View Full Version : Programma di sostituzione dell'adattatore per la presa a muro CA di Apple
Jianlucah
28-01-2016, 17:11
Attenzione, se avete un adattatore per la presa come quelli nell'immagine, Apple ve li sostituisce gratuitamente in quanto "potenzialmente pericolosi".
http://www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter/
Io di 3 adattatori che ho, sono da sostituire tutti e 3!
bio.hazard
28-01-2016, 17:42
Non ho mai capito perché il cavo di prolunga dell'alimentatore ha, correttamente, la spina tripolare con la presa di terra, mentre invece l'adattatore non ce l'ha.
io uno da sostituire, basta andare in apple store o bisogna prendere appuntamento ?
milanok82
28-01-2016, 18:51
Non ho capito se riguarda anche l'adattatore degli iPhone.
Jianlucah
28-01-2016, 19:03
io uno da sostituire, basta andare in apple store o bisogna prendere appuntamento ?
Sempre meglio prendere appuntamento secondo me.
Non ho capito se riguarda anche l'adattatore degli iPhone.
Se è quello che esce di default con l'iPhone no, mi sembra di no.
ho letto anche io del problema, 12 casi in tutto il mondo per un adattatore usato su tutti i portatili apple da oltre 10 anni... mi pare una vera follia :D poi se per sbaglio mi ricordo quando dovessi andare in un apple center lo cambio...
Mi chiedevo: scegliendo la sostituzione via web, ti arriva il corriere con il nuovo e tu dovrai restituire il vecchio, ma anche la spedizione è a carico Apple? È così semplice?
Jianlucah
29-01-2016, 08:28
Mi chiedevo: scegliendo la sostituzione via web, ti arriva il corriere con il nuovo e tu dovrai restituire il vecchio, ma anche la spedizione è a carico Apple? È così semplice?
Teoricamente quando arriva il corriere dovresti consegnargli gli adattatori vecchi e lui ti dai nuovi: così mi é sembrato di capire.
superlex
29-01-2016, 14:01
Fatto la richiesta anche io.. Mai avuto problemi però.
ne ho due da sostituire, che funzionano senza problemi...
Pare che dal 2003 ad oggi siano stati riscontrati 12 casi su decine di milioni di unità, ma preferisco non scherzare con la sicurezza, quindi ho preso appuntamento.
Mi chiedevo: scegliendo la sostituzione via web, ti arriva il corriere con il nuovo e tu dovrai restituire il vecchio, ma anche la spedizione è a carico Apple? È così semplice?
da quanto leggo sul web, la spedizione è gratuita ma ti "bloccano" sulla carta di credito una certa cifra finché non hai rispedito indietro, sempre a spese loro, il pezzo "difettoso", a garanzia dell'operazione.
Anche io ho un adattatore da sostituire. Vedo che qualcuno ha provato la sostituzione web. Avete impacchettato il vostro adattatore e messo qualche etichetta particolare o come avete fatto?
Non ho ancora fatto la richiesta, prima volevo informarmi.
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Per la sostituzione all'Apple Store serve il seriale del dispositivo a cui apparteneva l'adattatore, l'id Apple o qualcos'altro?
Jianlucah
30-01-2016, 21:59
Per la sostituzione all'Apple Store serve il seriale del dispositivo a cui apparteneva l'adattatore, l'id Apple o qualcos'altro?
Non so, io ho fatto tramite web e mi hanno chiesto il seriale dei dispositivi: ho anche un adattatore per iPad acquistato a parte e di quello non mi hanno chiesto niente.
Per la sostituzione all'Apple Store serve il seriale del dispositivo a cui apparteneva l'adattatore, l'id Apple o qualcos'altro?
Vai lì direttamente con l'adattatore, te lo cambiano al volo. Un minuto.
superlex
30-01-2016, 22:10
Serve il numero di serie del mac che trovate cliccando su Mela -> Informazioni su questo mac e poi l'apple ID, dopo di che verrà fornito l'ID riparazione.
La pagina dice semplicemente che si può usare la stessa confezione del nuovo per restituire il vecchio.
La mia richiesta comunque è ancora in fase di elaborazione (cioè passaggio 2 di 3).
Richiesta la sostituzione di 2 via web, MacBook Pro late 2011 e iPad 1, arrivata mail di conferma e basta per ora
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superlex
30-01-2016, 23:24
No a me niente mail..
EDIT:
Ok, ricevuta anche io ;)
anonimizzato
31-01-2016, 09:05
.
Reverendo Brown
01-02-2016, 17:35
ho una presa con il numerino che credo si debba cambiare ed una senza scritto nulla. la devo cambiare??
-razziatore-
01-02-2016, 19:08
ho una presa con il numerino che credo si debba cambiare ed una senza scritto nulla. la devo cambiare??
Stando a quanto detto da Apple per l'identificazione, solo la prima dovresti cambiare. Meglio comunque toglierti il dubbio con una verifica attraverso il seriale dei Mac e/o iPad a cui le prese erano in dotazione. ;) Io due su due, arrivata la conferma di Apple e speriamo arrivi presto l'email di invio.
Reverendo Brown
02-02-2016, 07:49
Il Problema é che il secondo alimentatore l'ho comprato usato non ho il seriale del computer annesso
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Stando a quanto detto da Apple per l'identificazione, solo la prima dovresti cambiare. Meglio comunque toglierti il dubbio con una verifica attraverso il seriale dei Mac e/o iPad a cui le prese erano in dotazione. ;) Io due su due, arrivata la conferma di Apple e speriamo arrivi presto l'email di invio.
No, vanno cambiati tutti e due. Con numeri e senza.
se potete fate tutto in apple store, ci perdete massimo 5 minuti. io sono andato, ho trovato un commesso e gli ho detto "ciao, devo sostituire questi due alimentatori" gli ho dato i due pezzettini e dopo poco mi ha portato quelli nuovi senza controllare seriali, ricevute ecc
Io per non rischiare viaggi a vuoto vado con prenotazione...
Reverendo Brown
02-02-2016, 11:31
cambiati tutti e 2 senza num di serie e appuntamento, veloce e indolore.
Oggi sono passato e per curiosità ho chiesto: se non c'è casino cambiano senza appuntamento
-razziatore-
02-02-2016, 18:46
No, vanno cambiati tutti e due. Con numeri e senza.
Vero, è solo in base alla data di fabbricazione (verificata sulla base seriale). Ieri non ne ho azzeccata una. :doh:
superlex
03-02-2016, 16:47
Ma a qualcuno hanno già iniziato a spedire?
La mia è ancora in fase di elaborazione..
domani vado a cambiarne 3: 2 Mac ed 1 iPad ...
Fatto.
Cambiati tre adattatori. Mi hanno chiesto solo nome e cognome
Jianlucah
05-02-2016, 08:47
Io aspetto ancora che passi il corriere per la sostituzione :D
a me arrivati stamattina, lasciati dal postino, i vecchi nessuno me li ha chiesti
superlex
05-02-2016, 12:36
Arrivato anche a me oggi, anche se non mi è stata mandata nessuna mail e la richiesta di sostituzione è ancora in fase di elaborazione :Prrr:
Lasciato anche a me il pacchetto senza chiamarmi.. quindi non ho potuto dare il vecchio.
Dei vecchi difettosi figuratevi se gli importa qualcosa :p
Domanda per chi ha fatto la sostituzione con il corriere.
Avevo letto da qualche parte che Apple tratteneva dalla carta di credito una somma X fino a quando non hai restituito il tuo alimentatore difettoso. È una leggenda o è vero?
Perché andrebbe meglio anche a me il corriere, ma dato che non sono mai a casa quando passano non potrei restituire quello vecchio.. Ma vedo che anche voi non avete sostituito il difettoso..
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-razziatore-
05-02-2016, 17:17
Arrivato anche a me oggi, anche se non mi è stata mandata nessuna mail e la richiesta di sostituzione è ancora in fase di elaborazione :Prrr:
Lasciato anche a me il pacchetto senza chiamarmi.. quindi non ho potuto dare il vecchio.
Uguale anche a me per il primo dei due adattatori sostitutivi richiesti. Spero che lunedì o martedì segua a ruota anche l'altro, così rendo quelli fallati e si chiude felicemente la pratica.
Domanda per chi ha fatto la sostituzione con il corriere.
Avevo letto da qualche parte che Apple tratteneva dalla carta di credito una somma X fino a quando non hai restituito il tuo alimentatore difettoso. È una leggenda o è vero?
Perché andrebbe meglio anche a me il corriere, ma dato che non sono mai a casa quando passano non potrei restituire quello vecchio.. Ma vedo che anche voi non avete sostituito il difettoso..
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questa l'ho letta anch'io, ed avevo sentito parlare di cifre alte ...
Credo che sia la solita disinformazione su Apple messa in giro ad arte ....
Nessun addebito o prenotazione di addebito a me
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superlex
06-02-2016, 14:59
Assolutamente, nessun addebito.
Il pacco lo porta il postino da quel che ho capito, non il corriere.
Dentro il pacco, oltre all'adattatore, c'è una busta già compilata con i dati del destinatario che serve per restituire quello vecchio. Tale busta si può tranquillamente mettere nella cassetta delle lettere se non si ha il tempo di andare alla posta, in ogni caso è tutto completamente gratuito.
Nessun addebito o prenotazione di addebito a me
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Assolutamente, nessun addebito.
Il pacco lo porta il postino da quel che ho capito, non il corriere.
Dentro il pacco, oltre all'adattatore, c'è una busta già compilata con i dati del destinatario che serve per restituire quello vecchio. Tale busta si può tranquillamente mettere nella cassetta delle lettere se non si ha il tempo di andare alla posta, in ogni caso è tutto completamente gratuito.
Ottimo, grazie delle info
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superlex
06-02-2016, 15:45
Ottimo, grazie delle info
Figurati :)
Ma io non ho visto nessuna busta per restituire !
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superlex
06-02-2016, 22:35
Boh, da me c'era sia la bustina che il foglio che spiegava proprio che andava usata per rispedire quello vecchio :p
-razziatore-
07-02-2016, 11:00
Ma io non ho visto nessuna busta per restituire !
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Boh, da me c'era sia la bustina che il foglio che spiegava proprio che andava usata per rispedire quello vecchio :p
Esatto, c'è una busta pre-affrancata con linguetta adesiva da utilizzare per metterci dentro il pezzo fallato ;)
Ops mi sa che l'ho buttata
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superlex
07-02-2016, 18:48
Esatto, c'è una busta pre-affrancata con linguetta adesiva da utilizzare per metterci dentro il pezzo fallato ;)
Ma il mittente non c'è prestampato giusto? Dobbiamo scriverlo noi o non importa?
Ops mi sa che l'ho buttata
Mmh.. non riesci a recuperarla?
Eh no, non riesco, sentirò Apple
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-razziatore-
07-02-2016, 19:36
Ma il mittente non c'è prestampato giusto? Dobbiamo scriverlo noi o non importa?
Non credo importi, presumo bastino i codici identificativi sulla busta per risalire. Ora non ce l'ho più sottomano perché l'ho imbucata, verificherò meglio su quella del secondo adattatore quando arriva.
superlex
07-02-2016, 21:03
Ok ;)
-razziatore-
08-02-2016, 19:12
Ok ;)
Arrivato anche il secondo adattatore di ricambio, nella busta per la restituzione non c'è molto però, un codice postale denominato CCRI (http://risposte.poste.it/confluence/display/postehelp/CCRI) e l'indirizzo olandese di destinazione. Le istruzioni dicono semplicemente di mettere il pezzo difettoso e imbucare la busta, non indicano la necessità del mittente. Avranno qualche altro modo per identificare o più semplicemente se ne curano poco e basta che gli ritorni indietro il pezzo. :boh:
superlex
08-02-2016, 19:44
Grazie ;)
Anche io credo alla fine non gli importi del mittente.. spedito stamattina :)
Jianlucah
09-02-2016, 13:59
Arrivata ora la busta, ma dentro c'è solo 1 adattatore mentre io avevo richiesto la sostituzione di 3 adattatori.
superlex
09-02-2016, 14:35
Li mandano separatamente da quanto ho capito (vedi anche razziatore)..
Jianlucah
09-02-2016, 14:38
Li mandano separatamente da quanto ho capito (vedi anche razziatore)..
Ah, ecco, mi era sfuggito!
Li mandano separatamente da quanto ho capito (vedi anche razziatore)..
che volponi ... tripla spesa
Siccome sia il Mac che l'iPad sono ampiamente fuori garanzia contattare la apple mi costa 25€ :stordita: quindi mi sa che passo, appena riesco, in apple store a milano con i vecchi adattatori e sento che mi dicono
-razziatore-
10-02-2016, 19:17
Siccome sia il Mac che l'iPad sono ampiamente fuori garanzia contattare la apple mi costa 25€ :stordita:
Non è un problema essere fuori garanzia, se i dispositivi rientrano nel range temporale coinvolto dal problema la sostituzione è gratuita. Il MacBook bianco che ho come secondario in firma è del 2010 ma l'adattatore è stato rimpiazzato senza se e senza ma da parte di Apple.
che volponi ... tripla spesa
Tanto volponi proprio. Le richieste le avevo fatte a 5 minuti di distanza l'una dall'altra...
superlex
10-02-2016, 20:02
Siccome sia il Mac che l'iPad sono ampiamente fuori garanzia contattare la apple mi costa 25€ :stordita: quindi mi sa che passo, appena riesco, in apple store a milano con i vecchi adattatori e sento che mi dicono
Non è un problema essere fuori garanzia, se i dispositivi rientrano nel range temporale coinvolto dal problema la sostituzione è gratuita. Il MacBook bianco che ho come secondario in firma è del 2010 ma l'adattatore è stato rimpiazzato senza se e senza ma da parte di Apple
25€ mi sembra vengano richiesti se si sceglie la 3° opzione (supporto tecnico) e si è fuori dai primi 90 giorni o Apple Care.
ceschi hai provato a scegliere la 2° opzione, cioè quella via web?
-razziatore-
10-02-2016, 20:16
25€ mi sembra vengano richiesti se si sceglie la 3° opzione (supporto tecnico) e si è fuori dai 90 primi giorni o Apple Care.
ceschi hai provato a scegliere la 2° opzione, cioè quella via web?
Sì, però dipende anche dalla tipologia di richiesta di supporto effettuata. Ad esempio mi è capitato di utilizzarlo per problemi con la porta Lightning di un iPad mini privo di AppleCare e non hanno richiesto il pagamento (è anche vero che probabilmente pure dipese dal fatto che la chat si è conclusa con un appuntamento prenotato al Genius Bar, dove oltre a trovare la soluzione si sono rifatti ampiamente del primo incasso mancato con 40 € di case :fagiano: ). Credo che in questo caso specifico, trattandosi di un richiamo, non viene applicata la tariffa di assistenza. Ad ogni modo anch'io suggerisco di ricorrere all'opzione web se non si è in prossimità di uno Store o di un centro autorizzato.
sbraiton
10-02-2016, 20:53
Siccome sia il Mac che l'iPad sono ampiamente fuori garanzia contattare la apple mi costa 25 :stordita: quindi mi sa che passo, appena riesco, in apple store a milano con i vecchi adattatori e sento che mi dicono
Macbook White Unibody 2009, messo il seriale nella procedura web ed è stata accettata gratis
25€ mi sembra vengano richiesti se si sceglie la 3° opzione (supporto tecnico) e si è fuori dai primi 90 giorni o Apple Care.
ceschi hai provato a scegliere la 2° opzione, cioè quella via web?
Ci provo, grazie :D
Oggi mi sono arrivate due buste contenenti i ricambi con allegato questo foglio
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