PDA

View Full Version : SO installabile in meno di 1GB

Bruce's
28-01-2016, 14:30
Ciao a tutti,
mio papà hacomprato un mini pc HP che dovrebbe servire a registrare i dati dei pannelli solari in tempo reale..
Il problema è che ha un hard disk (per così dire.. è un flash drive ide 44 pin) da solo 1GB; non vorrebbe montare un hard disk per questioni di risparmio energetico dato che i pc sarebbe acceso 24h su 24
il processore è un celeron da 1ghz e ha 1Gb di ram,
serve windows perchè deve far partire il programmino di monitoraggio e serve che funzioni la rete wi fi tramite un adattatore esterno per potersi connettere via desktop remoto con un pc dentro casa.. nient'altro!
Ho provato a vedere xp embedded ma la procedura per "prepararlo" mi sembrava molto complicata, ho usato un programma PE builder per fare una versione lite di win7 da far partire da chiavetta ma non funziona il wifi, vede la pennina ma non mi dà la possibilità di cercare le reti (nel pannello di controllo della rete dice avvio del servizio di dipendenza non riuscito)
Quindi se ci fosse un Xp molto molto lite (ma va bene anche un win7) sarebbe il top, Avete qualche consiglio?

ThesSteve87
28-01-2016, 14:39
windows fundamentals for legacy è la versione di xp ufficiale e più leggera che conosco, ci vuole un secondo per renderlo bootabile da chiavetta con yumi per l'installazione

Bruce's
28-01-2016, 14:57
windows fundamentals for legacy è la versione di xp ufficiale e più leggera che conosco, ci vuole un secondo per renderlo bootabile da chiavetta con yumi per l'installazione

Io vorrei installarlo nell'hard disk interno se possibile,
ora lo cerco, per bootabile da chiavetta intendi montare l'iso su usb per poi farla partire come un cd e installare il SO, oppure proprio far partire il SO da USB?
Pensi che possa fare queste funzioni? Wi fi??

ThesSteve87
28-01-2016, 17:58
intendo l'installazione da chiavetta, comunque io lo avevo provato su un netbook e andava benissimo wifi compreso

Bruce's
28-01-2016, 22:42
intendo l'installazione da chiavetta, comunque io lo avevo provato su un netbook e andava benissimo wifi compreso

ho provato a montare la iso con ultraiso e mi dà errore 18, file txtsetup.sif corrupt or missing... devo aprire un'altra discussione?

Gaetano77
29-01-2016, 02:29
Allora...tramite il famoso programma nLite (si scarica da qui (http://www.nliteos.com/index.html)) potresti personalizzare la ISO di installazione di Windows XP SP3 rimuovendo diverse funzionalità che non ti servono (Internet Explorer 6, Windows Media Player 9, Messenger...) e recuperando così molto spazio su disco... :read:
Puoi trovare una guida completa al programma qui:
http://www.nlite.it/guidealluso/3-guida-alluso-di-nlite.html
e anche un lungo thread dedicato sul Forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di montare temporaneamente su questo PC un hard disk di dimensioni sufficienti (4 Gb o più) per consentire una normale installazione di XP SP3 e poi disabilitare queste funzionalità:

- File di paging
- Ripristino Configurazione di Sistema (si cancellano i punti di ripristino)
- Ibernazione (si cancella il file hyberfil.sys)

In tal modo già riusciresti a recuperare 600-700 Mb, e i file d'installazione del sistema operativo dovrebbero così occupare circa 1.2/1.3 Gb; per racimolare ulteriore spazio su disco e scendere sotto il Gb, potresti eliminare anche queste cartelle:

- C:\Windows\Driver Store (115 Mb)

Contiene una copia dei driver presenti sul CD di Windows XP, che vengono caricati al momento dell'installazione di nuove periferiche; eliminando questi file non viene compromesso in alcun modo il funzionamento di Windows, tuttavia per l'installazione di qualunque periferica dovresti poi utilizzare il CD del sistema operativo...

- C:\Windows\System32\dllcache (220 Mb)

Contiene le copie di sicurezza dei file protetti di sistema, che servono nel caso in cui questi vengano eliminati o corrotti; anche in questo caso, analogamente alla cartella dei driver, dovrai mettere mano al CD d'installazione se si verificano problemi con i file di sistema...

-C:\Windows\Help (40 Mb)

Contiene i file della guida e la presentazione animata del sistema operativo; si tratta quindi di file non necessari che al limite potresti copiare su un supporto rimovibile per utilizzarli successivamente....

Qualche altra decina di Mb potresti recuperarla eliminando tutti i file multimediali non necessari...
In questo modo i file di installazione arriverebbero ad occupare circa 800 Mb in tutto :read:

Finita questa procedura di pulizia, dovresti poi creare un'immagine del disco con uno dei tanti tool free disponibili (per esempio Clonezilla) e trasferirla sul mini-disco da 1 Gb.

Fai sapere ;)

Bruce's
29-01-2016, 09:44
Grazie Gaetano,
tempo fa usavo nlite per integrare i driver SATA nell'installazione di XP...
Però sapere cosa cancellare è un pò più difficile... anche perchè non sai mai quanto sarà grande il so installato ma al massimo quanto sarà grande la iso... è un pò lungo come procedimento anche perchè non son sicuro che questa scheda madre abbia gli attacchi ide normali, e comunque dovrei procurarmi un HD ide, il tutto sarebbe un pò lunghetto...

Il sistema FLP mi pareva la soluzione migliore, ma non riesco ad installarlo, qualcuno sa come correggere questo benedetto errore 18?

ThesSteve87
29-01-2016, 15:36
ho provato a montare la iso con ultraiso e mi dà errore 18, file txtsetup.sif corrupt or missing... devo aprire un'altra discussione?

se puoi prova con yumi, ci vuole un secondo per preparare la usb. quell'errore significa che il file non è stato copiato correttamente

Bruce's
04-02-2016, 18:31
se puoi prova con yumi, ci vuole un secondo per preparare la usb. quell'errore significa che il file non è stato copiato correttamente

provato con yumi, stesso problema!
alla fine gli ho fatto comprare un adattatore da ide 44 a CF, essendo fotografo una compact flash ce l'aveva già, ero dubbioso che win vedesse la CF come un hard disk invece SI, ho installato xp sp3 normale, che ora alleggerirò con l'ottima guida di gaetano! però sarei ancora curioso di capire come mai FLP dava quell'errore!