PDA

View Full Version : Scelta Modem e contratto


c3n2o
23-01-2016, 17:16
Buonasera a tutti,
dopo anni che navigo con chiavetta TIM (dove mi ritrovo con la velocità limitata da un momento all'altro) mi volevo fare un abbonamento adsl fisso: sono indeciso tra Infostrada e Fastweb (no fibra.. da me non arriva).

1) la velocità prevista sul sito fastweb è veritiera? (a me da tra 7-12Mb)
2) il modem netgear dg834gt va bene per entrambe le linee?

Grazie molte

Fede_94
23-01-2016, 17:25
Innanzitutto,direi che dovresti accertarti,che i due ISP,giungano in ULL nella tua zona,e non in wholesale,perché altrimenti rischieresti di avere una connessione ADSL lenta. Il modem/router da te citato,andrebbe bene con entrambi gli ISP. In mancanza di altre informazioni,non credo possa darti ulteriori informazioni,poiché la qualità e la stabilità dell'eventuale ADSL,dipende da diversi fattori.

c3n2o
24-01-2016, 09:59
Innanzitutto,direi che dovresti accertarti,che i due ISP,giungano in ULL nella tua zona,e non in wholesale,perché altrimenti rischieresti di avere una connessione ADSL lenta. Il modem/router da te citato,andrebbe bene con entrambi gli ISP. In mancanza di altre informazioni,non credo possa darti ulteriori informazioni,poiché la qualità e la stabilità dell'eventuale ADSL,dipende da diversi fattori.

Chiedendo in giro (ai vicini) la connessione di Fastweb e sicuramente ULL, idem (ma meno sicuro) per Infostrada; inoltre nella mia zona arriva la "centrale telecom" (chiedo a voi cosa potrebbe dire, ma presumo che telecom arrivi in fibra fino alla mia zona, ma che poi sia distribuita in rame :mc: ).

Non c'è un posto (o provato con google ma ho trovato solo info di oltre 10 anni fa) dove inserire la via e la città e ti dice la qualità e la stabilità dell'eventuale ADSL a seconda dell'operatore? (per inciso abito a Genova, zona Lagaccio)

Grazie

Fede_94
24-01-2016, 10:13
Se non hai un numero telefonico,associato alla linea telefonica,allora non è possibile reperire la centrale a cui poi ti collegherai,con l'eventuale ADSL. In alternativa,puoi controllare con un numero di telefono fisso,di qualche tuo vicino,su questo (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) sito (e poi calcolarne la distanza approssimativa,tramite Google Maps). Per quanto riguarda la qualità e la stabilità dell'eventuale ADSL,non è possibile saperlo tramite un servizio online,perché dipende da diversi fattori,come ad esempio,lo stato dell'impianto telefonico casalingo.

c3n2o
24-01-2016, 10:43
Le centrali sono vicine (la prima a 1,8km, in linea d'aria molto meno; la seconda a 1km), il problema è che leggendo dal sito che mi hai dato entrambe risultano sature.. che vuole dire in pratica?

Che la banda disponibile è giò strautilizzata e che quindi io vado a collegarmi su una centrale stracolma di utenti?

E sopratutto dice "Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE".. quindi se mi fanno una nuova attivazione inceve di essere collegato lì sarò collegato ad una centrale più lontana ma più scarica?

Grazie

Fede_94
24-01-2016, 11:03
Sì,in caso di saturazione della centrale,ti collegheranno ad un'altra centrale probabilmente. A meno che non ti collegano in ETH,anziché ATM,allora il problema della saturazione (oltre che della migrazione e della nuova attivazione),potrebbe non esserci più.

Fede_94
24-01-2016, 11:20
Ma anche no: una centrale satura in accessi comporta il KO vendibilità, e basta.

Non esiste la possibilità di essere attestati su una centrale differente da quella da cui arriva il proprio doppino, salvo in rari casi di specifici cavi di giunzione tra centrali (che comunque è meglio perdere che trovare...).
Appunto per questo ho scritto "probabilmente",perché non ne ero sicuro.

Fede_94
24-01-2016, 11:31
Il che,male non fa in effetti.;)

c3n2o
24-01-2016, 13:17
Sì,in caso di saturazione della centrale,ti collegheranno ad un'altra centrale probabilmente. A meno che non ti collegano in ETH,anziché ATM,allora il problema della saturazione (oltre che della migrazione e della nuova attivazione),potrebbe non esserci più.

Ma visto che le due centrali in zona sono entrambe sature, presumo che mi collegheranno via ETH.. in tal caso che cambia?

(adesso googlo un pò x vedere la differenza tra ATM e ETH)

Fede_94
24-01-2016, 13:55
La situazione non cambia granché,tranne sotto l'aspetto della stabilità e qualità della linea,che potrebbe risultare migliore,poiché l'ETH non risulta satura. In ATM,puoi raggiungere una velocità di massimo 8 mega (in G.DMT),in ETH fino a 20 mega (ADSL2 o ADSL2+).

Fede_94
24-01-2016, 14:12
Vero,esistono anche DSLAM ATM,che permettono di avere una velocità fino a 20 mega,quindi provvisti di piastre ADSL2+ (come nel caso dell'utente,autore del topic). Avevo preso come esempio la mia centrale,quindi ho omesso questo particolare.

c3n2o
24-01-2016, 14:20
In ATM,puoi raggiungere una velocità di massimo 8 mega (in G.DMT),in ETH fino a 20 mega (ADSL2 o ADSL2+).

Però qui torna il discorso del modem in mio possesso che se non sbaglio non è un ADSL2/2+.. quindi dovrei cambiare modem x arrivare a 20Mb.. ed ecco xk il sito di Fastweb riporta la velocità stimata tra 7.2Mb - 17.1Mbit/s

Edit: sembrerebbe che il modem invece supporti con l'ultimo firmware (del 2006) l'adsl2 e forse l'adsl2+..:confused:

Fede_94
24-01-2016, 15:01
Però qui torna il discorso del modem in mio possesso che se non sbaglio non è un ADSL2/2+.. quindi dovrei cambiare modem x arrivare a 20Mb.. ed ecco xk il sito di Fastweb riporta la velocità stimata tra 7.2Mb - 17.1Mbit/s

Edit: sembrerebbe che il modem invece supporti con l'ultimo firmware (del 2006) l'adsl2 e forse l'adsl2+..:confused:
Esatto,in questo topic,trovi tutte le informazioni che riguardano il tuo modem/router: showthread.php?t=1489041 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041)

mavelot
24-01-2016, 15:25
Ma anche no: una centrale satura in accessi comporta il KO vendibilità, e basta.

Non esiste la possibilità di essere attestati su una centrale differente da quella da cui arriva il proprio doppino, salvo in rari casi di specifici cavi di giunzione tra centrali (che comunque è meglio perdere che trovare...).

Non mi risulta che sia vendibile ADSL su linee fonia in giunzione di centrale.

c3n2o
24-01-2016, 20:01
Scusate ancora una domanda:
parlando con un vicino mi ha detto che ci dovrebbe essere la fibra telecom, così ho controllato sul sito tim e il risultato è che sono raggiunto dalla Fibra e lo stesso sito mi propone a 29€ x un anno l'abbonamento con Fibra a 100Mb

Ma la fibra non si appoggia alle centraline che sono sature, vero?

Non è che come per la connessione con la saponetta hanno la politica di abbassare la banda in caso di eccessivo utilizzo?

Grazie

c3n2o
27-01-2016, 14:25
Adesso l'indecisione aumenta..

Quindi chiedo a voi esperti (intanto seguo l'altro 3d sull'argomento):
- come vi trovate con la tim?
- Se si scarica troppo (tipo iptv, steem, streeming ..)la tim taglia la velocità?
- x un anno è 29 euro e poi 39€.. ci sono altri soldi da tirare fuori? (ho visto nell'altro 3d che parlate anche di bollette e che ogni tanto escono delle voci non richieste)
- C'è modo di avere uno sconto con la 104? (Ho la suocera invalida con la 104, ma forse vale solo x il telefono normale..)
- Tempistiche di attivazione?


Grazie