PDA

View Full Version : Installare Windows 10

NetIdeos
22-01-2016, 07:44
Salve,

ho fatto l'installazione tramite bootcamp di windows 10 pro, dopo averlo aggiornato da windows 8.1 con licenza originale.
BootCamp permette di partizionare fino al 50% dello spazio originale, e la cosa non mi va giu'.
Mi spiego meglio: a me mac osx non piace, ho preso questo macbook air solo per la comodità, ma vorrei mettere su sulla partizione windows 10 e BASTA.
Domande:
1) Se installo windows 10 tramite bootcamp ed elimino le partizioni di mac osx, faccio cavolate?
2) Esiste un modo per avere windows 10 e basta sulla macchina ?Eliminando COMPLETAMENTE OSX?
3) Se per caso in un futuro dovessi rivenderlo, e quindi dovrei avere osx di nuovo, esiste a quel punto un modo per tornare indietro?

Astenersi apple fan o boy, mi interessa solo sapere quello sopra esposto senza inutili discorsi del tipo si ma osx è figo e blabla.

Saluti

AlexSwitch
22-01-2016, 11:35
LA prima risposta che mi viene da scriverti è: perché hai acquistato un Air se OS X non ti piace? In commercio ci sono alternative simili con Windows sia per prezzo che per prestazioni.... :rolleyes:

Venendo alle tue domande:

1) Si... ed anche grandi!! Il Mac nasce come Mac ed OS X lavora in stretta simbiosi con il suo firmware EFI. Eliminare tutte le partizioni di OS X ti farebbe avere solamente un fermacarte!!

2) No... Puoi avere Windows 10 sul tuo Mac o tramite macchina virtuale ( Parallel ), oppure in modalità nativa usando Boot Camp. Le ragioni di ciò sono nella risposta 1!

3) No... Se elimini completamente le partizioni di OS X non potrai averlo indietro... Il perché è sempre nella risposta 1!

NetIdeos
22-01-2016, 16:25
LA prima risposta che mi viene da scriverti è: perché hai acquistato un Air se OS X non ti piace? In commercio ci sono alternative simili con Windows sia per prezzo che per prestazioni.... :rolleyes:

Venendo alle tue domande:

1) Si... ed anche grandi!! Il Mac nasce come Mac ed OS X lavora in stretta simbiosi con il suo firmware EFI. Eliminare tutte le partizioni di OS X ti farebbe avere solamente un fermacarte!!

2) No... Puoi avere Windows 10 sul tuo Mac o tramite macchina virtuale ( Parallel ), oppure in modalità nativa usando Boot Camp. Le ragioni di ciò sono nella risposta 1!

3) No... Se elimini completamente le partizioni di OS X non potrai averlo indietro... Il perché è sempre nella risposta 1!

Allora,
mi rendo conto che il Mac, come mteriali e portabilità, è insuperabile. Se poi lo prendi NUOVO imballato a 500 euro, batte tutta la concorrenza agguerrita che c'è intorno.
Indi, se volessi per dire, anche usare bootcamp, ma tenere che so a osx solo 30 gb il resto win 10? Non è proprio possibile ?

AlexSwitch
23-01-2016, 00:13
Con i Mac più vecchi era possibile forzare certe cose, con quelli nuovi non mi pare proprio... Inoltre Apple ha aggiornato con El Capitan e Yosemite i firmware EFI e una installazione di Windows in esclusiva forzata è un azzardo vero e proprio visto che i driver specifici vengono installati tramite Boot Camp.

Altro particolare è il file system... Formattare tutto l'HD del Mac in ntfs, significa precludere una eventuale reinstallazione di OS X anche per vie traverse, a meno che non si tolga fisicamente il disco dal Mac e lo si riformatti in hfs in maniera bruta.

AlexSwitch
23-01-2016, 00:15
Allora,
mi rendo conto che il Mac, come mteriali e portabilità, è insuperabile. Se poi lo prendi NUOVO imballato a 500 euro, batte tutta la concorrenza agguerrita che c'è intorno.
Indi, se volessi per dire, anche usare bootcamp, ma tenere che so a osx solo 30 gb il resto win 10? Non è proprio possibile ?

No... Puoi sfruttare per la partizione Windows fino al 50% della capienza della partizione principale del Macintosh HD...

Ziosilvio
24-01-2016, 11:52
Usiamo il thread ufficiale di Boot Camp.