View Full Version : Posso condividere i miei hard disks di sistema con una partizione virtuale?
warmuser
24-01-2016, 09:33
Praticamente dovrei utilizzare W10 solo per giocare, siccome fa schifo come Sistema non penso affatto che lo installerò come partizione o primario. Così mi è venuta l' idea di fare una macchina virtuale e valutare un po' le cose.
Ho un desktop abbastanza potente per cui non dovrebbero esserci grossi problemi, tanto giocherò solo con i giochi che installo su un hdd che uso come secondario anche con questo Sistema. :)
x_Master_x
24-01-2016, 09:50
Non riuscirai mai a giocare in una VM, a meno che non sia retrogaming di giochi di 10-20 anni fa. Il massimo che puoi fare è un VHD, trovi delle guide online per questo genere di installazione, ma sarebbe meglio un dualboot.
warmuser
24-01-2016, 17:03
Non riuscirai mai a giocare in una VM, a meno che non sia retrogaming di giochi di 10-20 anni fa. Il massimo che puoi fare è un VHD, trovi delle guide online per questo genere di installazione, ma sarebbe meglio un dualboot.
Ok, capisco e ti ringrazio! :)
warmuser
25-01-2016, 07:55
Visto che ho fatto un installazione ad occhio, almeno posso recuperare il tempo perso clonando il sistema operativo già preconfigurato da macchina virtuale? Cioè, non è che poi mi da problemi con l' hardware custom che mi ritrovo.
Preferibilmente non installare drivers specifici, ma semplicemente clonare l' iso della macchina installata (se è possibile) così da evitarmi la seccatura dell' installazione / pre-configurazione.. :)
Cmq se cercassi un bel programmino per dual boot, quale mi consigli? :)
PS: Ma se io per esempio installo un secondo SO su dual boot, quando formatto il primario non va ad interagire sul secondario, a meno che non tocco la partizione che lo contiene, giusto? Si chiedo a prescindere perché cmq formatterò W8.1 u1 più in la, ma sarebbe comodissimo avere un altro sistema già bello pronto.
Il fatto è, gli ssd risentono delle attività dual boot, cioè presumo che devo fare partizioni fisiche, giusto? Quindi misà che se ne faccio una dinamica senza dividere l' ssd probabilmente mi tocca reinstallare entrambi.. :/
Chiedo, non si sa mai. :)
x_Master_x
26-01-2016, 15:22
Evita la clonazione da VM, ti complichi solo la vita. Non servono programmi per il dual boot, ci pensa Windows. Se vuoi eliminare il sistema principale il secondo non partirà, per risolvere ti basterà ripristinare i file di avvio con il DVD di Windows. Non mi è chiara la questione che gli SSD risentono del dual boot o in generale delle partizioni, essendo ad accesso random.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.