PDA

View Full Version : Problema pc

Marcodeb998
23-01-2016, 21:08
Buonasera a tutti, un amico oggi mi ha regalato un vecchio pc.. con scheda madre GIGABYTE ga-k8vm800m, AMD athlon 64 1,5 gb rab e scheda video integrata:muro: .
Me lo ha regalato perchè lo buttava via, i tecnici gli avevano detto che aveva un problema alla scheda video quindi appena portato a casa lo collego a tutto e accendo..le ventole partono le luci si accendono ma lo schermo nero quindi dico( è proprio la scheda video)
ma tengo premuto il pulsante del accensione e riaccendo... magia il computer si accende e mostra tutte le sue caratteristiche e carica il sistema operativo bene.
Dopo aver caricato UBUNTU funziona ma tutto un tratto blocco totale la freccia resta immobile e quindi scollego la corrente e riaccendo ma di nuovo nulla schermo nero ma il pc si accende :muro: . ripremo il pulsante d'accensione e il computer riparte ricarica ubuntu e questa volta escono delle linee e si blocca quindi dico è proprio la scheda video... quindi cosa faccio apro il computer e inserisco una scheda video che avevo in casa accendo e provo ma stessa identica cosa, carica il sistema ma si blocca prova ad installare windows ma si blocca e alcune volte si blocca anche mentre sono nel bios ma questa volta non escono linee si blocca soltanto. cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi :help: :help: grazie:)

alecomputer
23-01-2016, 22:05
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .

1) Fai un test alla ram con il programma memtest che si avvia da cd di boot , o pendrive di boot , se il pc si blocca , prova la ram su un altro pc , altrimenti prova tutti i moduli di ram uno alla volta in modo da escludere un eventuale modulo di ram guasto .
2) La scheda madre ha una scheda video integrata , dovresti provare anche quella senza inserire nessuna scheda sullo slot agp , perché se fosse guasta la scheda video integrata potrebbe influenzare anche il funzionamento della scheda collegata sullo slot agp e bloccare il pc .
3) Prova a resettare il bios e controlla che la batteria tampone sia carica .
4) Stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore dvd , eventuali altre schede collegate sugli slot pci , e vedi se cosi il pc funziona e ti permette almeno di entrare nel bios . In modo da capire se qualche periferica collegata e guasta .

Marcodeb998
23-01-2016, 22:25
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .

1) Fai un test alla ram con il programma memtest che si avvia da cd di boot , o pendrive di boot , se il pc si blocca , prova la ram su un altro pc , altrimenti prova tutti i moduli di ram uno alla volta in modo da escludere un eventuale modulo di ram guasto .
2) La scheda madre ha una scheda video integrata , dovresti provare anche quella senza inserire nessuna scheda sullo slot agp , perché se fosse guasta la scheda video integrata potrebbe influenzare anche il funzionamento della scheda collegata sullo slot agp e bloccare il pc .
3) Prova a resettare il bios e controlla che la batteria tampone sia carica .
4) Stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore dvd , eventuali altre schede collegate sugli slot pci , e vedi se cosi il pc funziona e ti permette almeno di entrare nel bios . In modo da capire se qualche periferica collegata e guasta .

Ciao allora fino ad ora ho provato la ram prima ne ho staccata una poi l'altra ma niente, ho scollegato qualsiasi scheda collegata lan modem hard drive e lettori dvd, la batteria tampone è carica e il bios lo ho resettato più volte... come faccio a controllare la scheda video incorporata? non c' è un modo per disattivarla? grazie

alecomputer
23-01-2016, 22:58
Per provare la scheda video integrata basta che ci attacchi un monitor , ovviamente sullo slot Agp , non ci deve essere niente di collegato .
Se dopo aver collegato il monitor vedi che non c'e nessun segnale , oppure difetti a video tipo linee o artefatti vari , significa che la scheda integrata e guasta .

Di solito la scheda integrata viene esclusa , se colleghi una altra scheda video sullo slot Agp , ma in alcuni casi come ad esempio un guasto , puo causare lo stesso problemi , e bloccare il pc .
In questo caso l' unico sistema per risolvere e sostituire la scheda madre .

Tonisettequattro
23-01-2016, 23:28
Se è la scheda video integrata che da problemi dovresti disabilitarla dal BIOS. Installa la scheda dedicata che hai tu e avvia il PC..

giacomo_uncino
24-01-2016, 00:49
occhio che potrebbe essere l'alimentatore

ci sono già passato, e varie volte. Schermo nero, cambiato l'ali e tutto è tornato a funzionare

Marcodeb998
24-01-2016, 08:49
Dal bios non ho trovato voci per disabilitare la scheda ideo integrata:mad: , ho provato a colegare la scheda nel suo slot e attaccarmi solo a quella ma niente, l'alimentatore non può essere visto che quando il mio amico me lo ha regalato il pc era senza alimentatore allora ne ho messo uno io

Tonisettequattro
24-01-2016, 08:59
Prova a vedere sotto la voce Northbridge o Southbridge..

aled1974
24-01-2016, 11:34
secondo me:
- temperatura cpu
- temperatura vga integrata
- temperatura ram (saranno sicuramente nude)
- impostazioni del bios
- problema all'hard disk
- problema alla scheda madre (esempio temperatura northbridge che a sua volta sarà nudo)

ciao ciao

Marcodeb998
24-01-2016, 11:38
secondo me:
- temperatura cpu
- temperatura vga integrata
- temperatura ram (saranno sicuramente nude)
- impostazioni del bios
- problema all'hard disk
- problema alla scheda madre (esempio temperatura northbridge che a sua volta sarà nudo)

ciao ciao

Ciao le temperature nel bios sono normali non più di 40 gradi una cosa che ho notato è che quando il pc resta con lo schermo nero girano solo le ventole ma l'hard driver e i lettori dc non vanno:eek:

Marcodeb998
27-01-2016, 19:33
Bene.. dopo tentativi su tentativi ho ho preso la scheda madre e l'ho tirata contro un muro:D scherzi a parte ho tolto la scheda madre e ne ho presa una simile compatibile con la cpu e la ram ma con la scheda video separata perfortuna :D e tutto risolto grazie a tutti per l'aiuto che purtroppo non è servito ma servirà più avanti