PDA

View Full Version : Windows Vista non rileva scheda grafica!!

Rikyrik79
26-01-2016, 13:34
Buongiorno,

vi chiedo per cortesia se potete aiutarmi a risolvere un problema che ho avuto con il mio pc fisso hp Pavillon dopo una formattazione che ho dovuto fare a seguito di errori continui che uscivano all'accesso di ogni programma su Windows Vista.

Formattato tutto (soddisfatto poiche' non riuscivo dalla funzione "F11" e ho dovuto far ripristinare dalla partizione D: direttamente) , mi si presenta un altro problema: il pc non trova la mia scheda grafica Ati. Vede solo la VGA standard (che ho provato a disinstallare con i driver).
Ho provato anche a togliere fisicamente la scheda grafica e riposizionarla ma nulla.

Ho installato tutti gli aggiornamenti da Windows Update fino al Service Pack2 di Vista (che vorrei aggiornare a Windows 7 ma con il problema della scheda grafica mi va in conflitto credo)

Chiedo al forum ulteriori suggerimenti:mc: non so piu dove :muro:

Saluti

Chimico_9
26-01-2016, 16:44
vai sul sito HP
trova il tuo pc, modello esatto
scarica ed installa i driver video appropiati per il tuo sistema operativo e per la tua scheda video
(uno stesso modello di pc puo montare diverse schede video, va da sé che i driver son diversi)

Rikyrik79
26-01-2016, 18:22
Ciao grazie mille per la risposta,

ho provato a scaricare due driver per scheda grafica ati e mi blocca dicendo che il sistema non soddisfa i requisiti per l'aggiornamento :cry:

Cosa sbaglio?

Devo settare qualcosa nel bios?

Chimico_9
26-01-2016, 19:06
quante variabili ...

il monitor è collegato sulla scheda video dedicata ?
(alcuni pc hanno anche una scheda video integrata, la cui uscita è tra le porte della scheda madre)

windows > pannello di controllo > gestione dispositivi > scheda vga standard > proprietà > dettagli > IDhardware
lo googli o lo posti qui

Rikyrik79
26-01-2016, 19:35
Ecco cosa compare......

(cmq si ho due prese video ma ho sempre usato quella piu' piccola.....scusa non so come si chiama in terminologia corretta.......ne ho una blu piu' stretta e una piu' larga bianca tutte e due attaccate alla scheda grafica)

PCI\VEN_10DE&DEV_104A&SUBSYS_104A1569&REV_A1
PCI\VEN_10DE&DEV_104A&SUBSYS_104A1569
PCI\VEN_10DE&DEV_104A&CC_030000
PCI\VEN_10DE&DEV_104A&CC_0300

Chimico_9
26-01-2016, 21:03
È una Nvidia geforce gt610
normale ti dia errore se tenti di installare driver ati...

Rikyrik79
26-01-2016, 23:00
Caspita..............

capisco.

Ma come mai sul sito hp allora vedo solo driver Ati da poter scaricare?

Scusa se sono un po' imbranato in materia

Chimico_9
27-01-2016, 00:25
Il driver puoi scaricarlo direttamente dal sito nvidia, se su HP non lo trovi.

Motivi:
-come detto il tuo modello potrebbe montare diverse schede video
-hai sbagliato modello
-non menzionati cambi di specifica da parte di HP
-qualcuno ha messo mano nel pc

Rikyrik79
27-01-2016, 21:49
Chimico ti ringrazio moltissimo problema risolto!!!!

Ho installato il driver NVIDIA :D

Non pensavo bastasse perche' vedevo sulla VGA il triangolino giallo di pericolo..................e invece ha funzionato!!!

Grazie a te e a questo utilissimo forum!

Non so come potrei ricambiare visto la mia non dimestichezza con hardware e software...........forse potrei consigliarti qualche ricetta vegana :asd: :asd: :cincin: ........ma questa è un'altra storia!!! ;-)

Buon proseguimento :-)))))

Riccardo

Chimico_9
28-01-2016, 10:25
De nada

ciao