View Full Version : Problemi installazione SSD su vecchio desktop
lorenzo201590
28-01-2016, 12:10
Allora vi spiego la mia situazione,voglio installare Windows 7 Professional su un vecchio pc desktop con scheda madre Abit As8 3d-eye che supporta il SATA1...
Ho un ssdnow v300 Kingston da 120 gb che non uso e quindi volevo montarlo su questo vecchio pc (anche se non verrà sfruttato completamente visto che funzionerà in Sata1 :) )
Tentando di installare windows 7 sorge però un problema...l'ssd viene riconosciuto e partizionato durante l'installazione però mi non mi fa proseguire poichè "il controller potrebbe non essere stato abilitato da BIOS" (vedi foto allegate)
Tuttavia il controller è abilitato credo,prima di tutto perchè è impostato su AUTO nella "SATA mode" e poi anche perchè altrimenti credo che non verrebbe nemmeno rilevato!
Ho provato sia a mettere il SATA mode su Enhanced,su Combined e su SATA only,tuttavia se cosi faccio non viene rilevato l'ssd al momento dell'installazione!
Ho scaricato i driver per il controller sata dal sito della ABIT e li ho messi su una chiavetta in modo da aggiungerli al momento dell'installazione di windows ma questi non vengono trovati e quindi non mi fa installare niente!
Queste sono le foto http://imgur.com/a/fh1f5
Aiutatemi perche non so piu cosa fare :cry: :cry: :cry: :cry:
lorenzo201590
28-01-2016, 13:19
Allora vi spiego la mia situazione,voglio installare Windows 7 Professional su un vecchio pc desktop con scheda madre Abit As8 3d-eye che supporta il SATA1...
Ho un ssdnow v300 Kingston da 120 gb che non uso e quindi volevo montarlo su questo vecchio pc (anche se non verrà sfruttato completamente visto che funzionerà in Sata1 :) )
Tentando di installare windows 7 sorge però un problema...l'ssd viene riconosciuto e partizionato durante l'installazione però mi non mi fa proseguire poichè "il controller potrebbe non essere stato abilitato da BIOS" (vedi foto allegate)
Tuttavia il controller è abilitato credo,prima di tutto perchè è impostato su AUTO nella "SATA mode" e poi anche perchè altrimenti credo che non verrebbe nemmeno rilevato!
Ho provato sia a mettere il SATA mode su Enhanced,su Combined e su SATA only,tuttavia se cosi faccio non viene rilevato l'ssd al momento dell'installazione!
Ho scaricato i driver per il controller sata dal sito della ABIT e li ho messi su una chiavetta in modo da aggiungerli al momento dell'installazione di windows ma questi non vengono trovati e quindi non mi fa installare niente!
Queste sono le foto http://imgur.com/a/fh1f5
Aiutatemi perche non so piu cosa fare :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto principalmente a due fattori:
-O dipende da una errata copia della ISO di Windows su USB (sto installando il sistema operativo da usb e ho utilizzato Windows 7 USB/DVD Tool)
-Oppure dipende da una errato partizionamento dell'SSD (possibile che sia cosi anche se è nuovo?);nel caso fosse questo il problema come posso accedere alla riga di comando durante l'installazione di windows oppure mi conviene usare qualcosa come gparted?
Comunque sto formattando la chiavetta usb e riproverò a copiarci sopra la ISO per vedere se risolvo il problema
lorenzo201590
29-01-2016, 14:48
Volevo aggiornare il post dicendo che ho provveduto a riformattare da diskpart la chiave usb e a ricreare la USB bootabile con la ISO originale di windows 7 professional...
Tuttavia non cambia niente :(
Ho provato anche a ripartizionare l'SSD con Gparted ma anche questo non mi ha portato ad una soluzione!
Devo dire comunque che l'SSD se lo monto su un sistema funzionante Windows 7 (affiancandolo ad esempio ad un normale HD) viene riconosciuto senza problemi e visualizzato nella finestra "Computer" accando alla partizione di sistema!
Ho provato ad installare tutti i tipi di driver che conosco al momento dell'installazione di windows ma niente...li installa ma non risolvo il problema
Qualcuno conosce una soluzione?
totalblackuot75
29-01-2016, 16:00
Se puoi prova l'ssd su un altro pc e vedi se riesci ad installare Windows...
lorenzo201590
29-01-2016, 18:30
Se puoi prova l'ssd su un altro pc e vedi se riesci ad installare Windows...
Il problema è che la mia scheda madre non supporta la modalità AHCI,supporta solo RAID...non vorrei fosse dovuto a questo!
In pratica l'SSD viene rilevato e diventa utilizzabile solo quando è attivo in qualche modo Windows...cioè durante l'installazione viene rilevato e durante l'esecuzione di Windows 7 attraverso un normale HD,l'SSD viene rilevato ed è utilizzabile,mentre il BIOS non lo rileva!
Avevo pensato di clonare l'HD sull'SSD saltando cosi l'installazione,ma non vorrei che non fosse comunque possibile fare il boot da SSD visto che il BIOS non riesce a rilevarlo...
lorenzo201590
01-02-2016, 14:29
Ho provato anche a clonare l'HD con windows 7 gia installato sul nuovo SSD ma niente da fare,all'avvio non riesce ad effettuare il boot visto che non è rilevato da bios...ho provato anche a fare il "ripristino all'avvio" ma non riesce a trovare l'SSD...non so cosa altro fare!
Una domanda,ma visto che non ho AHCI avrei problemi anche con moderni dischi meccanici sata 3?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.