View Full Version : Consiglio per configurazione sound design e video editing
danielsaaan
21-01-2016, 21:22
Per piacere potreste aiutarmi con una configurazione per un PC assemblato?
Lavoro principalmente con programmi di editing audio e video.
Il flusso di lavoro è estremamente pesante per un computer, quindi per esempio il mio vecchio PC notebook i5 460m con 4GB di ram rallenta così tanto che il programma in uso si blocca anche per alcuni minuti a volte, e mi risulta impossibile lavorare. Mi costringe seriamente a spendere interi minuti ad aspettare "che carichi". E fa così costantemente una volta che lavorando il progetto comincia a prendere forma e le tracce audio ad aumentare man mano.
Faccio sound design per il cinema, per questo posso avere progetti audio lunghi anche 3 ore. I file sono in multi traccia, non compressi. Con l'aggiunta di effetti audio da calcolare in real time quando vado in playback e il video del film in playback, potete immaginare il perché dei blocchi sul mio vecchio notebook.
Sto quindi per cambiare PC e vorrei poterlo comprare già montato su un sito online. Non sono capace a farlo da solo ed inoltre devo poter far affidamento sul buono di 500 euro dato agli insegnanti, quindi devo avere una fattura che attesta di aver comprato un PC completo di tutte le sue parti.
Come budget in totale ho circa 1300 euro.
Vorrei acquistare su ekey o un altro sito da voi consigliato che fornisca nel servizio anche il montaggio e il test del pc.
Dato che sto andando al risparmio selvaggio (non posso permettermi una spesa maggiore), comprerei una licenza di win 10 su internet a 20 euro (su Kinguin) e installerei da me il SO una volta avuta la consegna del nuovo computer (incrociando le dita e trattenendo il respiro, spero di poter contare sulla vostra assistenza quando sarà il momento, se ne avrò bisogno).
Mi hanno suggerito di cercare un PC con x99 e CPU i7 5820k. Siete d'accordo?
Per quanto riguarda la scheda video è la più sacrificabile del lotto al momento. Intanto l'importante per me è far finalmente funzionare bene il programma audio. Se una VGA buona non rientra nel budget la comprerò in un secondo momento, ma mi piacerebbe riuscire ad averla nel prezzo.
Vorrei poter ottimizzare i costi per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, ma dato che mi serve per lavoro, vorrei anche spendere tutto il possibile facendo un sacrificio se la differenza prestazionale ne valesse veramente la pena.
Thx!
celsius100
22-01-2016, 00:12
Ciao
hai anceh gia una shceda audio dedicata professionale o la mettiamo nella lista dei componenti da rpendere?
come software di audio e video cosa usi?
danielsaaan
22-01-2016, 02:08
Ciao
hai anceh gia una shceda audio dedicata professionale o la mettiamo nella lista dei componenti da rpendere?
come software di audio e video cosa usi?
grazie Celsius, fino ad oggi non o mai usato una scheda dedicata professionale (non me la potevo permettere). avendo un PC notebook per i miei lavori ho sempre usato quella integrata. mi sono trovato bene, editando sempre in stereo. Per missare ho sempre usato un paio di cuffie (molto fidate) collegate direttamente al jack di ingresso del portatile.
Recentemente ho acquistato una scheda audio di quelle "giocattolo" chip: Cmedia CM6206. Ho connesso alla scheda un impianto surround 5.1.
La scheda posso usarla per editare in Audition tracce multicanale 5.1 ed è più che altro un esercizio, mentre con Pro Tools questa scheda audio funziona solo in stereo (quest'ultimo non è riuscito a riconoscere i canali surround). Ovviamente è già tanto che Audition possa sfruttarla per l'editing in 5.1, visto il prezzo. Ma l'ho acquistata solo con l'intento di sperimentare un po' in surround ed introdurmi nella materia, per ora torno sempre e comunque a consegnare i miei lavori in stereo.
Ho difficoltà economiche, i cortometraggi/film su cui lavoro sono a budget zero. Diciamo sono più uno studente che un professionista, sicuramente, anche se imparo facendo. Anche per questo spero questo acquisto sia il più possibile mirato ad un upgrade che possa essere una base sicura per le mie possibilità lavorative future. Oltre al fatto che fatta questa spesa dovrò accontentarmi di quello che ho per un po'.
Al momento sto lavorando sul sound design di un vero e proprio lungometraggio (il mio primo), e sono incorso nel problema che il mio vecchio notebook i5 non riesce proprio ad andare oltre la lunghezza di una timeline di 30 minuti di film. Oltre rallenta come dicevo al punto tale da rendere i tempi di attesa davvero molto frustranti, fino a bloccarsi completamente (a volte perfino dovendo forzare la chiusura del programma).
Non riesco infatti ad immaginare che PC mi serva ad esempio per un ipotetico film della durata di 3 ore, se con il mio vecchio PC i5 non arrivo neanche a mezz'ora di girato. Infatti sono preso un po' dallo sconforto, ho paura di non avere un budget sufficiente ad acquistare un PC abbastanza performante.
un dubbio che mi è venuto è se con una scheda audio professionale avrei risolto tutti i problemi che avevo sul mio vecchio PC i5. o se invece dipende dal resto dei componenti. che ne pensi? purtroppo non conosco nessuno con cui abbia abbastanza confidenza da poter chiedere l'hardware adatto a fare dei test.
come software audio utilizzo: Adobe Audition CC, Pro Tools 10 HD, FMOD.
per il video: Premiere CC, Davinci Resolve: per entrambi i software spero di riuscire a poter lavorare in formato RAW per i progetti video più delicati. E' un formato stupefacente e vorrei poterci fare completo affidamento.
Anche qui mi rendo contro dovrei investire altro denaro, ad esempio immagino sia importante una scheda video molto performante, e ho letto dell'importanza di un NAS con HDD molto veloci configurati in modo opportuno. Forse per queste altre spese dovrò arrivarci un passo alla volta.
grazie infinite per l'aiuto! :)
celsius100
22-01-2016, 14:16
guarda si potrebbe fare qualcosa di simile:
Scheda Madre Asrock X99 EXTREME4 Socket 2011-v3 DDR4 € 212,30 € 212,30 0,00%
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W € 406,10 € 406,10 0,00%
se tieni all'acustica del pc userei ocme dissipatore un CM 212 Evo (sennò puoi chiedere a quelli dello shop se ti procurano un dissipatore di serie, una votla mi sembra ceh abbiano chiesto 8 euro in più)
RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 € 84,70 € 84,70 0,00%
VGA MSI AMD Radeon R9 380 GAMING 4G Core 980MHz4GB DVI HDMI DP € 235,10 € 235,10 0,00%
SSD Samsung 850 EVO 256GB 2.5" € 98,80 € 98,80 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 50,00 € 50,00 0,00%
Alimentatore PC Modulare Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze € 82,40 € 82,40 0,00%
Case Midi-Tower Cooler Master N400 USB3 Nero ATX € 57,50 € 57,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.226,90
l'assemblaggio costa 25 euro
una scheda audio dedicata di fascia media (nn sono esperto di audio) so ceh si puo reperire fra i 200 e i 300 euro
danielsaaan
22-01-2016, 23:28
guarda si potrebbe fare qualcosa di simile:
Scheda Madre Asrock X99 EXTREME4 Socket 2011-v3 DDR4 € 212,30 € 212,30 0,00%
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W € 406,10 € 406,10 0,00%
se tieni all'acustica del pc userei ocme dissipatore un CM 212 Evo (sennò puoi chiedere a quelli dello shop se ti procurano un dissipatore di serie, una votla mi sembra ceh abbiano chiesto 8 euro in più)
RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 € 84,70 € 84,70 0,00%
VGA MSI AMD Radeon R9 380 GAMING 4G Core 980MHz4GB DVI HDMI DP € 235,10 € 235,10 0,00%
SSD Samsung 850 EVO 256GB 2.5" € 98,80 € 98,80 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 50,00 € 50,00 0,00%
Alimentatore PC Modulare Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze € 82,40 € 82,40 0,00%
Case Midi-Tower Cooler Master N400 USB3 Nero ATX € 57,50 € 57,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.226,90
l'assemblaggio costa 25 euro
una scheda audio dedicata di fascia media (nn sono esperto di audio) so ceh si puo reperire fra i 200 e i 300 euro
grazie tantissimo per il tuo aiuto!! :) sto già contattando un forum di esperti audio per cercare di capire se una scheda audio professionale cambierebbe le cose. inoltre devo comprendere se i programmi che ora utilizzo per lavorare sfrutterebbero tutti e 6 i core della CPU. in questa ricerca sto avendo molta difficoltà. Il pericolo è che nonostante la CPU sia molto valida i software che utilizzo di solito non riescano poi a sfruttarla rendendo vano il sacrificio economico per un'architettura di questo tipo.
per caso sai se questi programmi riuscirebbero a lavorare bene sfruttando tutti i 6 core?
I fondamentali per me sono Adobe Audition, Pro Tools 10 HD (versione 10.3.9), Premiere CC 2015, Davinci Resolve 11.
In particolare Adobe Audition sarebbe il mio punto di riferimento al momento.
Ho aperto una discussione qui e mi ha risposto un ragazzo se per piacere puoi darmi un parere te ne sarei molto grato (è in inglese spero non sia un problema): https://forums.adobe.com/message/8418464#8418464
Grazie tantissimo per il tuo tempo e la tua gentilezza,
Dan
celsius100
22-01-2016, 23:52
il discorso e abbastanza semplice
i programmi di editing video e rendering sfruttano tutti i core possibili
quelli audio solo x alcune specifiche funzioni ne sfruttano abbastanza, nella maggiorparte dei casi al piu ne sfruttano bene 4
JohnReese
24-01-2016, 23:39
Sto quindi per cambiare PC e vorrei poterlo comprare già montato su un sito online. Non sono capace a farlo da solo ed inoltre devo poter far affidamento sul buono di 500 euro dato agli insegnanti, quindi devo avere una fattura che attesta di aver comprato un PC completo di tutte le sue parti.
A questo proposito è interessante questa FAQ del MIUR (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente), secondo cui:
E' possibile utilizzare il bonus per acquistare le componenti hardware necessarie ad assemblare un PC completo?
Si, è possibile
Sarebbe possibile anche solo acquistare le parti per assemblare un pc completo... quindi non deve essere necessariamente già assemblato dal venditore... resto molto perplesso sul concetto di "pc completo": possibile che per garantirmi debba RI-comprare case ed alimentatore che potrei riciclare da vecchi scatoloni a costo zero?
Al limite spendo 40€ per pararmi il c*** da eventuali talebani del pc completo, ma mi spiacerebbe sprecare parte del budget per una "assicurazione anti-burocratica".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.