PDA

View Full Version : voltaggio led

^P03ta^
22-06-2002, 07:48
ciao gente, avrei una domandina semplice semplice, avete presente i led del case che si attaccano alla mobo? che voltaggio hanno? volevo cambiarli ma ieri in un negozio ho visto che ce ne sono a voltaggi diversi...

bex
22-06-2002, 11:05
Mah, guarda i led hanno una tensione di pilotaggio che varia tra 1.6V e 2V circa, a seconda del colore e della luminosità che vuoi.
In genere sono intercambiabili senza troppi problemi; occhio con i led blu che invece devono avere una tensione di 3-4V se non erro.

bex
22-06-2002, 11:07
Dimenticavo: alcuni led hanno una resistenza incorporata, e funzionano a 5V o 12V; in quel caso non li puoi mettere a posto dei led normali, come quelli dei case.

pistolotto81
22-06-2002, 14:21
Originariamente inviato da bex
[B]Dimenticavo: alcuni led hanno una resistenza incorporata, e funzionano a 5V o 12V; in quel caso non li puoi mettere a posto dei led normali, come quelli dei case.

ciao..

io sto cambiando proprio in questi giorni tutti i leds del pc..

( floppy, cdrom, hdled, powerled.)

fin'ora ho solo smontato tutto...

vorrei metterli tutti blue...
si puo fare? o avrei problemi con l'alimentazione?

ke devo kiedere al negozio di elettronica?

Saluti!

bex
22-06-2002, 16:22
Non penso sia così facile quello che vuoi fare...
Non è possibile scambiare un led rosso/verde/giallo con uno blu senza fare modifiche ai circuiti, poichè i led blu vogliono 1-2V in più. Potrebbe darsi anche che i circuiti di pilotaggio dei led funzionino in corrente e non in tensione, allora avresti qualche opportunità.
Comunque fai la prova, magari compra un led blu solo e sostituiscilo agli altri originali: se funziona bene, altrimenti lascia perdere.
Non aver paura, se non funziona non bruci niente.
Ciao!

andbad
22-06-2002, 16:50
funzionare funzionano...al limite emetteranno una luce più debole...

By(t)e

pistolotto81
22-06-2002, 23:26
grazie a bex ke a andbad...

sicuri ke non brucio nulla?
a me interessa poco ke facciano poca luce.. (il pc è vicino alla tv e quando vedo i dvd x me è meglio avere luci scure (tipo blu).. invece di luci gialle rosse o verdi!...

Saluti!

andbad
23-06-2002, 02:29
vai tranquillo che no nbruci nulla....male che vada non si accendono i led...

By(t)e

V|RuS[X]
23-06-2002, 02:38
Io ho acquistato un led blu da uno dei più famosi siti di e-store italiani ma quando l'ho provato l'ho subito rimesso nel cassetto perchè non fa luce.. a questo punto mi chiedo magari sbaglio io? :confused:

V|RuS[X]
23-06-2002, 02:39
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]Io ho acquistato un led blu da uno dei più famosi siti di e-store italiani ma quando l'ho provato l'ho subito rimesso nel cassetto perchè non fa luce.. a questo punto mi chiedo magari sbaglio io? :confused:

Più che altro mi da fastidio aver speso un sacco di soldi (sono molto cari questi led) inutilmente :rolleyes:

pistolotto81
23-06-2002, 10:20
[B]

Più che altro mi da fastidio aver speso un sacco di soldi (sono molto cari questi led) inutilmente :rolleyes:

dove lo volevi mettere?

V|RuS[X]
24-06-2002, 02:23
Originariamente inviato da pistolotto81
[B]

dove lo volevi mettere?

Cioè scherzi? :eek:

ma sul case no!? in modo tale da fare degli effetti blue che illuminano la zona delle due cpu ;)

Il problema non è dove lo devo mettere, ma come lo devo alimentare correttamente per far si che faccia luce.. oppure dirmi che ho speso 4€ inutilmente perchè non ne fa di luce.

Come metro di valutazione ti dico che la spia blue dell'accenzione del mio Lian-li 65usb fa molta più luce..

ho provato a 3v, a 5v pure a 12v!

max.86
24-06-2002, 02:32
[B]

ma sul case no!? in modo tale da fare degli effetti blue che illuminano la zona delle due cpu ;)

Il problema non è dove lo devo mettere, ma come lo devo alimentare correttamente per far si che faccia luce.. oppure dirmi che ho speso 4€ inutilmente perchè non ne fa di luce.

Come metro di valutazione ti dico che la spia blue dell'accenzione del mio Lian-li 65usb fa molta più luce..

Lo hai messo giusto almeno???:D

max.86
24-06-2002, 02:34
Originariamente inviato da ^P03ta^
[B]ciao gente, avrei una domandina semplice semplice, avete presente i led del case che si attaccano alla mobo? che voltaggio hanno? volevo cambiarli ma ieri in un negozio ho visto che ce ne sono a voltaggi diversi...
Cmq anche te, se usavi il pulsantino Ricerca evitavi di aprire un thread innutilmente

pistolotto81
24-06-2002, 12:54
[B]

strana sta cosa... nemmeno a 12v fa lcue?!??

ps: ho sentito dire ke esistono dei leds che hanno una resistenza incorporata... magari è questo il tuo prob..

cmq pensavo li volessi METTERE al posto di quelli sul pannello frontale (es: led hd power led etcetc)

nessuno ancora mi ha saputo dire ke voltaggio passa nei leds del front panel!

V|RuS[X]
24-06-2002, 13:09
Originariamente inviato da max.86
[B]
Lo hai messo giusto almeno???:D

Scusa ma che c'è da mettere giusto?

ci sono solo due fili che li ho collegati alla molex :rolleyes:

andbad
24-06-2002, 17:37
ma proprio non si accende???
magari ti è capitato il led sfigato...

By(t)e

V|RuS[X]
24-06-2002, 17:39
Originariamente inviato da andbad
[B]ma proprio non si accende???
magari ti è capitato il led sfigato...

By(t)e

Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? :(

Si si accende ma la luce è quasi inesistente per essere un SUPERMEGALEDBLU da ben 4 eurodollarazzi! :mad:

max.86
24-06-2002, 18:52
[B]

Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? :(

Si si accende ma la luce è quasi inesistente per essere un SUPERMEGALEDBLU da ben 4 eurodollarazzi! :mad:
Ma tornare in negozio per farsi dire che azzo di LED ti hanno dato????:D :D

andbad
24-06-2002, 18:55
Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)
l'ha preso in un e-store....quindi suppongo via internet....

By(t)e

max.86
24-06-2002, 18:57
[B]Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)

By(t)e
Giusto, me l'ero scordato:D

V|RuS[X]
24-06-2002, 19:01
[B]Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)

By(t)e

Lollone magnetico con doppia aspirazione :D

pistolotto81
24-06-2002, 23:38
allora: ho appena finito di collegare i leds blue da 5mm altalumin, al pannello frontale del mio picci...

ecmq sono veramente potenti! (se metti un led a 20cm da un muro, fa come una torcia! un alone di 10cm!!! impressionante)

Saluti!

V|RuS[X]
25-06-2002, 02:57
[B]allora: ho appena finito di collegare i leds blue da 5mm altalumin, al pannello frontale del mio picci...

ecmq sono veramente potenti! (se metti un led a 20cm da un muro, fa come una torcia! un alone di 10cm!!! impressionante)

Saluti!

Scusa ma dove li hai presi? sono quelli Zb? :confused:

bex
25-06-2002, 10:42
[B]

nessuno ancora mi ha saputo dire ke voltaggio passa nei leds del front panel!

E' possibile che la scheda madre fornisce una corrente costante e non una tensione (che varierebbe da colore a colore).
Se vuoi sapere la tensione esatta misurala con un tester e vedi se cambia con diversi tipi di led.

bex
25-06-2002, 10:46
Comunque di led blu non ne ho mai visti con resistenza incorporata.
Collegare direttamente un led al molex senza resistenza in serie significa al 99% fusione della giunzione, specie a 12V; questo potrebbe spiegare anche la debole luce emessa (da quello che ho capito) a diversi valori di tensione.
Occhio con questi giocattolini costosi!

pistolotto81
25-06-2002, 13:45
si sono quelli blue zb...

V|RuS[X]
25-06-2002, 15:23
[B]si sono quelli blue zb...

Senti, come li hai alimentati? a 5v dai molex? :confused:

pistolotto81
25-06-2002, 15:32
[B]

Senti, come li hai alimentati? a 5v dai molex? :confused:

li ho SOLO scambiati con quelli standard de lpowerled e hddled.

V|RuS[X]
25-06-2002, 15:35
[B]

li ho SOLO scambiati con quelli standard de lpowerled e hddled.

Se non sbaglio sono 3,3v vero?

giovanso
25-06-2002, 19:48
Ho preso anch'io uno di questi led...

Mi sapete dire qual'è il - e quale il +???

Un gambo del led è più crto e uno più lungo...

Scusate ma non sono del settore...:D :D :D

max.86
25-06-2002, 20:06
Originariamente inviato da giovanso
[B]Ho preso anch'io uno di questi led...

Mi sapete dire qual'è il - e quale il +???

Un gambo del led è più crto e uno più lungo...

Scusate ma non sono del settore...:D :D :D
tu guarda dentro al led, ci sn 2 pezzetti, quello piccolo è il + quello grosso il -

Cmq anche se lo attacchi al rovescio nn sucede niente, solo che nn si illumina....

giovanso
25-06-2002, 20:22
Ti ringrazio!

;)

pistolotto81
26-06-2002, 00:04
[B]

Se non sbaglio sono 3,3v vero?

sono dati per 3,3v
ma si accendono anke con 2v, e fanno sempre parekkia luce