PDA

View Full Version : Impianto casa Telefonico e LAN


Antonio94b
27-01-2016, 21:08
Salve sperò che qui sia il posto giusto dove poter cercare le risposte alle mie domande, ringrazio tutto in anticipo.

Vi dico a priori i materiali che ho:

Cavo Telefonico
Cavo UTP cat. 6
Prese RJ11
Prese RJ 45 categoria 6


Ecco ora cosa dovrei fare:

In tutta la casa dovrei avere soltanto due punti dove poter collegare le prese RJ11, la prima presa servirà per collegare modem e un cordless nel salotto della mia casa, invece la seconda dovrà arrivare in camera da letto.
Per eseguire questo primo collegamento le prese dovranno essere collegamento in parlello? Se si in che modo? (se potete spiegarmelo con uno schemino sarebbe la soluzione migliore per me ringrazio in anticipo)


Ora passiamo alla LAN, dovrei avere 2 prese RJ45 in tutta casa una in salotto e una nella cameretta, la prima servirà per collegare il cavo ethernet dal modem alla presa per portare il segnale in cameretta, la seconda invece servirà per collegarlo al PC , la distanza dovrebbe essere un massimo di una 30 di metri questa opzione e percorribile o dovrei utilizzare uno switch in cameretta per reialimentare il segnale? Come devono essere posizionati i cavi RJ45? (se possibile anche qui un piccolo schemino può essere di gran aiuto)



Ringrazio tutti anticipatamente.

Valerio5000
28-01-2016, 13:06
Prima di risponderti in maniera specifica alle domande io ti consiglio se possibile di portarti sia le prese telefoniche RJ11 che le prese ethernet RJ45 in un unico punto, qui posizionerai il modem/router e sempre da qui ovviamente ripartiranno i cavi nelle rispettive destinazioni. Il doppino di Telecom ovviamente lo porti anch'esso in questo punto e stai apposto per anni. Facendo un impianto del genere stai tranquillo anche con upgrade futuri di linea, magari passerai ad una connessione con la telefonia VOIP e quindi dovrai collegare le due prese telefoniche al modem. Cosi basta che collegherai i due cavi delle prese telefoniche al modem e tanti saluti.;)


Per quanto riguarda le prese RJ11 oggi il modo migliore di collegarle è realizzare un "centrostella". Per fartelo in breve il doppino di Telecom che viene dall'esterno lo sdoppi e da qui partono diretti due cavi per presa ;)

Le prese RJ45 non si possono sdoppiare, ogni presa ha un suo unico cavo per cui con 2 prese devi cablare due cavi ethernet. Come ti ho premesso questi cavi ovviamente arriveranno in una zona comune a cui collegare il modem/router. Per quanto riguarda la distanza puoi stare tranquillo, un cavo ethernet sotto i 100 metri è più che affidabile e non necessita di altro.