View Full Version : Consiglio Ram Triple Channel
Voglio cambiare la Ram, mi servono 3 banchi da 4gb per fare una configurazione da 12gb, ho una p6tse, che mi consigliate?
ho visto le corsair vengenace 1600 cl9 a 81 euro, c'è qualcosa di meglio a quel prezzo?
Interessa anche a me che sto per montare una macchina con x58 e xeon su socket 1366. Il dilemma è meglio 3*X in triple Chanel o 4*X in dual Chanel?
In generale con il triple channel hai triplicata la larghezza di banda, questo porta ad un sicuro amuento delle prestazioni, non miracoli è! Quindi è chiaro che è meglio il triple channel rispetto al dual, non ci sono dubbi.
In generale con il triple channel hai triplicata la larghezza di banda, questo porta ad un sicuro amuento delle prestazioni, non miracoli è! Quindi è chiaro che è meglio il triple channel rispetto al dual, non ci sono dubbi.
Ma quindi basta avere 3 banchi (o 6) di ram identici? O serve star attenti ad altro? Vanno bene tutte le ddr3?
Basta avere 3 moduli di ram, possiblmente identici, se ne hai 6 tanto meglio, raddoppi la memoria di sistema. Avere più memoria non aumenta le prestazioni del sistema in termine di velocità di trasferimento dati e/o esecuzione dei programmi, oggi quella che sia ha, chi 8, chi 16, chi più, in genere è più che abbastanza per le esigenze di qualunque programma. Certo, 4GB possono ancora stare stretti a chi debba conservare in memoria un blocco enorme di dati come chi fa delle simulazioni o editing, e altro, ma già 8GB possono accontentare chiunque e qualunque esigenza. Altra cosa è il gaming dove più che altro conta la velocità delle varie gpu e la memoria che ha su onboard oltre la velocità della cpu, recenti test hanno infatti visto variare di pochissimo le perfomance di un pc con 4GB di memoria di sistema rispetto ad uno che ne aveva 8GB, 1fps in più, è un articolo che ho letto qui su hwupgrade, molto interessante.
PS
Le specifiche riportate sui manuali normalmente recitano che i moduli debbano essere possibilmente identici in realtà sono tollerate molte variazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.