View Full Version : Capacità e limiti linea Telecom
hunte888
23-01-2016, 02:21
Ciao a tutti, vi lascio alcuni screenshot che mostrano i dati della mia linea telefonica+adsl.
Questi sono i dati relativi alla centrale, in linea d'aria sono lontano 2/3 km dalla centrale.
http://i65.tinypic.com/2zj9bvd.png
Qui ci sono i parametri delle prestazioni (purtroppo bassi, è una 7 mega)
http://i64.tinypic.com/bfrm2u.png
Questa ADSL mi è stata messa solo 6 anni fa, prima di allora c'era il 32kb.
La centrale se non erro è di telecom e a suo tempo un tecnico telecom mi disse che la mia linea era compatibile con una 20 mega ma di fatto non sarebbe mai potuta andare oltre i 7 mega per la distanza dalla centrale ergo mi sconsigliò di aderire a proposte di passaggio ai 20 mega.
Mi ha contattato ieri fastweb dicendomi che possono darmi tranquillamente una 20 mega con 18 garantiti. Ovviamente non gli ho creduto e gli ho risposto che per quanto telecom sia alta nei prezzi mi avrebbe fatto una proposta similare se ce ne fosse stata la possibilità tecnica, dico bene ?
Voi che dite ?
misterfibra
23-01-2016, 02:24
Questa ADSL mi è stata messa solo 6 anni fa, prima di allora c'era il 32kb.
La centrale se non erro è di telecom e a suo tempo un tecnico telecom mi disse che la mia linea era compatibile con una 20 mega ma di fatto non sarebbe mai potuta andare oltre i 7 mega per la distanza dalla centrale ergo mi sconsigliò di aderire a proposte di passaggio ai 20 mega.
Mi ha contattato ieri fastweb dicendomi che possono darmi tranquillamente una 20 mega con 18 garantiti. Ovviamente non gli ho creduto e gli ho risposto che per quanto telecom sia alta nei prezzi mi avrebbe fatto una proposta similare se ce ne fosse stata la possibilità tecnica, dico bene ?
Voi che dite ?
ciao se non posti i valori di linea non possiamo aiutarti
hunte888
23-01-2016, 02:38
ciao se non posti i valori di linea non possiamo aiutarti
In che senso i valori di linea ?
Non vedi le immagini degli screen ?
misterfibra
23-01-2016, 02:46
In che senso i valori di linea ?
Non vedi le immagini degli screen ?
:doh: attenuazione della linea e margine di rumore le statistiche del tuo modem quelli che hai postato non sono utili per aiutarti
hunte888
23-01-2016, 12:25
:doh: attenuazione della linea e margine di rumore le statistiche del tuo modem quelli che hai postato non sono utili per aiutarti
sorry ma data l'ora non connettevo :muro:
Ecco qui, il modem/router è un netgear DG834:
http://i66.tinypic.com/flk3z4.png
Secondo il mio parere, hai qualche problema all'impianto domestico.
I valori di attenuazione UP/DW non sono tra loro compatibili. Con una attenuazione in UP di 12 dB dovresti avere circa il doppio di attenuazione in DW ovvero 22-24dB, il che indicherebbe una lunghezza doppinica di circa 1,3-1,5Km
A meno che questo router non dia i numeri.....
skynet.81
23-01-2016, 21:08
Hai telefoni con filtri in casa? Se li stacchi tutti e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?
hunte888
23-01-2016, 21:45
http://i67.tinypic.com/2mngps7.png
In effetti riavviando pare ci sia un problema. Guarda i valori del rumore.
Ti dico comunque che non ho mai avuto problemi se non quando la resero disponibile nella mia zona inizialmente. In quella circostanza capitava con lo stesso router che il segnale rimaneva bloccato e bisognava riavviare il router. Fu in quella occasione che il tecnico venne a fare rilevamenti e non noto nulla di anomalo in casa mia, alla fine rilevo lui il problema centrale.Dopo diverse mie insistenze la telecom cambio la scheda multiutenza, secondo me hanno fatto cambio con una scheda di utenti che non usavano internet. Da allora non ho mai avuto grossi problemi, forse 3 o 4 volte in 6 anni.
Mi e capitato di giocare online con ps3 e pc a wow e ovviamente un po di lag si e sempre manifestata.
Cosa potrebbe essere
hunte888
23-01-2016, 21:56
Hai telefoni con filtri in casa? Se li stacchi tutti e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?
Ciao, ho un solo telefono e provvisto di filtro. Se provo a collegare il router alla presa principale fa uguale, nel senso che i parametri sono similari ma mai identici.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
hunte888
24-01-2016, 00:23
doppio...
misterfibra
24-01-2016, 02:40
In effetti riavviando pare ci sia un problema. Guarda i valori del rumore.
Ti dico comunque che non ho mai avuto problemi se non quando la resero disponibile nella mia zona inizialmente. In quella circostanza capitava con lo stesso router che il segnale rimaneva bloccato e bisognava riavviare il router. Fu in quella occasione che il tecnico venne a fare rilevamenti e non noto nulla di anomalo in casa mia, alla fine rilevo lui il problema centrale.Dopo diverse mie insistenze la telecom cambio la scheda multiutenza, secondo me hanno fatto cambio con una scheda di utenti che non usavano internet. Da allora non ho mai avuto grossi problemi, forse 3 o 4 volte in 6 anni.
Mi e capitato di giocare online con ps3 e pc a wow e ovviamente un po di lag si e sempre manifestata.
Cosa potrebbe essere
edit: scusate post doppio
ciao sembrerebbe un problema dovuto al tuo impianto o comunque sul doppino prova a richiedere un intervento tecnico per cambio coppia ma solo dopo aver verificato il tuo impianto domestico..........colleghi il modem alla presa principale? hai derivazioni? presa tripolare o rj11?
hunte888
24-01-2016, 10:25
ciao sembrerebbe un problema dovuto al tuo impianto o comunque sul doppino prova a richiedere un intervento tecnico per cambio coppia ma solo dopo aver verificato il tuo impianto domestico..........colleghi il modem alla presa principale? hai derivazioni? presa tripolare o rj11?
Ciao che cosa sarebbe l'intervento per cambio coppia ?
Ho delle derivazioni in casa, ma se collego il modem alla presa principale (rj11) il modem fa uguale, appena riavvi il valore del rumore sembra stia sui 25 db, dopo schizza. La presa invece a cui collego abitualmente il modem è una presa tripolare. Potrebbe essere il router ? Questo router ha 6 anni circa. Diciamo che è sempre stato attaccato 24/24 7/7. Prestazionalmente non mi pare dia problemi.
misterfibra
24-01-2016, 18:06
Ciao che cosa sarebbe l'intervento per cambio coppia ?
Ho delle derivazioni in casa, ma se collego il modem alla presa principale (rj11) il modem fa uguale, appena riavvi il valore del rumore sembra stia sui 25 db, dopo schizza. La presa invece a cui collego abitualmente il modem è una presa tripolare. Potrebbe essere il router ? Questo router ha 6 anni circa. Diciamo che è sempre stato attaccato 24/24 7/7. Prestazionalmente non mi pare dia problemi.
ciao sarebbe un intervento tecnico per cambiare la la posizione dei tuoi cavi dalla chiostrina al ripartilinea e successivamente in centrale serve nel caso in cui ci siano problemi di basso isolamento sulla coppia attuale e conseguentemente risolvere i problemi ad essa dovuti.......il modem potrebbe essere un problema ma lo potrai verificare usando un altro modem provando anche ad aggiornare il fw del tuo modem ( sempre e solo via ethernet) facendo un reset prima di effettuare l'aggiornamento
hunte888
24-01-2016, 18:29
ciao sarebbe un intervento tecnico per cambiare la la posizione dei tuoi cavi dalla chiostrina al ripartilinea e successivamente in centrale serve nel caso in cui ci siano problemi di basso isolamento sulla coppia attuale e conseguentemente risolvere i problemi ad essa dovuti.......il modem potrebbe essere un problema ma lo potrai verificare usando un altro modem provando anche ad aggiornare il fw del tuo modem ( sempre e solo via ethernet) facendo un reset prima di effettuare l'aggiornamento
Da quel che so, quando venne il tecnico sei anni fa quando si manifestò il problema quando misero l'adsl insistettero spesso che era un problema che dipendeva dal mio impianto. Il tecnico fece diverse rilevazioni, (aveva anche un collega in centrale con cui comunicava) una in casa dove c'è appunto la presa principale che è sottoforma di frutto rj11 e all'esterno dell'abitazione dove c'è una specie di cassetta contenente i raccordi di tre abitazioni, la mia e quella dei vicini. E' dopo dei test che fece da questa cassetta che mi disse che non mi sarebbe mai arrivata una connessione oltre i 7 mega, li per li mi disse perchè anche se la centrale distava 2-3km i cavi percorrevano una distanza maggiore, facendo il giro per tutte le case della zona.
Farò le dovute verifiche provando a cambiare modem, nel caso anche il secondo modem manifesti questo problema, che cosa dovrei dire al reparto tecnico ?
In ogni caso, non so interpretare quello che sono i dati relativi alla mia centrale. Mi potresti dire brevemente dove rientro io secondo te ? Cosa significa semaforo giallo "no" ? Come mai per la stessa centrale ci sono tecnologie diverse ?
misterfibra
24-01-2016, 18:35
Farò le dovute verifiche provando a cambiare modem, nel caso anche il secondo modem manifesti questo problema, che cosa dovrei dire al reparto tecnico ?
In ogni caso, non so interpretare quello che sono i dati relativi alla mia centrale. Mi potresti dire brevemente dove rientro io secondo te ? Cosa significa semaforo giallo "no" ? Come mai per la stessa centrale ci sono tecnologie diverse ?
dall'attenuazione che hai si potresti essere a quella distanza ma questo non implica necessariamente che tu debba ottenere una portante bassa....ci sono diversi fattori che influenzano ciò comunque fai una prova fatti settare una linea con target a 9db dovresti agganciare la 7mega piena per quanto riguarda il semaforo giallo non so a cosa tu ti riferisca ma di solito questa "simpatica" colorazione indica saturazione del dslam
hunte888
24-01-2016, 19:53
dall'attenuazione che hai si potresti essere a quella distanza ma questo non implica necessariamente che tu debba ottenere una portante bassa....ci sono diversi fattori che influenzano ciò comunque fai una prova fatti settare una linea con target a 9db dovresti agganciare la 7mega piena per quanto riguarda il semaforo giallo non so a cosa tu ti riferisca ma di solito questa "simpatica" colorazione indica saturazione del dslam
Intendevo questo screen qua.http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zj9bvd&s=9#.VqUc0FIy9W4 Oltre ai dati della linea telefonica e indirizzo non so che cosa vogliano dire ma soprattutto dove rientro io, cioè se in uno o nell'altro, tipo eth o atm etc.
Facendomi settare la linea su 9db che problemi ci potrebbero essere ? Per il gaming online ci sono peggioramenti ?
Ciao e mille grazie per i chiarimenti esaustivi.
misterfibra
24-01-2016, 20:13
Intendevo questo screen qua.http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zj9bvd&s=9#.VqUc0FIy9W4 Oltre ai dati della linea telefonica e indirizzo non so che cosa vogliano dire ma soprattutto dove rientro io, cioè se in uno o nell'altro, tipo eth o atm etc.
Facendomi settare la linea su 9db che problemi ci potrebbero essere ? Per il gaming online ci sono peggioramenti ?
Ciao e mille grazie per i chiarimenti esaustivi.
allora per capire se sei in eth o atm in caso di eth dovresti trovare nel modem nelle statistiche la voce adsl2+ se vuoi posta lo screen che ci do un occhiata per quanto riguarda il profilo a 9db se la connessione è stabile e non scende sotto i 6db problemi non ci dovrebbero essere molte volte anche sotto tale limite le disconnessioni sono assenti ma nel tuo caso credo avresti problemi quindi a 9db sei comunque in "fascia protetta" :D
controllavo nel file delle pianificazioni per la fibra ed alcune aree della tua città risultano in pianificazione per la fibra (fttc) non ftth per intenderci ma non credo siano della tua centrale prova a fare la verifica tramite telecom lido
misterfibra
24-01-2016, 20:23
Esistono anche piastre ADSL2+ su DSLAM ATM...
quindi le verifiche da fare in questi casi per capire se si è collegati in eth o atm quali sono?
hunte888
24-01-2016, 22:32
allora per capire se sei in eth o atm in caso di eth dovresti trovare nel modem nelle statistiche la voce adsl2+ se vuoi posta lo screen che ci do un occhiata per quanto riguarda il profilo a 9db se la connessione è stabile e non scende sotto i 6db problemi non ci dovrebbero essere molte volte anche sotto tale limite le disconnessioni sono assenti ma nel tuo caso credo avresti problemi quindi a 9db sei comunque in "fascia protetta" :D
controllavo nel file delle pianificazioni per la fibra ed alcune aree della tua città risultano in pianificazione per la fibra (fttc) non ftth per intenderci ma non credo siano della tua centrale prova a fare la verifica tramite telecom lido
Ciao tieni presente che il modem si autoconfigura e non ho mai messo mano alle impostazioni relative all'ADSL, a suo tempo mi chiesero solo se usavo il loro router (quello con firmware upgradabile con quello usrobotics) ma io gli dissi di no, quindi immagino che abbiano impostato loro qualcosa da remoto.
Questa credo sia l'impostazione di cui parli ma io ce l'ho settata su auto-mode: http://i67.tinypic.com/y77n.png (provo ad impostarne uno in manuale ? )
Questo è un altro screen http://i67.tinypic.com/2nhmjif.jpg (forse da qui si deduce che è ATM dico bene ? )
Questo è un terzo screen ma non credo ti serva http://i66.tinypic.com/2z8q6tl.png
hunte888
24-01-2016, 22:40
Esistono anche piastre ADSL2+ su DSLAM ATM...
Non so se può essere utile saperlo ma telecom quando stipulai il contratto adsl mi diedero in comodato il modem alice Alice Gate Plus 2 wifi.
Io abito in una zona dove internet prima del 2008 andava con il 32 kb perchè è considerata periferia, la nostra fortuna è stata che siamo vicino alla centrale ed in tale luogo hanno costruito decide di villette e 3-4 palazzine. Avrei sperato nella fibra cosa che secondo me c'è ma solo per collegare la centrale a qualche altro nodo e il resto hanno lasciato i cavi che già c'erano semplicemente aggiungedoli dove mancavano.
misterfibra
24-01-2016, 23:59
Ciao tieni presente che il modem si autoconfigura e non ho mai messo mano alle impostazioni relative all'ADSL, a suo tempo mi chiesero solo se usavo il loro router (quello con firmware upgradabile con quello usrobotics) ma io gli dissi di no, quindi immagino che abbiano impostato loro qualcosa da remoto.
Questa credo sia l'impostazione di cui parli ma io ce l'ho settata su auto-mode: http://i67.tinypic.com/y77n.png (provo ad impostarne uno in manuale ? )
Questo è un altro screen http://i67.tinypic.com/2nhmjif.jpg (forse da qui si deduce che è ATM dico bene ? )
Questo è un terzo screen ma non credo ti serva http://i66.tinypic.com/2z8q6tl.png
come dice ameno adsl2+ può essere impostata pure su piastra atm comunque mi sembra di vedere ppoa se la imposti in ppoe ti si connette?
hunte888
25-01-2016, 00:34
come dice ameno adsl2+ può essere impostata pure su piastra atm comunque mi sembra di vedere ppoa se la imposti in ppoe ti si connette?
Se cambio manualmente in ppoe e applico la modifica mi resta online nel senso che navigo, non vorrei sbagliarmi ma è anche cambiato l'ip prima ero un 79.xxx ora è 87.xxx
Dici che è meglio se riavvio così vedo se mantiene le impostazioni e se cambiano i parametri ?
misterfibra
25-01-2016, 00:38
Se cambio manualmente in ppoe e applico la modifica mi resta online nel senso che navigo, non vorrei sbagliarmi ma è anche cambiato l'ip prima ero un 79.xxx ora è 87.xxx
Dici che è meglio se riavvio così vedo se mantiene le impostazioni e se cambiano i parametri ?
in ppoa dovresti avere una velocità maggiore ma anche un tempo di latenza maggiore in ppoe impercettibile abbassamento di velocità portante minore è relativamente piu stabile puoi provare entrambe le modalità provando inoltre sia di configurare manualmente in adsl2+ sia in adsl e vedi se noti dei miglioramenti sono solo delle prove ma tentar non nuoce :)
hunte888
25-01-2016, 00:56
in ppoa dovresti avere una velocità maggiore ma anche un tempo di latenza maggiore in ppoe impercettibile abbassamento di velocità portante minore è relativamente piu stabile puoi provare entrambe le modalità provando inoltre sia di configurare manualmente in adsl2+ sia in adsl e vedi se noti dei miglioramenti sono solo delle prove ma tentar non nuoce :)
Ok ti confermo che riavviando, l'impostazione rimane. Per lo speedtest ti dirò mi sembra addirittura migliorato per download e upload ma un pochino peggiorato (parliamo di 5/6 secondi) il ping.
Purtroppo i parametri di attenuazione e rumore sono rimasti identici. Adesso provo a cambiare altri parametri. Tipo mettendo adsl2 e vediamo cosa succede.
Per quanto riguarda telecom lido non so esattamente se devo provare l'fttc in base al numero di telefono e quale profilo scegliere, il primo che ho fatto inserendo il numero di telefono con 30M/3M v1 mi è uscito rosso ossia servizio non disponibile, ho rifatto il test anche con xdsl per atm 7 mega e stessa cosa.
Hanno costruito delle case vicino a sta centrale e possibile che non abbiano avuto la genialatà di mettere la fibra ? Mha.
Sto mandando mail a due sindaci per chiedere info a riguardo. Perchè due sindaci ? Perchè la mia casa è sotto ad un comune che è distante 8 km da casa mia, ma il servizio telefonico è sotto un altro comune dal quale disto 5 km quindi di fatto sarei più vicino a quello che mi passa il servizio telefonico. Gli strani casi della vita.
Sto sentendo voci che volevano mettere un ripetitore vodafone...andassero a ca**are ci sono le colline e non servirebbe un cavolo, tra l'altro il proprietario del terreno in cui lo vogliono mettere ha riferito che non acconsente. (speriamo non lo mettano).
Secondo te, sapendo che la tua zona non verrà coperta da fibra ottica e che è a rischio fallimento di mercato (è tutta campagna) cosa faresti se ti contattassero altri operatori per proporti delle altre offerte con prezzi più bassi rispetto all'operatore proprietario della centrale ma senza darti nulla in più in termini di adsl ? Io sto dicendo a tutti che se chiama fastweb, di dire che accontono solo in caso mettano la fibra. Al di là del fatto che non conta nulla ciò che uno dice, secondo te i provider badano a ste cose o no ?
misterfibra
25-01-2016, 01:07
Per quanto riguarda telecom lido non so esattamente se devo provare l'fttc in base al numero di telefono e quale profilo scegliere, il primo che ho fatto inserendo il numero di telefono con 30M/3M v1 mi è uscito rosso ossia servizio non disponibile, ho rifatto il test anche con xdsl per atm 7 mega e stessa cosa.
Hanno costruito delle case vicino a sta centrale e possibile che non abbiano avuto la genialatà di mettere la fibra ? Mha.
Secondo te, sapendo che la tua zona non verrà coperta da fibra ottica e che è a rischio fallimento di mercato (è tutta campagna) cosa faresti se ti contattassero altri operatori per proporti delle altre offerte con prezzi più bassi rispetto all'operatore proprietario della centrale ma senza darti nulla in più in termini di adsl ? Io sto dicendo a tutti che se chiama fastweb, di dire che accontono solo in caso mettano la fibra. Al di là del fatto che non conta nulla ciò che uno dice, secondo te i provider badano a ste cose o no ?puoi provare quello su base indirizzo cosi hai una verifica di vendibilità tecnica atm rosso si perchè la centrale è satura quindi è normale come esito prova con la vendibilità eth con profilo 7mega
per quanto riguarda le altre società se non coperte in ULL ossia rete proprietaria non potranno mai offrirti velocità maggiori rispetto a telecom in nessun caso perchè ricomprano la banda di telecom stessa per rivenderla la fibra nel tuo caso per migliorare la situazione sarebbe l'ideale ma non so se e quando verrà coperta da tale tecnologia
hunte888
25-01-2016, 12:46
puoi provare quello su base indirizzo cosi hai una verifica di vendibilità tecnica atm rosso si perchè la centrale è satura quindi è normale come esito prova con la vendibilità eth con profilo 7mega
per quanto riguarda le altre società se non coperte in ULL ossia rete proprietaria non potranno mai offrirti velocità maggiori rispetto a telecom in nessun caso perchè ricomprano la banda di telecom stessa per rivenderla la fibra nel tuo caso per migliorare la situazione sarebbe l'ideale ma non so se e quando verrà coperta da tale tecnologia
Ti ringrazio mister.
Sapresti dirmi grosso modo quanto può costare impiegare una fibra ottica per 4-5-6 km ? Il vero costo è il mezzo fisico o la strumentazione che bisogna impiegare in centrale ?
Lo chiedo perchè abito vicino ad un ospedale privato che potrebbe essere un espediente per poter far mettere la fibra nella mia zona...se il costo non è esagerato potrei parlarne con la proprietaria dell'ospedale che sicuramente beneficia di finanziamenti etc dallo stato. Ha speso non so quanti soldi per farsi fare una zona adibita ad atterraggio elicotteri per il 118 (che non atterra mai li ma nel mio terreno) poteva farsi portare la fibra.....:muro: :doh:
Sarebbe interessante sapere dei finanziamenti per le zone a fallimento di mercato previsti dallo stato entro il 2020 come verranno impiegati.
misterfibra
25-01-2016, 17:53
Ti ringrazio mister.
Sapresti dirmi grosso modo quanto può costare impiegare una fibra ottica per 4-5-6 km ? Il vero costo è il mezzo fisico o la strumentazione che bisogna impiegare in centrale ?
Sarebbe interessante sapere dei finanziamenti per le zone a fallimento di mercato previsti dallo stato entro il 2020 come verranno impiegati.
mmmh anche se credo che l'ospedale sia gia provvisto di rete a banda larga per necessità come tutti gli enti di stato.........di certo il costo maggiore da sostenere è nelle opere e non nella fibra in se ( scavi etc etc) le zone a fallimento di mercato rientrano in un piano dello stato per sopperire al digital divide in alternativa prova ad andare sul sito infratel e vedi se ci sono progetti per il tuo comune a tale scopo di consiglio di farti un giro qua https://timparo.wiki/link i ragazzi hanno fatto un bel lavoro e questi link ti possono essere utili per capire un po di piu sulla situazione ultra banda larga
hunte888
26-01-2016, 00:46
si è provvisto ma come me cioè vecchia tecnologia di fibra non c'è perché sarebbero dovuti passare attraverso me.
misterfibra
26-01-2016, 00:50
si è provvisto ma come me cioè vecchia tecnologia di fibra non c'è perché sarebbero dovuti passare attraverso me.
attraverso te:confused: non capisco un ente del genere ha server dedicati di solito
hunte888
26-01-2016, 01:06
Se vedi questo file, http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/San%20Lazzaro%20di%20Savena.xls è la lista del servizio connettività previsto al 2018. Se cerchi in corrispondenza del campo Area la parola "Farneto" quella è esattamente la mia zona. La centrale fisicamente si trova nell'area chiamata "Pulce". Purtroppo non so interpretare quei dati. Mi sembra di capire che fino al 2018 per queste zone che ho citato non verrà fatto nulla, però rientrano nel piano pubblico di ammissibilità cipe....quindi se c'è una speranza se ne parla dopo il 2018 ?
misterfibra
26-01-2016, 01:13
Se vedi questo file, http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/San%20Lazzaro%20di%20Savena.xls è la lista del servizio connettività previsto al 2018. Se cerchi in corrispondenza del campo Area la parola "Farneto" quella è esattamente la mia zona. La centrale fisicamente si trova nell'area chiamata "Pulce". Purtroppo non so interpretare quei dati. Mi sembra di capire che fino al 2018 per queste zone che ho citato non verrà fatto nulla, però rientrano nel piano pubblico di ammissibilità cipe....quindi se c'è una speranza se ne parla dopo il 2018 ?
effettivamente sei un po sfortunato dal link che hai fornito non è prevista nessuna connessione in fibra nemmeno al 2018 sfortuna ancora maggiore guardando che la città al 57.3% è coperta gia da fibra ottica fino a casa ftth ed al 74,1% in fttc fibra fino all'armadio
hunte888
26-01-2016, 18:28
effettivamente sei un po sfortunato dal link che hai fornito non è prevista nessuna connessione in fibra nemmeno al 2018 sfortuna ancora maggiore guardando che la città al 57.3% è coperta gia da fibra ottica fino a casa ftth ed al 74,1% in fttc fibra fino all'armadio
Non me lo dire ti prego...
Quello che non capisco è che i dati Istat in quelle zone parlano di un buon numero di persone/immobili quindi non capisco perchè le si considera a rendita zero.
Utilissimo quel wiki. Ho notato utilizzando http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx che in realtà nella zona pulce del file xls scaricato da infratel, esiste già un armadio in fibra fttc attivo ma è riservato ad una piccolissima via (probabilmente quelle case nuove che ti dicevo) e un altro che verrà attivato/terminato nel 2016...ma sempre riservato ad una sola via. Un armadio solo quante utenze può servire ?
Molto comoda la possibilità di infratel di compilare il form per la richiesta di essere disposti a pagare un canone per una 30 Mega o 100 Mega. Sto facendo il passaparola. Per caso ci sono altre aziende enti che danno questa possibilità agli utenti ?
Mille grazie Mister.
misterfibra
27-01-2016, 00:55
Non me lo dire ti prego...
Quello che non capisco è che i dati Istat in quelle zone parlano di un buon numero di persone/immobili quindi non capisco perchè le si considera a rendita zero.
Utilissimo quel wiki. Ho notato utilizzando http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx che in realtà nella zona pulce del file xls scaricato da infratel, esiste già un armadio in fibra fttc attivo ma è riservato ad una piccolissima via (probabilmente quelle case nuove che ti dicevo) e un altro che verrà attivato/terminato nel 2016...ma sempre riservato ad una sola via. Un armadio solo quante utenze può servire ?
Molto comoda la possibilità di infratel di compilare il form per la richiesta di essere disposti a pagare un canone per una 30 Mega o 100 Mega. Sto facendo il passaparola. Per caso ci sono altre aziende enti che danno questa possibilità agli utenti ?
Mille grazie Mister.
a rendita zero è considerata proprio la tua zona essendo secondo dati istat di " sole" 99 unità abitative
comunque.......non è detto che un armadio copra soltanto una via anzi molto spesso copre un raggio di 300/500mt....... con possibilità di collegare dalle 48 alle 192 utenze questi dati te li potrà fornire un tecnico telecom aprendo l'armadio in questione...... ecco potresti fare una prova vedere sulla tua chiostrina condominiale il numero riportato.......considera.... che quei numeri identificano a quale ripartilinea sei collegato e con un po di fortuna magari quello gia attivo o quello di prox attivazione è il tuo..........P.S ho fatto delle verifiche aggiuntive V. SCUOLE FARNETO, 4 S. LAZZARO DI SAVENA (BO) non so a che distanza si trovi da te.....comunque è collegato ad un distributore ossia in rete rigida direttamente alla centrale
hunte888
27-01-2016, 20:33
Ciao mister. Io sono a 2,5 km esattamente da quella via, seguendo la strada. I cavi del telefono immagino come disse quello della Telecom che siano più lunghi. Io per centrale intendevo proprio quella zona. Dunque non è una centrale ma un distributore ? È' una costruzione enorme. Comunque ti confermo che è da lì che proviene la mia linea telefono + ADSL.
I cavi del dopino di quella centrale/distributore hanno 30 anni.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
misterfibra
28-01-2016, 00:51
Ciao mister. Io sono a 2,5 km esattamente da quella via, seguendo la strada. I cavi del telefono immagino come disse quello della Telecom che siano più lunghi. Io per centrale intendevo proprio quella zona. Dunque non è una centrale ma un distributore ? È' una costruzione enorme. Comunque ti confermo che è da lì che proviene la mia linea telefono + ADSL.
I cavi del dopino di quella centrale/distributore hanno 30 anni.
si inserendo la tua zona le uniche info che si ottengono solo quelle..........purtroppo mi sa che chi è lontano dalla centrale non potrà attivare servizi fttc in quella zona.........e tu sei troppo distante per poterla richiedere spero vengano cablati gli armadi sempre sperando che tu non sia su rete rigida altrimenti non hai proprio come muoverti purtroppo
hunte888
28-01-2016, 15:57
si inserendo la tua zona le uniche info che si ottengono solo quelle..........purtroppo mi sa che chi è lontano dalla centrale non potrà attivare servizi fttc in quella zona.........e tu sei troppo distante per poterla richiedere spero vengano cablati gli armadi sempre sperando che tu non sia su rete rigida altrimenti non hai proprio come muoverti purtroppo
Spetta cosa intendi tu con rete rigida ?
Che tu sappia la fibra ottica può viaggiare in aria o deve passare per forza sotto terra ?
Grazie come sempre.
misterfibra
28-01-2016, 16:54
Spetta cosa intendi tu con rete rigida ?
Che tu sappia la fibra ottica può viaggiare in aria o deve passare per forza sotto terra ?
Grazie come sempre.
rete rigida che sei collegato direttamente alla centrale bypassando l'armadio stradale per la fibra aerea credo che in qualche zona l'abbiano messa
hunte888
28-01-2016, 21:05
rete rigida che sei collegato direttamente alla centrale bypassando l'armadio stradale per la fibra aerea credo che in qualche zona l'abbiano messa
Ciao, grazie.
Per capirci, la centrale che intendo io e che appunto immagino sia una centrale a tutti gli effetti è questa: http://oi67.tinypic.com/f9dw00.jpg
A 500 metri da quella costruzione cominciano ad esserci queste torri (non so che nome abbiano) dal quale partono i cavi per andare nelle diverse direzioni, questa è la prima: http://oi68.tinypic.com/15o9smg.jpg
Questa è a 1km dalla centrale: http://oi66.tinypic.com/md1jzp.jpg
Questa è a 2km dalla centrale e a circa 500m dalla mia casa, ovviamente il cavo prosegue anche oltre. http://oi65.tinypic.com/zmcbk3.jpg
misterfibra
28-01-2016, 21:28
Ciao, grazie.
Per capirci, la centrale che intendo io e che appunto immagino sia una centrale a tutti gli effetti è questa: http://oi67.tinypic.com/f9dw00.jpg
A 500 metri da quella costruzione cominciano ad esserci queste torri (non so che nome abbiano) dal quale partono i cavi per andare nelle diverse direzioni, questa è la prima: http://oi68.tinypic.com/15o9smg.jpg
Questa è a 2km dalla centrale e a circa 500m dalla mia casa, ovviamente il cavo prosegue anche oltre. http://oi65.tinypic.com/zmcbk3.jpg
la foto che hai postato quella di via c.jussi per intenderci ecco inserendo quella via risulta una parte collegata in rigida sempre nella stessa via molti armadi stradali con potenzialità fino a 100mb
per una risposta dettagliata aspettiamo che qualcuno piu esperto di me ci dia un occhio............volevo chiederti se per caso hai notato degli armadi stradali con il tetto rosso nelle vie vicino alla tua........controlla che numero è riportato sulla tua chiostrina possiamo farci un idea piu chiara ma purtroppo se sei su rete rigida come gia detto sei messo maluccio
fabio336
28-01-2016, 23:18
Ciao, grazie.
Sono cabine enel...
misterfibra
28-01-2016, 23:25
Sono cabine enel...
sospettavo bene:D
hunte888
28-01-2016, 23:28
la foto che hai postato quella di via c.jussi per intenderci ecco inserendo quella via risulta una parte collegata in rigida sempre nella stessa via molti armadi stradali con potenzialità fino a 100mb
per una risposta dettagliata aspettiamo che qualcuno piu esperto di me ci dia un occhio............volevo chiederti se per caso hai notato degli armadi stradali con il tetto rosso nelle vie vicino alla tua........controlla che numero è riportato sulla tua chiostrina possiamo farci un idea piu chiara ma purtroppo se sei su rete rigida come gia detto sei messo maluccio
Io se non sbaglio non ho armadi, come si vedono in citta. Gli armadi non dovrebbero essere dentro quelle torri di cui ti ho postato la foto ? Oppure quelli sono torri dell'enel e non centrano un fico secco con la telecom ?
Secondo me io sono collegato direttamente alla centrale e i cavi passano in aria, il mio vicino ne ha uno piantato nel suo giardino, da questo passa il cavo che arriva anche all'ospedale privato. (il fatto che sia privato credo che lo escluda da quella normativa che hai elencato all'inizio, e comunque penso che nel peggiore dei casi, anzi sicuramente avrà la stessa 7 mega che ho io).
L'unico dubbio è se dentro quelle torri ci sono degli armadi, saranno tipo dei nodi/ripartitori ?
In ogni caso quello che posso vedere è se c'è scritto qualcosa nella scatoletta che racchiude la mia utenza e quella dei vicini, mi pare sia vecchiotta.
Il problema del collegamento rigido qual'è di fatto ? Non si possono sostituire i cavi vecchi (che viaggiano in aria) con la fibra ?
Il progetto dell'enel è stato approvato ? Se si verrà fatto a chiunque ?
misterfibra
28-01-2016, 23:38
Io se non sbaglio non ho armadi, come si vedono in citta. Gli armadi non dovrebbero essere dentro quelle torri di cui ti ho postato la foto ? Oppure quelli sono torri dell'enel e non centrano un fico secco con la telecom ?
In ogni caso quello che posso vedere è se c'è scritto qualcosa nella scatoletta che racchiude la mia utenza e quella dei vicini, mi pare sia vecchiotta.
Il problema del collegamento rigido qual'è di fatto ? Non si possono sostituire i cavi vecchi (che viaggiano in aria) con la fibra ?
Il progetto dell'enel è stato approvato ? Se si verrà fatto a chiunque ?
no sono cabine enel e quelli che vedi in alto sono cavi enel non hanno nulla a che vedere con telecom per quanto riguarda gli arl ( armadi ripartilinea) escludo categoricamente siano ubicati in quelle torri........quelli che vedi in città chiamati testarossa sono quelli che forniscono la fibra da li all'utente finale ci sono anche altri tipi un po vecchiotti ma con il modulo aggiuntivo sopra ed anche interrati ma credo proprio che tu sia in rete rigida........il problema? che se sei troppo distante dalla centrale sopra al km per intenderci non ti verrà attivata la fibra questa è la situazione al momento.........nota bene che gli arl non sono per forza su strada possono essere anche nei giardini delle proprietà e parecchie volte dentro ad esse quindi la certezza assoluta non è facile averla.......stando al sito infratel la tua zona non è stata presa proprio in considerazione per la fibra ma gli scenari cambiano spesso.......ma se non hai visto nemmeno scavi per la posa della fibra difficile che lo scenario cambi da qui a breve
hunte888
29-01-2016, 01:36
no sono cabine enel e quelli che vedi in alto sono cavi enel non hanno nulla a che vedere con telecom per quanto riguarda gli arl ( armadi ripartilinea) escludo categoricamente siano ubicati in quelle torri........quelli che vedi in città chiamati testarossa sono quelli che forniscono la fibra da li all'utente finale ci sono anche altri tipi un po vecchiotti ma con il modulo aggiuntivo sopra ed anche interrati ma credo proprio che tu sia in rete rigida........il problema? che se sei troppo distante dalla centrale sopra al km per intenderci non ti verrà attivata la fibra questa è la situazione al momento.........nota bene che gli arl non sono per forza su strada possono essere anche nei giardini delle proprietà e parecchie volte dentro ad esse quindi la certezza assoluta non è facile averla.......stando al sito infratel la tua zona non è stata presa proprio in considerazione per la fibra ma gli scenari cambiano spesso.......ma se non hai visto nemmeno scavi per la posa della fibra difficile che lo scenario cambi da qui a breve
Ah ok quelli sono enel allora.
No bè sulla distanza ti confermo che è oltre il km. Però scusa, una cosa non capisco, tutti quelli che hanno la fibra 100 vuol dire che sono nel raggio del km dalla centrale ? Avvicinandosi al centro città quindi è piena di centrali ? Oppure ci sono dei ripetitori ?
Per il progetto Enel di portare la fibra dall'abitazione agli armadi in strada cosa puoi dirmi ? E' stato approvato ? Il collegamento verrebbe fatto dall'abitazione all'armadio dell'operatore telefonico o all'armadio dell'enel stesso ?
misterfibra
29-01-2016, 07:32
Ah ok quelli sono enel allora.
No bè sulla distanza ti confermo che è oltre il km. Però scusa, una cosa non capisco, tutti quelli che hanno la fibra 100 vuol dire che sono nel raggio del km dalla centrale ? Avvicinandosi al centro città quindi è piena di centrali ? Oppure ci sono dei ripetitori ?
Per il progetto Enel di portare la fibra dall'abitazione agli armadi in strada cosa puoi dirmi ? E' stato approvato ? Il collegamento verrebbe fatto dall'abitazione all'armadio dell'operatore telefonico o all'armadio dell'enel stesso ?
fai un po di confusione seguimi
rete elastica
(cliente----chiostrina).......armadio"testarossa".......centrale.........quindi si andrà a calcolare non piu la distanza tra cliente e centrale ma tra cliente ed armadio accorciando le distanze solitamente nel raggio dei 500mt quindi il cliente puo' avere la centrale a 3km e l'armadio sotto casa farà fede quest'ultimo
rete rigida (cliente----chiostrina)...........................centrale come vedi questo collegamento non passa per l'armadio conseguenza si allungano le distanze che superato il km ha una velocità paragonabile ad una normale adsl (sempre che telecom decida di darti la vendibilità a distanze elevate........quindi nel tuo caso essendo la seconda tipologia di collegamento ed essendo tu addirittura a 2km non credo ti diano la possibilità di attivare il servizio.........quindi se dalle tue verifiche sei certo di essere collegato direttamente alla centrale non hai modo di fare nulla per attivare la fibra.........per il progetto enel se ne parla sul forum ma per farla breve ancora è tutto campato in aria
hunte888
29-01-2016, 23:09
ah ok, perfetto ora ho capito.
Devo vedere se c'è sto benedetto armadio, ma dubito. Una cosa che me lo fa pensare sicuramente è il fatto che i cavi del telefono viaggiano in alto in aria. Con gli armadi ciò non avverrebbe dico bene ?
Nel caso di enel però, sempre nell'ipotesi che entri in vigore, il collegamento che farebbero parte dalle abitazioni agli armadi suoi, cioè armadi di enel stessa o degli operatori ? La domanda è per capire se sto benedetto armadio è cruciale anche in caso di fibra con enel.
misterfibra
29-01-2016, 23:14
ah ok, perfetto ora ho capito.
Devo vedere se c'è sto benedetto armadio, ma dubito. Una cosa che me lo fa pensare sicuramente è il fatto che i cavi del telefono viaggiano in alto in aria. Con gli armadi ciò non avverrebbe dico bene ?
Nel caso di enel però, sempre nell'ipotesi che entri in vigore, il collegamento che farebbero parte dalle abitazioni agli armadi suoi, cioè armadi di enel stessa o degli operatori ? La domanda è per capire se sto benedetto armadio è cruciale anche in caso di fibra con enel.
ciao allora i cavi aerei sono collegati pure agli armadi....invece che essere sotterrati passano sui pali quindi su questo stai tranquillo.......te lo dico amichevolmente scordati di enel difficilmente faranno qualcosa e se la faranno passerà molto tempo stanno rimandando di continuo di pubblicare il loro piano :sofico:
hunte888
30-01-2016, 02:04
ciao allora i cavi aerei sono collegati pure agli armadi....invece che essere sotterrati passano sui pali quindi su questo stai tranquillo.......te lo dico amichevolmente scordati di enel difficilmente faranno qualcosa e se la faranno passerà molto tempo stanno rimandando di continuo di pubblicare il loro piano :sofico:
Ah bene, domani provo a vedere e ti tengo informato. Grazie mille.
misterfibra
30-01-2016, 02:07
Ah bene, domani provo a vedere e ti tengo informato. Grazie mille.
di nulla tienimi aggiornato
ma scusami un attimo mettendo il tuo numero fisso su gea.dsl.vodafone inserendo anche i relativi dati richiesti civico e via cosa ti esce?
hunte888
11-02-2016, 16:41
ciao scusami ma sono stato stra impegnato. Adesso purtoppo sono fuori e non riesco a postarti la foto della chioschetta che porta la linea a me e ai vicini, sarà per 3-4 utenze. Come numero in nero su sfondo giallo c'è scritto 01 e a capo 3 quindi potrebbe essere 013 o 301...
sta sera ti posto la foto.
Per rispondere alla tua domanda, purtroppo se inserisco il mio numero non mi esce nulla, forse perché la mia frazione non è inserita.
Edit. ecco qui la foto della mia chioschina: http://i68.tinypic.com/2n0u62u.jpg
misterfibra
15-02-2016, 13:15
ciao scusami ma sono stato stra impegnato. Adesso purtoppo sono fuori e non riesco a postarti la foto della chioschetta che porta la linea a me e ai vicini, sarà per 3-4 utenze. Come numero in nero su sfondo giallo c'è scritto 01 e a capo 3 quindi potrebbe essere 013 o 301...
Per rispondere alla tua domanda, purtroppo se inserisco il mio numero non mi esce nulla, forse perché la mia frazione non è inserita.
ciao........ed inserendo un civico vicino al tuo ti da qualche indicazione?
A naso non sembra rete rigida....di solito in quel caso ci sono delle lettere.
Sembrerebbe la decade uscente 3 dell'armadio 01
hunte888
17-02-2016, 10:52
Ciao.
Che cosa intendi per rete rigida ?
Darkboy91
17-02-2016, 10:55
Ciao.
intende che il doppino non viene da un cabinet ma direttamente dalla centrale.
misterfibra
18-02-2016, 12:20
Ciao.
è stato spiegato piu volte qua la differenza tra rigida ed elastica comunque hai ottenuto informazioni?
hunte888
21-02-2016, 05:13
è stato spiegato piu volte qua la differenza tra rigida ed elastica comunque hai ottenuto informazioni?
Ciao, purtroppo non sono riuscito a trovare armadi perchè il cavo passa in altre proprietà private e quindi non so se esiste un armadio. Secondo lo zio di mio babbo che abita vicino a noi, non c'è un armadio e come dici tu probabilmente il collegamento è diretto con la centrale.
Ho mandato due mail, uno al sindaco di San Lazzaro cioè del comune in cui risiede e proviene la centrale della mia linea, e una al sindaco di Pianoro comune presso cui fa riferimento l'abitazione. Ho chiesto ad entrambi se ci sono news riguardo alla posa della fibra ottica nella mia zona.
Per il momento mi ha risposto solo il sindaco di Pianoro (quindi la "mia" centrale non è di sua competenza) e mi ha riferito che per una zona più distante dalla mia cioè 5 km e quindi 7-8 km lontani dalla stessa centrale mia
ha trovato "un accordo" con NGI in alternativa alla fibra (soluzione wifi ha detto), quindi niente fibra.
In compenso però mi ha riferito che avendo ben capito dove abito e cioè vicino all'ospedale privato/casa di cura a lui risulterebbe che la zona è raggiunta dalla fibra ottica. (io sono sicurissimo che attualmente non è raggiunta...), in ogni caso mi ha chiesto conferma se la zona in cui abito è quella e gli ho risposto di si evidenziandogli che invece non arriva la fibra e in ogni caso di farmi sapere. Ora attendo una sua risposta.
Purtroppo credo che la soluzione NGI prevista per le abitazioni che sono 5km più distanti dalle nostre, non siano attuabili in quanto ci sono delle colline di mezzo.
Io ci spererei fino all'ultimo in quanto alla centrale sembrano esserci piani futuri per la fibra ma solo per le zone proprio attaccate alla centrale e non quelle a 2 km come le nostre case....
Mettiamo caso che il sindaco mi risponda e mi dica che la fibra non arriva ? Secondo te mi conviene parlare con l'altro sindaco o mi rivolgo sempre a quello a cui fa riferimento l'abitazione ?
misterfibra
21-02-2016, 13:52
Ciao, purtroppo non sono riuscito a trovare armadi perchè il cavo passa in altre proprietà private e quindi non so se esiste un armadio. Secondo lo zio di mio babbo che abita vicino a noi, non c'è un armadio e come dici tu probabilmente il collegamento è diretto con la centrale.
ciao non so quanto possa essere utile il contatto con il sindaco anche perchè non ha poteri decisionali sulle scelte da parte di telecom se non quelle di mettere di tasca propria i soldi per l'intervento di cablaggio da parte di telecom come successo in altri comuni...........per il resto tu la verifica su kqi l'hai fatta? non ricordo
hunte888
21-02-2016, 14:46
ciao kqi intendi il sito gea.dsl etc ? Se la risposta è si, la prova l'ho fatta ma in base all'indirizzo non esce nulla, probabilmente perché la mia frazione "farneto" non è inserita nel sistema. Se invece provo ad inserire una via e la frazione esatta della centrale che a nome "pulce" allora i dati escono, ma credo che appunto il sistema sia giusto e cioè non elenca la mia frazione perché probabilmente essendo collegati direttamente alla centrale non figurano dati per questo tipo di collegamenti....oppure non saprei il perché di questa cosa.
Mille grazie mister.
misterfibra
21-02-2016, 14:52
ciao kqi intendi il sito gea.dsl etc ? Se la risposta è si, la prova l'ho fatta ma in base all'indirizzo non esce nulla, probabilmente perché la mia frazione "farneto" non è inserita nel sistema. Se invece provo ad inserire una via e la frazione esatta della centrale che a nome "pulce" allora i dati escono, ma credo che appunto il sistema sia giusto e cioè non elenca la mia frazione perché probabilmente essendo collegati direttamente alla centrale non figurano dati per questo tipo di collegamenti....oppure non saprei il perché di questa cosa.
Mille grazie mister.
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx questo
hunte888
22-02-2016, 16:16
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx questo
Ah si scusa, avevo fatto il test anche li ma il comune della residenza (Pianoro) non risulta esserci fra quelli disponibili. Se metto il comune della centrale cioè san lazzaro di savena allora si, ma poi giustamente non corrisponde più l'indirizzo dell'abitazione perchè sotto altro comune.
Ad ogni modo se inserisco il comune della centrale e un indirizzo civico a 300 m dalla centrale ecco i dati che mi escono:
http://i66.tinypic.com/ll6kl.png
Se invece inserisco i dati relativi all'adsl e quindi inserendo il numero di telefono, questi sono i dati:
http://i66.tinypic.com/rh2vdh.png
misterfibra
22-02-2016, 18:15
Ah si scusa, avevo fatto il test anche li ma il comune della residenza (Pianoro) non risulta esserci fra quelli disponibili. Se metto il comune della centrale cioè san lazzaro di savena allora si, ma poi giustamente non corrisponde più l'indirizzo dell'abitazione perchè sotto altro comune.
Ad ogni modo se inserisco il comune della centrale e un indirizzo civico a 300 m dalla centrale ecco i dati che mi escono:
http://i66.tinypic.com/ll6kl.png
Se invece inserisco i dati relativi all'adsl e quindi inserendo il numero di telefono, questi sono i dati:
http://i66.tinypic.com/rh2vdh.png
se la tua via non è mensionata due sono le ipotesi
mancato inserimento nei database
mancata copertura della zona
purtroppo temo tu sia su rete rigida..............al meno da queste verifiche ultimo tentativo sarebbe quello di vedere tramite 187 loro hanno altri sistemi di verifica tu non ricordo se hai fatto pure un controllo su telecom lido inserendo il civico e la via
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.