PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore <80euro

Gabberino
21-01-2016, 16:54
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un alimentatore.
Per qualità costruttiva, efficenza e durata leggendo un po' in internet ho letto che spesso consigliano questi: EVGA 600B o Xilence SPS Performance A da 630?
Il primo lo trovo a 78 e il secondo a 64. Valuto anche altri Ali, purchè il costo con s.s sia inferiore agli 80 euro.

Quale consigliate? Il pc da alimentare (non il mio) ora è molto scarso ma in futuro ogni componente verrà aggiornato.

Grazie mille

ferro10
21-01-2016, 17:59
vai di EVGA 600B senza dubbio oppure potresti valutare il XFX P1-650S-NLB9 650w ottimo ali anche quello però stiamo sui 90€

_TOKI_
21-01-2016, 20:57
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un alimentatore.
Per qualità costruttiva, efficenza e durata leggendo un po' in internet ho letto che spesso consigliano questi: EVGA 600B o Xilence SPS Performance A da 630?
Il primo lo trovo a 78 e il secondo a 64. Valuto anche altri Ali, purchè il costo con s.s sia inferiore agli 80 euro.

Quale consigliate? Il pc da alimentare (non il mio) ora è molto scarso ma in futuro ogni componente verrà aggiornato.

Grazie mille

Ma se non sappiamo cosa devi alimentarci e/o cosa dovrai alimentarci come possiamo consigliarti ? :)

Gabberino
21-01-2016, 21:29
vai di EVGA 600B senza dubbio oppure potresti valutare il XFX P1-650S-NLB9 650w ottimo ali anche quello però stiamo sui 90€

Grazie per la risposta :cool: ma li vale l'EVGA quei 15 euro di più? Nonostante il performance A sia da 630? So che il performance ha certificazione plus invece l'evga B bronze.

Ora alimenterebbe un core duo ma appunto non è da prendere in considerazione perchè pian piano voglio cambiargli tutto. Sarà un pc mediocre da non troppe pretese. Non so ancora cosa monterò ma sarà una cosa graduale quindi a livello di potenza non mi preoccupa. Ciò che mi preoccupa è la qualità. Ad esempio ho comprato anni fa un tagan easycon che si è bruciato e avevo speso un bel po' di soldini andando sulla qualità...e puf...bruciato

ferro10
21-01-2016, 22:41
Grazie per la risposta :cool: ma li vale l'EVGA quei 15 euro di più? Nonostante il performance A sia da 630? So che il performance ha certificazione plus invece l'evga B bronze.

Ora alimenterebbe un core duo ma appunto non è da prendere in considerazione perchè pian piano voglio cambiargli tutto. Sarà un pc mediocre da non troppe pretese. Non so ancora cosa monterò ma sarà una cosa graduale quindi a livello di potenza non mi preoccupa. Ciò che mi preoccupa è la qualità. Ad esempio ho comprato anni fa un tagan easycon che si è bruciato e avevo speso un bel po' di soldini andando sulla qualità...e puf...bruciato

i 15€ in più li vale alla grande.

detto questo nessuna marca è al 100% affidabile per sempre, la cosa fondamentale è che quando brucia non si porta dietro nulla..

detto questo con un evga 600b ci alimenti tranquillamente anche un i7 e gpu di fascia alta quindi direi che non ci siano problemi anche per aggiornamenti.

_TOKI_
22-01-2016, 02:25
Non credo che gli EVGA "B" e gli Xilence Performance A siano molto diversi.

L'oem è lo stesso (HEC) egli stessi EVGA hanno condensatori che non mi danno molta fiducia.

Se il tuo PC sarà "mediocre e senza pretese" e non farai OC, un alimentatore da 550 W di qualità basterà, quindi è inutile puntare su unità da 600 W di qualità inferiore.

Con 80€ puoi prendere di meglio, certo su Amazon no, perché ad oggi ha pochi alimentatori di qualità e tutti con prezzi fuori di testa. Ogni tanto capita l'offerta ma...siamo lì.

Fuori da Amazon trovi ad esempio gli XFX TS (gold) 550 W da non confondere con gli XFX TS (bronze) che sarebbe meglio evitare. Riconosci il "gold" per il diverso codice:

P1-550G-TS3X

Questo lo trovi sui 70€ circa ed è un signor alimentatore.

Sempre sui 70€ trovi gli FSP Aurum 500S, buoni anche loro oppure gli Antec VPF e a trovarli al giusto prezzo, anche l'Antec TruePower Classic 550.

Tutte sicuramente migliori dei vari Xilence/EVGA "B" ma a patto di acquistare fuori da Amazon che ormai è inavvicinabile.

Gabberino
22-01-2016, 09:04
Grazie mille per le risposte, molto gentili. Mi sa che allora a sto punto mi conviene puntare sul xfx gold che ne ho sentito parlare benissimo. Dubito farò Oc,le idee ancora ben chiare non le ho sulla configurazione perché sarà un evoluzione nel tempo ma sicuramente sarà un pc da gaming con attualmente scheda r7 360. Fino a che processore e scheda video può supportare senza Oc o molto leggero solamente sul processore?

Grazie ancora

ferro10
22-01-2016, 13:56
sicuramente gli xfx ts550w gold sono migliori rispetto ad un evga 600b e su questo non ci piove. detto questo gli evga della serie B rimango buoni alimentatori come qualità generale.

l'unica cosa degli xfx ts gold è che sono difficili da reperire, l'unico dove sono disponibili è su proko con due o finali trovi un xfx 550w gold sui 71€ + spedizione di 7€.

_TOKI_
22-01-2016, 17:12
sicuramente gli xfx ts550w gold sono migliori rispetto ad un evga 600b e su questo non ci piove. detto questo gli evga della serie B rimango buoni alimentatori come qualità generale.

l'unica cosa degli xfx ts gold è che sono difficili da reperire, l'unico dove sono disponibili è su proko con due o finali trovi un xfx 550w gold sui 71€ + spedizione di 7€.

Nah, si trovano facilmente.

Ti darei i link ma il regolamento lo vieta.

Quindi posso solo dirti che il solo 550 gold lo trovi (almeno) su:

- Prokoo
- eKey
- Informatica-Shop
- Omega Shop
- BPM
- TekWorld
- ePrice

oltre ai venditori esterni di Amazon.

Controlla tu stesso ;)

Gabberino
23-01-2016, 21:26
e tra questo Antec VPF650 da te consigliato e l'xfx 550 gold? Li troverei a 2 euro di differenza ma avrebbe 100w in più. Quale consigliate?Siamo sugli 80 con questi 2 ali.

_TOKI_
23-01-2016, 22:52
e tra questo Antec VPF650 da te consigliato e l'xfx 550 gold? Li troverei a 2 euro di differenza ma avrebbe 100w in più. Quale consigliate?Siamo sugli 80 con questi 2 ali.

XFX gold ovviamente.

Gabberino
25-01-2016, 01:27
Di questo che ne pensate? Seasonic S12II-620. Entro domani devo fare l'ordine e questo è l'ultimo dubbio che mi rimane poi prometto di non disturbarvi più :cool: Grazie

_TOKI_
25-01-2016, 02:05
Di questo che ne pensate? Seasonic S12II-620. Entro domani devo fare l'ordine e questo è l'ultimo dubbio che mi rimane poi prometto di non disturbarvi più :cool: Grazie

E' il mio. :D
Sarebbe forse il miglior alimentatore "bronze" in commercio, 100% condensatori elettrolitici made in Japan, buono.
C'è un problema però.
https://www.youtube.com/watch?v=p0A-dxoFItQ
E' un difetto che sembrerebbe essere abbastanza diffuso, non so dirti quanto però. Sostanzialmente è "variabile" nel senso che non a tutti si verifica negli stessi tempi e con le stesse modalità. A me ad esempio lo fa ogni tanto all'accensione per 2-3 minuti e poi smette, per intere settimane non lo fa mai, poi ricomincia...
Non è un problema che puoi risolvere e no, non dipende dalla ventola.
Se vuoi "arrischiarti" a prenderlo sapendo che potrebbe ticchettare, fa' pure, per il resto è un'unità invidiabile seppur concettualmente vecchia.
Io ce l'ho da tre anni.

Fossi in te prenderei un XFX gold che di fatto è un Seasonic S12G. :)