PDA

View Full Version : CentOS 6.7: 'No address associated with name' in output a 'hostname --fqdn'


Another Joe
27-01-2016, 08:22
Un saluto a tutti, :D

sto muovendo i primi passi con questo os, CentOS 6.7 Final. L'ho installato su un pc dedicato, senza VM, e lo sto configurando per fare una prova di un ambiente cloud. Ovviamente è qualcosa di minimale visto che questo "cloud" avrebbe solo questo pc come 'data center' :cry: , ma devo poter effettuare dei test per vedere un po' le possibilità che offre.

Sto seguendo una guida su come configurare il pc prima dell'installazione, ho modificato il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 così:

DEVICE=eth0
HWADDR=A4:5D:36:66:39:82
TYPE=Ethernet
UUID=36d492f3-cf76-4472-b8f1-b855d4af724d
ONBOOT=yes
NM_CONTROLLED=no
BOOTPROTO=none
IPADDR=192.168.1.2
NETMASK=255.255.255.0
GATEWAY=192.168.1.1
DNS1=8.8.8.8
DNS2=8.8.4.4 ,


In pratica, rispetto a come si presentava all'inizio, ho aggiunto le righe da IPADDR compresa, in giù, messo ONBOOT a 'yes' (prima era 'no'), NM_CONTROLLED a 'no' (prima era 'yes') e messo BOOTPROTO a 'none' (prima era 'hdcp').

Dopodichè ho eseguito i comandi per rendere le modifiche effettive:

chkconfig network on
service network start

Dopo ho modificato /etc/hosts e /etc/sysconfig/network:

192.168.1.1 localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1 localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
192.168.1.2 srvr1.cloud.priv ,

praticamente ho aggiunto l'ultima riga, con l'ip del pc, e modificato il localhost che era settato a qualcosa del tipo 127.0.0.1 , se non ricordo male. Quindi ho fatto:

service network restart

per effettuare le modifiche.

Il risultato è che, sull'icona di connessione della barra degli strumenti in alto, è apparsa una crocetta rossa, ma Internet funziona e ora sono connesso col pc così configurato.

Tuttavia, se mando

hostname --fqdn

mi ritorna:

hostname: No address associated with name

e non dovrebbe, dovrebbe dirmi il dominio, identificandomi il pc.


Se ho capito bene, questa è una procedura per rendere l'ip statico, annullando l'effetto dhcp. C'è da dire che il mio Alice Gate 2 plus Wifi, però, usa il dhcp in automatico e non si può disattivarlo. Pensavo se potrebbe essere questo il problema magari.

O forse installando CentOS su una VM riuscirei a configurare un router virtuale, senza dhcp, a monte di quello reale, magari aggirando il problema in qualche modo (sempre che il problema sia il modem).

Insomma, ho cercato e letto diverse discussioni sull'argomento, ma non mi sono mai ritrovato nel problema esposto, se non per lo stesso messaggio di "errore" sull'hostname, che però si presentava in contesti molto più avanzate, derivanti da configurazioni complicate di chissà cosa. Io, invece, ho una installazione pulita, singolo pc e rete casalinga, e ho fatto solo quelle 2 modifiche, quindi credo di sbagliare qualcosa di base. Anche perchè, prima di modificare i file, il comando dava correttamente l'output:

host.homenet.telecomitalia.it


Beh, grazie di avermi letto e spero davvero sia qualcosa di risolvibile. :)

sacarde
27-01-2016, 10:34
rimetti la loopback 127.0.0.1 al posto di 192.168.1.1 (e' il router?)


p.s.
http://www.extraordy.com/configurazione-della-rete-su-centos-6/

Another Joe
27-01-2016, 12:08
rimetti la loopback 127.0.0.1 al posto di 192.168.1.1 (e' il router?)


p.s.
http://www.extraordy.com/configurazione-della-rete-su-centos-6/

ciao sacarde,

sì è proprio l'indirizzo del router (gateway predefinito). Provo subito e leggo la guida, poi ti faccio sapere.

Grazie! :)


EDIT:

dunque credo di aver capito il problema. In pratica nell'installazione dell'OS, ad un certo punto viene chiesto il dominio (mi pare che sia) di base. C'è una text box con scritto:

localhost.localdomain (se non ricordo male)

ed è consentito editarlo a piacimento.

Io l'avevo modificato in host, credendo che fosse il nome utente, che poi infatti viene richiesto anche dopo (mi sono chiesto come mai), al primo avvio dei sistema, dopo l'installazione, in quella specie di wizard di prima configurazione. E lì avevo reinserito host come nome utente con privilegi standard, avevo inserito sempre host anche come nome utente completo, e quindi la password utente.

A quel punto, appena modificavo il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 nel modo indicato nel primo post, l'output a

hostname --fqdn

dava qualcosa di imprevisto. Infatti, oltre al messaggio di errore enunciato nel primo post, ce n'era anche un altro, che avveniva subito dopo aver modificato il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 , ma prima di modificare /etc/hosts , molto simile, ma che non riporto perchè rischio di essere impreciso. Dopo aver modificato anche /etc/hosts , invece, il messaggio di errore era proprio quello che ho riportato nel primo post:

hostname: No address associated with name

Per quanto riguarda il file /etc/sysconfig/network lo modificavo unicamente perchè, cercando soluzioni al problema, mi ero imbattuto in una guida che indicava di modificarlo, ma in realtà la guida originale che stavo seguendo non lo menzionava nemmeno. Tale guida sarebbe la seguente:

http://docs.cloudstack.apache.org/projects/cloudstack-installation/en/4.6/qig.html

Inoltre, se provo a mantenere in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 la riga:

GATEWAY=127.0.0.1 ,

la connessione Internet decade, è necessario che la mantenga a

GATEWAY=192.168.1.1 .


Complessivamente la mia configurazione attuale è:

/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 settato come segue:

DEVICE=eth0
HWADDR=A4:5D:36:66:39:82
TYPE=Ethernet
UUID=973c1cbc-c6d7-4c9e-ade2-d56ab573ef61
ONBOOT=yes
NM_CONTROLLED=no
BOOTPROTO=none
IPADDR=192.168.1.2
NETMASK=255.255.255.0
GATEWAY=192.168.1.1
DNS1=8.8.8.8
DNS2=8.8.4.4

e /etc/hosts come:

127.0.0.1 localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1 localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
192.168.1.2 srvr1.cloud.priv

e ottengo correttamente:

[root@Host host]# hostname --fqdn
srvr1.cloud.priv

Sembra risolto il problema, mi chiedo solo se mantenere il 127.0.0.1 come localhost in /etc/hosts , che per ora non è fonte di problemi, possa causarne in un secondo momento. Magari conviene metterci subito 192.168.1.1 ?

(chiedo scusa, ma sono molto cauto, ho notato che anche la più piccola cosa non preventivata mi manda nel caos successivamente... )

GRAZIE