PDA

View Full Version : Pascal e Polaris: le GPU del futuro in arrivo dalla seconda metà dell'anno

Redazione di Hardware Upg
25-01-2016, 16:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/pascal-e-polaris-le-gpu-del-futuro-in-arrivo-dalla-seconda-meta-dell-anno_60525.html

Sarà a partire dalla seconda metà dell'anno che le schede video di prossima generazione, sviluppate da AMD e da NVIDIA, debutteranno sul mercato; nel frattempo si attendono dettagli dalle due aziende nel corso dei prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Madcrix
25-01-2016, 17:02
Il fatto che Nvidia abbia "rinnovato" il mobile con più o meno la stessa roba del 2015 che era già la stessa roba del 2014, mi fa pensare che vicinissimo Pascal non è... probabilmente ancora 8-9 mesi d'attesa

Korn
25-01-2016, 17:43
bravo proprio quello che è scritto nella news :D

Italia 1
25-01-2016, 18:30
http://hardware.hdblog.it/2016/01/25/GPU-AMD-Polaris-testing/

bonzoxxx
25-01-2016, 20:23
Ottimo, comincio a risparmiare per una 970 :)

Italia 1
25-01-2016, 20:50
Meglio una 390 ;)

pierpox
25-01-2016, 22:03
Scusate,quindi tra 8-9 mesi il GP104 e per il "chippone" completo(GP100) febbraio 2017 se va bene...la storia sarà così dunque?

Goofy Goober
26-01-2016, 08:16
la storia sarà così dunque?

guarda ho finito le sfere di cristallo, appena mi consegnano le nuove ti saprò fare una previsione accuratissima :sofico:

solamente nvidia sa queste cose adesso, si può fare solo previsioni ipotetiche basandosi su quando accaduto nelle ultime serie di gpu, quindi top di gamma fake subito e top di gamma full chip in seguito. ma son solo speculazioni.

Compulsion
26-01-2016, 13:24
'sta tendenza di far uscire le top di gamma "fake" a 500€ e poi qualche mese dopo presentarsi con il suppostone da 1000€ è ridicola. E' successo anche in passato e spero che la smettano.

Dal punto di vista delle prestazioni spero in un bel salto dato che vorrei passare a 1440p ma secondo me servono ancora un paio di generazioni per giocarlo davvero fluido. Io, per come sono abituato, reputo che solo ora si possa giocare il fhd senza nessun compromesso. Crysis 3 e pochi altri esclusi

CrapaDiLegno
26-01-2016, 15:54
E' successo anche in passato e spero che la smettano.
Finché vendono, perché dovrebbero smettere?

Questa cosa di presentarsi con le schede top "fake" è nata proprio grazie alla "meraviglia" di GCN. Grazie a questa "bellissima" architettura nvidia è stata una fascia avanti ad AMD per 4 anni. Ma come ho detto, finché la gente si precipita a comprare le sue schede sovraprezzate, perché mai nvidia dovrebbe smettere la sua strategia che le sta fruttando un botto di soldi?
Smetterà solo se AMD la costringerà a usare il mega chippone per realizzare le vere schede top.

tuttodigitale
26-01-2016, 23:25
Finché vendono, perché dovrebbero smettere?

Questa cosa di presentarsi con le schede top "fake" è nata proprio grazie alla "meraviglia" di GCN. Grazie a questa "bellissima" architettura nvidia è stata una fascia avanti ad AMD per 4 anni. Ma come ho detto, finché la gente si precipita a comprare le sue schede sovraprezzate, perché mai nvidia dovrebbe smettere la sua strategia che le sta fruttando un botto di soldi?
Smetterà solo se AMD la costringerà a usare il mega chippone per realizzare le vere schede top.

1) GCN è una bellissima architettura, che già al debutto con i modelli pit-cairn e Cape-verde, avevano le più alte prestazioni per watt. Il problema iniziale (è durato ben 11 mesi) sono state le prestazioni con il motore frostbite. inutile dire che peso abbia avuto nelle valutazioni, offrire prestazioni non all'altezza sui pochi giochi che effettivamente potevano beneficiare della potenza di calcolo messa a disposizione dalle top di gamma. La situazione si era capovolta se ricordi...

2) GCN è talmente bella, che anche lo sfigato Tahiti (il modello peggiore per efficienza) oggi si mangia una GTX770. Anzi ti invito a vedere la differenza di prestazioni tra la GTX680 e la 7970 liscia...

3) guardando certi risultati, viene da pensare che la storia sia destinata a ripetersi con Fiji:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Fallout_4_Beta_Patch_1.3-test-fall4_1920_h.jpg
sono impressionato, soprattutto il fatto che la Nano vada il 30% di una gtx 980. E' un possibile indizio che le cose siano destinate andare in questo modo in un futuro prossimo (attenzione la r9 390x sembra destinata a diventare una soluzione molto competitiva con le attuali soluzioni top di gamma)

PS la tua tanto amata gtx680 viene superata anche dalla hd7950...:read: e per la cronaca consuma 40W in meno (fonte techpowerup)
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_680/images/power_average.gif

4) i costi per transistor, almeno all'inizio saranno in linea con quelli delle soluzioni a 28nm. Ora per almeno 24 mesi saremo sui 14nm, a che pro tirare subito il mostriciattolo? Non è solo una questione di rese, ma anche di rendere una revisione interessante a chi ha acquistato una versione precedente ben (per nvidia e AMD) un anno prima.