PDA

View Full Version : Qualità immagini microscopio su monitor via usb

katoble
24-01-2016, 07:11
Ho un microscopio ottico al quale è attaccata una scatolina che permette di trasmettere quanto si vede su un monitor al quale è collegata tramite usb. Il mio problema sta nel fatto che quando vado a scattare foto di ciò che vedo sul vetrino queste fanno piuttosto schifo, come se non fossero in hd. La risoluzione nelle specifiche del file è 8MP. Quello che vorrei sapere è se un cavo usb 2.0 è in grado di trasmettere immagini in fullhd ad un monitor o se è necessario un cavo usb-hdmi (e anche in questo caso ho dei dubbi). Secondo me le immagini che ho sono in hd perchè viene fatto uno screenshot dal monitor che è fullhd ma se gli arrivano immagini non in hd non è che le trasforma per magia.

quizface
24-01-2016, 08:48
Magari se ci dici marca e modello, si potrebbe fare una ricerca......

Dumah Brazorf
24-01-2016, 11:59
Essendo un dispositivo usb forse ha un qualche tipo di interfaccia/software da installare sul pc per modificare le impostazioni di utilizzo tra cui la risoluzione delle immagine scattate.
Come acquisisci le immagini? Il sistema lo vede come uno scanner/macchina fotografica? Ravana nelle impostazioni della finestra di acquisizione immagine di win.

katoble
24-01-2016, 18:51
Non c'è nessun pc, la scatolina gestisce e salva tutto direttamente su una sd ed è semplicemente collegata al monitor sul quale si apre un menù a scomparsa che oltre ai bilanciamenti dei colori ha anche un bottone per fare una foto/screenshot. Domani guardo i modelli ma qui si va su tecnologie non comuni quindi capire come funzionano non è facile.
Il mio discorso era più generale, può un collegamento usb supportare un segnale HD (per es. una presa scart non può)?

Dumah Brazorf
24-01-2016, 19:22
Sì. In commercio trovi(o trovavi...) monitor lcd che ricevono alimentazione e segnale video via usb.
Ma il punto non è la capacità dell'usb di passare immagini hd a 50-60hz, il punto è fare in modo che le fotografie scattate siano a più alta risoluzione che se anche ci metti 10 secondi a scaricarle con l'usb non te ne frega niente.
Non è che l'immagine ti pare definita sul monitor perchè è piccolo mentre quando la passi sul pc con monitor e risoluzione elevati diventa sgranata?