con/senza portabilità del numero telefonico oppure cessazione linea ADSL e richiesta nuova linea FTTC/FTTH).

Enver
29-01-2016, 04:59
Il provider Free (in Francia) prevede la seguente politica di upgrade:

Garantie technologique

Nous vous proposons jusqu'à 1 gbit/s descendant en fibre optique, mais si vous prenez un abonnement aujourd'hui en ADSL et que votre zone devient éligible à la fibre Free, nous vous basculons automatiquement vers le meilleur débit sans frais!

fonte: sito web aziendale (http://www.free.fr/adsl/internet.html)

Psyred
29-01-2016, 06:49
L'unico operatore italiano ad adottare una politica di upgrade automatico in base alla tecnologia di accesso disponibile al momento mi risulta essere Fastweb.

Enver
30-01-2016, 00:57
Con Vodafone e TIM devi chiedere l'upgrade cambiando completamente contratto.

Sono più di sei mesi che la VDSL2 di Vodafone risulta disponibile presso la mia abitazione, perciò nel 2015 ho contattato varie volte l'assistenza clienti per effettuare un cambio offerta, per poter disporre di una banda aggregata massima fino a 120 Mbps; verso la metà di novembre 2015 ho ricevuto una chiamata da parte di un certo tizio presentatosi come agente di Vodafone, col quale s'è effettuata la procedura per il cambio offerta, ossia la registrazione audio.
Il cambio del piano tariffario non prevede costi una tantum, il canone mensile del piano (SuperFibra Family) è di € 34,-.
Al momento la pratica di cambio piano è in KO, e sebbene ho chiamato in continuazione il 190, scritto in Facebook ecc..., il KO resta non gestito.
Qualche giorno fa ho chiamato il 190 ed ho dettato al tizio: "Non ho più alcuna intenzione di cambiare il piano tariffario, mi tengo quello attuale!"
Mi ha risposto: "Non c'era bisogno di chiamare per dirci ciò, tanto il cambio non verrà fatto mai!"