View Full Version : Anche Enel ha un nuovo logo: ma non vi ricorda qualcosa?
Redazione di Hardware Upg
28-01-2016, 07:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/anche-enel-ha-un-nuovo-logo-ma-non-vi-ricorda-qualcosa_60587.html
Nuovo logo e ristrutturazione visiva anche per Enel, che ha presentato le novità il 26 gennaio a Madrid. Ma sorgono alcuni dubbi sull'effettiva creatività dei designer
Click sul link per visualizzare la notizia.
google vuole acquisire enel? gombbbblotto
Dumah Brazorf
28-01-2016, 07:50
No, ennesima dimostrazione che in italia c'è un sacco di gente che prende un sacco di soldi per non lavorare.
Altro caso chromixium all'orizzonte:
http://chromixium.org/2016/01/17/chromixium-is-evolving-a-cub-is-born/
:asd:
Il nuovo logo enel va visto in movimento ed è azzeccato perchè trasmette una sensazione di ricarica energetica :gluglu:
s0nnyd3marco
28-01-2016, 08:28
A parte la scopiazzatura, preferivo molto quello precedente.
Simonex84
28-01-2016, 08:35
del logo non me ne frega nulla, possono anche farlo a pois rosa shocking, io voglio un'abbassamento delle tariffe o almeno un innalzamento del minimo da 3,5 a 4,5 kW, non è possibile che non posso asciugarmi i capelli se la morosa sta stirando, e per fortuna non ho messo l'induzione
Non è che adesso nessuno può più fare loghi con lettere colorate.
Sta moda del "è uguale a ..." sinceramente ha un po' stancato.
non è una moda.. è proprio uguale, colori uguali (giusto un po' di sfumatura) e stesso font :stordita:
quanto si sarà fatto pagare il grafico??? :D
danieleg.dg
28-01-2016, 08:42
del logo non me ne frega nulla, possono anche farlo a pois rosa shocking, io voglio un'abbassamento delle tariffe o almeno un innalzamento del minimo da 3,5 a 4,5 kW, non è possibile che non posso asciugarmi i capelli se la morosa sta stirando, e per fortuna non ho messo l'induzione
Se si stacca subito il contatore Enel vuol dire che stai consumando più di 4,2kW... Fino a 4,2kW stacca dopo 182 minuti, fino a 14kW dopo 2 minuti, oltre dopo 2 secondi.
Simonex84
28-01-2016, 08:47
Se si stacca subito il contatore Enel vuol dire che stai consumando più di 4,2kW... Fino a 4,2kW stacca dopo 182 minuti, fino a 14kW dopo 2 minuti, oltre dopo 2 secondi.
2,7 il ferro e 2,5 l'asciugacapelli, più qualche luce accesa in casa, tv, pc, i 5 li passo abbondantemente
Anch'io voglio un posto di lavoro ben pagato per "inventare" qualcosa che ha già fatto qualcun'altro :D ....il 90% delle persone che lavorano nel marketing e/o comunicazione sono solo "Braccia rubate all'agricoltura".
gabriweb
28-01-2016, 09:05
A me ricorda molto il logo di ENELOOP, il brand delle batterie prodotte da Panasonic. Se in fatti togliete "oop" il carattere è praticamente identico :D
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/10/eneloop-595122.jpg
roccia1234
28-01-2016, 09:13
Sembra un po' la caccia alle streghe dell'inquisizione.
Simili metodiche (vedere e trovare esattamente quello che si vuole vedere e trovare), simili risultati.
Idem.
Farei anche l'innalzamento della potenza da contratto... il problema è che, oltre a farti pagare una cifra una tantum, aumentano anche la tariffa al kwh.
Soprattutto d'estate con i condizionatori che vanno tornerebbe mooolto utile...
Ah ah ah Quoto!
Ho lo stesso problema quando inforno la pizza il sabato sera e la moglie sta attaccando la lavatrice...:asd:
gabriweb
28-01-2016, 09:44
Identico nel senso che c'è scritto "enel", le analogie finiscono li visto che il carattere è diverso, i colori sono diversi... in sostanza non centra un piffero.
Si vede che non hai esperienza nel settore grafico... ;)
gabriweb
28-01-2016, 09:49
Ah si... invece chi non sa distinguere un font dall'altro è un espertone vero?
Il logo nuovo di Enel non è solo un font, è un font rielaborato con elementi grafici aggiuntivi. La somiglianza tra un font e l'altro è data dalle curve e dagli spessori, fidati che sono praticamente identici ;)
Si ok ma se io ricevo lo stipendio per disegnare qualcosa, porca puttana mi impegno per fare qualcosa di nuovo e non di simile a qualcosa che già esiste.
A me invece hanno stancato tutte queste menti grafiche che ci sono in giro e che non perdono manco un minuto del loro tempo per creare qualcosa di COMPLETAMENTE nuovo.
Simonex84
28-01-2016, 09:53
Idem.
Farei anche l'innalzamento della potenza da contratto... il problema è che, oltre a farti pagare una cifra una tantum, aumentano anche la tariffa al kwh.
Soprattutto d'estate con i condizionatori che vanno tornerebbe mooolto utile...
infatti, se poi ci metti una piano ad induzione è la fine, quei cosi volendo possono arrivare a 7kw!!!!
infatti, se poi ci metti una piano ad induzione è la fine, quei cosi volendo possono arrivare a 7kw!!!!
basta un minimo di pianificazione, io ho il piano ad induzione da 2 anni e lo uso tranquillamente senza problemi con la 3kw.
cucinato un sacco di volte anche con la lavatrice che va e luci e pc acceso. certo se c'è il forno acceso non posso usare il piano cottura e questo è l'unico impiccio visto che a volte serve, però come dicevo basta un po' di organizzazione :cool:
Simonex84
28-01-2016, 10:12
basta un minimo di pianificazione, io ho il piano ad induzione da 2 anni e lo uso tranquillamente senza problemi con la 3kw.
cucinato un sacco di volte anche con la lavatrice che va e luci e pc acceso. certo se c'è il forno acceso non posso usare il piano cottura e questo è l'unico impiccio visto che a volte serve, però come dicevo basta un po' di organizzazione :cool:
io non l'ho messo proprio perchè molto spesso utilizzo la tripletta forno-micronde-piano cottura
Ma sto pensando di togliere il gas, alzare il contratto a 4,5k e passare all'induzione limitata a 2k
matteop3
28-01-2016, 10:15
Ruotando di 90° le stanghette grigie delle "e" viene fuori la scritta "anal".
randorama
28-01-2016, 10:47
A me ricorda molto il logo di ENELOOP, il brand delle batterie prodotte da Panasonic. Se in fatti togliete "oop" il carattere è praticamente identico :D
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/10/eneloop-595122.jpg
eccolo.
avevo in mente anch'io quello ma non riuscivo a focalizzarlo.
piuttosto mi domando come faranno con la carta intestata....
io non l'ho messo proprio perchè molto spesso utilizzo la tripletta forno-micronde-piano cottura
Ma sto pensando di togliere il gas, alzare il contratto a 4,5k e passare all'induzione limitata a 2k
se alzi non conviene il 4,5 ma direttamente il 6, la differenza è minima e a questo punto con il 6 non c'è bisogno di limitare nulla.
cmq l'idea di dare a tutti il 6kw e togliere il gas in tutte le case dovrebbe essere un obbligo, la sicurezza ne guadagnerebbe moltissimo
TigerTank
28-01-2016, 11:45
Più che altro dovrebbero distinguere nettamente enel energia da enel distribuzione visto che i primi tendono spesso a spacciarsi per i secondi camuffando i cambi di contratto sotto ad "aggiornamenti, verifiche e nuove offerte per rismarmiare".
hwutente
28-01-2016, 11:51
Straquoto, sembra di essere in Africa dove ad ogni minimo sovraccarico salta il generatore. :muro:
gd350turbo
28-01-2016, 11:58
2,7 il ferro e 2,5 l'asciugacapelli, più qualche luce accesa in casa, tv, pc, i 5 li passo abbondantemente
2500 watt un asciugacapelli ???
Metti la testa dentro un forno industriale ???
Guarda che 1800-2400W è un range abbastanza comune.
Effettivamente 2500W ne ho visti pochi però.
P.S: quello di mia moglie è da 2000W e ci mette 15 minuti ad asciugarsi i capelli, poi dice che consumiamo tanta corrente perchè ho aggiunto due ventole al pc :asd:
consumate tanta energia perché terrai acceso il pc 24h :D (che consuma più di 15 minuti di fohn)
cmq a titolo informativo passando dal metano all'induzione non ho notato aumenti tangibili nella bolletta enel
Più che altro dovrebbero distinguere nettamente enel energia da enel distribuzione visto che i primi tendono spesso a spacciarsi per i secondi camuffando i cambi di contratto sotto ad "aggiornamenti, verifiche e nuove offerte per rismarmiare".
non è che i primi si spacciano per i secondi, alla fine sono 2 sezioni della stessa azienda
Almeno hanno copiato un logo decente, altri hanno copiato un orribile carattere cinese. :sofico:
Simonex84
28-01-2016, 12:37
2500 watt un asciugacapelli ???
Metti la testa dentro un forno industriale ???
Ho sbagliato, sono 2200 :doh:
http://www.asciugacapelli.org/wp-content/uploads/2013/08/Rowenta-CV8655_.jpg
maxnaldo
28-01-2016, 13:03
io quando mi misero il nuovo contatore chiamai l'assistenza perchè cominciai a notare da subito che staccava non appena provavo ad accendere contemporaneamente due dispositivi un po' "esigenti" in termini di corrente, oltre naturalmente agli altri: luci, tv, computer, ecc...
Cosa che non mi accadeva prima con il vecchio contatore, eppure il contratto era sempre quello, non avevo cambiato nulla.
il tecnico dell'assistenza mi prese letteralmente in giro, gentilmente però :D
mi fece due conti sul consumo di quello che avevo in casa ed effettivamente aveva ragione lui.
il problema è solo che eravamo abituati troppo bene con i vecchi contatori che avevano una tolleranza alta, anche dovuta al loro invecchiamento, e praticamente non staccavano quasi mai. Questi nuovi digitali non sgarrano, appena superi le tolleranze minime ti staccano.
15 minuti di asciugacapelli da 2000W consuma come 29 giorni delle mie ventole accese 24h su 24 (e io lo accendo qualche ora la sera) :asd:
Più o meno.
non intendevo le ventole ma il pc in toto :cool:
Atarix71
28-01-2016, 13:13
parlate di un richiamo a google per quanto riguarda enel, ma non fate una singola parola sul fatto che tim per il nuovo logo si e' appropriata senza vergogna di un simbolo dell'I-Ching cinese? I grafici tim non hanno perso neanche un secondo per camuffare un pelino la loro favolosa idea...
Quanta ignoranza...
maxnaldo
28-01-2016, 13:28
parlate di un richiamo a google per quanto riguarda enel, ma non fate una singola parola sul fatto che tim per il nuovo logo si e' appropriata senza vergogna di un simbolo dell'I-Ching cinese? I grafici tim non hanno perso neanche un secondo per camuffare un pelino la loro favolosa idea...
Quanta ignoranza...
dei simboli tradizionali puoi anche appropriartene per il tuo logo, lo fanno tante aziende, volutamente.
copiare lo stile grafico di un'altra azienda invece è a mio parere un tantinello più grave. Anche se le scritte sono diverse è inequivocabile che il design sia molto simile. Comunque in questo caso non accadrà nulla, perchè le due aziende non vendono la stessa tipologia di servizi.
marchigiano
28-01-2016, 13:41
google vuole acquisire enel? gombbbblotto
magari... potrebbe fare un operatore telefonico basandosi sulla rete enel
metti un inverter da 3KW e una batteria al piombo che ricarichi di notte e scarichi di giorno quando superi i 3/4KW
ma sei sicuro? a me sembra un po troppo...
P.S: quello di mia moglie è da 2000W e ci mette 15 minuti ad asciugarsi i capelli, poi dice che consumiamo tanta corrente perchè ho aggiunto due ventole al pc :asd:
le ventoline no ma se hai un FX consumi sicuramente più dell'asciugacapelli :sofico:
potresti però mettere un tubo corrugato all'uscita del case e farlo arrivare in bagno, così quando lei deve asciugarsi i capelli fai partire occt e le arriva il calore senza sprecare altra corrente :sofico:
TigerTank
28-01-2016, 13:52
non è che i primi si spacciano per i secondi, alla fine sono 2 sezioni della stessa azienda
No no, lo fanno eccome. Spesso e volentieri cercano di farti passare dal cosiddetto mercato a maggior tutela regolato dall'authority a quello libero con dei metodi insistenti e al limite del raggiro. Certi call center o agenti non hanno il minimo ritegno :doh:
Ed il fatto che Enel abbia mentenuto lo stesso logo per entrambi i mercati non ha certo aiutato, anzi.
non è colpa di enel nè del contatore
sei tu che hai comprato prodotti del cazzo :D
2500W un asciugacapelli è una potenza assurda e danneggia i capelli
2700W un ferro è abbastanza assurdo, se si rompe il termostato ti prende fuoco nel giro di 30 secondi.
Purtroppo il marketing ha pompato per anni l'idea che potenza=meglio, quando invece molto spesso elettrodomestici più vecchi con una frazione della potenza di quelli "nuovi" funzionano mille volte meglio Un esempio su tutti i frullatori, dove un vecchio 100W va molto meglio di un moderno e fighettoso 300 o 600 :muro:
A parte la scopiazzatura, preferivo molto quello precedente.
quoto. molto più efficace e rappresentativo.
marchigiano
28-01-2016, 13:59
2700W un ferro è abbastanza assurdo, se si rompe il termostato ti prende fuoco nel giro di 30 secondi.
Purtroppo il marketing ha pompato per anni l'idea che potenza=meglio, quando invece molto spesso elettrodomestici più vecchi con una frazione della potenza di quelli "nuovi" funzionano mille volte meglio Un esempio su tutti i frullatori, dove un vecchio 100W va molto meglio di un moderno e fighettoso 300 o 600 :muro:
questo è vero, ho un asciugacapelli anni 70/80 in ferro e bachelite, indistruttibile, consuma 500W :mbe: uno pensa: ma non scalda niente!!!!!! e invece scalda bene... ora non so su chi ha una folta chioma ma per capelli normali va bene...
TigerTank
28-01-2016, 14:07
questo è vero, ho un asciugacapelli anni 70/80 in ferro e bachelite, indistruttibile, consuma 500W :mbe: uno pensa: ma non scalda niente!!!!!! e invece scalda bene... ora non so su chi ha una folta chioma ma per capelli normali va bene...
La soluzione? capelli corti in stile quasi militare e sfumati.
Non hai bisogno dell'asciugacapelli e la mattina sei pronto in 2 minuti :D
Non hai bisogno dell'asciugacapelli e la mattina sei pronto in 2 minuti :D
Ah ah Però se ti rapi a zero sei pronto ancora prima...:asd:
Simonex84
28-01-2016, 14:22
il catalogo fidaty dell'esselunga offriva quelli e quelli ho preso, però intanto col mio super phon da 2200W mi asciugo i capelli in 1 minuti :D
Se li rovino chissene, prima mi cadono prima risparmio i soldi del parrucchiere.
ma sei sicuro? a me sembra un po troppo...
Il contatore elettronico consente, per un periodo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, per almeno 3 ore è possibile prelevare fino a 4 kW. Se si preleva oltre i 4 chilowatt il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.
https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/Guida_rapida_contatore_monofase.pdf
quindi con il "superfohn" basta metterci meno di 4 minuti per asciugarsi i capelli e si può fare :D
No no, lo fanno eccome. Spesso e volentieri cercano di farti passare dal cosiddetto mercato a maggior tutela regolato dall'authority a quello libero con dei metodi insistenti e al limite del raggiro. Certi call center o agenti non hanno il minimo ritegno :doh:
Ed il fatto che Enel abbia mentenuto lo stesso logo per entrambi i mercati non ha certo aiutato, anzi.
bhè è stata un po' una mossa obbligata e quindi si sono tutelati per gli utonti :D
Marko#88
28-01-2016, 14:32
Caccia i soldi e fatti alzare il contratto!
:asd:
Per queste situazioni un po' "oscure" di gestione delle potenze sarebbe utile avere un contatore smart che dialoga con il cell che ti avvisa quando superi le soglie e per quanto tempo in modo da poter spegnere o mettere in pausa quel tal elettrodomestico onde evitare di rimanere al buio. invece di fare il frigo che ti dice cosa manca, che sono capace anche io di aprirlo e decidere cosa comprare, un contatore smart sarebbe mille volte più utile :O
maxnaldo
28-01-2016, 14:51
Per queste situazioni un po' "oscure" di gestione delle potenze sarebbe utile avere un contatore smart che dialoga con il cell che ti avvisa quando superi le soglie e per quanto tempo in modo da poter spegnere o mettere in pausa quel tal elettrodomestico onde evitare di rimanere al buio. invece di fare il frigo che ti dice cosa manca, che sono capace anche io di aprirlo e decidere cosa comprare, un contatore smart sarebbe mille volte più utile :O
così con una mano usi il Phon e ti asciughi, con l'altra lo SmartPhone e controlli. Poi un giorno avrai lo Smart-Phon direttamente collegato con l'app.
già a guardarmi in giro mi sembrano tutti dei deficienti con gli occhi fissi sul loro cellulare, ma penso che non siamo ancora arrivati al culmine dell'idiozia.
:rolleyes: :D
già a guardarmi in giro mi sembrano tutti dei deficienti con gli occhi fissi sul loro cellulare, ma penso che non siamo ancora arrivati al culmine dell'idiozia.
Il bello è che poi si lamentano che fanno smartphone che non arrivano a sera con una carica...:asd:
si, non si capisce che cappero di "miglioramento" abbiano avuto un sacco di oggetti negli ultimi 30 anni...
un pò come se le macchine le vendessero pubblicizzando il fatto che consumano 10L per fare 100 metri... e peggio è più "è figo"...
così con una mano usi il Phon e ti asciughi, con l'altra lo SmartPhone e controlli. Poi un giorno avrai lo Smart-Phon direttamente collegato con l'app
:D
se non erro fa già un beep... o quantomeno sul display ti avverte.
roccia1234
28-01-2016, 16:10
così con una mano usi il Phon e ti asciughi, con l'altra lo SmartPhone e controlli. Poi un giorno avrai lo Smart-Phon direttamente collegato con l'app.
Perchè dovere far passare per idiota una buona idea? :rolleyes:
Sullo smartphone esiste quella cosa chiamata "notifica". Basta che l'app ne abbia una con un suono particolare ed è fatta.
Oppure, senza smartphone, un oggetto indipendente, dentro casa, che avvisa al superamento delle soglie di potenza, ovviamente a stadi.
Fino al 10% di superamento, nulla.
Oltre il 10% e fino a 4 kw, un led verde, che diventa rosso 5 minuti prima del distacco e con segnale acustico (un bip, non un allarme contraereo) 1 minuto prima del distacco.
Oltre i 4 kw, led rosso e segnale acustico un minuto prima.
Ma no, per voi esseri superiori è più intelligente vivere di speranze e nel caso uscire in accappatoio a "tirare su" il contatore staccato :rolleyes: .
roccia1234
28-01-2016, 16:16
si, non si capisce che cappero di "miglioramento" abbiano avuto un sacco di oggetti negli ultimi 30 anni...
un pò come se le macchine le vendessero pubblicizzando il fatto che consumano 10L per fare 100 metri... e peggio è più "è figo"...
Bella domanda.
Ma anche le auto non è che abbiano fatto chissà quali progressi.
La mia vecchia punto, dall'alto dei suoi 16 anni e 324.000, fa ancora una media di 20/21 km/l, 1.9 jtd. Reali.
Ellamiseria, 2 e passa kw di phon?!?!
Ma usate gli stessi che montano sotto le ali dei 747?
se non erro fa già un beep... o quantomeno sul display ti avverte.
eh si, può fare tutti i bip che vuole se ce l'hai giu nel sottoscala :mc: la notifica la devi avere in casa, comoda da consultare e con un bip di notifica stile ups quando va via la corrente
Il bello è che poi si lamentano che fanno smartphone che non arrivano a sera con una carica...:asd:
guarda io ci faccio mediamente 3 giorni se non 4 fai te, gli idioti che non arrivano a sera per me sono gli altri :Prrr: :Prrr:
maxnaldo
28-01-2016, 16:38
Sullo smartphone esiste quella cosa chiamata "notifica". Basta che l'app ne abbia una con un suono particolare ed è fatta.
Oppure, senza smartphone, un oggetto indipendente, dentro casa, che avvisa al superamento delle soglie di potenza, ovviamente a stadi.
Oltre il 10% e fino a 4 kw, un led verde, che diventa rosso 5 minuti prima del distacco e con segnale acustico (un bip, non un allarme contraereo) 1 minuto prima del distacco.
Ma no, per voi ...[taglio]... è più intelligente vivere di speranze e nel caso uscire in accappatoio a "tirare su" il contatore staccato :rolleyes: .
ti ho evidenziato quella che è la risposta corretta.
roccia1234
28-01-2016, 16:44
ti ho evidenziato quella che è la risposta corretta.
Oscar wilde aveva proprio ragione :rolleyes:
maxnaldo
28-01-2016, 16:57
Oscar wilde aveva proprio ragione :rolleyes:
"Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta."
esattamente :asd:
the_poet
28-01-2016, 18:06
Google? Fosse quello il problema! E' praticamente uguale al logo di Badoo :asd:
http://i.imgur.com/9W0AVDE.png
Personaggio
28-01-2016, 18:29
Quello che non capisco è perché non si fanno i frigoriferi con il freecooling. D'inverno prendi l'aria fuori, se è >4° la raffreddi di quello che serve, se è <4° la misceli con l'aria dentro il frigorifero, penso che si andrebbe a risparmiare il 70% di energia. Se si ha un condizionatore, parte dell'aria fredda potrebbe essere convogliata dentro al frigo d'estate.
Inoltre avere il compressore del frigo come unita esterna (tipo condizionatore) non genererebbe tutto quel calore in cucina d'estate.
mrk-cj94
28-01-2016, 18:35
No, ennesima dimostrazione che in italia c'è un sacco di gente che prende un sacco di soldi per non lavorare.
ahaah l'hai detto
boh per me sono identici, e l'immagine col confronto lo dimostra ampiamente :D non è che perchè non c'è scritto "Google" (o anagrammato) allora i loghi son diversi eh :-)
tra l'altro il simbolo di un brand è dato da elementi visivi quali font stesso, audio (jingle) e compagnia bella ergo Enel si è presa un bel rischio
Anch'io voglio un posto di lavoro ben pagato per "inventare" qualcosa che ha già fatto qualcun'altro :D ....il 90% delle persone che lavorano nel marketing e/o comunicazione sono solo "Braccia rubate all'agricoltura".
calma oh io se tutto va bene finirò a lavorare nel marketing e.. non hai torto :D
Ah si... invece chi non sa distinguere un font dall'altro è un espertone vero?
ma accettare di essersi sbagliati ogni tanto? :Prrr: oltretutto con un utente che a quanto pare sa di cosa parla (al contrario di qualcun altro :rolleyes: )
Si ok ma se io ricevo lo stipendio per disegnare qualcosa, porca puttana mi impegno per fare qualcosa di nuovo e non di simile a qualcosa che già esiste.
A me invece hanno stancato tutte queste menti grafiche che ci sono in giro e che non perdono manco un minuto del loro tempo per creare qualcosa di COMPLETAMENTE nuovo.
ahah quoto
Ruotando di 90° le stanghette grigie delle "e" viene fuori la scritta "anal".
sarà mica voluto eheh
Quanta ignoranza...
veramente ci han fato pure un articolo e la discussione fu molto interessante (oltre che divertente)
chi era l'ignorante?
Non hai bisogno dell'asciugacapelli e la mattina sei pronto in 2 minuti
vero, ba per non usare il phon dovresti andare a tagliarteli un giorno sì e l'altro pure
Google? Fosse quello il problema! E' praticamente uguale al logo di Badoo :asd
http://i.imgur.com/9W0AVDE.png
mmh a me ricorda più quello di Google, magari hanno fatto un mix dei due
http://s7.postimg.org/4xm3vdva3/G_G.gif
10 minuti della mia vita buttati per fare questa roba xD
farla tramite smartphone È idiota.
Ecco, così ha senso, senza scomodare il casino immane di farlo tramite internet/smartphone/rete cellulare
probabilmente già esistono apparecchietti da inserire nel quadro elettrico di casa a fianco del salvavita che fanno quello che chiedi.
Bella domanda.
Ma anche le auto non è che abbiano fatto chissà quali progressi.
La mia vecchia punto, dall'alto dei suoi 16 anni e 324.000, fa ancora una media di 20/21 km/l, 1.9 jtd. Reali.
stavamo confrontando con gli anni 70-80, non 2000 ;)
e in rapporto al peso ed alle dotazioni molto aumentate, le auto HANNO fatto enormi progressi anche solo se consumano uguali a quelle più vecchie :)
guarda io ci faccio mediamente 3 giorni se non 4 fai te, gli idioti che non arrivano a sera per me sono gli altri :Prrr: :Prrr:
il mio non-smartphone fa 2 settimane :p
cmq, a quanto ho capito, x gli smart dipende tantissimo da che uso ne fai: se tieni la connettività web disattivata e lo lasci lì sul tavolo in stand by e basta, durano anche (mi dicono) 5 giorni. Ovviamente in stand-by e basta.
Non mi è molto chiaro quanto influisca il fatto di tenere acceso lo schermo (tipo vedere foto salvate in locale)
Quello che non capisco è perché non si fanno i frigoriferi con il freecooling. D'inverno prendi l'aria fuori, se è >4° la raffreddi di quello che serve, se è <4° la misceli con l'aria dentro il frigorifero, penso che si andrebbe a risparmiare il 70% di energia. Se si ha un condizionatore, parte dell'aria fredda potrebbe essere convogliata dentro al frigo d'estate.
Inoltre avere il compressore del frigo come unita esterna (tipo condizionatore) non genererebbe tutto quel calore in cucina d'estate.
bah, in realtà il frigorifero è una delle apparecchiature più efficienti che ci sono in casa. Chiaramente se lo usi con criterio (no roba calda dentro, non spalancare la porta come se ci si dovesse entrare dentro, non aprirlo ogni 3x2...)
il vero consumo di casa è il riscaldamento/raffreddamento, per cui le soluzioni sono altre (leggi "isolare")
il mio non-smartphone fa 2 settimane :p
cmq, a quanto ho capito, x gli smart dipende tantissimo da che uso ne fai: se tieni la connettività web disattivata e lo lasci lì sul tavolo in stand by e basta, durano anche (mi dicono) 5 giorni. Ovviamente in stand-by e basta.
Non mi è molto chiaro quanto influisca il fatto di tenere acceso lo schermo (tipo vedere foto salvate in locale)
certo, il mio vecchio galaxy Young si è fatto 100 ore effettive di utilizzo (spegnendolo la notte quindi è durato 6 giorni!!), solo pochi minuti di telefonate e qualche chat, quasi sempre connesso in wifi.
Lo schermo acceso consuma abbastanza soprattutto se lo usi a luminosità elevata all'aperto, ma la cosa che consuma molto e fa la differenza è proprio la connessione, se lo tieni scollegato da internet e lo usi solo come cellulare consuma pochissimo per quello i vecchi telefoni si facevano una settimana :D
Ma no, per voi esseri superiori è più intelligente vivere di speranze e nel caso uscire in accappatoio a "tirare su" il contatore staccato :rolleyes: .
per realizzare questo metodo di avvisi, servirebbe, a meno che non si viva in 20 mq, un sistema di luci ed attività sonora IN OGNI STANZA...in pratica servirebbe un allarme tipo quelli in uso prima dei terremoti/tsunami in certe zone del mondo già, perché il contatore di solito non è a visto (anzi, spesso è pure in cantina), non è in un tutte le stanze e poi, riagganciandoci agli esempi di prima, immaginiamo la situazione in cui lei è impegnata in bagno a piegarsi i capelli con un phon (che fa un bordello assurdo) e lui è al pc con le cuffie che gioca a COD con volume a manetta...in sottofondo c'è la radio che si sono dimenticati accesi...poi parte la lavatrice programmata in automatico che fa scattare il contatore...il sistema di avvisi parte ma ovviamente nessuno lo sente...patatrac!
se alzi non conviene il 4,5 ma direttamente il 6, la differenza è minima e a questo punto con il 6 non c'è bisogno di limitare nulla.
cmq l'idea di dare a tutti il 6kw e togliere il gas in tutte le case dovrebbe essere un obbligo, la sicurezza ne guadagnerebbe moltissimo
sì, certo, già che ci siamo obblighiamo tutti i proprietari di appartamenti ad avere almeno un box associato...così eliminiamo il problema dei parcheggi su strada!!
Ti rendi conto che nelle grandi città già salta la corrente per sovraccarico in Estate con i condizionatori, se ci aggiungiamo che TUTTI potrebbero anche usare i fuochi a induzione, il sistema, così com'è, imploderebbe in un nanosecondo!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
io onestamente la vedo molto forzata questa similitudine con il logo di Google...ad ogni modo il vecchio logo era molto molto più carino oltre che già fossilizzato nelle menti delle persone...questo è anonimo, spoglio e non ha elementi che lo caratterizzano...
roccia1234
29-01-2016, 10:58
farla tramite smartphone È idiota.
Ecco, così ha senso, senza scomodare il casino immane di farlo tramite internet/smartphone/rete cellulare
probabilmente già esistono apparecchietti da inserire nel quadro elettrico di casa a fianco del salvavita che fanno quello che chiedi.
Nessuna idea è da bollare come "idiota" a prescindere.
Perchè da quella idea, magari infelice, possono derivarne delle altre molto più interessanti a cui mai avremmo pensato senza quell'idea di partenza.
Stendendo un velo pietoso su chi fa stupida ironia da quattro soldi, e ovviamente non mi sto riferendo a te.
per realizzare questo metodo di avvisi, servirebbe, a meno che non si viva in 20 mq, un sistema di luci ed attività sonora IN OGNI STANZA...in pratica servirebbe un allarme tipo quelli in uso prima dei terremoti/tsunami in certe zone del mondo già, perché il contatore di solito non è a visto (anzi, spesso è pure in cantina), non è in un tutte le stanze e poi, riagganciandoci agli esempi di prima, immaginiamo la situazione in cui lei è impegnata in bagno a piegarsi i capelli con un phon (che fa un bordello assurdo) e lui è al pc con le cuffie che gioca a COD con volume a manetta...in sottofondo c'è la radio che si sono dimenticati accesi...poi parte la lavatrice programmata in automatico che fa scattare il contatore...il sistema di avvisi parte ma ovviamente nessuno lo sente...patatrac!
Beh, questo è un caso limite.
Conta che io il contatore ce l'ho fuori casa, nel senso che per accedervi devo proprio uscire di casa ed uscire dal cancelletto esterno.
Non ho minimamente idea di quanto consumino gli apparecchi che ho acceso in quel preciso istante, ed un sistema simile dentro casa, anche in una sola stanza, mi farebbe non poco comodo.
Ho la lavatrice accesa, accendo il forno per la pizza... mi basta "allungare l'orecchio" all'aggeggio e sentire se suona o meno. Se non suona, posso tranquillamente continuare a fare quello che sto facendo, tanto nella peggiore delle ipotesi so che ho ben 3 ore di tempo.
Se sento che suona... stacco momentaneamente la lavatrice, faccio la pizza, spengo il forno e riattacco la lavatrice.
Non sarà la rivoluzione del XXI secolo, ma a me (e immagino a molti altri) farebbe comodo.
sì, certo, già che ci siamo obblighiamo tutti i proprietari di appartamenti ad avere almeno un box associato...così eliminiamo il problema dei parcheggi su strada!!
Ti rendi conto che nelle grandi città già salta la corrente per sovraccarico in Estate con i condizionatori, se ci aggiungiamo che TUTTI potrebbero anche usare i fuochi a induzione, il sistema, così com'è, imploderebbe in un nanosecondo!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
scusa? :D ma se il futuro è quello di avere un auto elettrica almeno in ogni casa che si ciuccia qualcosa come 50kwh (minimo!) ogni notte per ricaricarsi, cosa vuoi che siano 6kw in contronto
scusa? :D ma se il futuro è quello di avere un auto elettrica almeno in ogni casa che si ciuccia qualcosa come 50kwh (minimo!) ogni notte per ricaricarsi, cosa vuoi che siano 6kw in contronto
Chissà se i miei pronipoti vedranno una cosa del genere, in Italia.
Chissà se i miei pronipoti vedranno una cosa del genere, in Italia.
forse no, perché c'è molta gente che vuole il rumore del motore sull'auto :Prrr:
...Ti rendi conto che nelle grandi città già salta la corrente per sovraccarico in Estate con i condizionatori, se ci aggiungiamo che TUTTI potrebbero anche usare i fuochi a induzione, il sistema, così com'è, imploderebbe in un nanosecondo!
in francia dove spesso hanno persino il riscaldamento elettrico :muro: hanno frequenti blackout di massa negli inverni più freddi.
produrre calore per via elettrica è una scemenza assoluta e mostruosamente inefficiente.
certo, il mio vecchio galaxy Young si è fatto 100 ore effettive di utilizzo (spegnendolo la notte quindi è durato 6 giorni!!), solo pochi minuti di telefonate e qualche chat, quasi sempre connesso in wifi.
Lo schermo acceso consuma abbastanza soprattutto se lo usi a luminosità elevata all'aperto, ma la cosa che consuma molto e fa la differenza è proprio la connessione, se lo tieni scollegato da internet e lo usi solo come cellulare consuma pochissimo per quello i vecchi telefoni si facevano una settimana :D
grazie dell'info :)
'sta cosa dell'essere slegati dal filo del telefono ma essere perennemente attaccati a quello della ricarica è il motivo principale che mi tiene lontano dagli smartcosi. 'na palla!
Personaggio
30-01-2016, 19:58
in francia dove spesso hanno persino il riscaldamento elettrico :muro: hanno frequenti blackout di massa negli inverni più freddi.
produrre calore per via elettrica è una scemenza assoluta e mostruosamente inefficiente.
Si è vero che è più efficiente il riscaldamento a gas, ma si produce CO e Co2 bruciando metano, se si vuole avere un riscaldamento che non danneggi l'ambiente e farlo via elettrica con una pompa di calore da una fonte rinnovabile.
Il sistema migliore è con la geotermia a bassa entalpia e serpentine sotto i pavimenti per diffondere o togliere calore
Si è vero che è più efficiente il riscaldamento a gas, ma si produce CO e Co2 bruciando metano, se si vuole avere un riscaldamento che non danneggi l'ambiente e farlo via elettrica con una pompa di calore da una fonte rinnovabile.
Il sistema migliore è con la geotermia a bassa entalpia e serpentine sotto i pavimenti per diffondere o togliere calore
Se poi però la centrale elettriche va a petrolio o carbone, siamo al palo come prima.
boh, l'uso del metano non lo vedo così drammatico, piuttosto gli investimenti andrebbero fatti in isolamento termico dei fabbricati, visto che del calore (in qualunque modo lo produci) ne va sprecata una quantità enorme... :)
cmq ad oggi, salvo edifici nuovi appositamente progettati, il riscaldamento elettrico ha poco senso imho
Se poi però la centrale elettriche va a petrolio o carbone, siamo al palo come prima.
a petrolio sostanzialmente non esistono. o carbone o gas.
e cmq non credere che il nucleare non produca CO2. L'estrazione e la raffinazione dell'uranio è immensamente dispendiosa ed inquinante, ancora prima di entrare in una centrale (la quale è normalmente l'unica cosa a cui fanno riferimento quelli che dicono che è "co2-free", commettendo una enorme e fraudolenta omissione...)
Personaggio
31-01-2016, 17:04
a petrolio sostanzialmente non esistono. o carbone o gas.
e cmq non credere che il nucleare non produca CO2. L'estrazione e la raffinazione dell'uranio è immensamente dispendiosa ed inquinante, ancora prima di entrare in una centrale (la quale è normalmente l'unica cosa a cui fanno riferimento quelli che dicono che è "co2-free", commettendo una enorme e fraudolenta omissione...)
Secono il rapporto "Comuni riciclabili del 2015 (http://www.legambiente.it/sites/default/files/images/comuni_rinnovabili_2015.pdf)" (i dati si riferiscono al 2014) le cose stanno cambiando, riporto dalla premessa:
Alcuni esempi lo
raccontano meglio di tante parole. In
dieci anni i consumi energetici sono
calati del 2,3%, quando nel decennio
precedente erano aumentati del
28,7%. Addirittura dal 2005 ad oggi la
produzione termoelettrica è scesa del
34,2% e si stanno chiudendo centrali
per quasi 6mila MW. In parallelo, lo
straordinario boom delle fonti rinnovabili,
il cui contributo rispetto ai
consumi elettrici in 10 anni è passato
dal 15,4 al 38,2%.
Vi porto anche un grafico relativo alla produzione di energia rinnovabile in Italia
http://s30.postimg.org/4d98dar6p/Immagine.png
Considerate che il Picco energetico in Italia fu di 58'000 MW/h, in teoria abbiamo quasi l'intera copertura, il problema è che la metà di questa produzione è molto variabile e non si può immagazzinare (servirebbero delle strutture che producano idrogeno con il surplus energetico, per poi ritrasformarlo in energia quando manca, perdendone comunque circa il 27%)
http://s15.postimg.org/700tsdpiz/Immagine.png
Come vedete la crescita è vertiginosa, potremmo raggiungere il 50% entro il 2020.
Ovviamente si parla esclusivamente di elettricità, ma se vogliamo avere un 100% rinnovabile anche per trasporti e termico e riserva, dovremmo produrre circa 280'000MW/h, insomma dovremmo produrre 6 volte le rinnovabili di oggi, serviranno almeno 50'anni
Ovviamente si parla esclusivamente di elettricità, ma se vogliamo avere un 100% rinnovabile anche per trasporti e termico e riserva, dovremmo produrre circa 280'000MW/h, insomma dovremmo produrre 6 volte le rinnovabili di oggi, serviranno almeno 50'anni
utopisticamente se al posto delle tegole sui tetti ci fossero tutti pannelli foto saremmo a posto
Personaggio
01-02-2016, 18:04
utopisticamente se al posto delle tegole sui tetti ci fossero tutti pannelli foto saremmo a posto
nel 2001 l'AD di Enel diceva che serviva l'intera superficie dell'Italia per raggiungere il 20% della produzione elettrica e noi Italiani saremmo dovuti emigrare tutti quanti, nel 2014 siamo arrivati al 38.2%.
Le tecnologie cambiano, chi ha fatto un impianto fotovoltaico 20 anni fa, per mantenere la stessa produzione quando dovrà rinnovarlo fra 5 anni, occuperà un area 10 volte più piccola.
In ogni caso la soluzione (teorica visto i problemi di geopolitica) già c'è. Basterebbe il 2% del territorio del deserto del Sahara sfruttato con Centrali Termosolari (serie di specchi concavi che concentrano il calore del sole su un tubo che gli passa davanti dove scorre un gas al suo interno) per coprire l'intero fabbisogno energetico (quindi elettrico, termico e trasporto) di tutta Europa. Tali centrali devono poi produrre idrogeno che con degli idrogenodotti verrà trasportato in tutta europa e utilizzato o per produrre energia in loco o per caricare batterie fuel cell (auto comprese)
.. Tali centrali devono poi produrre idrogeno che con degli idrogenodotti verrà trasportato in tutta europa e utilizzato o per produrre energia in loco o per caricare batterie fuel cell (auto comprese)
e per quale perverso motivo si dovrebbe trasportare l'idrogeno anzichè la più comoda e sicura elettricità?
e per quale perverso motivo si dovrebbe trasportare l'idrogeno anzichè la più comoda e sicura elettricità?
perché è più semplice trasportare l'idrogeno che l'elettricità? :confused:
x l'elettricità basta un cavo, non esplode, si posa facilmente.
pensa invece un tubo in pressione quanto è più complicato.
boh, non so, penso che però per l'elettricità servono delle stazioni per rialzare la tensione viste le perdite lungo il percorso di migliaia di km
maxnaldo
02-02-2016, 17:00
nel 2001 l'AD di Enel diceva che serviva l'intera superficie dell'Italia per raggiungere il 20% della produzione elettrica e noi Italiani saremmo dovuti emigrare tutti quanti, nel 2014 siamo arrivati al 38.2%.
Le tecnologie cambiano, chi ha fatto un impianto fotovoltaico 20 anni fa, per mantenere la stessa produzione quando dovrà rinnovarlo fra 5 anni, occuperà un area 10 volte più piccola.
In ogni caso la soluzione (teorica visto i problemi di geopolitica) già c'è. Basterebbe il 2% del territorio del deserto del Sahara sfruttato con Centrali Termosolari (serie di specchi concavi che concentrano il calore del sole su un tubo che gli passa davanti dove scorre un gas al suo interno) per coprire l'intero fabbisogno energetico (quindi elettrico, termico e trasporto) di tutta Europa. Tali centrali devono poi produrre idrogeno che con degli idrogenodotti verrà trasportato in tutta europa e utilizzato o per produrre energia in loco o per caricare batterie fuel cell (auto comprese)
è che i proprietari Del Sahara ora vendono Petrolio.
finchè non gli finirà non acconsentiranno mai a vendere il loro deserto agli europei per le installazioni.
finchè non gli finirà non acconsentiranno mai a vendere il loro deserto agli europei per le installazioni.
Gli unici che vendono petrolio lì sono Libia ed Algeria.
Il primo è in drastico calo sulla produzione, per ovvi motivi.
Il secondo è forte soprattutto sul gas metano.
L'Algeria sta' investendo pesantemente per eolico, fotovoltaico e solare a concentrazione:
http://www.rinnovabili.it/energia/res4med-sonelgaz-rinnovabili-algeria-333/
Personaggio
02-02-2016, 18:56
boh, non so, penso che però per l'elettricità servono delle stazioni per rialzare la tensione viste le perdite lungo il percorso di migliaia di km
Usare il vettore idrogeno genera un dispendio del 27% di energia con le tecniche attuali, anche se lo trasporti per 50'000Km, anche se sfrutti l'energia 1000 anni dopo, quindi è molto più efficiente delle batterie come accumulo, ma non per il trasporto in particolare se si usa l'HVDC. L'H è conveniente sopra i 3'000km rispetto all'alternato a 400KV, sopra i 10'000 con l'HVDC, ma è molto più scalabile, costa meno dei cavi sotterranei ed è già pronto per l'accumulo o per il trasporto dei veicoli. Il trasporto è sicuro, basta che sia trasportato insieme all'azoto (Aria-O2), l'H è pericoloso se si trova puro e sotto pressione in un contenitore tipo bombola.
E' probabile che alla fine si userà un misto HVDC/Idrogeno, e l'HVDC può essere anche interrato, essendo corrente continua non genera campi elettromagnetici.
Poi c'è sempre la possibilità dei cavi con materiale superconduttore invece del rame, ma chissà quando.
Gli unici che vendono petrolio lì sono Libia ed Algeria.
Il primo è in drastico calo sulla produzione, per ovvi motivi.
Il secondo è forte soprattutto sul gas metano.
L'Algeria sta' investendo pesantemente per eolico, fotovoltaico e solare a concentrazione:
http://www.rinnovabili.it/energia/res4med-sonelgaz-rinnovabili-algeria-333/
Confermo quanto dice Mparlav, Enel ha gia costruito 3 Centrali solari a concentrazione (o termosolari) in Andalusia (Spagna) in Algeria 4 , 2 sono in costruzione, altre 3 in costruzione in Marocco + 1 attiva, il piano era di costruirne quasi 50 comprese quelle in Libia (la maggior parte), Tunisia ed Egitto, ma il contesto geopolitico ha bloccato qualsiasi progetto in questi 3 paesi. Trall'altro con la Libia era già stato tutto concordato con Gheddafi nell'accordo Italia-Libia (Vi ricordate quando lo ospitò Berlusconi a Roma con tanto di Escort?). Anzi secondo me, e non solo, è stato proprio quell'accordo la causa dell'improvvisa volontà da parte di Francia Germania e USA di far cadere il dittatore Libico, perché portava enormi vantaggi all'Italia e conseguenti svantaggi alla Francia ed alla Germania, con accordi per decine di miliardi (infrastrutture di produzione elettrica, stradale e di reti di telefonia tutte costruite e gestite successivamente da imprese italiane) oltre al controllo delle migrazioni sul posto, probabilmente l'unica cosa buona fatta da Berlusconi in 25 anni.
L'idea di produrre energia da fonti rinnovabili differenziata in tuta EUMENA, non è mia ma nasce da un consorzio chiamato Desertec (https://it.wikipedia.org/wiki/Desertec) appoggiato della UE, e di cui Enel è un partner associato.
...Trall'altro con la Libia era già stato tutto concordato con Gheddafi nell'accordo Italia-Libia (Vi ricordate quando lo ospitò Berlusconi a Roma con tanto di Escort?). Anzi secondo me, e non solo, è stato proprio quell'accordo la causa dell'improvvisa volontà da parte di Francia Germania e USA di far cadere il dittatore Libico, ...
interessante.
maxnaldo
03-02-2016, 14:08
...
Confermo quanto dice Mparlav, Enel ha gia costruito 3 Centrali solari a concentrazione (o termosolari) in Andalusia (Spagna) in Algeria 4 , 2 sono in costruzione, altre 3 in costruzione in Marocco + 1 attiva, il piano era di costruirne quasi 50 comprese quelle in Libia (la maggior parte), Tunisia ed Egitto, ma il contesto geopolitico ha bloccato qualsiasi progetto in questi 3 paesi. Trall'altro con la Libia era già stato tutto concordato con Gheddafi nell'accordo Italia-Libia (Vi ricordate quando lo ospitò Berlusconi a Roma con tanto di Escort?). Anzi secondo me, e non solo, è stato proprio quell'accordo la causa dell'improvvisa volontà da parte di Francia Germania e USA di far cadere il dittatore Libico, perché portava enormi vantaggi all'Italia e conseguenti svantaggi alla Francia ed alla Germania, con accordi per decine di miliardi (infrastrutture di produzione elettrica, stradale e di reti di telefonia tutte costruite e gestite successivamente da imprese italiane) oltre al controllo delle migrazioni sul posto, probabilmente l'unica cosa buona fatta da Berlusconi in 25 anni.
L'idea di produrre energia da fonti rinnovabili differenziata in tuta EUMENA, non è mia ma nasce da un consorzio chiamato Desertec (https://it.wikipedia.org/wiki/Desertec) appoggiato della UE, e di cui Enel è un partner associato.
per ora sono solo "sperimentazioni", diciamo così. Poca roba.
fa comodo anche a loro, in previsione di un futuro esaurimento del petrolio, trovarsi pronti al passaggio a qualcos'altro, ad una conversione verso la vendita di un altro prodotto.
però come dicevo, sicuramente non consentiranno un passaggio anticipato ai loro clienti, finchè hanno petrolio da vendere vorranno vendere solo quello. Farsi da "competitors" da soli non è un buon modo di fare business.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.