PDA

View Full Version : WiFi a 60 m

kickbox
28-01-2016, 13:53
Buongiorno, nella mia azienda ho nella mia abitazione un router wifi che copre bene tutti gli ambienti in cui viviamo. A circa 60 m di distanza ho un capannone che voglio raggiungere con la rete wifi. Tra casa e capannone non vi è alcun ostacolo
Questa esigenza è nata dalla necessità di dover piazzare nel capannone alcune IP camere per la videosorveglia. Non voglio stendere fili e questa mi sembra la soluzione più semplice e veloce. Ho visto varie guide ma fanno tutte riferimento a sistemi con antenne direzionali che nel mio caso ritengo esagerate. Mi suggerite soluzioni ad hoc per il mio caso? Allego uno schemino fatto in paint della mia situazione.
Infine vorrei aggiungere che mi trovo in aperta campagna e non vi è nulla attorno che possa interferire con il wifi.
Vi ringrazio anticipatamente

Toigoweb
29-01-2016, 22:40
la cosa migliore sarebbe proprio stendere un bel cavo di rete da esterno cat6.. fino a 100 metri hai il gigabit...

in alternativa puoi pensare a due antenne SXT Lite5 per fare un mini ponte-radio.

Entrambe le soluzione hanno costo in materiali simili (100 metri di buon cavo costano) ma ovviamente tempi e costi di implementazioni diversi.. se hai canaline per qualche altro motivo etc...

Scordati di fare un ponte radio con "semplice" access point da pochi euro perchè non sarebbero in grado di garantire la banda sufficente per le ip-cam... inoltre il cablaggio ti può venir bene per altre cose in futuro..

Mookas
30-01-2016, 01:12
Salve, ho la stessa problematica di kickbox, però io non posso utilizzare il cavo poichè sono fra 2 palazzine e sotto c'è il nostro giardino (tutto di proprietà privata nostra).

Ho 2 router identici TL-WR841ND che ho già configurato come Bridge a breve distanza, chiaramente ora devo aiutarli a vedersi, uno sta in casa sulla finestra, l'altro sta sul tetto dell'altra casa (circa 100 metri).

La mia domanda è una sola:
Se acquisto 2 di queste antenne qua
http://www.tp-link.it/products/details/cat-5067_TL-ANT2409B.html
mi consigliate di installarle tutte e 2 su quello esterno e lasciare le 2 default in quello in casa, o di fare una sì e una default in casa e una sì e una default esterna?

kickbox
01-02-2016, 10:48
la cosa migliore sarebbe proprio stendere un bel cavo di rete da esterno cat6.. fino a 100 metri hai il gigabit...

in alternativa puoi pensare a due antenne SXT Lite5 per fare un mini ponte-radio.

Entrambe le soluzione hanno costo in materiali simili (100 metri di buon cavo costano) ma ovviamente tempi e costi di implementazioni diversi.. se hai canaline per qualche altro motivo etc...

Scordati di fare un ponte radio con "semplice" access point da pochi euro perchè non sarebbero in grado di garantire la banda sufficente per le ip-cam... inoltre il cablaggio ti può venir bene per altre cose in futuro..

Purtroppo non ci sono canaline, invece questa soluzione delle antenne SXT Lite5 mi sembra perfetta, non l'avevo trovata da nessuna parte e credo sia proprio cio che fa al caso mio, ti ringrazio

Toigoweb
01-02-2016, 15:28
Salve, ho la stessa problematica di kickbox, però io non posso utilizzare il cavo poichè sono fra 2 palazzine e sotto c'è il nostro giardino (tutto di proprietà privata nostra).

Ho 2 router identici TL-WR841ND che ho già configurato come Bridge a breve distanza, chiaramente ora devo aiutarli a vedersi, uno sta in casa sulla finestra, l'altro sta sul tetto dell'altra casa (circa 100 metri).

La mia domanda è una sola:
Se acquisto 2 di queste antenne qua
http://www.tp-link.it/products/details/cat-5067_TL-ANT2409B.html
mi consigliate di installarle tutte e 2 su quello esterno e lasciare le 2 default in quello in casa, o di fare una sì e una default in casa e una sì e una default esterna?

Sei in ambiente condominiale, ergo tanti disturbi sulla rete a 2.4Ghz. Butta i tp-link o vendeli e prendi 2 SXT Lite5 oppure SXT Lite 5 ac.