PDA

View Full Version : Schermata blu

dbmaja
27-01-2016, 13:05
Buongiorno,

da un mesetto ho delle schermate blu irreversibili.
Fin ora ho senza successo: aggiornato SO da WIN 8.1 a WIN10; Fomattato; Aggiornato i driver; Stress test memorie, HD, processori; Controllato le temperature.
Vi allego report di DUMP.

Potete leggere la mia configurazione in firma.

Grazie

alecomputer
27-01-2016, 20:59
Dovresti dire se le schermate blu ti compaiono casualmente , all' avvio del pc , oppure solo quando sei su internet , oppure quando giochi o usi programmi particolari .

Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla in "gestione eventi di Windows" se ti compaiono degli errori , associati a qualche driver o programma in particolare .
2) Togli eventuali overclock dal pc .
3) Mi sembra di capire che hai due schede video , prova a toglierne per vedere se il pc rimane stabile .
4) Prova ad avviare il pc con una live di Linux in modo da capire se il problema e hardware o software , in caso fosse hardware , i blocchi dovrebbero succedere anche se usi Linux .
5) Apri "gestione attività di Windows " e controlla sulla finestra "prestazioni" se l' uso della cpu e della memoria e nella norma .

dbmaja
28-01-2016, 10:08
Ciao alecomputer grazie pe ril supporto.

Le schermate blu appaiono casualmente; mai all'avvio; sono sempre su internet; non gioco mai; uso sempre gli stessi programmi da anni.

1) Allego report "gestione eventi windows". Sono presenti 3 arresti del sistema (schermate blu) negli ultimi 7gg
2) non ho overlock
3) ho due schede video collegate a 6 monitor. uso questa configurazione di schede video da quasi 5 anni (le avevo anche sul vecchio pc) e mai problemi non credo siano queste. mi viene difficile staccarle perchè gli eventi non sono così frequenti e dovrei stare troppo tempo senza 1 delle due schede video
4) non posso lanciare Linux per molto tempo (giorni). i software che uso non vanno su linux. ad ogni modo il problema lo avevo anche con win 8.1 ed ora permane con win10 (ho tra l'altro formattato più volte). ragion per cui non credo dipenda da SO
5) le prestazioni (cpu e memoria) sono sempre ok

alecomputer
28-01-2016, 17:31
Se il problema te lo fa quando sei su internet , allora dovresti provare a disabilitare l' accelerazione hardware sui browser che utilizzi di solito , i nuovi browser infatti utilizzano molto la scheda grafica e in alcuni casi soprattutto se e vecchia puo creare problemi e blocchi del pc .
A volte si puo risolvere questo problema , installando gli ultimi driver aggiornati della scheda video .

Controlla anche di non avere virus , o malware , visto che anche in questo caso si possono avere problemi .

dbmaja
29-01-2016, 13:16
I driver della scheda video erano già stati aggiornati.

Ho disabilitato gli acceleratori hardware dei browser, speriamo sia questo.

Al contempo noto che la memoria è molto stressata (sono al 37% adesso) da "Gestione finestre desktop" che occupa 1.566 MB.
Mi sembra un po' troppo.
Che ne pensi?

alecomputer
29-01-2016, 15:16
Il valore della memoria puo essere normale , dipende da che programmi e processi , stanno girando su pc .

dbmaja
26-02-2016, 08:56
Finalmente dopo settimane sono riuscito ad isolare il problema.
Le schermate blu accompagnate da una lentezza generale del sistema ci sono SOLO quando collego tutte e due le schede video ai miei 6 monitor.
Se collego una sola scheda video a max 4 monitor non ho alcun problema.
Ho provato anche ad incrociare le schede video ed i monitor così come a cambiare gli slot PCI Express ai quali sono agganciate.
Ma i problemi li ho solo se collego le due schede insieme.
Molto strano in quanto la configurazione delle due schede video e 6 monitor la uso da anni assenza mai problemi.
E' come se qualche componente non "reggesse" allo stress; il pc si rallenta e se apro molte finestre si blocca.
Chiedo aiuto a voi esperti.
Grazie