PDA

View Full Version : Touchpad non più riconosciuto dopo smontaggio e rimontaggio del portatile

Lor92
26-01-2016, 22:31
Salve a tutti :) volevo chiedere un aiutino...

Ho da poco comprato un portatile Asus F550ZE e, non contento delle performances dell'hard disk montato di serie, ho provveduto il prima possibile a sostituirlo con un SSD. Per utilizzare anche il vecchio disco mi sono rimediato quindi un adattatore da sostituire al lettore DVD, che funziona abbastanza bene (se non fosse per il fatto che sia Win che Linux lo trattano come un lettore ottico tentando di metterlo in standby il più possibile, con conseguenti spinup e spindown a raffica, ma quella è un'altra storia).

Dopo aver effettuato il montaggio dell'adattatore, che è stato l'ultimo motivo che mi ha portato ad aprire e richiudere il portatile, ho notato che il touchpad è completamente morto. Non viene riconosciuto né da Windows 8 (gestione periferiche), né da Arch Linux (hwinfo). Per scrupolo ho mandato anche una distribuzione Live di Linux da penna USB ma anche da lì non viene rilevato niente: escludo così che sia un problema software.

Ho ipotizzato inizialmente di aver riattaccato male il cavettino che collega il touchpad alla scheda madre, ma provando a fissarlo in vari modi, angoli e "profondità" non viene comunque visto dal sistema. Nel dubbio ho usato un tester (non saprei spiegare bene come, ma mi ha aiutato mio padre, perito elettronico) per verificare che passasse corrente fra il touchpad e la scheda madre, prima e dopo i connettori e su tutti i pin, e anche lì tutto ok. Il BIOS-UEFI è scarnissimo e non fornisce nessuna informazione, tranne un'impostazione "Internal pointing device" o roba del genere, che è ovviamente settata su "enabled".

Non ho idea di dove sbattere la testa :muro: dato che non ho maltrattato il portatile, e le operazioni di smontaggio le ho sempre fatte con quanta più cautela possibile. E comunque, l'unica parte a mio avviso "delicata", i connettori, sembra essere a posto.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi :D

Fire Fox II
08-03-2017, 19:04
Sei riuscito poi a risolvere?

Ho lo stesso problema con un ASUS x541UV ... Smontato per aggiungere un ssd, rimonto e non funziona più il touch :muro: