PDA

View Full Version : controllare se alimentatore è adatto

Helyanwe
26-01-2016, 13:32
salve ho un dubbio, inizio penso che forse il mio alimentatore potrebbe non reggere la mia configurazione, oggi vado per accendere il pc e quando fa avvio di win schermo rimane nero, varie prove e controlli con chkdsk niente, in modalità provvisoria mi va anche al desktop ... faccio avvio di ripristino e quando si riavvia il pc, niente schermo nero di nuovo. provo ad avviare da cd niente ... allora penso hai visto che sia l'ali e stacco delle cose, ventole e masterizzatore e si avvia, ora scrivo da la ... nel frattempo faccio le mie cose su youtube ad esempio, per un attimo schermo nero come prima e poi ritorna...

configurazione:

ALIMENTATORE MODULARE LC-POWER LC8650II V2.3 OZEANOS METATRON GAMING SERIES 650W 80+ BRONZE

processore QuadCore AMD A10-7850K, 4000 MHz (40 x 100)

scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H (1 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)

RAM DDR3 G.SKILL 8GB DDR3-2400 2400MHZ (2X4GB) CL11 1.5 1.65V

MASTERIZZATORE INTERNO DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24X NERO SATA
case il nox live 2 (htpc quindi c'è lo schermino)

2 HardDisk
SAMSUNG SSD 830 Series SATA Disk Device (SATA-III)
SAMSUNG HD501LJ SATA Disk Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)

4 ventole due AEROCOOL SHARK FAN 12CM e due da ENERMA X T.B. SILENCE - 80mm

c'è una scheda pci con due usb3

poi ci sono tante cose collegate alle porte usb (tastiera, mouse, webcam) all'hdmi aplificatore (ma questo ha la sua alimentazione, non credo)

non so che altro possa essere

al17
28-01-2016, 14:37
Il tuo alimentatore è di pessima qualità, ma dato che la tua configurazione ha pochissime pretese, non dovresti avere alcun problema per quante ventole, hdd e masterizzatori tu possa aggiungere.

Certamente hai un problema, hardware o software, magari anche della stessa psu, ma la causa non è imputabile alla sua bassa qualità: se il colpevole è la psu è perché è proprio rotta.

Dato che i danni che può provocare una psu sono disastrosi, ti consiglio di assicurarti il prima possibile che non sia così. Dovresti provare con una psu diversa, magari puoi chiederla in prestito a un amico.

Ultimo consiglio: dovessi cambiare psu, cercane una con meno watt ma di qualità più alta.

Helyanwe
28-01-2016, 15:39
Mi hanno dato il consiglio di togliere la scheda PCI con le usb 3.0... Fatto questo ora non sto avendo più alcun problema, almeno per ora. Non so come sia possibile ma forse era proprio quello il problema. Dici che dovrei comprare un alimentatore nuovo?uhm ci penso, grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

al17
28-01-2016, 15:59
Mi hanno dato il consiglio di togliere la scheda PCI con le usb 3.0... Fatto questo ora non sto avendo più alcun problema, almeno per ora. Non so come sia possibile ma forse era proprio quello il problema. Dici che dovrei comprare un alimentatore nuovo?uhm ci penso, grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Tutto è possibile, anzi mi sembrava strano che fosse proprio la psu la colpevole da quello che avevi descritto. Poteva anche essere, sia chiaro, ma da qui ad esserne certi senza neanche provare gli altri componenti mi sembrava molto azzardata come ipotesi.

La tua psu purtroppo è di qualità scadente, ma per la configurazione che deve supportare non mi preoccuperei. Nel caso cambiassi componenti, al tuo posto aggiungerei un 50 euro al budget per un nuovo alimentatore. Io eviterei solo di aggiungere una vga discreta: con qualcosa di economico e che consuma poco potresti anche rischiare e tenere il tuo lc, ma se decidessi di puntare su vga più potenti, come una 970 o una 380, io prenderei un bello xfx o evga, almeno per non vivere con la paura di bruciarmi il pc. ;)