PDA

View Full Version : Problema wifi

danielex93
23-01-2016, 10:13
Salve, ho un problema con una nuova chiavetta wifi. Per la precisione si tratta di un'adattatore usb csl 22844. In termini di ricezione, non è affatto male, ma per quanto riguarda gli ip ecc. mi crea una marea di casini. In pratica quando sono collegato solo con lei, il collegamento è piuttosto particolare, con dei momenti in cui cade (il segnale resta comunque buono); Quando invece collego il portatile e lei alla rete (ovviamente su due pc differenti), mi si blocca tutto (diventa impossibile navigare da ogni dispositivo connesso alla rete). Ho quindi pensato si trattasse di un conflitto di ip, e ho impostato sul modem (un TP-LINK TD-W898) gli indirizzi riservati a quello specifico mac. In un primo momento tutto bene, poi di nuovo il caos. Non riesco a capire di cosa si tratti e come risolvere il problema

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno

P.s. Ho notato che i blocchi aumentano di brutto solo quando ci sono entrambi i pc connessi in rete, ma il tutto non ha molto senso, dato che ho assegnato ip fissi ad entrambi :( :doh:
Talvolta, quando sono connesso solo col pc fisso (quello con la chiavetta usb), si stacca, ma poi, effettuando una disconnessione dalla rete e riconnettendo, posso tornare a navigare per pochi minuti

aled1974
23-01-2016, 21:16
non credo sia risolutivo ma prova a cambiare canale di trasmissione

ciao ciao

danielex93
23-01-2016, 23:46
Sono arrivato al problema!!
La ricezione non è buona, anche se devo dire che il tutto è davvero molto strano: In pratica la mia casa è su due livelli, e al piano superiore risultano quasi 4/5 di potenza (4 tacche su 5 per essere chiari) e il collegamento col modem è in genere tra i 180 e i 300 mb/s. Me ne sono accorto, perché mettendo il modem più vicino (2m) non dà più problemi

A rendere il tutto ancora più strano, c'è il fatto che dispositivi come telefonini e computer portatili con wifi integrati (che penso siano 100 volte peggio rispetto un wifi esterno con l'antennina), hanno una buona ricezione e navigano senza problemi.

Cosa potrei fare per ovviare, tenendo il modem nella sua posizione originaria?

aled1974
24-01-2016, 10:24
veramente i cordless hanno dentro delle antenne con guadagni assurdi (inteso di buoni), non a caso puoi andare in giardino anche a 20 metri dal ricevitore e prendere comunque bene il segnale

può essere invece che la pendrive wireless csl abbia un'antenna con un guadagno infimo

cosa fare? tre le strade:
1- provi a cambiare l'antenna allla csl prendendone una con un guadagno migliore
2- restituisci/rivendi la csl e ne compri un'altra
3- compri un range extender che ti amplifichi il segnale anche al piano superiore

anche perchè 2 metri non sono niente, praticamente la pendrive lavora senza antenna

la mia scrausissima d-link g122 (http://1.bp.blogspot.com/-j3_joO5ieZo/Tz43GzrKl2I/AAAAAAAABmU/HyApRfzsb7I/s1600/DWL-G122.png) prende a 10 metri di distanza il segnale full con 2 stanze, 1 corridoio, 4 pareti e gli armadi pieni di vestiti in mezzo ;)

ciao ciao

danielex93
25-01-2016, 07:17
veramente i cordless hanno dentro delle antenne con guadagni assurdi (inteso di buoni), non a caso puoi andare in giardino anche a 20 metri dal ricevitore e prendere comunque bene il segnale

può essere invece che la pendrive wireless csl abbia un'antenna con un guadagno infimo

cosa fare? tre le strade:
1- provi a cambiare l'antenna allla csl prendendone una con un guadagno migliore
2- restituisci/rivendi la csl e ne compri un'altra
3- compri un range extender che ti amplifichi il segnale anche al piano superiore

anche perchè 2 metri non sono niente, praticamente la pendrive lavora senza antenna

la mia scrausissima d-link g122 (http://1.bp.blogspot.com/-j3_joO5ieZo/Tz43GzrKl2I/AAAAAAAABmU/HyApRfzsb7I/s1600/DWL-G122.png) prende a 10 metri di distanza il segnale full con 2 stanze, 1 corridoio, 4 pareti e gli armadi pieni di vestiti in mezzo ;)

ciao ciao
Grazie mille :). Se questo è il problema, allora proceder9 all'acquisto di un antenna diversa, ma ho un ultima domanda: che tu sappia, le antenne del modem possono andar bene anche in ricezione? Perché ho un modem tp link con delle antenne abbastanza grandi, ma provando a metterle, danno gli stessi risultati

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

aled1974
26-01-2016, 18:27
l'attacco è standard per cui sì, se può trasmettere può anche ricevere dato l'antenna del router tp-link non è che solo trasmettesse ;)

più che la grandezza devi guardare il guadagno

però a me sorge il dubbio che il problema sia interno alla pendrive csl sai :(

ciao ciao