View Full Version : voltaggio led
ciao gente, avrei una domandina semplice semplice, avete presente i led del case che si attaccano alla mobo? che voltaggio hanno? volevo cambiarli ma ieri in un negozio ho visto che ce ne sono a voltaggi diversi...
Mah, guarda i led hanno una tensione di pilotaggio che varia tra 1.6V e 2V circa, a seconda del colore e della luminosità che vuoi.
In genere sono intercambiabili senza troppi problemi; occhio con i led blu che invece devono avere una tensione di 3-4V se non erro.
Dimenticavo: alcuni led hanno una resistenza incorporata, e funzionano a 5V o 12V; in quel caso non li puoi mettere a posto dei led normali, come quelli dei case.
pistolotto81
22-06-2002, 14:21
Originariamente inviato da bex
[B]Dimenticavo: alcuni led hanno una resistenza incorporata, e funzionano a 5V o 12V; in quel caso non li puoi mettere a posto dei led normali, come quelli dei case.
ciao..
io sto cambiando proprio in questi giorni tutti i leds del pc..
( floppy, cdrom, hdled, powerled.)
fin'ora ho solo smontato tutto...
vorrei metterli tutti blue...
si puo fare? o avrei problemi con l'alimentazione?
ke devo kiedere al negozio di elettronica?
Saluti!
Non penso sia così facile quello che vuoi fare...
Non è possibile scambiare un led rosso/verde/giallo con uno blu senza fare modifiche ai circuiti, poichè i led blu vogliono 1-2V in più. Potrebbe darsi anche che i circuiti di pilotaggio dei led funzionino in corrente e non in tensione, allora avresti qualche opportunità.
Comunque fai la prova, magari compra un led blu solo e sostituiscilo agli altri originali: se funziona bene, altrimenti lascia perdere.
Non aver paura, se non funziona non bruci niente.
Ciao!
funzionare funzionano...al limite emetteranno una luce più debole...
By(t)e
pistolotto81
22-06-2002, 23:26
grazie a bex ke a andbad...
sicuri ke non brucio nulla?
a me interessa poco ke facciano poca luce.. (il pc è vicino alla tv e quando vedo i dvd x me è meglio avere luci scure (tipo blu).. invece di luci gialle rosse o verdi!...
Saluti!
vai tranquillo che no nbruci nulla....male che vada non si accendono i led...
By(t)e
V|RuS[X]
23-06-2002, 02:38
Io ho acquistato un led blu da uno dei più famosi siti di e-store italiani ma quando l'ho provato l'ho subito rimesso nel cassetto perchè non fa luce.. a questo punto mi chiedo magari sbaglio io? :confused:
V|RuS[X]
23-06-2002, 02:39
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]Io ho acquistato un led blu da uno dei più famosi siti di e-store italiani ma quando l'ho provato l'ho subito rimesso nel cassetto perchè non fa luce.. a questo punto mi chiedo magari sbaglio io? :confused:
Più che altro mi da fastidio aver speso un sacco di soldi (sono molto cari questi led) inutilmente :rolleyes:
pistolotto81
23-06-2002, 10:20
[B]
Più che altro mi da fastidio aver speso un sacco di soldi (sono molto cari questi led) inutilmente :rolleyes:
dove lo volevi mettere?
V|RuS[X]
24-06-2002, 02:23
Originariamente inviato da pistolotto81
[B]
dove lo volevi mettere?
Cioè scherzi? :eek:
ma sul case no!? in modo tale da fare degli effetti blue che illuminano la zona delle due cpu ;)
Il problema non è dove lo devo mettere, ma come lo devo alimentare correttamente per far si che faccia luce.. oppure dirmi che ho speso 4€ inutilmente perchè non ne fa di luce.
Come metro di valutazione ti dico che la spia blue dell'accenzione del mio Lian-li 65usb fa molta più luce..
ho provato a 3v, a 5v pure a 12v!
[B]
ma sul case no!? in modo tale da fare degli effetti blue che illuminano la zona delle due cpu ;)
Il problema non è dove lo devo mettere, ma come lo devo alimentare correttamente per far si che faccia luce.. oppure dirmi che ho speso 4€ inutilmente perchè non ne fa di luce.
Come metro di valutazione ti dico che la spia blue dell'accenzione del mio Lian-li 65usb fa molta più luce..
Lo hai messo giusto almeno???:D
Originariamente inviato da ^P03ta^
[B]ciao gente, avrei una domandina semplice semplice, avete presente i led del case che si attaccano alla mobo? che voltaggio hanno? volevo cambiarli ma ieri in un negozio ho visto che ce ne sono a voltaggi diversi...
Cmq anche te, se usavi il pulsantino Ricerca evitavi di aprire un thread innutilmente
pistolotto81
24-06-2002, 12:54
[B]
strana sta cosa... nemmeno a 12v fa lcue?!??
ps: ho sentito dire ke esistono dei leds che hanno una resistenza incorporata... magari è questo il tuo prob..
cmq pensavo li volessi METTERE al posto di quelli sul pannello frontale (es: led hd power led etcetc)
nessuno ancora mi ha saputo dire ke voltaggio passa nei leds del front panel!
V|RuS[X]
24-06-2002, 13:09
Originariamente inviato da max.86
[B]
Lo hai messo giusto almeno???:D
Scusa ma che c'è da mettere giusto?
ci sono solo due fili che li ho collegati alla molex :rolleyes:
ma proprio non si accende???
magari ti è capitato il led sfigato...
By(t)e
V|RuS[X]
24-06-2002, 17:39
Originariamente inviato da andbad
[B]ma proprio non si accende???
magari ti è capitato il led sfigato...
By(t)e
Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? :(
Si si accende ma la luce è quasi inesistente per essere un SUPERMEGALEDBLU da ben 4 eurodollarazzi! :mad:
[B]
Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? :(
Si si accende ma la luce è quasi inesistente per essere un SUPERMEGALEDBLU da ben 4 eurodollarazzi! :mad:
Ma tornare in negozio per farsi dire che azzo di LED ti hanno dato????:D :D
Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)
l'ha preso in un e-store....quindi suppongo via internet....
By(t)e
[B]Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)
By(t)e
Giusto, me l'ero scordato:D
V|RuS[X]
24-06-2002, 19:01
[B]Ma cavolo leggete quando si scrive qualcosa? ;)
By(t)e
Lollone magnetico con doppia aspirazione :D
pistolotto81
24-06-2002, 23:38
allora: ho appena finito di collegare i leds blue da 5mm altalumin, al pannello frontale del mio picci...
ecmq sono veramente potenti! (se metti un led a 20cm da un muro, fa come una torcia! un alone di 10cm!!! impressionante)
Saluti!
V|RuS[X]
25-06-2002, 02:57
[B]allora: ho appena finito di collegare i leds blue da 5mm altalumin, al pannello frontale del mio picci...
ecmq sono veramente potenti! (se metti un led a 20cm da un muro, fa come una torcia! un alone di 10cm!!! impressionante)
Saluti!
Scusa ma dove li hai presi? sono quelli Zb? :confused:
[B]
nessuno ancora mi ha saputo dire ke voltaggio passa nei leds del front panel!
E' possibile che la scheda madre fornisce una corrente costante e non una tensione (che varierebbe da colore a colore).
Se vuoi sapere la tensione esatta misurala con un tester e vedi se cambia con diversi tipi di led.
Comunque di led blu non ne ho mai visti con resistenza incorporata.
Collegare direttamente un led al molex senza resistenza in serie significa al 99% fusione della giunzione, specie a 12V; questo potrebbe spiegare anche la debole luce emessa (da quello che ho capito) a diversi valori di tensione.
Occhio con questi giocattolini costosi!
pistolotto81
25-06-2002, 13:45
si sono quelli blue zb...
V|RuS[X]
25-06-2002, 15:23
[B]si sono quelli blue zb...
Senti, come li hai alimentati? a 5v dai molex? :confused:
pistolotto81
25-06-2002, 15:32
[B]
Senti, come li hai alimentati? a 5v dai molex? :confused:
li ho SOLO scambiati con quelli standard de lpowerled e hddled.
V|RuS[X]
25-06-2002, 15:35
[B]
li ho SOLO scambiati con quelli standard de lpowerled e hddled.
Se non sbaglio sono 3,3v vero?
giovanso
25-06-2002, 19:48
Ho preso anch'io uno di questi led...
Mi sapete dire qual'è il - e quale il +???
Un gambo del led è più crto e uno più lungo...
Scusate ma non sono del settore...:D :D :D
Originariamente inviato da giovanso
[B]Ho preso anch'io uno di questi led...
Mi sapete dire qual'è il - e quale il +???
Un gambo del led è più crto e uno più lungo...
Scusate ma non sono del settore...:D :D :D
tu guarda dentro al led, ci sn 2 pezzetti, quello piccolo è il + quello grosso il -
Cmq anche se lo attacchi al rovescio nn sucede niente, solo che nn si illumina....
giovanso
25-06-2002, 20:22
Ti ringrazio!
;)
pistolotto81
26-06-2002, 00:04
[B]
Se non sbaglio sono 3,3v vero?
sono dati per 3,3v
ma si accendono anke con 2v, e fanno sempre parekkia luce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.