PDA

View Full Version : Scheda video per Vegas Pro

apeschi
27-01-2016, 23:40
Sto assemblando un nuovo PC per utilizzo amatoriale (semi-pro ma a livello comunque di hobby, quindi non per lavoro).
Il PC mi serve per montaggi video con il programma Sony Vegas Pro 13, in aggiunta uso anche altri SW, tipo Cyberlink Power Director, GoPro Studio, Corel VideoStudio Pro. Faccio tutto in Full HD e in futuro vorrei provare anche il 4K.
Elaboro anche fotografie con Nikon Capture, Adobe Light Room, Adobe Photoshop Elements, Corel PaintShopPro. Elaboro files in raw (nikon D800 alla massima risoluzione).
Non faccio invece grafica o grafica 3D, ma solo montaggio video, faccio uso di filtri vari ed effetti, rendering video, codifica in bluray e mi interessa una preview fluida nei filmati e nell'applicazione dei filtri

Ho scelto il seguente HW.
Mobo MSI X99A SLI PLUS (Socket 2011.v3)
CPU Intel i7 5820K (Intel 2011 i7-5820K )
64GB di Ram DDR4 Corsair P/N (CMK32GX4M4A2133C13) (2 kit da 32).
Dissipatore Noctua NH-D15
SSD Samsung Pro 950 M.2 Pcie da 512GB come disco primario

Ho preferito la piattaforma 2011.v3 (alla piu' recente skylake) sia per avere piu' cores fisici (6 cores nel caso del processore scelto) che nel rendering aiutano molto, sia per poter indirizzare piu' RAM (inoltre ha 4 canali come Ram), anche se la skylake e' piu' recente (e forse come singola velocita' a core e' leggermente superiore). E' stata una scelta voluta e ponderata valutando pro e contro.

Considerando l'utilizzo di Vegas Pro, il fatto che sia Vegas Pro che Cyberlink Power Director utilizziano OpenCL (e non cuda), che scheda video mi consigliate che sia in linea con il resto dei componenti e che velocizzi sia il rendering dei filmati sfruttando le OpenCL e che renda la preview fluida?

(NB: sostituiro' anche il monitor, come step successivo, cercandone uno con profondita' colore 10bit, IPS pensavo, da 22-24 pollici circa). Ho anche la sonda per tarare il profilo colore Spyder.

Ci gioco anche con il PC, ma abbastanza poco, tutto sommato.

Cosa ne pensate sia della configurazione che ho scelto (non in assoluto ma per l'uso specifico) e che scheda video mettereste? (Budget 350-480 euro piu' o meno, in linea con il costo degli altri componenti e della CPU direi; eviterei sia per motivi di budget sia perche' non sono un professionista del settore, schede troppo costose).

celsius100
27-01-2016, 23:47
Ciao
è un'ottima configurazione
alimentatore e case li hai gia scelti?
cmq x la vga devi scegliere se vuoi la potenza, quidni usando una vga gaming, o se vuoi i 10bit x cui si deve usare una shceda video professionale

apeschi
28-01-2016, 08:28
Ciao
è un'ottima configurazione
alimentatore e case li hai gia scelti?
cmq x la vga devi scegliere se vuoi la potenza, quidni usando una vga gaming, o se vuoi i 10bit x cui si deve usare una shceda video professionale

Cosa mi consigliereste? I 10 bit li ho solo con una scheda professionale?

Sono indeciso tra AMD R9 390X ed AMD FirePro W5100.

Eventualmente si possono installare entrambe sullo stesso PC da usare a seconda delle necessita' oppure vanno in conflitto?

Come Power ho scelto Evga Supernova 850 G2 Power Supply 850 Watt
come case ho scelto Cooler Master CM Storm Trooper

celsius100
28-01-2016, 15:34
esatto
si, si puo fare
anceh se a quel punto potresti anceh mettere una scheda professionale piu piccolina, la W5100 se invece vuoi impiegarla come shceda iniziale (sezna una da gaming) va bene, fermo restando ceh come potenza bruta parlaimo di chip che raggiungono le prestazioni di vga da gaming da 100-150 euro

ma ali/case ed il resto li hai gia presi o cqm stai assemblando ora il tutto?

apeschi
28-01-2016, 19:49
ad esempio una W4100 puo' bastare?

Il case l'ho gia' comprato, mi manca solo la scheda video... alcuni componenti sono ancora in viaggio oppure non sono ancora stati spediti.

Il case e' enorme, ma almeno ci stanno parecchi HD Sata (ne ho diversi in casa di alcuni anni fa e li collegherei inizialmente, poi migrerei in futuro, con calma i dati su dischi piu' recenti e piu' capaci, pensavo dei WD black e blue a seconda dell'utlilizzo, i piu' veloci per il rendering, i meno veloci per archiviare i dati).
Come case, personalmente mi piace molto (ne ho confrontati diversi, poi ho scelto questo, cosi' circola bene l'aria e ci sta il Noctua. Unico dubbio che ho (speriamo bene) e' che il Noctua ci stia con tutte le RAM installate sulla mobo (sono low profile, ma non si sa mai).

Al momento non ho ancora assemblato nulla (solo inserito la RAM sulla motherboard). Il dissipatore e' arrivato oggi, il processore penso che non arrivi prima di settimana prossima (ho cercato in rete i prezzi migliori, sui soliti siti noti).

Manca solo la scheda video...

Sono indeciso se comprarmi una scheda da game, provare il tutto, e poi con calma, tra alcuni mesi, prendermi una scheda video professionale ma anche un monitor da 10bit IPS, oppure se iniziare con una scheda video professionale (ma non ho ancora il video adeguato e un monitor buono non costa poco) e poi in futuro fare il contrario e prenderne una da games... (ma comunque ho sempre il problema del monitor).

Se ho capito, entrambe vanno bene per tutto, solo che la R9 390X e' un mostro con certi games ma ha minore accuratezza nella riproduzione dei colori, mentre la FirePro ha una migliore accuratezza ma richiede un monitor che gestisca i 10bit di profondita' colore (altrimenti e' sprecata) ed ha meno potenza bruta per i giochi, ma comunque il minimo sindacale lo garantisce comunque senza problemi non avendo esigenze particolari a livello gaming.

Ma le Nvidia, hanno anche loro il supporto OpenCL ? Perche' io le ho escluse a priori semplicemente perche' do' la priorita' al programma Sony Vegas Pro 13 che utilizza (almeno per ora), solo l'OpenCL e quindi (a quanto ho letto in giro), sembra che con AMD funzioni meglio, da qui la scelta di schede AMD a prescindere (oltre al fatto che costano meno a pari livello, pur non gestendo alcune funzionalita' che invece le Nvidia gestiscono, tipo le istruzioni sull'ombreggiatura se ho capito bene).

celsius100
28-01-2016, 21:45
si tutte le vga moderne gestisocno open cl e gl
le radeon a aprità di repzzo sono cmq piu veloci delle geforce, x quello nn ho parlato di schede Nvidia
sulla scelta della shceda gaming o professionale devi ragionarci su
x dire molti ceh lavorano nel settore cmq continuano ad usare panelli da 8 bit senza problemi e se vuoi fare un minimo di gaming ti absterebbe pure una shceda come la R9 380/380X x avere buone prestaizoni da lavoro e anche nello svago, con una spesa di 200-250 euro nn oltre

apeschi
28-01-2016, 21:52
Grazie.

Ma volendo in futuro editare video 4K, la scheda influisce?

celsius100
28-01-2016, 22:34
piu sali di risoluzione piu i lavori di editnig diventano pesanti
il 4k richiede una potenza enorme
x quello cpu, ram, vga, ecc... deve essere top di gamma
una 380X/390 e gia adeguata x lavori del genere (la 390 ha addirittura tuta quella v-ram che oggi neanche si sfrutta fino in fondo)

apeschi
28-01-2016, 23:07
Grazie.

E' per questo che pensavo alla R9 390x (visto che poi non penso di cambiare componenti per un po' di tempo, al limite aggiungo una W4100 se decidessi di avere i 10bit).

Come CPU ho scelto la 5820K perche' mi sembrava quella piu' equilibrata come rapporto prezzo prestazioni, la 5930K a parte piu' linee pcie (ma tanto non le sfrutterei) e' praticamente una 5820K ad una frequenza maggiore e costa di piu', la 5960K e' il top attuale della serie ed ha 8 cores ma costa troppo, esagerata.

Sperando che la 5820K riesca a gestire video 4K in futuro (l'ho equipaggiata con 8 DDR4 da 8GB per un totale di 64GB sfruttando i 4 canali paralleli).

Sulla carta dovrebbe uscirne un PC di buon livello che vorrei poter tenere per alcuni anni.

Io i PC desktop li cambio in media ogni 5 o 6 anni o piu' e al limite ci faccio un aggiornamento intermedio.

celsius100
28-01-2016, 23:21
acneh la 390 senza X va gia benone
si coem cpu otlre a quello ti rimane il top di gamma 8core/16thread ma oltre a costare una barca di sold, diciamo ceh sarebbe indicato ad un settore professionale, dove si suano quelli o sistemi xeon con doppio rpocessore addirittura

apeschi
29-01-2016, 08:54
Ordinato la sapphire 390x stanotte... era la 390x che costava meno (ed ha 3 ventole), la versione Nitro. Non ho capito la differenza tre i 3 modelli di Sapphire 390x (c'e' la tri-x, la nitro che ho ordinato io e la radeon), sulla carta come caratteristiche sembrano uguali... mah... vedremo...

poi in futuro potrei andare di W4100 o W4300 (ma vedremo... non ho nemmeno il monitor adatto per il momento, a 10 bit, per cui non l'avrei comunque sfruttata, almeno con la 390x ho il massimo come elaborazione a livello GPU).

celsius100
29-01-2016, 11:51
cambia leggermente il sistema di dissipazione e le frequenze
cmq si va benone come versione

apeschi
29-01-2016, 20:38
Ok Grazie !

celsius100
30-01-2016, 12:33
prego :)