View Full Version : Google pagherà 170 milioni di euro al Regno Unito in tasse arretrate
Redazione di Hardware Upg
25-01-2016, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/google-paghera-170-milioni-di-euro-al-regno-unito-in-tasse-arretrate_60521.html
Il gigante delle ricerche sul web trova l'accordo con il governo britannico, accettando di pagare circa 130 milioni di sterline in risposta alle accuse di elusione fiscale nel paese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo Stato non accetta competizione quando questo lede i suoi interessi...
Lights_n_roses
25-01-2016, 16:39
Lo Stato non accetta competizione quando questo lede i suoi interessi...
Il tuo commento mi sembra alquanto fuori luogo, le tasse, chi lavora, le deve versare obbligatoriamente visto che gli vengono direttamente detratte dallo stipendio. Semmai non si capisce perché ad aziende come Apple, Google, Amazon e compagnia bella sia consentita questa evasione perpetua e generalizzata e anzi, con i recenti accordi sono fioccati "sconti" di tasse maggiori del 50% del dovuto per aziende che fatturano miliardi e miliardi. La cosa da fare era una sola, niente sconti e obbligo di pagare tutto il dovuto, per chi non si adegua divieto di vendita in tutta Europa.
Portocala
25-01-2016, 17:46
non verranno fatti sconti
Ma sempre a tarallucci e vino finisce, con multe da 100M.
Gylgalad
25-01-2016, 18:11
tutto bravi ad incazzarsi per questi casi, che comunque sono davvero vergognosi, ma quando si parla di armonizzare le regole, soprattutto fiscali, per far diventare questa unione più solita, allora saliamo tutti sulle barricate
Apocalysse
26-01-2016, 06:59
Semmai non si capisce perché ad aziende come Apple, Google, Amazon e compagnia bella sia consentita questa evasione perpetua e generalizzata e anzi, con i recenti accordi sono fioccati "sconti" di tasse maggiori del 50% del dovuto per aziende che fatturano miliardi e miliardi. La cosa da fare era una sola, niente sconti e obbligo di pagare tutto il dovuto, per chi non si adegua divieto di vendita in tutta Europa.
Perchè non stanno evadendo un bel niente, anche la Fiat ora ha sede in un altro paese EU e non più in Italia, prova a indovinare il perchè ? Sta evadendo pure lei lo Stato Italiano ? Guarda che siamo in Eu eh ...
I paesi EU si sono concentrati sui colossi perchè hanno la sere in Irlanda, se l'avessero in un paese EU, col cazz che potrebbero anche solo tentare qualcosa. Come nel caso del nostro fisco che ci ha provato, a queste compagnie conviene prendere l'accordo, perchè così pone sopra una pietra tombale e non gli puoi più rompere le scatole, anche in questo caso quelle "tasse" coprono un ventaglio di anni molto ampio e non potranno più rompergli le scatole per quel periodo.
ComputArte
26-01-2016, 08:38
Apple ha appena ragiunto un accordo per "pagare" 318 M di Euro a fronte degli 880 M EVASI!
A conti fatti hanno "risparmiato" ben 562 M di Euro....e tutto ciò creando danni ben pù grandi della somma non versata in termini di cocnorrenza sleale, ricaduta sul territorio con posti di lavoro ecc ecc.
Ora il nostro "integerrimo" governo avendo regalato 562 Milioni di Euro + la sanzione e gli interessi su 880 Milioni calcolati a consuntivo ( e solitamente con artifici contabili si minimizza questo ammontare .... ) hanno "comprato" l'apertura di un centro Apple a Napoli per "formare" 600 persone allo scopo di sviluppare ulteriormente il business di Apple.....insomma DANNI SU DANNI!
Quando il cittadino comune o l'impresa senza angeli in paradiso, evade ,si trova una bella cartella di Equitalia e l' OBBLIGO a pagare non solo il mal-totlo ma anche sanzione ed interessi!
...ed ancora ci si chiede come mai l'Europa ha perso di competitività nel settore tecnologico!!!:sofico:
Sembra che ci siamo tutti RINCO***** e che gli unici a FARE innovazione siano gli americani e che possiamo AL MASSIMO, costruire delle startup per sfruttare le loro piattaforme :doh:
E' ora di svegliarsi!!!! Non tanto per noi, ma per i nostri figli/e...altrimenti faremo la fine di una colonia da spremere...:read:
ComputArte
26-01-2016, 17:13
Apple ha pagato l'aliquota , quindi ha pagato quanto dovuto.
Anzi, ha pagato anche le spese amministrative.
Non e' così.
La Guardia di Finanza ha rilevato fra il 2008 ed il 2013 una evasione di 880 milioni di euro. :sofico:
L'aliquota è la precentuale che si applica al profitto ( ricavi-costi ) e si riferisce alle imposte.
Apple , non solo non ha pagato ciò che era dovuto, ma non ha pagato nemmeno le sanzioni che solitamente sono comminate dalle autorità fiscali e nemmeno gli interessi sul montante non liquidato...
Apple ha fatto un affare....così come si stanno a preprando a farlo, Google, Facebook, Amazon , Microsoft in parte , Cisco, e molte altre aziende extra europee ed europee ( come la Fiat ....che oramai è americana :ciapet: )
battilei
26-01-2016, 18:00
No.
Il fisco Italiano ha contestato a Apple 800 milioni e rotti di IMPONIBILE EVASO.
Su quelli hanno pagato l'IRES, che e' tipo il 27%.
Gli articoli online, la maggior parte, sono scritti a capocchia.
incredibile, tu sai le cifre giuste, mentre tutti gli altri si sbagliano, anche il sole24ore ? :asd:
La Procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti di tre manager di Apple per una presunta evasione fiscale. L'ipotesi è di omesso versamento dell'Ires per un totale di circa 879 milioni di euro in 5 anni.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-23/fisco-chiuse-indagini-presunta-evasione-apple--202530.shtml
battilei
26-01-2016, 22:35
Su questa faccenda c'e' stata una superficialita' tremenda in molti siti on line.
http://www.lastampa.it/2015/03/23/tecnologia/apple-chiusa-indagine-per-maxi-evasione-fiscale-Ri8P62BeTd7MfK6ZuqwwDO/pagina.html
Immediata la risposta della Procura Milanese e dei funzionari delle Dogane che hanno messo a disposizione degli agenti del fisco tutto il materiale sequestrato nel corso dell'indagine penale: materiale che ha consentito di provare quanto ipotizzato e di allargare il contesto a tutte le annualità a oggi accertabili, consentendo di quantificare il reddito evaso da Apple in 897 milioni di euro.
http://www.repubblica.it/economia/2015/12/30/news/e_apple_il_primo_big_che_si_piega_accordo_col_fisco_italiano_paghera_318_milioni-130346963/
La cifra versata è esattamente quanto richiesto nei verbali di accertamento. La società ha quindi accettato tutti i rilievi delle ispezioni che ha visto impegnati l'Anti-frode, l'Ufficio grandi contribuenti e il ruling delle Entrate
Inoltre negli articoli che hanno applicato da nessuna parte ho letto possibilita' di sconti ecc. tali da dare un senso ad un eventuale sconto sull'IRES gia calcolata in 897 milioni.
superficialità dei giornalisti certo, ma i commentatori che difendono la Apple a spada tratta ? :D
L'evasione ipotizzata inizialmente era molto più alta, poi mi sembra che hanno contestato di meno, vorrei vedere gli atti ma tanto non cambia nulla. :D
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_marzo_24/procura-milano-contro-apple-ha-evaso-880-milioni-euro-3df2c16e-d20a-11e4-a943-de038070435c.shtml
Alla fine degli accertamenti avviati con una perquisizione nel 2013, infatti, i pm Carlo Nocerino (appena proposto all’unanimità al Csm come futuro procuratore aggiunto di Brescia) e Adriano Scudieri cambiano l’impostazione dell’indagine, nata quando l’area antifrode dell’Agenzia delle Dogane nel giugno di due anni fa aveva proposto alla Procura l’ipotesi che Apple avesse frodato il Fisco pagando 50 milioni di tasse meno del dovuto nel 2011 attraverso l’esposizione nella dichiarazione dei redditi di un imponibile inferiore di 206 milioni rispetto al reale, e altri 175 milioni di tasse in meno nel 2012 attraverso anche qui la sottovalutazione dell’imponibile per 853 milioni.
Adesso, invece, l’addebito ipotizzato dai pm non soltanto abbraccia un periodo più esteso, tra il 2008 e il 2013, ma soprattutto [...]
Solo per 2 anni ipotizzavano 206+853=1059 milioni di imponibile (+sanzioni+interessi) :asd:
Poi avranno deciso di mettersi d'accordo avviando un dialogo come fanno con le grandi aziende.
Per i piccoli la musica è diversa, come quando prendono di mira un piccolo imprenditore, oppure un povero cojione che ha vende un terreno a 20.000 e loro contestano a capocchia 40.000, così tanto per raggranellare qualcosa.
PS: La risposta di Apple ... : Queste nuove accuse contro i nostri dipendenti sono completamente prive di fondamento e siamo fiduciosi che questo procedimento arriverà alla stessa conclusione».
e poi hanno pagato e si sono rimangiati la risposta :D
ComputArte
27-01-2016, 08:19
@ambaradam74
Non è come tu dici e le fonti che citi sono imprecise...ora se lo siano state per mancanza di conoscenza o perchè nella lista dei giornalisti al gunzaglio finanziario di un soggetto come Apple, questo non possiamo saperlo.
La situazione è molto più semplice di come sembra.
Si necessita del concetto di stabile organizzazione, prima di descrivere ciò che è accaduto.
Questa è la rappresentanza legale ed OPERATIVA di un soggetto economico NEL e SUL territorio dove offre servizi e prodotti dietro un compenso.
Tale compenso identifica il ricavo, che diminuito dei costi da il profitto.
Su questo è DOVEROSO pagare le tasse.
Queste, sono calcolate in base a vari parametri e si semplifica il tutto identificando una aliquota di imposta.
In Italia attualmente l'aliquota media di imposta è di circa il 44 % ( considerando tutte le imposte, dirette ed indirette ).
La furbacchiona Apple ( insieme a tanti altri furbetti del pianetino come Google, Amazon , Facebook, Microsoft e compagnia cantante varia ) hanno costituito ( fin tanto che ciò è stato possibile ed ufficialmente fino al 1° Gennaio 2015 per le nuove costituzioni, ma loro essendo già in loco ne usufruiranno, pare, a regimi decrescenti :sofico: fino al 2020 ) una società OPERATIVA in Irlanda.
Tutte le fialiali europee , secondo la loro painificazione fiscali, non erano altro che delle rappresentanze locali, SENZA ALCUNA OPERATIVITA'.
Mi spiego: erano millantate come sedi esclusivamente di immagine e che fatturavano delle consulenze alla capogruppo operativa irlandese.
Praticamente costavano qualche decina di milioni di euro fra affito sedi, stipendi e materiale informativo.
MENTRE, le vednidet , l'assistenza e tutto ciò che concerne la distribuzione dei prodotti e sevizi faceva capo all'IRLANDA.
Questa bella isola verde ha una ottima produzione di birra, pecore e ....paradisi fiscali celati da tax ruling :ciapet: dove dietro l'obbligo di creare una sede ( puramente aMMINISTRATIVA ) per controllare tutte le fialiali europee, alias uffici con circa 5000 dipendenti, si concedeva una aliquota di imposta di circa il 2 %
EBBENE SI!
La Apple pagava il 2 % di imposte su tutte le vendite Europee.
MA....ecco il nodo....secondo tutte le regolamentazioni fiscali nei vari aderenti alla Comunità Europea, quando il servizio e/o il prodotto sono venduti NEL e SUL territorio tramite una rappresentanza LOCALE, questa è una stabile organizzazione ed in quanto tale DEVE rispettare le leggi fiscali locali.
Quindi La Apple, secondo la Guardia di Finanza ha fatturato negli anni 2008 -2014 quasi ....reggetevi....10 miliardi di euro!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Su questo imponibile STIMATO ( attenzione...parliamo sempre di stime e non di calcli esatti, considerato che le contabilità depositate in Italia erano taroccate grazie al "doppio irlandese" ! :ciapet: ) la APPLE avrebbe dovuto pagare 897 MILIONI di Euro.
Ma vista la "burattinata" italiana e la potenza di questa multinazionale, il governucchio italiano si è accontentato di 318 Milioni....naturalmente come già scritto....danneggiando in mnaiera profonda non solo i cittadini e le imprese e le istituzion, ma facendo rivivere il solito nauseabondo modus agendi: FORTI CON I DEBOLI E DEBOLI CON I FORTI!
Alla luce di questi fatti pensate ancora che questi giganti si muovano in maniera corretta?!?
Come è mai possibile tornare ad essere competitivi e FARE VERA INNOVAZIONE qui in Italia, quando le nostre aziende sono tassate e tartassate al 44 % e se non paghi , equitalia, ti fa un :ciapet: conil crick!!!!!:read: non solo richiedendo ciò che non è stato versato ma aggiungendo sanzione ed interessi.
Pensate a cosa si sarebbe potuto fare con i soldi che Apple avrebbe vesrato ( dopo le varie magnate dei politici disonesti :muro: ) per costruire le condizioni per sviluppare in autonomia TECNOLOGIA INNOVATIVA....invece che scimmiottare questi big del web che impongono come innovazione la scrittura di codice per app....:Prrr:
anche ENEL ed ENI stanno messe con delle branch/subsidiaries nei paradisi fiscali.
entrambe sono a partecipazione statale.
lo stato sei TU, quindi pure TU in quanto italiano sei già nato evasore.
ComputArte
27-01-2016, 09:37
@ambaradam74
Sbagli.
L'erario a fronte di "giustificate motivazioni" puà transare sul credito esigibile.
Apple ha "transato" alla grande :sofico:
Ma se non ti fidi, cerca una fonte che ti piaccia di più, ma con un pò di spirito critico ;) ... L'articolo della stampa riportando la frase da te citata in grassetto ( "...consentendo di quantificare il reddito evaso da Apple in 897 milioni di euro. ..." ) mostra con evidenza che non sanno la differenza fra reddito, imponibile ed imposte! :doh:
...e poi anche volendo "farci rientrare" i tuoi calcoli il 27% su 880 milioni non fa la cifra che è stata dichiarata come liquidata da Apple!
Se cerchi in rete troverai articoli con maggiori dettagli e soprattutto ... un pò meno approssimazione da sudditanza :ciapet:
PS solo come indizio http://www.corriere.it/tecnologia/15_dicembre_30/apple-accordo-l-agenzia-entrate-fisco-318-milioni-euro-e18af314-aebe-11e5-8a3c-8d66a63abc42.shtml
battilei
27-01-2016, 10:15
Il fisco ha dichiarato che ha ricevuto quanto dovuto:
"La cifra versata è esattamente quanto richiesto nei verbali di accertamento"
Non ci sono stati patteggiamenti o sconti.
Io a sto punto rimando il mio personale giudizio a quando avro' letto qualcosa di serio, per ora faccio un passo indietro a aspetto quando si fara luce.
se vuoi qualcosa di serio, eccotelo
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Attivita+di+controllo/Grandi+contribuenti/
Nelle news è scritto ovunque che Apple era difesa dalla ex-ministro Severino (chiunque di noi può permetterselo no ? :asd:), ed è scritto ovunque che ci sono stati mesi di trattative. :D
Con le grandi aziende l'AdE da vari anni si è organizzata per gestire i rapporti in un certo modo, con google trovi tutto.
E per la procura/ADE è inutile contestare tutti quanti i miliardi evasi, perchè Apple andrebbe avanti anni con i ricorsi, Apple non è un piccolo disgraziato di provincia :asd:
E certo che "la cifra versata è quanto richiesto"... perchè l'hanno concordata :D
battilei
27-01-2016, 10:22
...
Come è mai possibile tornare ad essere competitivi e FARE VERA INNOVAZIONE qui in Italia, quando le nostre aziende ...
sì... 'sto caxxo :D
qui fanno chiudere le aziende sane :rolleyes:
ComputArte
27-01-2016, 16:36
Anche l'articolo che hai linkato e' un po' cosi cosi....
9.6 miliardi con 897 milioni di tasse evase?
Ogni articolo spara numeri a caso.
Qui sei all'8%
9.6 e' lordo o netto?
In realtà l'articolo riporta 9,6 miliardi di Euro come il valore stimato delle vendite: praticamnte i ricavi.
A questi, non devi applicare l'aliquota di imposta ( supponiamo 40%), non prima di aver sottratto tutti i costi ( diretti ed indiretti, fissi e varibili )
Quindi tentando di ricostruire i circa 890 e rotti milioni di tasse evase, l'imponibile sarebbe stato 2,2 Mliardi di Euro ( vale a dire Ricavi 9,6 miliardi - costi 7,4 miliardi ).
Stiamo sempre parlando di valori stimati....ed i bilanci, nessuno escluso, quando si tratta di tasse, vengono SEMPRE fatti dimagrire :sofico:
Non si capisce niente, e questo contraddice altri articoli che parlano invece di "omissione" di una parte del reddito.
Qua pare un evasione delle tasse completa.
Mi arrendo, quando un domani uscira' un articolo fatto bene ci riragionero' sopra, per ora passo.
Anche qui sono stati "graziati". Il nostro governicchio ha visto bene di non applicare le leggi per come sono state contemplate e redatte dal legislatore perchè prevedevano il reato di frode fiscale....allora si che Apple se la sarebbe mangiata il vermcello ! :D
Hanno "solamente" riscontrato il reato di OMESSA DICHIARAZIONE....che è molto meno grave sia a livello fiscale e penale....anche se la sostanza in realtà, cambia poco!
p.s.
Sono contento che la conversazione rimane su toni seri e maturi comunque.
:mano:
ComputArte
27-01-2016, 16:38
sì... 'sto caxxo :D
qui fanno chiudere le aziende sane :rolleyes:
:D
Dopo la richiesta di 300M per imposte evase a Google in Italia, in UE arrivano le proposte per i profitti delle imprese:
http://www.lastampa.it/2016/01/28/economia/bruxelles-dichiara-guerra-alle-multinazionali-turisti-dellimposta-RzjV3L3JGyuxi7I36AoHDI/pagina.html
i punti chiave, speriamo che questa sia la volta buona:
"1. Il principio fondamentale della tassazione delle imprese è che le aziende pagano le tasse dove realizzano i loro profitti. La Commissione propone una direttiva contro l’elusione fiscale con misure giuridicamente vincolanti. Permetterà di evitare gli abusi, soprattutto quelli che sulla carta sono compatibili con il diritto comunitario.
2. Si deve aumentare la trasparenza fiscale, fondamentale per scoprire le pratiche aggressive delle multinazionali che permettono di aggirare il pagamento delle imposte. Parte così la revisione della direttiva per la cooperazione amministrativa. Secondo le norme proposte, le autorità nazionali si scambieranno informazioni in materia fiscale sulle attività delle multinazionali, su una base paese per paese. Tutte le capitali avranno informazioni cruciali per individuare i rischi o l’evasione fiscale e di modulare meglio le verifiche fiscali.
3. Garantire la parità di condizioni. la Commissione stima che l’evasione fiscale e la concorrenza fiscale fra paesi sia dannosa e costituisca un problema globali. Per questo chiede che lo scambio preventivo di informazioni debba superare i confini dell’Ue. "
battilei
28-01-2016, 14:37
Notizia di oggi
Sull'irrisoria cifra iniziale è stata pure applicata anche compensi aggiunti: una quota di 3 centesimi e una mora, assurda, addirittura maggiore dell'imposta da pagare. Ben 86 centesimi in più sull'importo iniziale di 75 centesimi. Chiapparini prosegue nel racconto: "Mi sono quindi trovato, mio malgrado, a pagare 1,64 euro
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/milano-lei-ci-deve-176-euro-richiesta-equitalia-1217808.html
Allora cosa facciamo, cerchiamo link sulla cifra precisa, fatturato, imponibile, aliquota.... oppure ridiamo per non piangere ed emigriamo il prima possibile ? :rolleyes:
La domanda interessante e':
Evasione o Elusione?
Di cosa stiamo parlando?
Nel caso dei 300M contestati a Google, trattasi di evasione.
La fonte della notizia è questa:
http://www.repubblica.it/economia/2016/01/28/news/google_e_fisco_italiano-132192016/?ref=HREC1-14
in Francia si parla di altri 500M.
battilei
28-01-2016, 19:42
Di cosa stiamo parlando?
Di americani "diversamente onesti" che non pagano il dovuto perchè hanno bombe nucleari in tutte le basi militari in giro per l'europa Italia compresa.
In subordine, prendiamo per il qulo i clienti cojoni che continano a comprare i loro prodotti :D
Evasione o Elusione?
con tutto quello che hai postato prima, dovresti dircelo tu :D
La stessa storia è con google!
Pier2204
11-04-2016, 09:13
Lo Stato non accetta competizione quando questo lede i suoi interessi...
Mi sa che hai le idee confuse...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.