View Full Version : aggiornare il PC... r9 380?
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di aggiornare il PC, è da un bell po che non lo uso e non so bene se ne valle la pena, lo vorrei per giocare a qualche titolo ogni tanto e riprendere il disegno 3d.
La spesa minima possibile, cercherò tutto il possibile usato...
Queste le caratteristiche:
-Mobo Gigabyte ds4
-procio Intel q6600
-ram4gb
-VGA radeon 5050 da 512mb di RAM
Pensavo di tenere la mobo e il procio e mettere 16gb di ram, magari più in la un monitor full HD e un SSD.
La VGA invece è quella per cui ho più dubbi... Una r9 380 potrebbe andare? O il resto del sistema non sarebbe all'altezza?
Thanks!!:oink:
aled1974
24-01-2016, 11:19
la scheda video sicuramente è un po' sovradimensionata ma a parte quei titoli che si appoggiano pesantemente alla cpu vedrai che ti darà molte soddisfazioni
invece io non aumenterei la ram così tanto, se proprio vuoi upgradare fermati a 8gb
ho fatto lo stesso ragionamento un anno fa circa:
- da dualcore a quadcore q9550
- da 4gb ram a 8gb ram
- da 8800gt a gtx670 (costretto, era morta la 8800)
cpu e ram invece per riuscire a scaccolare più pacchetti boinc (da 2th a 4th)
ma quello che ha veramente cambiato volto al pc è stato l'acquisto dell'ssd che ho fatto a settembre scorso, quindi te lo consiglio vivamente questo upgrade :mano:
ciao ciao
P.S.
tra qualche settimana metto in vendita i seguenti componenti del pc in firma: cpu-mobo-ram-vga-psu, ho deciso di passare a skylake :yeah:
Grazie delle dritte... Comunque ho verificato e la mobo supporta al massimo 8gb ddr2 invece il procio è un q9550...
Quanto dovrei spendere in tutto?
celsius100
24-01-2016, 22:16
Ciao
a cosa ti paice giocare e con quali impostazioni di qualità?
che alimentatore e case utilizzi?
ah ti deivo avvisare che ce un piccolo rischio dato dal fatto ceh schede madri vecchiotte come la tua possono nn risocnocere vga moderne dotate di pci-e 2.1/3, capita di rado ma puo capitare, quidni acquista in shop ceh nn si fanno problemi col diritto di recesso
Ciao
a cosa ti paice giocare e con quali impostazioni di qualità?
che alimentatore e case utilizzi?
ah ti deivo avvisare che ce un piccolo rischio dato dal fatto ceh schede madri vecchiotte come la tua possono nn risocnocere vga moderne dotate di pci-e 2.1/3, capita di rado ma puo capitare, quidni acquista in shop ceh nn si fanno problemi col diritto di recesso
Ciao, come impostazioni non sono troppo pignolo, scendo a compromessi con la qualità a patto di avere fluidità... Comunque giocherei al massimo in full HD e con i filtri che si riesce a mettere.
Mi piacciono gli fps, ma sono un po di anni che nn gioco, giochi di guida e poco altro...
Case pensavo di cambiarlo perché ora è montato su un esperimento di un case molto piccolo, pensavo di mettere un case standard.
Ali ho un corsair da 520
Ah cavolo nn pensavo proprio ci potesse esseer rischoo d'incompatibilita, grazie di avermi avvertito perché pensavo di prendere tutto usato... :doh:
Pensavo una cosa... Siccome ho 4gb di corsair dominator, se prendessi altri due banchi sempre di dominator quali rischi ci sarebbero d'incompatibilità?
aled1974
26-01-2016, 18:17
se li prendi uguali uguali nessuno (io ho fatto 4gb kingston + 4gb kingston identici dopo un paio di anni)
se li prendi diversi dovrai impostare il bios secondo le specifiche della coppia con timings e frequenza inferiore
ciao ciao
celsius100
26-01-2016, 22:04
che modello di corsair da 520?
l'importante nel tuo caso e quello di testare la shceda video, se ne compri 10 tutte uguali magari 9 vanno e una no
se li prendi uguali uguali nessuno (io ho fatto 4gb kingston + 4gb kingston identici dopo un paio di anni)
se li prendi diversi dovrai impostare il bios secondo le specifiche della coppia con timings e frequenza inferiore
ciao ciaothanks;)
che modello di corsair da 520?
Non ricordo esattamente, era il modello nero e giallo...
Non posso verificare il modello siccome il PC è a casa dei miei e me lo devo fare spedire...
l'importante nel tuo caso e quello di testare la shceda video, se ne compri 10 tutte uguali magari 9 vanno e una no
Atz è un bel problema... Come faccio?? :muro:
celsius100
27-01-2016, 22:08
dovrebbe essere un HX
http://us.hardware.info/productinfo/43183/corsair-hx520/photos
beh devi rpenderla e provarla la vga
se nn funziona la restituisci e te ne fai madnare un'altra uguale o cambi modello
dovrebbe essere un HX
http://us.hardware.info/productinfo/43183/corsair-hx520/photos
beh devi rpenderla e provarla la vga
se nn funziona la restituisci e te ne fai madnare un'altra uguale o cambi modello
Che modello mi consigli con prestazioni simili che mi dia meno rischio d'incompatibilità?
Atz fa un po collo di bottiglia il 775??
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2428699
celsius100
28-01-2016, 15:17
dovresti cmoprare schede video vecchisisme, le ultime sono le GTX 5xx x avere il pci-e 2.0
nn ne vale la pena
se la vga va e bene, se nn va ne provi un'altra, poi un'altra e continui
diciamoc eh l'incompatibilità e cmq una cosa rara
si fa un po di tappo se monti una vga di fascia alta/top di gamma
gia con vga di fascia media va bene, la 380 e frenatata dalla tua cpu
però faresti cmq piu del doppio degli fps di prima
magari overclocca la cpu
dopo penserai magari ad un aggiornmento del resto
moriz268
28-01-2016, 21:20
Overcloccando il q6600 a 3.4 ghz potrebbe dire ancora la sua ;) però sei al limite.. forse una vga meno potente potrebbe bastare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.