View Full Version : Ottenere Windows 10 Home RETAIL, che stress!!
First_Children
25-01-2016, 15:33
Ok, da qualche giorno sto cercando di ottenere questo OS per un nuovo computer che sto assemblando.
Prima ho provato con le licenze che si trovano a basso costo su alcuni siti, che mi sono pure stati consigliati su questo forum... Ho preso Win7 con l'obiettivo poi di upgradarlo a Windows 10, ma la licenza s'è rivelata una fregatura, non funziona.
Poi ho provato ad andare al centro commerciale per andare sul sicuro, e in tutto il centro, tra tutti i rivenditori trovo solo una copia di Windows 10 Professional OEM a 279€, null'altro, anche Win 7 e 8 non sono più presenti.
Provo quindi ad acquistare una versione "fisica" di Windows 10 Home Retail sull'amazzone, mi chiamano oggi quelli del negozio e mi dicono che non le hanno più e possono solo mandarmi la Professional OEM.
E' una mia impressione o sta diventando impossibile acquistare un banalissimo sistema operativo per un computer nuovo?
Ora mi chiedo, se io acquisto direttamente dal sito della Microsoft Windows 10 Home 64bit Ita.... Quella disponibile sul sito suddetto è la versione Retail o OEM?
Oppure conoscete un modo per acquistare la versione Retail senza tribulare oltre?
Mi aggrego perché stavo valutando sto fatto, e mi è stato anche detto che bastava una product key windows 7 usata, fare una ISO del 7 e aggiornare al 10, inserire la key e stop.... Com'è possibile che le product key che ti hanno dato non funzionano? Le paghi anche! :rolleyes:
Quindi come si fa a ottenere windows 10 senza spendere troppi soldi?
First_Children
25-01-2016, 16:01
La product key che mi è stata data era una versione OEM, visto il costo basso ho pensato di accontentarmi, ma quando l'ho inserita nel sito della Microsoft per scaricare il OS mi è uscito che "la product key è relativa ad un prodotto già in uso e devo contattare il fornitore del prodotto per conoscere le mie opzioni disponibili"
Quindi, ad occhio, direi che questa product key è già usata da altri e non mi permette il download.
La product key che mi è stata data era una versione OEM, visto il costo basso ho pensato di accontentarmi, ma quando l'ho inserita nel sito della Microsoft per scaricare il OS mi è uscito che "la product key è relativa ad un prodotto già in uso e devo contattare il fornitore del prodotto per conoscere le mie opzioni disponibili"
Quindi, ad occhio, direi che questa product key è già usata da altri e non mi permette il download.
Ma allora ti hanno fregato, voglio dire, correggetemi se sbaglio, ma non basterebbe scaricare l'iso su un DVD o USB dal sito Microsoft di win10 e poi mettere la product key comprata? Se non è una fregatura dovrebbe funzionare no? Invece di prenderla per win7 aggiornare e poi formattare... Vorrei capirla sta cosa
tallines
25-01-2016, 21:05
Ora mi chiedo, se io acquisto direttamente dal sito della Microsoft Windows 10 Home 64bit Ita.... Quella disponibile sul sito suddetto è la versione Retail o OEM?
Oppure conoscete un modo per acquistare la versione Retail senza tribulare oltre?
Ciao, le versioni su pendrive acquistate dallo Store della Microsoft sia di W10 Home che Pro >
Windows 10 Home Ita
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/Windows-10-Pro/productID.320433200
Windows 10 Pro Ita
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/Windows-10-Pro/productID.320433200
sono Retail >
https://www.youtube.com/watch?v=YkM4CwdwWU4
https://www.youtube.com/watch?v=05vl06yMdRQ
chiaramente nella confezione c'è anche il product-key .
La versione in download è OEM .
Se ti riferisci alla licenza, product-key di W7 OEM, è normale che non te la faccia scaricare .
Perchè ? :)
Per quello scritto alla seconda voce in firma > La Microsoft Frena I Download Di W7
Questo non vuol dire che non puoi fare l' upgrade gratuito a W10, significa solo che l' iso di W7 non puoi scaricarla dalla Microsoft .
Se hai W7 OEM, non occorre che acquisti W10 .
Ti scarichi l' iso di W10, visto che W7 è stato già attivato almeno una volta, il product-key ti viene riconosciuto e attivato in automatico .
Per sapere che W10 installerai gratuitamente, guarda alla voce > Upgrade editions (https://www.microsoft.com/en-us/windows/windows-10-specifications)
First_Children
25-01-2016, 22:19
Se hai W7 OEM, non occorre che acquisti W10 .
Ti scarichi l' iso di W10, visto che W7 è stato già attivato almeno una volta, il product-key ti viene riconosciuto e attivato in automatico .
Ma io non ho mai avuto Win7 su questo pc, è un pc assemblato di fresco, non ha mai avuto un OS!
Di Windows 7 ho preso la licenza OEM da un sito, senza poter fare il download!
Se quella licenza mi è inutile, allora stavolta vado sul sicuro e prendo la versione retail del 10 direttamente dalla Microsoft...
Strano che una licenza che sarà costata, che ne so, 10/20€, si riveli poi una OEM già utilizzata e quindi non attivabile :rolleyes::rolleyes:
E io che pensavo di aver fatto l'affare della vita....
Strano che una licenza che sarà costata, che ne so, 10/20€, si riveli poi una OEM già utilizzata e quindi non attivabile :rolleyes::rolleyes:
E io che pensavo di aver fatto l'affare della vita....
non capisco come possano esserci persone così disoneste da venderti per pochi soldi una licenza già usata, io che credevo che vivessimo su un pianeta dove regna onestà e giustizia
comunque dal sito della microsoft le licenze sono retail
First_Children
26-01-2016, 13:36
Strano che una licenza che sarà costata, che ne so, 10/20€, si riveli poi una OEM già utilizzata e quindi non attivabile
Quei siti mi sono stati consigliati da un utente di questo forum, che mi ha aiutato in un'altra sezione, non gliene faccio una colpa, può darsi che nella maggior parte dei casi "funzionino".
Anche in questa sezione ho visto topic in cui si consiglia l'utilizzo di questi siti.
A me par di capire che TUTTE le licenze vendute separatamente dal prodotto fisico (dvd o chiavetta) siano illegali, che costino 10 o 60€, a meno che provengano dai siti ufficiali Microsoft e Windows... Quindi chiunque le acquista lo fa a proprio rischio e pericolo che la licenza possa non funzionare o che il prodotto gli venga invalidato successivamente.
Per questo ho aperto il topic, non per lamentarmi di acquisti precedenti andati male, ma perchè adesso mi interessa ottenere una copia FISICA e RETAIL del prodotto e sto facendo fatica a reperirla.
A tal proposito ho un'altra domanda, una curiosità più che altro... Per quale motivo sta diventando così difficile trovare gli OS Windows da rivenditori terzi? Per caso Microsoft ha discontinuato la diffuzione di dischi e chiavette per vendere in house? Oppure è un caso che sia io a non trovarle?
Ma io non ho mai avuto Win7 su questo pc, è un pc assemblato di fresco, non ha mai avuto un OS!
Se quella licenza mi è inutile, allora stavolta vado sul sicuro e prendo la versione retail del 10 direttamente dalla Microsoft...
Non devi installare w7! Scarica la Iso del w 10 dalla Microsoft e poi quando parte l'installazione e te lo chiede, inserisci il numero di serie che hai acquistato.
Io ho fatto come te e tutto è andato bene.;)
Non devi installare w7! Scarica la Iso del w 10 dalla Microsoft e poi quando parte l'installazione e te lo chiede, inserisci il numero di serie che hai acquistato.
Io ho fatto come te e tutto è andato bene.;)
E dove hai trovato la chiave? Io come lui non trovo nulla degno di fiducia.. E si che leggo gente che imette una chiave qualsiasi e gli va, chi no, chi dice che le OEM non sono più valide..
tallines
26-01-2016, 18:29
Hai acquisato solo la licenza da un sito xyz e ok, anche se la licenza dovrebbe essere venduta assiema alla confezione e se è OEM assieme al pc...........................
Da quello che ho capito non l' hai mai usata, ossia non è mai stata attivata giusto ?
Questa licenza per il fatto che è OEM, che tu l' abbia pagata xy o xy + zy, non c' entra con il fatto che non ti viene fatta scaricare, non ti viene fatta scaricare l' iso di W10, perchè è OEM .
Hai provato a dare un' occhiata alla seconda voce in firma, sul perchè la Microsoft a chi ha una licenza OEM di W7, qualsiasi OEM, non solo la tua, non da la possibilità di scaricare l' Iso ?
Scarica come già detto l' Iso di W10 e se W7 non è mai stato attivato, digita il product-key che hai di W7 e vedi se ti viene attivato W10 o meno .
.....ho aperto il topic, ......perchè adesso mi interessa ottenere una copia FISICA e RETAIL del prodotto e sto facendo fatica a reperirla.
A tal proposito ho un'altra domanda, una curiosità più che altro... Per quale motivo sta diventando così difficile trovare gli OS Windows da rivenditori terzi? Per caso Microsoft ha discontinuato la diffuzione di dischi e chiavette per vendere in house? Oppure è un caso che sia io a non trovarle?
Se ti riferisci a W7 è da un pò di tempo che è difficile trovare una versione Retail, rispetto a una versione OEM .
Se vuoi W10, se lo vuoi acquistare direttamente dalla Microsoft , come detto al post n. 4 .
E dove hai trovato la chiave? Io come lui non trovo nulla degno di fiducia.. E si che leggo gente che imette una chiave qualsiasi e gli va, chi no, chi dice che le OEM non sono più valide..
L'ho acquistata sulla baia: W7 ultimate. Non so se sia stata precedentemente attivata, mi è arrivato il seriale tramite mail.
Installato W10, inserito il seriale e tutto è andato a buon fine.:)
L'ho acquistata sulla baia: W7 ultimate. Non so se sia stata precedentemente attivata, mi è arrivato il seriale tramite mail.
Installato W10, inserito il seriale e tutto è andato a buon fine.:)
Vorrei capire una cosa, il seriale di w7 anche se stato usato, se uno lo compra tipo appunto sulla baia, funziona come permanente sul ISO di w10 oppure tra qualche mese viene bloccato?
dado2005
27-01-2016, 23:44
Installato W10, inserito il seriale e tutto è andato a buon fine.:)Per sapere se la licenza attivata è di tipo Retail/OEM o altro ancora:
apri il prompt dei comandi come amministratore.
Ti si aprirà una finestra con sfondo nero e caratteri bianchi.
Digita ed esegui il seguente comando:
SLMGR /DLI
Per sapere quando scade la licenza, cioè se è attivata permanentemente digita ed esegui:
SLMGR /XPR
Ti sarei grato se poi poSti i risultati in questa discussione a beneficio di tutti.
P.S.
Comunque è sempre consigliabile acquistare Sw da rivenditori autorizzati.
Appena trovato in rete da un noto rivenditore autorizzato:
Microsoft Windows 10 Home Edition 32BIT/64BIT IT USB :
EUR 119,99 Spedizione GRATUITA.
Disponibilità: 3 febbraio 2016.
Caratteristiche:
Tipo di supporto: Chiavetta USB
Versione lingua: ITA
Licenza:
Quantità licenze: 1 utente(i)
Tipo licenze: Full packaged product (FPP)
Mio commento...FPP == Retail
Vorrei capire una cosa, il seriale di w7 anche se stato usato, se uno lo compra tipo appunto sulla baia, funziona come permanente sul ISO di w10 oppure tra qualche mese viene bloccato?
Ho già comprato decine di licenze OEM sulla baia dalla germania e dall'inghilterra e non ho mai avuto un singolo problema, sia con la spedizione dell'etichetta, sia senza.
La procedura d'installazione che ho usato io è stata finora quella di installare Windows 7, attivare telefonicamente la licenza, e poi fare l'upgrade a windows 10. Dopodiché, volendo si può poi reinstallare windows 10 da zero per mille mila volte, ormai quel seriale è associato al pc su cui è stato attivato (alla sua motherboard per essere precisi).
Da novembre 2015 è possibile utilizzare il seriale di windows 7 direttamente durante un'installazione da zero di windows 10, purché sia stato già attivato sotto windows 7.
Se per qualche motivo non ti funziona l'attivazione del seriale di windows 7 da windows 7, scrivi al venditore e digli di aiutarti a risolvere il problema, altrimenti minaccia la segnalazione a eBay o la denuncia per truffa.
Per sapere se la licenza attivata è di tipo Retail/OEM o altro ancora:
apri il prompt dei comandi come amministratore.
Ti si aprirà una finestra con sfondo nero e caratteri bianchi.
Digita ed esegui il seguente comando:
SLMGR /DLI
Per sapere quando scade la licenza, cioè se è attivata permanentemente digita ed esegui:
SLMGR /XPR
Ti sarei grato se poi poSti i risultati in questa discussione a beneficio di tutti.
P.S.
Comunque è sempre consigliabile acquistare Sw da rivenditori autorizzati.
Appena trovato in rete da un noto rivenditore autorizzato:
Microsoft Windows 10 Home Edition 32BIT/64BIT IT USB :
EUR 119,99 Spedizione GRATUITA.
Disponibilità: 3 febbraio 2016.
Caratteristiche:
Tipo di supporto: Chiavetta USB
Versione lingua: ITA
Licenza:
Quantità licenze: 1 utente(i)
Tipo licenze: Full packaged product (FPP)
Mio commento...FPP == Retail
La licenza è retail W10 Professional, attivato definitivamente.
Ripeto che non l'ho mai attivata con W7 (che ho nel pc su ssd separato con altra licenza) ma subito da installazione di W10.;)
First_Children
30-01-2016, 00:57
Ok, avevate ragione rossHU e tallines.
Ho scaricato Windows 10 Home 64bit su chiavetta dal sito della Microsoft, in fase di installazione ho inserito la licenza che avevo acquistato di Windows 7 (mai attivata) ed è andata a buon fine.
Ho potuto collegare il pc ad internet e ho installato gli aggiornamenti di Windows Update senza alcun problema.
Era semplice dopotutto :O
ma_quando_mai
30-01-2016, 13:39
Mi è crollato un mito. A questo punto mi sento autorizzato a pensare che c'è una regia con fini molto precisi, e da attuare al più presto.
Ho scaricato Windows 10 Home 64bit su chiavetta dal sito della Microsoft, in fase di installazione ho inserito la licenza che avevo acquistato di Windows 7 (mai attivata) ed è andata a buon fine.
Ho potuto collegare il pc ad internet e ho installato gli aggiornamenti di Windows Update senza alcun problema.
Ah perfetto, allora farò così pure io =)
tallines
30-01-2016, 18:39
Bene :) quindi anche se il product-key non è mai stato attivato, installando W10 e digitandolo viene riconosciuto .
Sei il terzo caso che conferma questa procedura, good :)
Conferma arrivata anche da rossHU e da quest' altro utente che aveva postato la sua esperienza nel thread ufficiale di W10 >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43272135&postcount=14060
Si vede che prima si doveva attivare il product-key, prima tipo fino a un mese fa o............poi magari la Microsoft ha cambiato piani aziendali e ha fatto si che chiunque avesse un product-key originale, anche se mai attivato, desse la possibilità di attivare W10 .
Chiaramente questo cambio di politica da parte della Microsoft è fatto per far si che più gente possibile usi W10, quindi magari hanno pensato di creare meno problemi o ostacoli possibili agli utenti, permettendo di usare anche licenze mai attivate .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.