View Full Version : Problema delle ram su p6x58d premium
Feduz Mila
26-01-2016, 06:30
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e spero di aver inserito il post della sezione giusta 😁
Comunque vi spiego il mio problema:
Ho comprato da poco un blocco 1366 composto da un i7 920, 12gb di corsair dominator e la p6x58d premium, le ram che sono 6gb (2x3)+ 6gb(2x3) hanno sigle diverse :
6gb cmp6gx3m3a1600c7
6gb cm3x2g1600c8d
Il problema è che il bios mi dice che sono utilizzabili solo 8gb di RAM, solo che quando arrivo a Windows mi vede sempre 8gb di ram però aprendo cpu z riesco a vedere che sono installati tutti i banchi e 12gb di ram totali..
Sto usando Windows 7 e ho già provato a cambiare l'ordine delle ram in tutti i modi e i banchi sono funzionanti, ho fatto vari reset togliendo la batteria dalla scheda madre ma non è successo niente..
Potrebbe essere un mal funzionamento della scheda madre? O solo una impostazione del bios?
Grazie mille in anticipo :)
Feduz Mila
26-01-2016, 12:07
Nessuno che riesce ad aiutarmi?
alecomputer
26-01-2016, 16:30
Dovresti fare alcune prove per vedere se riesci a risolvere :
1) Prova le ram una alla volta per capire se c' e un modulo di ram difettoso o se mettendo un tipo di ram il pc non si avvia . Controlla inoltre se viene sempre riconosciuta con la giusta capacita .
2) Prova ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
3) Prova a impostare manualmente nel bios frequenza e timing delle ram .
Non credo sia un malfunzionamento della scheda madre e più probabile che ci sia qualche incompatibilità tra ram e scheda madre , se hai la possibilità prova a mettere della ram di altra marca .
Feduz Mila
26-01-2016, 19:01
Grazie per la risposta :)
Le ram le ho provate a blocchi di 2 non in dual channel e funzionano tutte, adesso aggiorno il bios e vedo se si sistema, nel caso non vada a posto provo a settare manualmente le RAM, purtroppo non ho altre Ram con cui poter provare quindi cercherò una soluzione con i mezzi che ho (sempre che riesca a trovarla)
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e spero di aver inserito il post della sezione giusta ��
Comunque vi spiego il mio problema:
Ho comprato da poco un blocco 1366 composto da un i7 920, 12gb di corsair dominator e la p6x58d premium, le ram che sono 6gb (2x3)+ 6gb(2x3) hanno sigle diverse :
6gb cmp6gx3m3a1600c7
6gb cm3x2g1600c8d
Il problema è che il bios mi dice che sono utilizzabili solo 8gb di RAM, solo che quando arrivo a Windows mi vede sempre 8gb di ram però aprendo cpu z riesco a vedere che sono installati tutti i banchi e 12gb di ram totali..
Sto usando Windows 7 e ho già provato a cambiare l'ordine delle ram in tutti i modi e i banchi sono funzionanti, ho fatto vari reset togliendo la batteria dalla scheda madre ma non è successo niente..
Potrebbe essere un mal funzionamento della scheda madre? O solo una impostazione del bios?
Grazie mille in anticipo :)
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820145289
guarda che quelle memorie sono da 2GB non da 3GB
http://www.techwarelabs.com/corsair-dominator-cm3x2g1600c8d/
e anche queste sono da 2GB
quindi 2x2 + 2x2 sono 8GB.
Forse intendevi 3x2 + 3x2, in tal caso è molto strano, perchè a parte qualche differenza delle varie latenze dovrebbero andare bene insieme.
Feduz Mila
27-01-2016, 06:04
Le memorie sono 3x2 + 3x2 forse ho scritto sbagliato, infatti sulla scatola delle Ram c'è scritto che sono 6gb divisi in 3 banchi da 2gb..
Comunque ieri sera guardavo e ho scoperto che 6gb non sono supportati (secondo il sito Asus) dalla scheda madre, così provo a mettere solo i 6gb compatibili e il computer fa partire le ventole ma non fa il boot, allora ho aggiunto un banco delle altre non compatibili ed il computer è partito rilevandomi 8gb di RAM, qualcuno ne sa qualcosa? Perché è tutto molto strano.. Ho anche installato l'ultimo bios ma non è cambiato niente
Leggi il manuale capitolo 2 paragrafo 4 sez 2, insomma 2.4.2.
Lì c'è scritto perchè non ti parte, purtroppo non hai letto che le 1600 la tua cpu intel non ne digerisce che solo tre, una per canale e basta.
Quindi siccome è prevista una configurazione con due moduli nei primi due slots, eccoti gli 8gb serviti, gli altri due moduli non li vede proprio, non solo, non ti fanno partire il pc.
Feduz Mila
27-01-2016, 11:14
Quindi è colpa della cpu? Se abbassò le frequenze me le legge?
Sono le specifiche della tua cpu che non digerisce quel tipo di memorie, non più di quanto c'è scritto sul tuo manuale, 3 soltanto, una per ogni canale. Abbassare le frequenze? io non so dirti, prova, ma fai prima rivendertele, le 1600 hanno un ottimo mercato sono nuove e non avrai problema a trovare un compratore, poi acquista quelle che ti suggerisce il manuale, stai attento anche ai voltaggi. Comprare tanta mobo, tanta cpu etc etc e poi abbassare le frequenze quando qui si fanno in quattro per aumentarle, mah, vedi tu, se funziona e sta bene a te, no problem ciao
PS
Non so dirti il perchè di questa incompatibilità bisogna leggere il manuale della cpu.
Feduz Mila
27-01-2016, 16:50
Grazie per l'aiuto, perché a me andrebbe bene anche usarle a 1333mhz solo che guardando le specifiche della cpu non dovrebbe avere problemi perché supporta 3 canali con un massimo di 24gb di RAM quindi non ho idea, al massimo farò come hai detto e vendo tutte i 12gb di RAM e me ne compro degli altri compatibili, comunque stasera provo ancora a fare qualche tentativo perché leggendo sul manuale della scheda madre forse posso farle partire, le provo tutte e poi vedo, grazie ancora
Prego, solo è un peccato usare memorie veloci ad una velocità più bassa thats all
Feduz Mila
27-01-2016, 20:05
Prego, solo è un peccato usare memorie veloci ad una velocità più bassa thats all
Hai perfettamente ragione
Leggi il manuale capitolo 2 paragrafo 4 sez 2, insomma 2.4.2.
Lì c'è scritto perchè non ti parte, purtroppo non hai letto che le 1600 la tua cpu intel non ne digerisce che solo tre, una per canale e basta.
Quindi siccome è prevista una configurazione con due moduli nei primi due slots, eccoti gli 8gb serviti, gli altri due moduli non li vede proprio, non solo, non ti fanno partire il pc.
Ma questa cosa e' legata alla scheda madre ?
Perche' con il mio i7 920 leggo 6 moduli ram in 1600 Mhz ma non e' la stessa scheda madre.
ma il codice delle seconde ram sicuro sia quello scritto e non cmp6gx3m3a1600c8
?
Ma questa cosa e' legata alla scheda madre ?
Perche' con il mio i7 920 leggo 6 moduli ram in 1600 Mhz ma non e' la stessa scheda madre.
ma il codice delle seconde ram sicuro sia quello scritto e non cmp6gx3m3a1600c8
?
Sta sul manuale della sua motherboard, ci sono pure con la D finale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.