View Full Version : [SONDAGGIO] Guasto cpu
nastrodimoebius
27-01-2016, 13:57
Salve a tutti
per curiosità apro questo thread per capire se e a quanti sia mai capitato di ritrovarsi con una cpu guasta.
Cercando di non inquinare troppo, invito a partecipare tutti coloro che hanno avuto il problema di ritrovarsi con una cpu nuova guasta o che si sia rovinata/rotta in seguito all'uso.
Ovviamente stiamo parlando di cpu utlilizzate all'interno dei parametri consigliati dal produttore, voltaggi e temperature.
A voi la parola, possibilmente senza inquinare troppo!
sdjhgafkqwihaskldds
27-01-2016, 21:12
Mai capitato di rompere una CPU, neanche quando le overcloccavo.
Ma mi è capitato un i5 fallato di fabbrica, appena montato non funzionava!
nastrodimoebius
28-01-2016, 09:08
Mai capitato di rompere una CPU, neanche quando le overcloccavo.
Ma mi è capitato un i5 fallato di fabbrica, appena montato non funzionava!
puoi spiegare la prima rottura?
vincenzo2008
28-01-2016, 11:27
Io ho avuto invece un fx- 6300 che non era stabile neanche a default , ho risolto facendolo cambiare , ma prima mi aveva fatto cambiare scheda madre alimentatore hardisk .:muro:
nastrodimoebius
28-01-2016, 11:37
Io ho avuto invece un fx- 6300 che non era stabile neanche a default , ho risolto facendolo cambiare , ma prima mi aveva fatto cambiare scheda madre alimentatore hardisk .:muro:
quindi difettoso di fabbrica, grazie della tua esperienza :)
sdjhgafkqwihaskldds
28-01-2016, 11:45
puoi spiegare la prima rottura?
Non c'è molto da spiegare, era difettoso di fabbrica, appena installato non funzionava. L'ho reso e poi ho preso un i7.
nastrodimoebius
28-01-2016, 11:48
Non c'è molto da spiegare, era difettoso di fabbrica, appena installato non funzionava. L'ho reso e poi ho preso un i7.
ok, ho riletto il post e l'ho capito ora :rolleyes:
infatti a me non interessano i casi di rottura in overclock (un mondo a parte, e overclock fatto con la testa non mette in pericolo una cpu), solo i casi di rottura di cpu che lavora all'interno dei parametri stabiliti dalla casa o, appunto, difettosi dalla nascita
grazie anche a te per la tua esperienza :)
sdjhgafkqwihaskldds
28-01-2016, 13:10
Prego !
ora che mi viene in mente, ho avuto un Athlon II X3 450, dopo un anno e mezzo di utilizzo si sono ossidati alcuni pin, erano un po' bruciacchiati. Funzionava ma era instabile.
Non so se a causa della bassa qualità della MB (una Asrock 785 da pochi euro) o se per altri motivi. Ho fatto RMA direttamente presso AMD e me ne hanno rispedita un'altra.
Mai rotto una cpu! E dire che solo io ne ho avute oltre 30 (dai 286....), piu una 50ina montate su pc in azienda e altrettante su pc di amici/parenti....
Jones D. Daemon
28-01-2016, 19:29
mai rotta da sola una cpu, ne a casa ne in azienda. Solo una volta con il mio attuale i3 6100 ho fatto una cavolata: utilizzavo una pasta termica molto strana, la nanoxia tf-1000, e per sbaglio è andata sui contatti dorati della cpu. Bene, i contatti non sono iù dorati nella parte dove è caduta la pasta, ma la cpu funziona alla grande! :D
dany.m.93
29-01-2016, 09:13
mai avuto problemi all'aquisto del nuovo.. è molto raro trovare cpu non funzionanti o fallate
per divertimento tempo fa ho fatto saltare in aria un P4 questo è il massimo che ho visto :D
Su oltre 10000 pc fatti negli anni, solo 2 cpu difettose mi son capitate, prese qui sul forum, 2600k e i7 920, ma credo che in origine erano perfette e le hanno rovinate con oc assassini
nastrodimoebius
29-01-2016, 12:09
Mai rotto una cpu! E dire che solo io ne ho avute oltre 30 (dai 286....), piu una 50ina montate su pc in azienda e altrettante su pc di amici/parenti....
mai rotta da sola una cpu, ne a casa ne in azienda. Solo una volta con il mio attuale i3 6100 ho fatto una cavolata: utilizzavo una pasta termica molto strana, la nanoxia tf-1000, e per sbaglio è andata sui contatti dorati della cpu. Bene, i contatti non sono iù dorati nella parte dove è caduta la pasta, ma la cpu funziona alla grande! :D
mai avuto problemi all'aquisto del nuovo.. è molto raro trovare cpu non funzionanti o fallate
per divertimento tempo fa ho fatto saltare in aria un P4 questo è il massimo che ho visto :D
lo so che è raro trovare cpu fallate e che millamila utenti potrebbero scirvere di non aver mai rotto o trovato cpu guaste
per favore lasciamo intervenire solo chi ha trovato cpu guaste o (impossibile credo ad ora) si siano guastate con il normale utilizzo
nastrodimoebius
29-01-2016, 12:10
Su oltre 10000 pc fatti negli anni, solo 2 cpu difettose mi son capitate, prese qui sul forum, 2600k e i7 920, ma credo che in origine erano perfette e le hanno rovinate con oc assassini
ti sono arrivate non funzionanti o si sono degradate velocemente?
ti sono arrivate non funzionanti o si sono degradate velocemente?
2600k @default blue screen random, cambiai ram, mobo, hd e alimentatore, sempre lo stesso problema, mandai la cpu in rma e la sostituirono, i7 920 montato @default aveva temperature altissime, per farlo lavorare decentemente usai un thermalright ultra 120, ma anche qui col tempo blue screen random.
nastrodimoebius
29-01-2016, 15:28
2600k @default blue screen random, cambiai ram, mobo, hd e alimentatore, sempre lo stesso problema, mandai la cpu in rma e la sostituirono, i7 920 montato @default aveva temperature altissime, per farlo lavorare decentemente usai un thermalright ultra 120, ma anche qui col tempo blue screen random.
grazie per aver condiviso la tua esperienza :)
grazie per aver condiviso la tua esperienza :)
Prego
A me una volta hanno portato un notebook, un desktop replacement con un Pentium 4 3 GHz, per capirci aveva un hard disk da 3,5", pesava un quintale.
La CPU era bruciata. Non so come fosse successo, tra l'altro il dissipatore non era molto sporco, ma magari era stato appena pulito.
Nessun overclock.
Si vedeva la bruciatura da sotto, sotto il die, proprio in mezzo dove non ci sono pin.
Un'altro caso è un athlon xp ... non ricordo forse un 1900 o 2200...
Era di un PC da battaglia che avevo in casa, quindi comunque non trattato troppo bene.
Una volta pulendolo dal PAD originale lo avevo raschiato un po' sopra, però ha funzionato benissimo per 1 annetto. Un giorno il PC non partiva più, ed ho risolto cambiando la CPU.
Nessun overclock, le temperature non erano eccezionali, ma nemmeno a fuoco... sarà stato sui 50°C.
Non so se sia dipeso da quel raschio sopra, o magari dalla scheda madre asrock K7S8X... ho sempre avuto il dubbio.
[K]iT[o]
01-02-2016, 00:03
ho montato migliaia di cpu ma solo una me n'è capitata instabile, un P4 3ghz con già qualche anno sulle spalle.
29Leonardo
01-02-2016, 09:37
Mai capitato sul nuovo, usate mai prese.
nastrodimoebius
01-02-2016, 10:04
A me una volta hanno portato un notebook, un desktop replacement con un Pentium 4 3 GHz, per capirci aveva un hard disk da 3,5", pesava un quintale.
La CPU era bruciata. Non so come fosse successo, tra l'altro il dissipatore non era molto sporco, ma magari era stato appena pulito.
Nessun overclock.
Si vedeva la bruciatura da sotto, sotto il die, proprio in mezzo dove non ci sono pin.
Un'altro caso è un athlon xp ... non ricordo forse un 1900 o 2200...
Era di un PC da battaglia che avevo in casa, quindi comunque non trattato troppo bene.
Una volta pulendolo dal PAD originale lo avevo raschiato un po' sopra, però ha funzionato benissimo per 1 annetto. Un giorno il PC non partiva più, ed ho risolto cambiando la CPU.
Nessun overclock, le temperature non erano eccezionali, ma nemmeno a fuoco... sarà stato sui 50°C.
Non so se sia dipeso da quel raschio sopra, o magari dalla scheda madre asrock K7S8X... ho sempre avuto il dubbio.
iT[o];43331455']ho montato migliaia di cpu ma solo una me n'è capitata instabile, un P4 3ghz con già qualche anno sulle spalle.
grazie anche a voi
Mai capitato sul nuovo, usate mai prese.
per favore, ripeto: solo chi ha avuto problemi, altrimenti si inquina troppo il thread
grazie :)
29Leonardo
01-02-2016, 11:56
grazie anche a voi
per favore, ripeto: solo chi ha avuto problemi, altrimenti si inquina troppo il thread
grazie :)
Ah ok scusa mi era sfuggito il particolare.
nastrodimoebius
02-02-2016, 14:09
up
nastrodimoebius
03-02-2016, 07:55
uppo la discussione questa volta riportando la mia esperienza;
ieri ho provato la cpu di un amico (la sua config ha dei problemi, la mobo era già andata una volta in RMA) avendo lo stesso modello di scheda madre;
il processore (i7 5820K) ha problemi di imc e forse anche blck, avviando con il bios a stock si pianta durante il caricamento del sistema operativo;
impostando da bios il moltiplicatore blck a 1,25 si riesce ad avviare e lavorare correttamente, partendò però con un solo banco di ram installato;
a sistema stabile si può montare poi il secondo banco, se stabile si aggiungono gli altri 2 banchi
RMA :read:
nastrodimoebius
04-02-2016, 09:28
up
nastrodimoebius
05-02-2016, 13:36
Salve a tutti
per curiosità apro questo thread per capire se e a quanti sia mai capitato di ritrovarsi con una cpu guasta.
Cercando di non inquinare troppo, invito a partecipare tutti coloro che hanno avuto il problema di ritrovarsi con una cpu nuova guasta o che si sia rovinata/rotta in seguito all'uso.
Ovviamente stiamo parlando di cpu utlilizzate all'interno dei parametri consigliati dal produttore, voltaggi e temperature.
up
nastrodimoebius
08-02-2016, 11:03
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
09-02-2016, 14:05
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
10-02-2016, 13:26
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
11-02-2016, 12:06
Salve a tutti
up
Nhirlathothep
11-02-2016, 12:52
Hey, ciao nastrodimoebius!
A me si e' bruciato un Athlon 64 primo modello (mi sembra ClawHammer nel 2003) acquistato appena uscito sul mercato. Non e' durato nemmeno 5 secondi, lo avevo montato e ha fatto subito un rumore come bolla d'aria che scoppia (forse aria nella pasta, bo) seguita da odore di bruciato.
nessun danno a mb ne' altri componenti
nastrodimoebius
11-02-2016, 13:09
Hey, ciao nastrodimoebius!
A me si e' bruciato un Athlon 64 primo modello (mi sembra ClawHammer nel 2003) acquistato appena uscito sul mercato. Non e' durato nemmeno 5 secondi, lo avevo montato e ha fatto subito un rumore come bolla d'aria che scoppia (forse aria nella pasta, bo) seguita da odore di bruciato.
nessun danno a mb ne' altri componenti
Ciao Marco (?? ricordo bene?)
grazie per il tuo contributo :)
Nhirlathothep
11-02-2016, 13:17
Ciao Marco (?? ricordo bene?)
Max!
Di nulla, alla prox!
nastrodimoebius
11-02-2016, 13:20
Max!
Di nulla, alla prox!
MAX! perdona la mia memoria :muro:
buona giornata!
Nhirlathothep
11-02-2016, 15:21
MAX! perdona la mia memoria :muro:
buona giornata!
figurati! :)
Anche a te!
nastrodimoebius
12-02-2016, 14:21
Salve a tutti
up
Valgono utonti che credevano fallate cpu con nessun problema? :D
Ho messo le mani su un centinaio di cpu, l'unico difettoso era su un portatile, architettura dei core 2 duo a soli 32 bit: sensore delle temperatura sballato (anche dopo smontaggio, pulizia e nuova pasta termica) che faceva andare in throttling il pc non appena avviavi anche il più leggero dei programmi. Il notebook avrà avuto 6-7 anni ed ignoro il tipo di utilizzo, ma presumo Facebook e qualche film come massimo.
nastrodimoebius
15-02-2016, 06:56
Valgono utonti che credevano fallate cpu con nessun problema? :D
Ho messo le mani su un centinaio di cpu, l'unico difettoso era su un portatile, architettura dei core 2 duo a soli 32 bit: sensore delle temperatura sballato (anche dopo smontaggio, pulizia e nuova pasta termica) che faceva andare in throttling il pc non appena avviavi anche il più leggero dei programmi. Il notebook avrà avuto 6-7 anni ed ignoro il tipo di utilizzo, ma presumo Facebook e qualche film come massimo.
la cpu è poi stata sostituita?
Il pc era datato e con batteria che non caricava. E' stato comprato un nuovo pc.
nastrodimoebius
16-02-2016, 10:02
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
17-02-2016, 10:18
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
19-02-2016, 07:09
Salve a tutti
up
Io ho avuto almeno una quindicina di PC (contando anche quelli al lavoro) e non ho MAI avuto problemi di CPU.
Parlando al telefono con titolare di uno shop con quale dovevo risolvere un problema (poi rivelatosi di mobo), mi diceva che su 17000 ordini hanno ricevuto indietro 5 CPU fallate. Statisticamente sono di gran lunga altri i componenti quelli che generalmente danno problemi.
e-stefano
20-02-2016, 06:41
In 25 anni e 18 pc nessuna cpu difettata Intel o amd indifferentemente. In compenso una scheda video bruciata, 5 banchi ram difettosi e 2 schede madre asus con chip fallati.
nastrodimoebius
20-02-2016, 17:23
Io ho avuto almeno una quindicina di PC (contando anche quelli al lavoro) e non ho MAI avuto problemi di CPU.
Parlando al telefono con titolare di uno shop con quale dovevo risolvere un problema (poi rivelatosi di mobo), mi diceva che su 17000 ordini hanno ricevuto indietro 5 CPU fallate. Statisticamente sono di gran lunga altri i componenti quelli che generalmente danno problemi.
In 25 anni e 18 pc nessuna cpu difettata Intel o amd indifferentemente. In compenso una scheda video bruciata, 5 banchi ram difettosi e 2 schede madre asus con chip fallati.
per favore scrivete solo se avete esperienza diretta di cpu, grazie :)
nastrodimoebius
22-02-2016, 12:01
Salve a tutti
up
Amane-Misa
22-02-2016, 14:10
up
scusami, ma ha veramente bisogno di up questa discussione?
Comunque ho avuto un barton xp 2500+ che scaldava come un matto anche a frequenze stock (sono sfigato con i proci oh), oltre a questo nisba.
nastrodimoebius
22-02-2016, 15:49
scusami, ma ha veramente bisogno di up questa discussione?
Comunque ho avuto un barton xp 2500+ che scaldava come un matto anche a frequenze stock (sono sfigato con i proci oh), oltre a questo nisba.
non ho capito il discorso dell'up.......
il surriscaldamento da cosa dipendeva?
nastrodimoebius
24-02-2016, 11:31
Salve a tutti
up
nastrodimoebius
26-02-2016, 11:50
Salve a tutti
up
damiano_89187
15-03-2016, 22:13
Cpu fallate solo un vecchio pentium 4, scaldava alla follia e il pc andava in protezione sempre, mai riuscito a sistemarlo. Ram difettose quante ne vuoi invece :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nastrodimoebius
16-03-2016, 07:34
Cpu fallate solo un vecchio pentium 4, scaldava alla follia e il pc andava in protezione sempre, mai riuscito a sistemarlo. Ram difettose quante ne vuoi invece :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie, solo esperienze di CPU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.