PDA

View Full Version : Utilizzare la propria connessione fibra come vpn in un'altra abitazione

matty200
27-01-2016, 13:41
salve ragazzi, non so se sè una domanda stupida o cosa (non sapendo di preciso come funzionano le vpn) ma potrei utilizzare la mia connessione in fibra (che ho in un'abitazione) dove sono attualmente e ho un'altra connessione ?

Radagast82
27-01-2016, 14:07
salve ragazzi, non so se sè una domanda stupida o cosa (non sapendo di preciso come funzionano le vpn) ma potrei utilizzare la mia connessione in fibra (che ho in un'abitazione) dove sono attualmente e ho un'altra connessione ?

non ho capito cosa di preciso vorresti fare :stordita:

random566
27-01-2016, 14:12

se intendi fare una lan fra le 2 abitazioni, ognuna delle quali dotata di connessione adsl/vdsl è possibilissimo e con varie soluzioni.
ad esempio esistono router di fascia medio-alta che già hanno client e server vpn adatti allo scopo, oppure ci sono router sui quali si può installare il firmware openwrt, che comprende client e server openvpn, oppure puoi tenere un pc acceso in ciascuna delle 2 abitazioni sul quale installi serve e client vpn.
la condizione necessaria è che almeno lato server la connessione abbia un ip pubblico (la vdsl o fibra telecom soddisfa questo requisito), inoltre, sempre lato server, se non hai ip statico ti serve un client dns dinamico (ad es. dyndns, no-ip, ecc.)

as2k3
27-01-2016, 14:17
un bel raspberry con distro debian e openvpn :D

matty200
27-01-2016, 14:53
se intendi fare una lan fra le 2 abitazioni, ognuna delle quali dotata di connessione adsl/vdsl è possibilissimo e con varie soluzioni.
ad esempio esistono router di fascia medio-alta che già hanno client e server vpn adatti allo scopo, oppure ci sono router sui quali si può installare il firmware openwrt, che comprende client e server openvpn, oppure puoi tenere un pc acceso in ciascuna delle 2 abitazioni sul quale installi serve e client vpn.
la condizione necessaria è che almeno lato server la connessione abbia un ip pubblico (la vdsl o fibra telecom soddisfa questo requisito), inoltre, sempre lato server, se non hai ip statico ti serve un client dns dinamico (ad es. dyndns, no-ip, ecc.)
allora :)
io in un'abitazione che farebbe da "host" ho la fibra della tim, mentre nell'abitazione da cui vorrei accedervi ho l'adls di fastweb

se ho capito bene forse sarebbe meglio la prima soluzione, quella tramite router, se mi riesci a spiegare meglio e magari consigliarmi qualche modem adatto allo scopo te ne sarei grato :D

però non so se mi sono spiegato bene, io vorrei sfruttare la fibra qui dove ho una semplice adsl, non solo creare una lan per passare file o cose del genere... hmmm
perchè leggo da altre parti che la cos anon è fattibile, che la velocità ecc rimarrà la stessa dell'adsl...

random566
27-01-2016, 15:11
se ho capito bene forse sarebbe meglio la prima soluzione, quella tramite router, se mi riesci a spiegare meglio e magari consigliarmi qualche modem adatto allo scopo te ne sarei grato :D

però non so se mi sono spiegato bene, io vorrei sfruttare la fibra qui dove ho una semplice adsl, non solo creare una lan per passare file o cose del genere... hmmm
perchè leggo da altre parti che la cos anon è fattibile, che la velocità ecc rimarrà la stessa dell'adsl...

secondo me una soluzione molto buona potrebbe essere quella che ti hanno proposto dei raspberry con openvpn.
a parte che sui due piedi non saprei consigliarti un router con vpn, quelli commerciali, anche se hanno client e server vpn non sono molto affidabili, mentre quelli "seri" costano assai di più che 2 raspberry.
la via più economica è cercare un router che supporti openwrt, oppure, ancora più facile, trovare un netgear dgn2200v3 o v4, oppure un dgn4000 (che purtroppo sono fuori produzione), metterci il firmware amod (lo trovi in un'altra discussione qui) che ha openvpn.
per la velocità, purtroppo sarà limitata dall'upstreaam dell'adsl, quindi non entusiasmante.
l'ideale sarebbe avere la fibra da entrambe le parti

D3luX
27-01-2016, 15:12
allora :)
io in un'abitazione che farebbe da "host" ho la fibra della tim, mentre nell'abitazione da cui vorrei accedervi ho l'adls di fastweb

se hai l'adsl a fare da client, andrai sempre e comunque alla velocità dell'adsl

Radagast82
27-01-2016, 15:51
da quello che ho capito l'host avrebbe una connessione in fibra, il client un'adsl
mi sembra scontato che andrai comunque alla massima velocità consentita dall'upload della fibra, che sarà comunque inferiore alla massima di download dell'adsl...

ma non voglio pensare che cercavi una via per andare alla velocità della fibra utilizzando un'adsl... vero?

matty200
27-01-2016, 16:26
Ah ok grazie mille a tutti :) , si in teoria il mio obiettivo era quello hehe peccato
Cioè non dico andare alla stessa velocità della fibra ma almeno migliorare l attuale adsl ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fear4758
27-01-2016, 18:05
matty200 prima che inizino a prenderti a cazzotti.....di che hai risolto XD

Comunque da quel che ho capito tu hai:

Fibra 100/10 mbps e ADSL 20/2 e vanno al massimo della velocita' perche' abiti in centrale telecom ;D

Vuoi usare la velocita' 100 mbps in download su adsl :D, considera che hai gia' configurato il tutto.

Il file che stai scaricando su fibra arriva a velocita' 100, a velocita' 10 viene ricaricato su internet--->a velocita' 10 lo puoi scaricare su adsl perche' e' il massimo che Fibra riesce a darti in upload :Prrr: ..:doh:

Ok spero tu abbia capito che e' na caz... :D

Oppure se hai le due case vicine nel cuor della notte fai passare un cavo lan da una casa all'altra attraverso le fogne o sui pali della luce:sofico:
Disdici adsl e avrai fibra 100 mega in 2 casse pagando per una sola...ps se ti beccano in giro con il cavo lan di che non hai un piano dati mobile e quindi ti porti la fibra in giro ! haha:Prrr:

ps2...NON SI PUO' FARE!