PDA

View Full Version : NUOVA SCHEDA VIDEO NVDIA PER MONITOR 2560 PER 1440

tappetovolante1
25-01-2016, 19:33
Salve a tutti ragazzi

ho appena acquistato il mio nuovo monitor dell u2515 h con risoluzione 2560 per 1440

la mia configurazione é questa

Processore Intel I5-3750k overcloccato a 4.5 gh
ram 8 gb Gskill 2400 hertz
scheda madre Msi-gd65- gaming z77a
alimentatore Ax Corsair 750

devo comprare una nuova scheda video ed il mio acquisto ricade tra la gtx 970 o la gtx 980.

posso permettermi entrambe le schede, ma ogni configurazione che si rispetti richiede equilibrio e soprattutto il rispetto del rapporto qualitá prezzo.

sarebbe troppo facile dire semplicemente compro la piú potente, ma la mia seppur poca esperienza mi dice che non funziona in questo modo.
Se spendi di piu'devi ottenere di piu'e non sempre questo nell'ínformatica é vero sia a causa dei produttori sia a causa dei limiti della propria configurazione di partenza.

prima avevo una amd 6950 su schermo full hd che mi reggeva tranquillamente i 40 fps in quasi tutti i giochi anche quelli di ultima generazione, chiaramente moderando i filtri o elimandoli del tutto quando proprio necessario.

Con il nuovo schermo continuo a giocare con la mia amd 6950 come prima A 1920 per 1080, ma a 2560 per 1440 é ingiocabile , il gioco non vá oltre 18 fps.

Sono indeciso tra un 970 o 980 nuove oppure anche una 780 ti usata.

voi cosa dite?

celsius100
25-01-2016, 19:38
Ciao
che alimetnatore e case hai?
a cosa giochi?
cmq ce piu di un 10% di differenza fra 970 e 980, che a risoluzioni cosi alte fa comodo avere
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
x quello di solito si consigliano R9 390X o GTX 980, budget permettendo la R9 Fury sarebbe l'ideale

tappetovolante1
25-01-2016, 20:01
Ciao
a cosa giochi?
cmq ce piu di un 10% di differenza fra 970 e 980, che a risoluzioni cosi alte fa comodo avere
x quello di solito si consigliano R9 390X o GTX 980, budget permettendo la R9 Fury sarebbe l'ideale

ciao

ho un alimentatore Ax Corsair 750
il case é un Thermaltake level gt-10
gioco a sparatutto ma in questo momento molto a GT5
non gioco on line

tappetovolante1
25-01-2016, 20:06
Ciao
a cosa giochi?

ho elimnato tutte le schede grafiche amd poiché il pc é anche hackintosh
purtroppo con mac ox x le amd non vanno molto d'accordo,
ho provato personalmente ed é stato un disastro, mentre con nvdia ho buonissime possibilitá di abilitare la scheda grafica anche sotto mac os x e quindi ottenere l'accellerazione hardware per l'applicazione mappe.
In questo momento con mac os x devo abilitare la scheda integrata (hd 4000) e tutto funziona alla perfezione, con i limiti chiaramente dell'integrata.

con la amd 6950 invece é un disastro riesco ad avviare il sistema solo in modalitá provvisoria e senza quindi accellerazione hardware ma questo ripeto solo sotto mac os x mavericks.
con le nvdia non vi son questi problemi poiché vi sono appositi dirver di nvidia stessa destinati a mac os x

tappetovolante1
25-01-2016, 20:10
Ciao

ecco il punto é proprio questo

parlavo sopra dell'equlibrio e del rapporto qualitá prezzo

tra gtx 970 e gtx 980 vi é piú meno il 10-15 per cento di differenza mentre la diffferenza di prezzo é molto piu'ampia

la msi 970 la trovo ad euro 365,00 on line mentre la 980 msi la trovo a circa euro 550,00 sempre on line

celsius100
26-01-2016, 00:34
doversti informarti sull'hack su forum specializzati, parlarne qui nn è legale
cmq nn ce sicurezza che nessuna vga fuznioni bene, in quanto nn ce supporto uffiicale ne di AMD ne di Nvidia ne di Apple
poi nn so, gli ultimi mac montano gpu AMD x cui se usi una veriosne recente forse sarebbe melgio una radeon, cmq e una cosa da discutere con chi ne fa tutti i giorni
io virtualizzo OSX se serve e nn mi faccio problemi a installare/reinstallare tutto e verificare compataiblità, software, driver, ecc...

tappetovolante1
26-01-2016, 13:40
doversti informarti sull'hack su forum specializzati, parlarne qui nn è legale
cmq nn ce sicurezza che nessuna vga fuznioni bene, in quanto nn ce supporto uffiicale ne di AMD ne di Nvidia ne di Apple
poi nn so, gli ultimi mac montano gpu AMD x cui se usi una veriosne recente forse sarebbe melgio una radeon, cmq e una cosa da discutere con chi ne fa tutti i giorni
io virtualizzo OSX se serve e nn mi faccio problemi a installare/reinstallare tutto e verificare compataiblità, software, driver, ecc...

CIAO e grazie per il consiglio, ma non era mia intenzione parlare di hack.
Ad ogni modo la mia scelta ricade nell'ambito di gpu nvdia
il mio dilemma e di molti altri purtoppo é quello di decidere tra due vga con uno scarto di 10-15 per cento e quindi con un divario di 8-12 frame senza poter testare visivamente se tanto valga la differenza di prezzo tra le due schede che purtroppo é maggiore del 15 per cento.
Sulla carta il rapporto della 980 in termini di qualitá prezzo é deludente ma nella pratica del game e quindi visivamente?
purtroppo credo che non troveró una risposta, e nemmeno avró la possibilitá di visionare dal vivo la differenza, quindi saró costretto ad affidarmi su dati astratti.

29Leonardo
26-01-2016, 13:51
la 980 non vale la differenza di prezzo dato che una 970 g1 gaming in oc la raggiunge in termini di prestazioni a default, per il resto direi che non è un buon momento per comprare una vga in quanto non c'è nessuna scheda davvero valida a quella risoluzione con i giochi piu pesanti e recenti.

te lo dico da possessore della 970 e dello stesso schermo.

R_Evil
26-01-2016, 13:56
secondo me tra la 970 e la 390 prenderei la prima costano uguale
tra la 980 e la 390x prenderei la 390x
tra le due fasce troverai pari prestazioni la differenza sostanziale è il prezzo della 390x molto competitivo, e devo dire che provandola su un pc assemblato da me spinge bene e da ottimi risultati gli stessi di una 980 ma con quasi 100euro in meno
cmq sono due fascie per giocare a 2k

tappetovolante1
26-01-2016, 14:32
la 980 non vale la differenza di prezzo dato che una 970 g1 gaming in oc la raggiunge in termini di prestazioni a default, per il resto direi che non è un buon momento per comprare una vga in quanto non c'è nessuna scheda davvero valida a quella risoluzione con i giochi piu pesanti e recenti.

te lo dico da possessore della 970 e dello stesso schermo.

ed allora cosa mi consigli di rimanere con la amd 6950 da 2gb e abbassare la risoluzione nei giochi a 1920?

ibra_89
26-01-2016, 15:02
ed allora cosa mi consigli di rimanere con la amd 6950 da 2gb e abbassare la risoluzione nei giochi a 1920?

Se puoi aspettare io farei così :sisi::sisi: non credo sia il momento migliore per comprare una vga di fascia alta ahimè :/ sono nella tua stessa situazione anch'io 😅 leggendo in rete i tempi di attesa per le nuove vga credo si stiano dilatando 😆😆

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

29Leonardo
26-01-2016, 15:26

Se riesci si, altrimenti magari cerca i modelli che costano un pò meno e tienila a default, poi quando escono le nuove al max la rivendi perdendoci poco.

tappetovolante1
26-01-2016, 16:52
e le cose si complicano.....
ho trovato nella mia cittá quindi non on line una persona che mi venderebbe una gtx 980 asus matrix per euro 450 cosa ne dite io non conosco questa scheda specifica della asus?

ulteriore mi dice che non ha fattura, quindi non avrei garanzia

celsius100
26-01-2016, 22:57
se e usata nn la pagherei piu di 380-400 euro
cmq se credi ceh sia meglio una geforce x fare un hack (ma ripeto infrmati su forum specializzati xke a me pare un po strano visto che apple nn le usa piu)
prendi pure una gigabyte windforce nn la gaming opure una evga acx o gaalx exoc, le 970 piu convenienti

tappetovolante1
27-01-2016, 17:16
sono andato a provare la 980 asus matrix, bellissima scheda esteticamente, la persona che la vende ha un monitor 4k, favoloso, ma con la 980 non ce la si fa, infatti doveva eliminare tutti i filtri e non andava oltre i 50 fps di media sui vari titoli provati. Io non ho quel monitor, ma un semplice 2560 per 1440 ma comunque sono riuscito a spuntare solo 20 euro sul prezzo di acquisto quindi 430 euro . Ci ho rinunciato perché senza garanzia. Si ritorna alla base, forse convinto che sia meglio aspettare per l'acquisto di una nuova gpu, peccato!

celsius100
27-01-2016, 17:57
senza garanzia nn l'avrei pagata piu di 350-365 francamente
cosniderando che nuova si trova dai 450/460 euro in su
e ceh la 390X che va uguale costa dai 400 in su

aled1974
27-01-2016, 18:15
ciao

ho un alimentatore Ax Corsair 750
il case é un Thermaltake level gt-10
gioco a sparatutto ma in questo momento molto a GT5
non gioco on line

gt5 è gta-v?

se sì con google puoi farti un'idea di quanti fps puoi ottenere con tutti i filtri a palla

esempio

http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74786.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74778.png

secondo me meglio quindi una 980ti se vuoi rimanere in casa nvidia, ovviamente il prezzo ne consegue :cry:

ciao ciao

tappetovolante1
27-01-2016, 21:33
secondo me meglio quindi una 980ti se vuoi rimanere in casa nvidia, ovviamente il prezzo ne consegue :cry:
ciao ciao

una 980ti, é impensabile per il prezzo e quindi le mie possibilitá economiche ma credo che ad ogni modo sarebbe una scheda non all'altezza della mia configurazione.

per gt5, intendevo gta V

ho trovato una 780 ti, sempre Asus matrix, con garanzia ma senza scatola,

ho visto che le prestazioni della 780 ti sono un pleino superiori alla 970 ed anche a 2560 per 1440 se la cavicchia bene, potrebbe essere un compromesso per non rimanere senza scheda e giocare decentemente a 2560 per 1440,

infine penso che non é necssario attivare tutti i filtri ed impostazioni massime, quello che conta é una buona fluiditá, un buon monitor, ed attivare un dettaglio grafico sufficiente a godersi il gioco, quando questo lo permette per costruzione e programmazione. non spenderei mai un fulmine di soldi su di una scheda grafica per attivare tutto, solo per il piacere di farlo, poiché, per quello che é la mia esperienza, la grafica conta ma fino ad un certo punto, se poi il gioco non é divertente avoglia ad attivare i filtri. Discorso diverso dove uno abbia le possibilitá di spendere 800 euro per una scheda grafica, ma questo non é il mio caso.

Torando alla 780ti
cosa ne dite?
quanto dovrei spendere massimo ?

tappetovolante1
27-01-2016, 21:36
senza garanzia nn l'avrei pagata piu di 350-365 francamente
cosniderando che nuova si trova dai 450/460 euro in su
e ceh la 390X che va uguale costa dai 400 in su

scusami ma una 980 asus matrix nuova a 450 460 euro dove la trovi?

io ho fatto delle ricerche ed il miglior prezzo é circa 740 euro

anche per la 980 non asus , ma comunque buona diciamo msi, il prezzo migliore é di 540 euro

dove trovate 980 nuove a 450 euro?

celsius100
27-01-2016, 22:58
nn la matrix ma le galax o le inno 3d ad esmepio
poi beh i prezzi variano da settimana in settimana, guarda su trovaprezzi.it x farti un'idea delle schede meno costose
una 780ti visto ceh e lasciata un po in balia di se stessa lato driver la pagherei sui 270-285 euro al più (dipende dalle condizioni e da quanta garanzia ha)

tappetovolante1
03-02-2016, 20:12
nn la matrix ma le galax o le inno 3d ad esmepio
poi beh i prezzi variano da settimana in settimana, guarda su trovaprezzi.it x farti un'idea delle schede meno costose
una 780ti visto ceh e lasciata un po in balia di se stessa lato driver la pagherei sui 270-285 euro al più (dipende dalle condizioni e da quanta garanzia ha)

celsiu un consiglio....

ho trovato una gtx 980 ti reference brand evga con 6 mesi di vita a 510 euro cosa ne pensi ?

grazie

celsius100
04-02-2016, 00:34
la qualita di Evga nn si discute
però le reference nn sono un granchè in termini di dissiapazione e rumore a livello generale, x quello tutti i produttori poi fanno le custom
la scheda e nuova quidni il prezzo ci puo stare, nn e regalata o un superaffare, ma diciamo che a quella cifra nel nuovo nn si raggiungono tali prestazioni (ce cmq da dire ceh 390X e 980 liscia a 100-50 euro in meno, cmq rendono bene x giocare in 2K se nn si tirano a palla i filtri)

ferro10
04-02-2016, 00:39
celsiu un consiglio....

ho trovato una gtx 980 ti reference brand evga con 6 mesi di vita a 510 euro cosa ne pensi ?

grazie

come qualità evga è ottima.

essendo una reference sarà più focosa del solito ma stiamo parlando di una 980ti.

PS: 510€ è un buon prezzo considera che meno di 620€ le 980ti non si trovano. io la prenderei senza dubbio

celsius100
04-02-2016, 01:04
come qualità evga è ottima.

essendo una reference sarà più focosa del solito ma stiamo parlando di una 980ti.

PS: 510€ è un buon prezzo considera che meno di 620€ le 980ti non si trovano. io la prenderei senza dubbio

e piu o meno il costo della scheda nuova esclusa l'iva

tappetovolante1
06-02-2016, 01:36
e piu o meno il costo della scheda nuova esclusa l'iva

grazie celsius,

come al solito mi hai fatto riflettere e mi hai dato degli spunti importanti di valutazione nell'acquisto sia del nuovo che dell'usato, non ultimo quello di decurtare prima l'iva dal prezzo del bene nuovo, per procedere solo successivamente nella valutazione della bontá o meno dell'offerta di vendita di un bene usato.

Se non si fa questa operazione ogni bene usato é sempre conveniente, ma questa valutazione é giustamente, come tu hai fatto notare, erronea.

Ho lasciato andare quindi la la 980ti perche 'l'ho trovata nuova a 640 euro, pertanto il prezzo offertomi, considerato che aveva solo un anno di garanzia, piú tutti gli annessi e connessi in caso di attivazione di rma su bene usato da parte del subacquirente rendeva l'acquisto non economicamente allettante come poteva sembrare inizialmente.

Va bene ho sognato per un momento,
confesso che la sola idea di acquistare una 980ti mi ha reso felice, solo per poche ore, ma mi ha reso felice.
E' proprio vero la felicitá non é uno stato ma solo un momento.

Mi sono orientato verso l'acquisto di una 970, perché per il mio portafoglio é il rappoorto prezzo-prestazioni migliore.
i compromessi che dovró affrontare con una 970 sono da me accettati in ragione dei soldi che vado a risparmiare sull'acquisto della sorella maggiore 980, la quale come dicevi bene in un altro post, per la fascia di prezzo in cui oggi viene proposta in italia nonché dei prezzi offerti dalla concorrenza Amd per proposte uguali se non superiori in termini di performance, non é né carne né pesce.

sto aspettando tuttavia prima di perfezionare poiché sto guardando in giro se trovo una 780 ti al prezzo che tu mi hai indicato, perché la mia precedente scheda mi ha dato veramente tante soddisfazioni e si sá che il primo amore non si scorda mai.

a tal propsito volevo chiederti cosa intendi dire quando dici che la 780ti, lato driver é abbondonata a sé stessa?

una scheda estrema di soli due anni non viene piú curata dal produttore solo perché sono uscite schede nuove?

che senso ha ? é seria questa cosa da parte di Nvdia? in questo momento ho montato una amd 6950 comprata nel 2011 e commercializzata nel 2010. Il produttore mi fornisce driver aggiornati regolarmente.

ferro10
06-02-2016, 02:00
grazie celsius,

come al solito mi hai fatto riflettere e mi hai dato degli spunti importanti di valutazione nell'acquisto sia del nuovo che dell'usato, non ultimo quello di decurtare prima l'iva dal prezzo del bene nuovo, per procedere solo successivamente nella valutazione della bontá o meno dell'offerta di vendita di un bene usato.

Se non si fa questa operazione ogni bene usato é sempre conveniente, ma questa valutazione é giustamente, come tu hai fatto notare, erronea.

Ho lasciato andare quindi la la 980ti perche 'l'ho trovata nuova a 640 euro, pertanto il prezzo offertomi, considerato che aveva solo un anno di garanzia, piú tutti gli annessi e connessi in caso di attivazione di rma su bene usato da parte del subacquirente rendeva l'acquisto non economicamente allettante come poteva sembrare inizialmente.

Va bene ho sognato per un momento,
confesso che la sola idea di acquistare una 980ti mi ha reso felice, solo per poche ore, ma mi ha reso felice.
E' proprio vero la felicitá non é uno stato ma solo un momento.

Mi sono orientato verso l'acquisto di una 970, perché per il mio portafoglio é il rappoorto prezzo-prestazioni migliore.
i compromessi che dovró affrontare con una 970 sono da me accettati in ragione dei soldi che vado a risparmiare sull'acquisto della sorella maggiore 980, la quale come dicevi bene in un altro post, per la fascia di prezzo in cui oggi viene proposta in italia nonché dei prezzi offerti dalla concorrenza Amd per proposte uguali se non superiori in termini di performance, non é né carne né pesce.

sto aspettando tuttavia prima di perfezionare poiché sto guardando in giro se trovo una 780 ti al prezzo che tu mi hai indicato, perché la mia precedente scheda mi ha dato veramente tante soddisfazioni e si sá che il primo amore non si scorda mai.

a tal propsito volevo chiederti cosa intendi dire quando dici che la 780ti, lato driver é abbondonata a sé stessa?

una scheda estrema di soli due anni non viene piú curata dal produttore solo perché sono uscite schede nuove?

che senso ha ? é seria questa cosa da parte di Nvdia? in questo momento ho montato una amd 6950 comprata nel 2011 e commercializzata nel 2010. Il produttore mi fornisce driver aggiornati regolarmente.

bhe per il discorso della 980 ti usata è ovvio che ti toglie solo l'iva stiamo parlando di una gpu ancora in commercio e la top di gamma quindi giustamente non la voleva svendere ma vendere. ;)

per il discorso della 780ti se la trovi sui 200-250€ può risultare una ottima gpu

celsius100
06-02-2016, 17:23
nn e un discorso legato alla data di sucita o disponibilita dei driver
e che in alcuni giochi hanno riscontrato performance peggiori andando ad aggiornare i driver su shcede serie 600 e 700, mentre ce il normale aumento sulle seire 900, ce chi ha ipotizzato ceh Nvidia castrasse le rpestazioni delle shcede vecchie x far si ceh le nuove sembrino piu veloci, insomma le fa sembrare piu belle e appetibili invogliando l'idea di cambiare shceda
io nn credo sia cosi, ma penso solo al fatto ceh x i giochi piu moderni alcuni engine richiedono un uso differente della gpu, della banda passante, del bus, della v-ram, ecc... e quindi i driver preferiscono lavorare su shcede dall'architettura piu recente e nn su quelle piu datate e quidni si puo notare certe volte un divario maggiore
esempio banale
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/images/perfrel_1920.gif
guardando la differenza che nel primo link fatto a gennaio 2016 fra 970 e 780ti si vede che le schede vanno uguali
nel secondo ceh e di fine 2014 si vede ceh cmq la 780ti aveva un certo margine di vantaggio

cmq nn mi ricordo piu se con il tuo budget avevi valutato la 390X sui 400 euro (nn sarebbe male visto che va quanto 980 ma costa di meno, anzi a risoluzioni/filtri elevati va pure un filino meglio)