View Full Version : Monitor e sibilo
rattopazzo
25-01-2016, 17:49
Da pochi giorni ho acquistato un nuovo monitor
ho notato però che in alcune circostanze emette un sibilo acuto quasi inudibile, ma fastidioso a lungo termine
sembra che questo sibilo è più forte ad alcune risoluzioni o quando vengono visualizzate schermate con prevalenza di colori scuri
con schermate bianche è inudibile.
Da cosa può dipendere?
In passato ho avuto un monitor che dopo qualche anno di utilizzo si era messo a fare un sibilo simile, e mi è morto qualche tempo dopo per il guasto dei condensatori, devo preoccuparmi?
aled1974
27-01-2016, 17:44
se tanto mi da tanto.....
però di solito sono le bobine a fischiare piuttosto che i condensatori, che poi però si rompano questi ultimi è un altro paio di maniche :mano:
io al posto tuo farei recesso/sostituzione del monitor però ;)
ciao ciao
rattopazzo
03-02-2016, 17:28
se tanto mi da tanto.....
però di solito sono le bobine a fischiare piuttosto che i condensatori, che poi però si rompano questi ultimi è un altro paio di maniche :mano:
io al posto tuo farei recesso/sostituzione del monitor però ;)
ciao ciao
Sembra anche che non tutti lo percepiscono, alcuni miei amici ad esempio non riescono ad udirlo, io però si, evidenemente riescono a percepirlo solo coloro che hanno una buona capacità uditiva alle alte frequenze (o un buon udito)
Ora non sono per niente un esperto, ma ho il sospetto che si tratta di qualche componente fallato che potrebbe portarlo a morte prematura,
un monitor nuovo (per quanto pagato poco) non dovrebbe emettere tali suoni, o sbaglio?
Seguirò il tuo consiglio comunque
e spero che il difetto sia sufficente alla sostituzione.
aled1974
06-02-2016, 11:30
se il sibilo è documentabile, ovvero con un microfono si può registrare e riprodurre direi che non ci sarà alcun problema anche con negozi meno tolleranti di amazon (per dire)
probabilmente è una questione personale, chi sente certe frequenze e chi ha un udito che si ferma prima, siamo fatti diversi l'uno dall'altro, come chi con il 3d al cinema soffre di nausea e chi no :boh:
tienici informati su come procede :mano:
ciao ciao
P.S.
se non sono arrivato tardi (settimana lavorativa infernale) ed hai ancora il monitor prova a sostituire il cavo di alimentazione con un altro e/o a collegarlo ad un'altra presa elettrica
rattopazzo
06-02-2016, 13:45
Io so che la capacità di udire suoni ad alta frequenza è dovuta principalmente all'età e se lo sento io che non sono più un giovincello possono sentirlo anche altre persone
non sono sicuro comunque che il suono fosse documentabile, ma di certo dopo un ora continuata mi dava anche molto fastidio al punto da dover allontanarmi dal PC, o mettere su della musica per coprire il suono.
Potrei provare a cambiare presa ma dubito cambierebbe qualcosa, adesso con il vecchio monitor attaccato alla stessa presa non riscontro alcun problema e il monitor difettoso è già imballato e pronto alla partenza
difatti ho già compilato l'RMA che mi è stato accettato senza alcuna storia, il corriere salvo imprevisti dovrebbe passare lunedi, credevo persino che prima dovessero verificare il difetto invece sembra che il corriere lascerà direttamente il monitor sostitutivo in cambio di quello difettoso....tanto meglio
Molte grazie per i consigli, vi terrò aggiornati.
aled1974
06-02-2016, 14:29
no allora lascia stare qualsiasi ulteriore prova con questo monitor e continua con la procedura di rma
ti auguro che il monitor sostitutivo sia esente dal sibilo :mano:
facci sapere ;)
ciao ciao
rattopazzo
11-02-2016, 13:29
Aggiornamento:
Il monitor sostitutivo è arrivato oggi perchè il corriere ha avuto qualche problema, nessun suono anomalo in questo, almeno fino ad ora.
Ero un pò preoccupato perchè avevo sentito parlare molto male dell'assistenza Asus, invece pare che tutto sia andato per il verso giusto.
aled1974
11-02-2016, 21:28
bene così, contento per te :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.