PDA

View Full Version : PC non si accende, schermo nero ..

ITAsimo456
24-01-2016, 13:21
Salve.
3 giorni fa, ho installato un'applicazione. Il computer, dopo pochi minuti lo schermo è diventato nero e il pc si è freezato alla schermata della scheda madre. Ho disinstallato l'applicazione e tutto ha funzionato correttamente.

Oggi ho messo la modalità fullscreen a mozilla e ha fatto la stessa cosa. Dopo qualche ora, sento un odore che avevo già sentito molti mesi fa quando un cavo toccava il dissipatore della CPU, controllo i cavi, mi alzo e noto che lo schermo è nero. Provo a spegnere il pc dal pulsante d'accensione, ma
non funzionava, quindi, ho spento dall'alimentatore. Provo a riaccendere, stessa cosa. Controllo nuovamente i cavi, provo le ram ma senza successo.
(una a una in ogni slot)

Il computer non si accende più, freezato in una schermata nera.

Grazie in anticipo.

HW:

CPU: AMD FX 8150 Eight Core da circa 3.4 GHz
GPU: AMD ATI Radeon HD 5750 1/2 GB DDR5
Alimentatore: Preso in fiera, sconosciuto.
HDD: 3HDD da 1TB l'uno che hanno ormai tutti 7-8 anni.
Ram: 2 Kingston da 4GB DDR3 l'una.

Il case non ha speaker.

quizface
24-01-2016, 13:39
Magari se posti la configurazione del PC..... odore di bruciato da dove? detta cosi' potrebbe essere l'alimentatore.

ITAsimo456
24-01-2016, 14:02
Ho sentito l'odore per 2-3 secondi, non so da dove provenisse.
Direi comunque che l'ipotesi dell'alimentatore è da scartare, dato che si accende, freezato nella schermata nera.
Altro dettaglio, gli HDD partono ma non lavorano. La velocità della ventola della GPU rimane alta e costante, al contrario di ciò che fa normalmente.

La configurazione (Dati precisi quando arriverò a casa, da quello che leggo sull'HW)

CPU: AMD FX 8150 Eight Core da circa 3.4 GHz
GPU: AMD ATI Radeon HD 5750 1/2 GB DDR5
Alimentatore: Preso in fiera, sconosciuto.
HDD: 3HDD da 1TB l'uno che hanno ormai tutti 7-8 anni.
Ram: 2 Kingston da 4GB DDR3 l'una.

Il case non ha speaker.

ITAsimo456
24-01-2016, 16:16
A quanto pare l'odore non centrava niente, proveniva da qualcos'altro esterno al pc.

Informandomi sul problema su internet, e provando, ho trovato la soluzione.

Staccare la scheda video. Già così posso spegnere il computer normalmente
Accendere il computer.
Spegnere.
Riattaccare la scheda video
Accendere.

Solo che non credo che il problema sia risolto completamente, e credo che si ripresenterà. Secondo voi cos'è?

Er Monnezza
24-01-2016, 17:04
A quanto pare l'odore non centrava niente, proveniva da qualcos'altro esterno al pc.

Informandomi sul problema su internet, e provando, ho trovato la soluzione.

Staccare la scheda video. Già così posso spegnere il computer normalmente
Accendere il computer.
Spegnere.
Riattaccare la scheda video
Accendere.

Solo che non credo che il problema sia risolto completamente, e credo che si ripresenterà. Secondo voi cos'è?

non so se è il tuo stesso caso

lo stesso problema mi è capitato l'anno scorso, la ventola della scheda video andava al 100%, lo schermo diventava nero e il pc si inchiodava

questa storia succedeva almeno una volta al giorno in momenti casuali, non necessariamente mentre giocavo, dopo una settimana mi stavo già decidendo a cambiare scheda video quando ho provato a smontarla, le ho tolto anche il dissipatore, ripulito tutto dalla polvere con aria compressa, messo nuova pasta termica sulla gpu, rimontato, pulito i contatti della scheda che vanno dentro lo slot pci-ex, a volte un granello di polvere sui contatti può creare casini

da allora è passato un anno, niente più problemi con la scheda video, prima di comprare una nuova scheda puoi fare un tentativo

ITAsimo456
25-01-2016, 14:24
Da come lo hai descritto, sì, è circa il mio caso.