View Full Version : HDD o SSD?
TheInvoker
23-01-2016, 14:30
Premetto che sugli SSD non so niente a parte che costano molto di più perchè sono molto più veloci.
AL momento ho il SO su una partizione da 200GB in un disco da 1TB
Sto pian piano finendo lo spazio su entrambe le partizioni e volevo quindi cambiare disco e prenderne uno grande il doppio (dovrebbe bastarmi per un bel pezzo)
Già che ci sono però ho deciso di capire cosa siano questi SSD. Intanto vedo che ne esistono di diversi tipi (SATA,PCI-E ecc ecc) ma quello che mi preme sapere è se col mio PC avrei dei vantaggi notevoli perchè andrei a spendere molto di più!
Vedo che un SSD da 480 GB costa più di 200€ (dati relativi,ne sto vedendo solo uno,e in un solo negozio,ma cmq siamo li non penso si possa trovare a 50€) e potrei poi utilizzare tutto il mio HD da 1TB per i dati
Prendendo un nuovo HDD ho visto che ce ne sono da 6TB a meno di 100€...avrai molto più spazio spendendo la metà,sacrificando solo la velocità di un SSD per restare con gli HDD.
Ma io non ho un PC bomba quindi non so se varrebbe la pena spendere.
Processore: intel i5 2500k
Memoria: 8GB
Scheda Madre: asrock extreme3 gen3
Scheda video: AMD r9 285
il processore era buono...si ma 4 anni fa. La memoria ormai è pochina (a me basta però)
Cosa mi consigliate di fare?
bio.hazard
23-01-2016, 15:40
comprati un SSD da 256 GB per sistema operativo e programmi e usa il disco da 1TB che hai già per lo storage.
spenderai poco e avrai un PC sicuramente più reattivo.
vedrai che quando noterai la differenza tra fare girare il sistema operativo dal disco SSD, rispetto al disco meccanico, ti chiederai perché non l'hai acquistato prima.
;)
TheInvoker
23-01-2016, 15:45
in realtà a me va benissimo anche così,non vedo particolari rallentamenti,
Il fatto è che 256 GB non mi bastano
La partizione che ho ora è di 200 e in pratica li usserei tutti (ne ho 21 liberi e quindi non posso instalalre un gioco che ne occupa 19)
Fare cambiamenti per ritrovarmi con soli 40gb liberi (perchè suppongo che non siano proprio 256gb...come il disco da un tera non è 1000) non è il massimo
Certo che raddoppiare potrebbe essere inultie...non esistono da 300/350?
hot_blaster
23-01-2016, 16:01
Certo che raddoppiare potrebbe essere inultie...non esistono da 300/350?
I tagli (dimensioni) delle memorie sono sempre e solo potenze di 2. Da 256 si passa a 512
TheInvoker
23-01-2016, 16:25
per questo ho detto "raddoppiare" prima
256 è poco....512 per solo il SO è tanto! intendo che è tanto visto quanto spenderei,non è che mi dà fastidio avere spazio libero
aled1974
23-01-2016, 21:44
esistono anche quelli da 480gb ;)
che poi in realtà lo spazio disponibile per l'OS è inferiore
256 = 238
480 = 447
500 = 465
512 = 477
sottoscrivo le parole di bio.hazard :mano:
sono passato a settembre da hdd a ssd sulla mia macchina in firma limitata dal sata2 (la tua vecchia? :asd: ) e ne sono a dir poco entusiasta
ciao ciao
TheInvoker
23-01-2016, 21:52
ma c'è differenza tra uno sata e uno pci?
io pfererirei sata ma non saprei dove appoggiarlo poi
la marca è molto importante?
aled1974
23-01-2016, 22:35
pci o m.2? te lo chiedo per non rischiare fraintendimenti
ad ogni modo per un uso domestico (office, web, game, multimedia) non noteresti praticamente alcuna differenza se non nel costo iniziale del disco (e forse alcune rogne nel renderlo bootabile)
prendi un ssd sata3 e vivi felice ;)
se hai un case vecchio, tipo il mio, probabilmente non hai fori compatibili, ma basta usare un trapano/avvitatore per crearli ad hoc
oppure comprare le staffe apposite (universali, quindi quelle che costano meno)
tanti comunque lasciano gli ssd a penzoloni dentro al case, pesano così poco che non c'è alcun pericolo (vedrai, la prima volta in mano ti sembrerà finto :D )
per quanto riguarda la marca effettivamente sì, un po' di differenza c'è tra una e l'altra, quelle maggiormente consigliate sono samsung, crucial e sandisk
dipende poi da modello a modello di ogni marca ;)
ciao ciao
TheInvoker
24-01-2016, 15:21
ma in cosa si nota la differenza rispetto ad un HDD?
l'avvio non mi interessa,i programmi mi si aprono già velocement a parte alcuni,ma non è un problema dato che o li uso poco oppure li lascio aperti
Non capisco davvero in cosa sarà più veloce il PC
ma in cosa si nota la differenza rispetto ad un HDD?
l'avvio non mi interessa,i programmi mi si aprono già velocement a parte alcuni,ma non è un problema dato che o li uso poco oppure li lascio aperti
Non capisco davvero in cosa sarà più veloce il PC
Ciao io ho un ssd da poco più di un anno un 840 pro samsung da 256 gb, oltre al prezzo molto piu alto gli ssd hanno una velocità nettamente superiore agli hdd quindi ne guadagneresti in termini di accesso alla memoria, in particolari lo noteresti all accensione del sistema nella lavorazione video e MOLTO LEGGERMENTE IN GAMING. notando che cmq non hai esigenze particolari o soldi a buttare puoi puntare tranquillamente un un hdd senza temere tra le migliori opzioni ti consiglio i wd red o black se vuoi spendere di più. 8TB a 100 euro ti durerà una settiana al amssimo se va bene. la migliore opzione western digital red da 4 tb
TheInvoker
26-01-2016, 11:48
e i dischi più veloci adesso a quanto vanno? che caratteristiche devo vedere?
Come dicevo,l'avvio non mi interessa troppo visto che il PC lo riavvierò 1 volta ogni 2 settimane (sempre acceso insomma)
Lavorazione video che si intende? edit? rip? mux? non le faccio
Vado su internet,guardo telefilm che scarico,gioco a LoL,uso excel..questo è quello che faccio il 90% del tmpo sul PC
TheInvoker
26-01-2016, 14:55
Ma invece gli SSHD cosa sono?
stavo guardando qui
http://www.wdc.com/it/products/internal/desktop/
aled1974
26-01-2016, 19:15
e i dischi più veloci adesso a quanto vanno? che caratteristiche devo vedere?
prestazioni in lettura e scrittura, ogni recensione ti mostra i relativi valori di ogni disco e a confronto con gli altri
Come dicevo,l'avvio non mi interessa troppo visto che il PC lo riavvierò 1 volta ogni 2 settimane (sempre acceso insomma)
Lavorazione video che si intende? edit? rip? mux? non le faccio
Vado su internet,guardo telefilm che scarico,gioco a LoL,uso excel..questo è quello che faccio il 90% del tmpo sul PC
- allora escludiamo il boot time
- tutto quanto, ma se non lo fai...
- per l'uso che ne fai e se non vuoi spendere soldi e tempo a reinstallare/clonare tutto allora rimani su hdd
Ma invece gli SSHD cosa sono?
stavo guardando qui
http://www.wdc.com/it/products/internal/desktop/
dal mio punto di vista ne carne ne pesce
poca scelta e costi elevati per quei miglioramenti (marginali) che offrono
ciao ciao
TheInvoker
26-01-2016, 19:21
beh reinstaller non vorrei infatti dopo aver deciso cosa prendere avrei provato a capire come fare per non dover reinstllare (non l'ho mai fatto prima)
Con SSD sarei obbligato a reinstallare invece??
Parlando di HDD invece,da cosa lo riconosco un disco più veloce?? RPM? buffer?? quali sono le specifiche di cui devo tenere maggior conto?
aled1974
26-01-2016, 19:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
per l'hdd dalla velocità di lettura e scrittura dei dati, come per gli ssd ogni recensione fatta come si deve confronta i vari modelli
ciao ciao
P.S.
e no, non si è costretti a reinstallare per forza ne con gli ssd ne con gli hdd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.