PDA

View Full Version : Xiaomi Ninebot Mini, la recensione di Hardware Upgrade

Redazione di Hardware Upg
25-01-2016, 11:38
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/4558/xiaomi-ninebot-mini-la-recensione-di-hardware-upgrade_index.html

Annunciato qualche mese fa ha da subito destato grande scalpore ma questo Ninebot Mini di Xiaomi è tanto divertente da usare quanto complicato da reperire. Noi ci siamo riusciti, lo abbiamo provato per voi e in queste pagine vi mostriamo come funziona

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
25-01-2016, 11:44
Autonomia da VENTIDUE Km?? Ma non è un po' tanto? :mbe:
E batteria da 4300 ma?? Ma non è un po' poco?? :mbe:

Cfranco
25-01-2016, 11:55
"se pensiamo ai tratti di strada tra l'ufficio e la metro"

Girare con questi cosi in aree pubbliche è vietato, da ridere poi quando ve lo dovrete caricate in spalla e portare in metro

AlexWolf
25-01-2016, 12:14
mi spiegate l'utilità? vado in bicicletta, è + veloce e la mia autonomia anche maggiore..

TwinDeagle
25-01-2016, 13:17
Autonomia da VENTIDUE Km?? Ma non è un po' tanto? :mbe:
E batteria da 4300 ma?? Ma non è un po' poco?? :mbe:

4300 mAh non dicono molto. Potrebbe usare un numero elevato di celle e poi ridurre la tensione con sistemi ad alta efficienza. Se ci sono 10 celle ( numero tutt'altro che inverosimile, considerando che una cella li-ion o li-po con quella capacità è davvero piccola) si hanno 4300 mAh, ma con 36/37 volt. Magari i motori vanno a 12/24 volt. Sono ipotesi le mie. Il solo dato sulla capacità non fornisce informazioni sufficienti e non mi sembra di aver letto altre informazioni.

MiKeLezZ
25-01-2016, 13:38
In realtà da noi importerebbero la Pro e riferiscono 30km di autonomia, motori da 800W, 18km/h di velocità massima e carico massimo 100kg (con 85kg... molti europei e americani non la comprerebbero)... è figa anche la Ninebot One.

@Demon: infatti anche a me sembrava strano, così ho controllato io e ci sono TRENTA batterie da 2150mAh 4,2V. In quanto la tensione in uscita è di 63V significa che sono sistemate in un pacco batteria serie-parallelo di 15x2 per una potenza totale disponibile di 271Wh (la metà di una batteria a piombo di un'auto, per intenderci).

marchigiano
25-01-2016, 13:55
@Demon: infatti anche a me sembrava strano, così ho controllato io e ci sono TRENTA batterie da 2150mAh 4,2V. In quanto la tensione in uscita è di 63V significa che sono sistemate in un pacco batteria serie-parallelo di 15x2 per una potenza totale disponibile di 271Wh (la metà di una batteria a piombo di un'auto, per intenderci).

credo che 4.2v sia la tensione finale di carica, quella media di scarica dovrebbe essere 3.6-3.7v quindi la capacità totale 232-239Wh

batteria di auto da 600Wh deve essere un utilitaria... :D un grosso diesel ha il doppio

AlPaBo
25-01-2016, 14:00
"se pensiamo ai tratti di strada tra l'ufficio e la metro"

Girare con questi cosi in aree pubbliche è vietato, da ridere poi quando ve lo dovrete caricate in spalla e portare in metro

Ti chiederei una conferma. Secondo http://www.segway.it/normativa-vigente/ è possibile usare questi mezzi sui marciapiedi e sulle aree pedonali (6 km/h) e sulle piste ciclabili (20 km/h).
Non è consentiti nelle strade extraurbane prive di marciapiedi, ma non credo facessi riferimento a questa situazione.
Non ho invece trovato riferimento per la metro.

adapter
25-01-2016, 14:00
mi spiegate l'utilità? vado in bicicletta, è + veloce e la mia autonomia anche maggiore..

Aggiungo che (volendo) è ripiegabile, trasportabile in treno e in metro senza essere di intralcio a qualcuno e poi, ti consente di fare anche un po di attività fisica cosa che male non fa.
Questo prodotto, va giusto bene per chi è pigro e vuole arrivare a 50 anni con la panza e dimostrarne poi 80...:D

MiKeLezZ
25-01-2016, 14:02
credo che 4.2v sia la tensione finale di carica, quella media di scarica dovrebbe essere 3.6-3.7v quindi la capacità totale 232-239Wh

batteria di auto da 600Wh deve essere un utilitaria... :D un grosso diesel ha il doppioSì sicuro.. infatti per gli altri prodotti specificano 55,5V che sono 15*3,7V mentre solo per questo hanno messo 63V facendo probabilmente il calcolo col dato di fine carica..
Un'auto di grossa cilindrata è una massimo 80Ah quindi 960Wh

Armage
25-01-2016, 14:13
francamente, oltre all'uso per persone con problemi motori, non capisco perché qualcuno dovrebbe incentivare l'uso di questo affare, se non per qualche minuto di divertimento. Cos'è, deve passare di moda anche camminare? Che per alcuni è rimasta l'unica attività fisica che viene svolta regolarmente (e spesso anche troppo poco). Io già mi faccio problemi perché uso l'auto e mai la bicicletta, questo affare è veramente la cosa più inutile e anzi nociva in questo senso. Considerando inoltre che non è tanto utile per arrivare prima perché la normativa non ci permetterà di andare a 15 kmh con questi cosi sui marciapiedi, dico 100% inutile.
Se non altro mi fa sempre ridere l'inadeguatezza dei tipi di hwupgrade davanti a una telecamera :fagiano:

lucusta
25-01-2016, 14:29
80Ah scaricati a 0.2C, se scarichi per 800W credo che non ti potrebbero dare piu' di 400W a 25°C.
di solito i migliori pacchi per questi affari sono composti con delle 18650 (3.8v nominali x 2600mAh panasonic)in serie da 15; questo ne fa' 4300, quindi e' 2P15S (un parallelo di 2 serie da 15); e' da appurare se l'autonomia dichiarata e' per massa elettrodo o comprensiva del DOD (queste celle non possono scendere sotto 15% della loro carica nominale)per dire se sono scarse celle da 2150mAh od ottime celle 2600 gia' decurtate del DOD, quindi energia da impiegare tutta.
57V per 4300mAh siamo sui 254W.
i motori, logicamente, sono di picco a 800W, visto che con quella potenza potrebbero superare i 40-45Km/h... al massimo sono motori da 250W nominali, anche perche' non si puo' di piu'.
come per le biciclette a pedalata assistita si puo' erogare massimo 250W per massimo 25Km/h di velocita'.

Vodka
25-01-2016, 14:31
Ai privati non so, ma ultimamente vedo sovente la sicurezza nei centri commerciali girare con sti mezzi, e penso per loro sia una manna.

8 ore di camminate faranno anche bene, ma con sti aggeggi in un terzo del tempo controlli tutto oltre che a fare da semi corriere.

adapter
25-01-2016, 14:32
francamente, oltre all'uso per persone con problemi motori, non capisco perché qualcuno dovrebbe incentivare l'uso di questo affare, se non per qualche minuto di divertimento. Cos'è, deve passare di moda anche camminare? Che per alcuni è rimasta l'unica attività fisica che viene svolta regolarmente (e spesso anche troppo poco). Io già mi faccio problemi perché uso l'auto e mai la bicicletta, questo affare è veramente la cosa più inutile e anzi nociva in questo senso.

Tempo un 10 anni e anche noi Italiani saremo una massa di obesi tanto quanto gli americani.
E la cosa mi preoccupa non poco...:(

Ai privati non so, ma ultimamente vedo sovente la sicurezza nei centri commerciali girare con sti mezzi, e penso per loro sia una manna.

Fino a quando non succede qualche qualche tragedia...
Ne riparliamo appena investono qualche bimbo piccolo oppure rompono la gamba a qualche persona...Poi vedrai quanti ne vedrai in giro per i centri commerciali.
Anche i droni prima potevano volare ovunque...Ora la cosa la stanno regolamentando...:asd:

sbudellaman
25-01-2016, 14:32
Mi sentirei un pò in imbarazzo ad usarlo in pubblico :stordita:
Così su due piedi mi sembra più divertente il classico skateboard. Utilità effettiva invece non ne vedo a meno che non si abbia qualche problema a camminare.

baruk
25-01-2016, 14:44
Camminare no? fa più sano e costa meno, per le distanze maggiori usate la bici. Un giocattolino simpatico, ma francamente inutile, a meno di non avere delle patologie alle gambe, in quel caso magari può tornare comodo.

AndreaG.
25-01-2016, 15:11
spendo di più ogni anno in parcheggio su strisce blu... avendo l'ufficio in centro... pensare di parcheggiare lontano ed arrivare in ufficio con questo non mi dipiace come idea, dovendolo fare dalle 4 alle 8 volte al giorno camminare diventa lunga... anche perchè a piedi non penso di fare più di 4 o 5 km orari e suppondendo che con questo arrivi a 10/12 km/h di media dimezzerei i tempi di trasferimento

Emanuele82
25-01-2016, 15:12
Tutto molto bello....ma sarebbe opportuno integrare che lo si puo' usare in casa o in aree private (diventa giusto un po' meno must have).
(prendete info dal sito del corriere http://vitadigitale.corriere.it/2016/01/08/hoverboard-balance-scooter-igo-nilox-doc-prezzi-leggi/ )

marchigiano
25-01-2016, 15:14
Un'auto di grossa cilindrata è una massimo 80Ah quindi 960Wh

può essere che su qualche grosso diesel ne ho viste da 110-130Ah? forse mi sbaglio eh... è solo curiosità

per dire se sono scarse celle da 2150mAh od ottime celle 2600 gia' decurtate del DOD

potrebbero essere quelle più robuste e sicure ma che hanno capacità un po inferiore

i motori, logicamente, sono di picco a 800W, visto che con quella potenza potrebbero superare i 40-45Km/h... al massimo sono motori da 250W nominali, anche perche' non si puo' di piu'

saranno picchi di potenza per superare salite e ostacoli

8 ore di camminate faranno anche bene, ma con sti aggeggi in un terzo del tempo controlli tutto oltre che a fare da semi corriere.

pensa anche a chi lavora in capannoni industriali lunghi anche 200mt... oggi girano in bici, questo attrezzino potrebbe tornargli utile

Fino a quando non succede qualche qualche tragedia...
Ne riparliamo appena investono qualche bimbo piccolo oppure rompono la gamba a qualche persona...Poi vedrai quanti ne vedrai in giro per i centri commerciali.
Anche i droni prima potevano volare ovunque...Ora la cosa la stanno regolamentando...:asd:

ok ma il drone è telecomandato quindi ci sta l'errore, su sti così c'è una persona starà un po attenta anche perchè si fa male lui stesso...

adapter
25-01-2016, 16:11
può essere che su qualche grosso diesel ne ho viste da 110-130Ah? forse mi sbaglio eh... è solo curiosità

Trattori e camion che hanno bisogno di molta "forza" in fase di accensione.

ok ma il drone è telecomandato quindi ci sta l'errore, su sti così c'è una persona starà un po attenta anche perchè si fa male lui stesso...

Prova a chiederlo a Usain Bolt e vediamo cosa ti risponde....:asd:

http://s13.postimg.org/ny06b4n3b/original.jpg (http://postimage.org/)
host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

lucusta
25-01-2016, 16:26
da wikipedia:
"L'articolo 190 cita al comma 8:
« La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade »"....

quindi e' espressamente vietato usare la strada.

.."Mentre il comma 9:
« È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti »"...

lasciando stare il caso che non si menziona mai l'uso delle banchine, e che quindi non e' esplicitamente vietato l'uso (ma di qualsiasi veicolo...), sembrerebbe che non ne sia consentito l'uso nemmeno sulle piste ciclabili e quelle ciclabili e pedonali, oltre che sui marciapiedi, e questo a qualsiasi tipo di affare che amplifichi l'andatura di un pedone, come pattini a rotelle, skateboard (a spinta, a vela o motorizzati)... pèero' c'e' anche da dire che la norma esplica: "...onde non creare situasioni di pericolo per gli altri utenti...", quindi rimane il criterio che
sui marciapiedi non e' espressamente vietato, ma sono vietati atteggiamenti pericolosi (zigzag, andatura di molto superiore a quella dei pedoni e via dicendo).

ci dev'essere criterio in tutto quello che circola;
altri esempi?
il tizio che fa' joking non potrebbe circolare sui marciapiedi (perche' anche se padrone del suo fisico, se urta correndo un bambino di 2 o 3 anni, lo pesta);
il vero velocipede, quello senza pedali ma a spinta?
e' come uno skateboard, ne piu' ne meno...
i trampoli...
il codice lascia queste categorie al buon senso dellìamministratore.

PS: se i limiti di velocita' sono massimo 130Km/h perche' vendere auto da 200Km/h?

quindi, per me, ad andatura moderata losi puo' usare anche fuori dalle aree private, almeno finche' non mettono una pezza al codice.

Utonto_n°1
25-01-2016, 16:34
No capisco i requisiti indicati, max 85 kg e statura sino a 2,05 mt, come fa uno alto più di 2 metri pesare meno di 85kg? forse in oriente non hanno ben presente le proporzioni oltre certe altezze...
Per i criticoni salutisti, se abito a 15 Km dal posto di lavoro, in bici, d'estate mi faccio una doccia dopo quando arrivo? oppure li devo fare a piedi?
Questo coso mi sembra più portatile e imboscabile in ufficio di una bici, inoltre è sempre meglio di una macchina, vorrei vedere, fra tutti quelli che fanno i salutisti, chi non prende la macchina magari per 5 Km...

lucusta
25-01-2016, 16:46

no,no, non sbagli, ma non esiste una "certificazione" della capacita'; viene lasciata dichiarare al produttore, ed i piu' onesti, sulle batterie al piombo a 12v per avviamento (le start) la forniscono a 0.05C nominale per 20 ore a 18-22 o 25°C.
se la scarichi a fattore 1C nominale, forse non fa' nemmeno la meta' di quanto dichiarato (oltre a poter perdere gran parte dei suoi cicli utili).
diciamo che una 130Ah dovrebbe dichiarare un picco di 900A, con la quale puoi avviare il motore di un 3000 diesel una decina di volte di seguito (poi perde potenza, ma per questioni di riscaldamento).
e' per questo che le stop&start sono sempre al piombo, ma con tecnolgia diversa, piu' adatta ai cicli veloci (AGM).

potrebbero essere quelle più robuste e sicure ma che hanno capacità un po inferiore

inferiore di sicuro, ma se sono buone celle non certo piu' robuste;
dopo 500 cicli le panasonic NCR18650 sono ancora a 2150mAh (con scariche effettuate a 1C e qui siamo piu' o meno su quel valore, escludendo i picchi).
http://evwest.com/support/ncr18650.pdf
e ci sono anche a 3250 (NCR18650B), ma costano molto di piu':
http://industrial.panasonic.com/cdbs/www-data/pdf2/ACA4000/ACA4000CE417.pdf

500 cicli a 1C sono ottimali anche per trazione veicolare.
se pensi che la Tesla ha un'autonomia reale di 350-400Km (dichiarati 502, record di 728Km ad una meida di 39km/h), stiamo parlando di 150.000Km mantenendo, a 500 cicli, il 75% della carica nominale da nuove e chiedendo prestazioni da auto da 85kW, sempre;
quindi e' stimabile che usandola (quasi sempre) ad andature da codice il pacco duri oltre i 300.000Km.

le ho trovate a 6 euro l'una, ma credo che per quell'affaretto le paghino molto meno che al dettaglio (a momenti converrebbe acquistarlo solo per il pacco!).

niky89
25-01-2016, 16:53
https://www.youtube.com/watch?v=W2MY0Xhl7dQ

icoborg
25-01-2016, 17:11
http://lh5.ggpht.com/-v40YYiEofDc/VQI67NyWEjI/AAAAAAAAbxw/gE8SNh1HuQg/1397060482075_thumb%25255B1%25255D.jpg

greyhound3
25-01-2016, 17:20
No capisco i requisiti indicati, max 85 kg e statura sino a 2,05 mt, come fa uno alto più di 2 metri pesare meno di 85kg? forse in oriente non hanno ben presente le proporzioni oltre certe altezze...
Per i criticoni salutisti, se abito a 15 Km dal posto di lavoro, in bici, d'estate mi faccio una doccia dopo quando arrivo? oppure li devo fare a piedi?
Questo coso mi sembra più portatile e imboscabile in ufficio di una bici, inoltre è sempre meglio di una macchina, vorrei vedere, fra tutti quelli che fanno i salutisti, chi non prende la macchina magari per 5 Km...

Si perche dopo un ora in piedi su sto coso in estate non sudi...

Cfranco
25-01-2016, 18:17
Ti chiederei una conferma. Secondo http://www.segway.it/normativa-vigente/ è possibile usare questi mezzi sui marciapiedi e sulle aree pedonali (6 km/h) e sulle piste ciclabili (20 km/h).
Non è consentiti nelle strade extraurbane prive di marciapiedi, ma non credo facessi riferimento a questa situazione.
Quello che scrivono sul sito segway è sbagliato e fuorviante ... sarà per il fatto che sono disattenti o sarà che vogliono vendere il prodotto ...
In realtà ci sono dei segway omologati, ma si tratta di una licenza "sperimentale" che copre le "bighe" di Roma e basta
E' da parecchi anni che periodicamente si cerca di far passare qualche norma che possa autorizzare l' uso di questo tipo di mezzi, l' ultimo nel 2013 dentro il decreto stabilità hanno tentato di piazzarci "l' emendamento Segway", ma non è passato
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/11/14/diciamolo-chiaramente-sono-passatitre-anni-da-quando-denunciai-che-il-segway-pt-non-si-puo-usare-su-strada-e-non-e-cambiat/?refresh_ce=1

da wikipedia:
"L'articolo 190 cita al comma 8:
« La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade »"....

quindi e' espressamente vietato usare la strada.

.."Mentre il comma 9:
« È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti »"...

lasciando stare il caso che non si menziona mai l'uso delle banchine, e che quindi non e' esplicitamente vietato l'uso (ma di qualsiasi veicolo...), sembrerebbe che non ne sia consentito l'uso nemmeno sulle piste ciclabili e quelle ciclabili e pedonali, oltre che sui marciapiedi, e questo a qualsiasi tipo di affare che amplifichi l'andatura di un pedone, come pattini a rotelle, skateboard (a spinta, a vela o motorizzati)... pèero' c'e' anche da dire che la norma esplica: "...onde non creare situasioni di pericolo per gli altri utenti...", quindi rimane il criterio che
sui marciapiedi non e' espressamente vietato, ma sono vietati atteggiamenti pericolosi (zigzag, andatura di molto superiore a quella dei pedoni e via dicendo).
No, la norma dice che è vietato in toto l' uso di qualsiasi "acceleratore di velocità" per evitare la situazione di pericolo, come pure delle bici d' altra parte, questi mezzi quindi possono essere portati sui marciapiedi ma soltanto se spinti a piedi non creano situazione di pericolo
Perchè queste robe qua non sono poi così innocue come ce le dipingono
http://www.lettera43.it/cronaca/226/ucciso-dal-monopattino.htm

ci dev'essere criterio in tutto quello che circola;

Qua in Italia ? Buon senso ? :stordita:

FreZeeN
25-01-2016, 18:28
2 settimane fa ho deciso di comprare questo oggetto.. mi sono informato molto, praticamente costa circa 600$ spedito qua in italia, pacco da 16kg con corriere dhl. prima di farlo spedire ho chiesto a dhl per un pacco del genere dalla cina quanto mi sarebbe costato di dogana.. mi han detto esattamente 280 euro. mi so fatto 2 conti, 550+280 euro di dogana senza garanzia dalla cina. alla fine l'ho preso in un negozio sotto casa, con scontrino e garanzia di 2 anni fornita direttamente da loro con contratto scritto. l'ho pagato 1000 euro. che dire???? i migliori 1000 euro spesi della mia vita, calkcolando che la mia vecchia bici elettrica pagata 2500 euro e' anni luce distante dallla praticita' di un coso del genere. per chi dice che e' un lavoraccio portarlo sulle scale mobili della metro. bhe. avete capito poco il potenziale di questo oggetto!! addio problemi di poarcheggio, arrivato a lavoro me lo salgo in ufficio e addio anche ai ladri!

Pino90
25-01-2016, 18:31

HO una Corolla del 2003, 2.0l turbo diesel, motore D4D della Toyota, monta una 140A. Ricordavi bene! :)

+Benito+
25-01-2016, 18:37
Dopo aver provato qualche veicolo di questo tipo in qualche fiera il mio giudizio è:

gli unici che hanno futuro perchè più comodi e sicuri sono quelli "tipo segway", ruotone elastiche, manubrio da tenere in mano.
Probabilmente i tempi saranno maturi tra una decina di anni, dobbiamo immaginare le città con sempre più zone interdette alle auto, questi affari sono compatti e fruibili da tutti, anche da più gente che per le bici elettriche che possono comunque sporcare o essere inadatte a certi vestiti.
Usarli ora è da sfigati. Al momento sono ok per visite guidate di aree ampie il che porta ad arricchire l'esperienza.

adapter
25-01-2016, 19:03

Intanto voglio vedere come pensi di percorrere 15KM con sto affare...:D
Poi, ti sfugge il concetto di bici pieghevole che anche quella trova posto in ufficio....Cerca dahon...;)

fra tutti quelli che fanno i salutisti, chi non prende la macchina magari per 5 Km...

Guarda che 5km a piedi e con passo veloce li copri in circa 35minuti.
In bici quanto tempo credi di metterci in una città dove se tiri su la macchina tra semafori e parcheggi è sempre un'agonia?
Forse sei troppo abituato alla macchina, prova a tirare su la bici una volta e a cronometrare il tempo che impieghi, partendo da zone limitrofe, ad arrivare in centro città con quella, fermarti, legarla e andare dove vuoi e poi fai la stessa cosa con l'automobile.
Io dico che mentre tu cerchi parcheggio io mi sono già anche preso un gelato...:asd:

X3n0
25-01-2016, 19:04
E batteria da 4300 ma?? Ma non è un po' poco?? :mbe:beh 4300 mAh ok, ma dipende a quanti volt.

se fosserono 100V sarebbe una batteria mostruosa.

AlPaBo
25-01-2016, 19:54
Quello che scrivono sul sito segway è sbagliato e fuorviante ... sarà per il fatto che sono disattenti o sarà che vogliono vendere il prodotto ...
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/11/14/diciamolo-chiaramente-sono-passatitre-anni-da-quando-denunciai-che-il-segway-pt-non-si-puo-usare-su-strada-e-non-e-cambiat/?refresh_ce=1

Avrai sicuramente ragione, ma non mi convinci. Tu citi un blog, mentre nel sito segway fanno riferimento a una nota del Ministero dei Trasporti italiano, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, personale, affari generali e pianificazione generale dei trasporti, N. 26702 del 20.03.07.
Lo so, il sito segway è ovviamente di parte, ma per convincermi dovresti: a) citare un altro riferimento ufficiale, non un blog; oppure b) dirmi che la nota 26702 del 20.03.07 non esiste; oppure c) dire che il contenuto della nota è stato travisato.

In realtà mi sto convincendo che abbiano entrambi ragione, ovvero che il blog faccia riferimento alla possibilità di usare i segway nelle strade per uso veicolare (cosa effettivamente vietata), mentre la nota fa riferimento ai marciapiedi, alle aree pedonali e alle piste ciclabili.

Cfranco
25-01-2016, 21:29
Avrai sicuramente ragione, ma non mi convinci. Tu citi un blog, mentre nel sito segway fanno riferimento a una nota del Ministero dei Trasporti italiano, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, personale, affari generali e pianificazione generale dei trasporti, N. 26702 del 20.03.07.
Lo so, il sito segway è ovviamente di parte, ma per convincermi dovresti: a) citare un altro riferimento ufficiale, non un blog; oppure b) dirmi che la nota 26702 del 20.03.07 non esiste; oppure c) dire che il contenuto della nota è stato travisato.

In realtà mi sto convincendo che abbiano entrambi ragione, ovvero che il blog faccia riferimento alla possibilità di usare i segway nelle strade per uso veicolare (cosa effettivamente vietata), mentre la nota fa riferimento ai marciapiedi, alle aree pedonali e alle piste ciclabili.
Il contenuto della nota è stato volutamente travisato da Segway
Te lo spiega bene la proposta di legge del 2012 che fu fatta per regolamentare il suo utilizzo ( legge che però NON è stata approvata )
http://documenti.camera.it/leg16/dossier/Testi/TR0387.htm

L’articolo 1 introduce una modifica all’articolo 50 del codice della strada al fine di disciplinare una nuova tipologia di mezzo di trasporto, i Segway, mezzi elettrici a due ruote con bilanciamento assistito.
Il Segway è [...]

L’utilizzo di tali mezzi non è al momento disciplinato normativamente nel Codice della strada.

Attesa la rapida diffusione degli stessi, il Ministero delle infrastrutture ha emanato - già in una nota ministeriale del 2007 (nota 26702 del 20.03.07)[1] - alcune indicazioni per il loro utilizzo su "marciapiedi", "aree pedonali" e "piste ciclabili", dettando alcune limitazioni e criteri comportamentali.

La nota ministeriale è solo un' informativa che non ha forza di legge e che stabilisce alcune linee guida che dovrebbero essere recepite da una modifica al codice della strada
Modifica però che non è ancora avvenuta
E quindi resta stabilito che: L’utilizzo di tali mezzi non è al momento disciplinato normativamente nel Codice della strada. e quindi non è possibile usarli fuori dagli spazi privati

marchigiano
25-01-2016, 21:42
Trattori e camion che hanno bisogno di molta "forza" in fase di accensione.

pensavo molto di più per i mezzi pesanti/agricoli :eek:

Prova a chiederlo a Usain Bolt e vediamo cosa ti risponde....:asd:

ok ma li è l'operatore cretino infatti... guarda la telecamera invece di guardare dove va...

HO una Corolla del 2003, 2.0l turbo diesel, motore D4D della Toyota, monta una 140A. Ricordavi bene! :)

mostruosa :sofico:

+Benito+
25-01-2016, 22:10
140A è la corrente di spunto non la capacità. I motori diesel o grossi in generale hanno bisogno di batterie con alte correnti di spunto non di batterie ad alta capacità che di solito è una conseguenza.

marchigiano
25-01-2016, 23:00
no lo spunto deve essere superiore ai 500A, mentre la capacità 140Ah in effetti è tantino ma 80-100 mi sembra la norma per un grosso diesel

http://www.varta-automotive.it/it-it/products/automotive/silver-dynamic/

Cely
25-01-2016, 23:13
Sulla mia un 3000 diesel ho una 110ah 900a una bestia da minimo 15-20kg.
Penso che le dimensioni oltre che per lo spunto richiesto dal motore dipendano anche dai 10.000 amennicoli elettronici che ci sono sull'auto.

Vincent17
25-01-2016, 23:35
Guarda che 5km a piedi e con passo veloce li copri in circa 35minuti.

Passo veloce? diciamo quasi di corsa... andando a 8,5km/h per 35min fai si 5km ma quando arrivi a destinazione ti devi strizzare ben bene i vestiti...

maxsy
26-01-2016, 02:35
immagino come vada sul pavè :D

MiKeLezZ
26-01-2016, 04:13
Dai replacement parts Corolla 2003 vengono fuori solo batterie da 53Ah / 60Ah.

Non è che perché uno ha un diesel gli serve una 2000 Ah... la batteria serve solo per lo spunto all'accensione (infatti tutte le batterie hanno una seconda dicitura come corrente di spunto) e come backup a motore spento, infatti quando l'auto è in moto vi è una cinghia di trasmissione ausiliaria (due, una solo per l'impianto di climatizzazione) che trasforma la potenza meccanica del motore in potenza elettrica ed alimenta le varie parte dell'auto... mentre l'eventuale potenza elettrica in eccesso viene usata per ricaricare le celle della batteria.

La Varta 610402092 da 110Ah e 24kg è quella più grossa che esiste nel 2016 (figuriamoci quindi se sia possibile una 140Ah su una Corolla del 2003) e l'hanno pensata per la X5 da 60000 euro perché deve alimentare impianto stereo, luci ambientali, tv, sedili riscaldabili e mille altre cose... che non credo neppure sia la sua originale perché la maggior parte vedo che parla della 94R da 90Ah.

In ogni caso ci sono ben più di una specifica per le batterie quindi è inutile fare paragoni senza essere precisi... La classica è semplicemente tramite gli Ah delle celle, poi hanno aggiunto CCA, CA e HCA che sono rispettivamente la corrente disponibile per lo spunto in climi freddi, medi e temperati... ma ovviamente se uno misura i CCA con gli HCA buonanotte (perché gli HCA sono sempre più alti).

Encounter
26-01-2016, 08:21
La mia BMW 2000 diesel ha una 100h come batteria di serie.
Stop baarbooning

lucusta
26-01-2016, 09:49
ricordo ancora le batterie della mercedes-benz 300D W124 (anni '90);
le tecnologie delle batterie di quei tempi erano ferme da anni;
un 6 cilindri diesel (non turbo) con rapporto di compressione oltre 22:1 richiedeva una 130Ah (una cosa talmente grossa e pesante che ci volevano 2 persone per cambiarla), mentre per "climi freddi" era consigliata una 150Ah.
il motorino di avviamento di quell'auto ha una potenza di 2.2kW a 12v;
a confronto il motorino d'avviamento della 4007 2.2L TD e' da 1,4kW.

se prendi un 2 litri 4 cilindri turbo di oggi la batteria e' molto piu' piccola;
i tedeschi di solito usano di primo equipaggiamento una AGM tipo bosch S6, adatta anche allo start&stop, che tecnologicamente hanno anche uno spunto piu' alto.

berson
26-01-2016, 09:53
Accelerazione e decelerazione si scrivono con una elle...

Marko#88
26-01-2016, 10:37
Basti pensare che abbiamo anche una sistema di recupero dell'energia in frenata che nel momento della decellerazione ricarica per qualche istante il nostro mini-segway.

Decelerazione ha un L sola....

140A è abbastanza impossibile su una Corolla, controlla meglio.

Pino90
26-01-2016, 10:50
Scusate l'OT.

Dai replacement parts Corolla 2003 vengono fuori solo batterie da 53Ah / 60Ah.

Non è che perché uno ha un diesel gli serve una 2000 Ah... la batteria serve solo per lo spunto all'accensione (infatti tutte le batterie hanno una seconda dicitura come corrente di spunto) e come backup a motore spento, infatti quando l'auto è in moto vi è una cinghia di trasmissione ausiliaria (due, una solo per l'impianto di climatizzazione) che trasforma la potenza meccanica del motore in potenza elettrica ed alimenta le varie parte dell'auto... mentre l'eventuale potenza elettrica in eccesso viene usata per ricaricare le celle della batteria.

La Varta 610402092 da 110Ah e 24kg è quella più grossa che esiste nel 2016 (figuriamoci quindi se sia possibile una 140Ah su una Corolla del 2003) e l'hanno pensata per la X5 da 60000 euro perché deve alimentare impianto stereo, luci ambientali, tv, sedili riscaldabili e mille altre cose... che non credo neppure sia la sua originale perché la maggior parte vedo che parla della 94R da 90Ah.

In ogni caso ci sono ben più di una specifica per le batterie quindi è inutile fare paragoni senza essere precisi... La classica è semplicemente tramite gli Ah delle celle, poi hanno aggiunto CCA, CA e HCA che sono rispettivamente la corrente disponibile per lo spunto in climi freddi, medi e temperati... ma ovviamente se uno misura i CCA con gli HCA buonanotte (perché gli HCA sono sempre più alti).

Approfittando della "pausa cambio del disco orario" dovuta dalla trasferta ho fatto una foto alla batteria, solo che è coperta da una placca e quindi non si legge niente. Il manualetto che si vede attaccato lì sul fianco contiene solo le informazioni di sicurezza tipo "non bere l'acido della batteria". :D

In pausa pranzo rimuovo la copertura in modo da scoprire le scritte e capire se ho detto una cagata e il centro Toyota mi ha preso per il :ciapet: o meno. Probabilmente in ogni caso hai ragione tu, io non ne capisco niente, mi colpì semplicemente quando me l'hanno cambiata (sempre portata all'assistenza ufficiale Toyota) proprio perché mi dissero che era da 140A (non so se hanno/ho fatto confusionie fra Ampere e Ampere-ora).

http://www.imgshark.org/images/IMG_20160126_102841.md.jpg

Marko#88
26-01-2016, 11:12
Scusate l'OT.

Approfittando della "pausa cambio del disco orario" dovuta dalla trasferta ho fatto una foto alla batteria, solo che è coperta da una placca e quindi non si legge niente. Il manualetto che si vede attaccato lì sul fianco contiene solo le informazioni di sicurezza tipo "non bere l'acido della batteria". :D

In pausa pranzo rimuovo la copertura in modo da scoprire le scritte e capire se ho detto una cagata e il centro Toyota mi ha preso per il :ciapet: o meno. Probabilmente in ogni caso hai ragione tu, io non ne capisco niente, mi colpì semplicemente quando me l'hanno cambiata (sempre portata all'assistenza ufficiale Toyota) proprio perché mi dissero che era da 140A (non so se hanno/ho fatto confusionie fra Ampere e Ampere-ora).

http://www.imgshark.org/images/IMG_20160126_102841.md.jpg

A occhio è piccola, non 140A. Ma magari sbaglio. :)

icoborg
26-01-2016, 12:58
se hanno un senso è solo merito del pessimo trasporto pubblico.
che poi sono inutilizzabili da anziani o gente con problemi di equilibrio.
i nuovi hipster

marchigiano
26-01-2016, 13:56
un 6 cilindri diesel (non turbo) con rapporto di compressione oltre 22:1 richiedeva una 130Ah (una cosa talmente grossa e pesante che ci volevano 2 persone per cambiarla), mentre per "climi freddi" era consigliata una 150Ah.
il motorino di avviamento di quell'auto ha una potenza di 2.2kW a 12v;
a confronto il motorino d'avviamento della 4007 2.2L TD e' da 1,4kW.

a ecco quindi un rapporto di compressione più basso rende più facile l'avviamento, inoltre ricordo anche i tempi di riscaldamento delle candelette, una volta dovevi aspettare anche 60 secondi prima di accendere e 60 secondi di candelette sono una bella botta alla batteria...

Cfranco
26-01-2016, 14:04
Pensate a uno che si reca in ufficio, non tutti hanno la possibilità di arriva in ufficio sudati marci e farsi la doccia o avere il tempo di prendersela comoda.
Ci sono le bici elettriche
Hanno autonomie maggiori, viaggiano a 25 Km/h e ci sono norme del codice della strada che permettono loro di circolare su strada e su pista ciclabile senza correre il rischio di prendere una multa ( a differenza di questi cosi )

+Benito+
26-01-2016, 14:28
Ci sono le bici elettriche
Hanno autonomie maggiori, viaggiano a 25 Km/h e ci sono norme del codice della strada che permettono loro di circolare su strada e su pista ciclabile senza correre il rischio di prendere una multa ( a differenza di questi cosi )

e' vero che le bici elettriche, con il codice così come è ora, sono anche loro molto border line. Infatti a parte quelle col sensore di coppia, che sono una minoranza costosa, le altre non sono altro che motorini elettrici lenti dove al posto dell'acceleratore c'è un sensore che vede se stai facendo girare i pedali (in pratica non sei tenuto a "pedalare" affatto, ma solo a fare un movimento rotatorio senza spingere).
Sono convinto che abbiano senso entrambi, i segway sono adatti a tutti gli indumenti, non fanno sudare e non tirano su sporco dalla strada o dalla catena.

giamic
26-01-2016, 14:44
Fanno ridere molte delle obiezioni all'utilizzo di questo "veicolo".
1) Meglio la bicicletta: già però da maggio a settembre arrivare in ufficio in un bagno di sudore non è l'ideale né per me né per i colleghi che mi sono vicini, visto che rimane difficile prendersi mezz'ora di pausa appena arrivati per farsi la doccia!
2) I limiti di velocità: cioé in Italia non li riescono a far rispettare alle auto e li dovrebbero far rispettare a questi cosi che vanno a 20 km/h?? Ma non fatemi ridere!!

Io per ora qui a Roma vedo turisti che ci vanno pure sui monumenti e nessuno gli dice niente!!

Secondo me se il prezzo dovesse essere concorrenziale è un ottima soluzione!

Pino90
26-01-2016, 15:20
1) Meglio la bicicletta: già però da maggio a settembre arrivare in ufficio in un bagno di sudore non è l'ideale né per me né per i colleghi che mi sono vicini, visto che rimane difficile prendersi mezz'ora di pausa appena arrivati per farsi la doccia!

Meglio la bici è sempre molto relativo. La mia città di origine è "piatta" ed effettivamente quando torno dai miei uso sempre la bici, ma ad esempio dove sono io ora sarebbe impossibile visto che il posto di lavoro rispetto a casa mia si trova 200m più in alto e ci sono 5km di strada in salita per arrivarci e sinceramente di mattina con ghiaccio, pioggia o neve potrebbe non essere così salutare (e vale anche per il segway).

Riguardo ad abbigliamento e sudore, in Olanda, dove come è noto l'uso della bici è estremamente comune, gli uffici prevedono spogliatoi con docce e appositi locali dove lasciare la bici, quindi il problema è più che risolvibile, basterebbe la volontà di risolverlo.

Comunque concordo con te, questi mezzi rappresentano un'ottima alternativa alla bici in moltissimi casi. Peccato per l'autonomia un po' limitata, ma suppongo che faremo progressi da questo punto di vista in futuro.

greyhound3
26-01-2016, 23:57
2) I limiti di velocità: cioé in Italia non li riescono a far rispettare alle auto e li dovrebbero far rispettare a questi cosi che vanno a 20 km/h?? Ma non fatemi ridere!!

Io per ora qui a Roma vedo turisti che ci vanno pure sui monumenti e nessuno gli dice niente!!

Secondo me se il prezzo dovesse essere concorrenziale è un ottima soluzione!
Si perche invece stare in piedi su sto tragolo senza avere alcun appoggio fa sudare meno di una pedalata rilassata seduti su una bicicletta..

adapter
27-01-2016, 08:33
Riguardo ad abbigliamento e sudore, in Olanda, dove come è noto l'uso della bici è estremamente comune, gli uffici prevedono spogliatoi con docce e appositi locali dove lasciare la bici, quindi il problema è più che risolvibile, basterebbe la volontà di risolverlo.

Non solo in Olanda.
A Monaco di Baviera, città che frequento spesso per motivi personali, sono moltissimi quelli che vanno al lavoro in bicicletta.
Il problema non è tanto il sudore e altre menate, ma piuttosto le piste ciclabili.
Monaco di Baviera è interamente ciclo pedonale da 1972, anno delle olimpiadi.
Qua in Italia solo da qualche anno hanno iniziato a costruire percorsi ciclo pedonali fuori dalle città, figurarsi se trovi qualcosa nelle grandi città.

+Benito+
27-01-2016, 08:58
in italia è impossibile realizzare città a misura di bicicletta senza un piano di demolizione imponente. Le strade sono semplicemente troppo strette e le città non sono state progettate nell'ottica di usare delle bici come mezzo principale. A copenhagen ad esempio le auto non le hanno in tanti, non ci sono industrie nazionali e c'è un obolo pesante da pagare sull'import.
Là ci sono 2 metri di ciclabile a lato di ogni corsia e si viaggia in bici esattamente come in macchina. E' anche una questione di civiltà (da noi chi porta i bambini nella bici-trasportino rischia la propria e la loro vita...) ma molto fanno gli spazi a disposizione.

joshua_tri
27-01-2016, 19:56
Il Segway è a tutti gli effetti un "pedone" e come tale rispetta le norme dei pedoni.

globi
27-01-2016, 21:56
I segway hanno avuto molto successo grazie ai molti superobesi che ci sono negli Stati Uniti che se lo prendono per non camminare perché a causa del loro peso fanno fatica, però naturalmente si tratta di segway di robustezza elevata ed anche di prezzo estremamente più elevato in paragone a questo Xiaomi.